05 giugno 07, 23:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2006
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| Elicottero in preda a correnti ascenzionali!!!
Forse la sto sparando grossa!...ma da principiante quale sono spero mi venga perdonata! Non so se sia una cosa strana oppure no... però ve la voglio raccontare: l'altro giorno mi stavo divertendo con il mio t-rex come di consueto verso sera quando il vento nei campi è quasi fermo. Dopo il primi voletti a 2-3 metri da tarra mi faccio prendere la mano e inizio a dare un po più gas per farlo alzare (in genere non supero mai i 10-15 metri perchè già a questa altezza mi fa un effetto "strano") quando all'improvviso vedo l'ely allontanarsi come una scheggia!...Mi precipito a togliere il gas al di sotto del livello di hovering, ma niente da fare continava a salire... non so quantificare a che altezza possa essere arrivato, ma per capirci ormai vedevo soltanto un puntino scuro e non riuscivo neanche a capire quale fosse il muso o la coda! (sensazione agghiacciante!)..ero nel panico più totale e non sapevo cosa inventarmi...d'istinto ho abbassato ancora il numero di giri fino ad un quarto di gas (o forse anche meno!!!) a questo punto lo vedo scendere, però in modo anomalo quasi roteando su se stesso probabilmente perchè i giri erano talmente bassi che il giroscopio non riusciva a fare il suo dovere. Quasi per miracolo, visto il modo in qui veniva giù, lo ripreso dando il gas al massimo però ormai era troppo vicino a terra ed ho fatto un atterraggio di striscio rompendo purtroppo il porta batteria,... pazienza! poteva andare peggio! Ripensandoci a freddo l'impresione che mi sono fatto è che l'ely sia stato "imbarcato" da una corrente ascenzionale che lo spingeva in alto non ostante il basso numero di giri che non sarebbero bastati neanche a tenerlo in hovering. Quale altra spiegazione ci potrebbe essere?...come avrei dovuto comportarmi per non fare danni?
__________________ carbon |
06 giugno 07, 14:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2006
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Anche se viene naturale pensare prima all'ipotesi dell'interferenza non credo sia stata quella la causa visto che mi trovavo in aperta campagna e perlopiù da solo... Purtroppo nella mia zona non ci sono campi di volo vicini e l'unico modo che ho di confrontarmi con altri elimodellisti è il forum (che è insostituibile!!!) Per questo sono interesato a conoscere i vostri punti di vista ed i vostri eventuali consigli, specie di chi (vedi sciacallo) si è trovato nella mia stessa condizione. A proposito corro a modificare un pò il passo in negativo come mi hai suggerito così stasera se smette di piovere vedo come mi ci trovo. Hola!!!
__________________ carbon |
06 giugno 07, 15:07 | #5 (permalink) Top | |
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