29 ottobre 03, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2003
| Cosa comprare per iniziare
Ciao a tutti!!! Per iniziare la mia avventura con l'eli modellismo ho acquistato un Kyosho Nexus 30. Ora dalla lettura di vari siti e testi ho letto che il radiocomando deve essere minimo un 7 canali e deve avere la programmazione per elicotteri ( soprattutto per la curva di accelerazione ). Ora secondo voi l'Eclipse 7 può essere un buon compromesso prezzo/qualità per pilotare un elicottero? Per quanto riguarda i servi... non ho proprio idea... sociramente dovranno essere robusti... idem per il giroscopio.... Cosa mi consigliate? Grazie mille! |
29 ottobre 03, 14:34 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Un elicottero a scoppio vola con un minimo di 5 canali (quindi 5 servocomandi) eventuali altri canali ti possono servire per la sensibilita' del giroscopio, i carrelli retrattitili, cose di cui non hai bisogno per iniziare. Per la radio ti sconsiglio vivamente l'Eclipse 7, punta su un prodotto Futaba, Graupner o Multiplex, considera che la radio per l'elicottero e' una parte fondamentale ed e' vivamente consigliato usare un buon prodotto. Per i servi vanno bene i classici servi da 3kg possibilmente cuscinettati, se poi un giorno vorrai puntare al volo 3D puoi prendere servi decisamente migliori. Per il giroscopio il discorso e' un po' piu' complesso, un buon prodotto e' il GY201 della Futaba altrimenti c'e' l'ottimo GY401 che accoppiato al suo servo digitale ti permette di usufruire della funzione di blocco della coda.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 ottobre 03, 15:29 | #3 (permalink) Top |
|
Oky, quindi vediamo se questa soluzione può andare bene: Trasmitter: Futaba FX18 ( Arriva ad 8 canali ma viene fornito con 4 solo stick, per cui quali moduli mi occorrono assolutamente? ... anche qualcuno in + visto che la spesa la devo fare... ) Gyro: GY401 Servi: S3001 ( Visto che me ne forniscono 3 insieme al trasmitter compro i rimanenti 2 dello stesso modello ). Può andare bene? COsa mi consiglieresti altrimenti? |
29 ottobre 03, 16:53 | #4 (permalink) Top | ||
Amministratore | Citazione:
Cmq se hai intenzione di volare a lungo con gli elicotteri puo' valere la pena comprare una radio migliore tipo la JR3810 o la FF9, considera che la FX18 offre solo un programma elicotteri di base, per avere funzioni piu' evolute (che utilizzerai quando imparerai a sfruttare al 100% la tua macchina) dovrai cambaire radio. Citazione:
Per i servi i 3001 vanno bene.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | ||
29 ottobre 03, 17:55 | #5 (permalink) Top |
|
Be... stavo cercando un compromesso tra qualità e costo... ma alla fine forse è meglio quello che dici anche perhè poi rischierei fare spesa doppia... per cui... alla fine punto per l'FF9. Quando parli di funzione blocco coda cosa intendi?
|
29 ottobre 03, 18:01 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Ripeto la FX18 va benissimo per inziare, ma appena inizi a fare qualche manovra in piu' rispeto al classico voletto scopri tutte le sue limitazioni. Per il blocco della coda intendo la funzione heading hold.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 ottobre 03, 21:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2003 Residenza: Siracusa
|
IO sono possessore di una FX18 (che uso momentaneamente solo x la 1/10), e vorrei sapere se oltre all' interruttore x l' autorotazione serve qualche altro interruttore o potenziometro. Io avrei pensato di prendere un interruttore x l' autorotazione, uno 3 posizioni x 3 diverse impostazioni di volo (overing, traslato e acro) e un potenziometro lineare posteriore! Fatemi sapere presto se sbaglio o se posso acquistarli.. |
31 ottobre 03, 10:21 | #9 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
Considera cmq che gli interruttori li userai una volta che inizi a passare al traslato, all'inizio non servono a nulla.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
31 ottobre 03, 12:20 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2003 Residenza: Siracusa
|
scusa la mia abissale ignoranza, ma x un hely servono 5 canali: -nick -roll -pich -coda -motore la mia radio di base ne ha solo 4, quindi io devo x forza aggiungere un potenziometro, oppure non serve visto che motore e passo sono mixati ?? |
Bookmarks |
| |