03 giugno 07, 14:16 | #1 (permalink) Top |
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| Modifica motori Easy copter
Il fatto che il mio Easy copter ruotava su se stesso nonostante tutti gli accorgimenti possibili, mi dava alla testa... Sostituendo il motore di controcoppia (quello che dava il problema), il fenomeno spariva completamente e il modello volava spendidamente... ma solo per 5 minuti... dopodichè tornava tutto come prima. Non sapendo più che fare ho smontato il motore interessato, e sorpresa! Il condotto era completamente cotto. Francamente non so come possa accadere che dopo soli 5 min. il motore di controcoppia e ribadisco solo quello, si bruci così... ho pensato che poteva essere un problema di raffreddamento insufficiente, anche se non mi spiego come tutti gli altri Easy funzionino a dovere. Ho applicato una modifica al motore interessato, praticando 4 fori sulla cassa, e ora il modello si riesce a guidare molto meglio... resta in hoverig senza particolari problemi, ma sopratutto sembra non surriscaldarsi come prima (anche se penso che non abbia una durata infinita). A questo punto chiedo a voi come sia possibile che il motore di controcoppia si scaldi così... gli attriti sono ridotti al minimo, il tracking delle pale é corretto e la radio con il simulatore risulta ok. L'unica cosa che credo non sia nella norma sono la batterie... mi durano quasi 20 min. in volo continuo è normale? Posto 2 foto riguardanti la modifica apportata. Grazie.
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04 giugno 07, 13:44 | #3 (permalink) Top | |
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Per ora vado così, poi vedrò i risultati. Grazie comunque dell'idea, è davvero da tenere in considerazione.
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05 giugno 07, 16:22 | #4 (permalink) Top |
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| Montaggio radiatori in alluminio Ho fatto volare lelicottero per 5 minuti ed ho misurato la temperatura dei due motori con un termonetro digitale Duratrax ad infrarossi: come prevedibile, il motore posteriore era più caldo, circa 42 gradi, mentre quello anteriore 38.9. Le temperature non sono altissime, ma alla lunga tendono a cuocere i motori. Mi sono procurato 3 alette di raffreddamento per transistor e un tubetto di silicone specifico per elettronica. IL SILICONE è ESSENZIALE perché permette di trasferire meglio il calore fra il motore ed il radiatore. I due radiatori per il motore anteriore sono leggermente più grandi e li ho usati mettendoli luno sullaltro; il dissipatore posteriore è un po più piccolo ma con lo stesso profilo. Premetto che per raffreddare, i dissipatori dovrebbero essere alettati e rivolti nel senso opposto a come li ho montati, ma lo spazio è quello che è e non cè molta alternativa. Allego delle foto del lavoro fatto e , una volta asciugato il silicone, farò sapere - a parità di utilizzo - se e di quanto le temperature si sono abbassate. Ultima modifica di dragonball : 05 giugno 07 alle ore 16:26 |
05 giugno 07, 20:10 | #6 (permalink) Top | |
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Oggi ho preparato un motore ancora più traforato ... anche se forse troppi fori portano solo ad un peggioramento a causa di altri fattori. Comunque grazie dell'illustrazione. A presto.
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05 giugno 07, 20:35 | #7 (permalink) Top |
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Da come si vede, il silicone usato è fatto apposta per il trasferimento del calore... usando del normale silicone, il calore avrà difficoltà a trasferirsi all'aletta... Io, con il mio, non ho mai avuto problemi di surriscaldamento nonostante abbia i 2 motori completamente coperti dalla capotta (l'easy copter v2 expert ha una capottina diversa) |
06 giugno 07, 00:20 | #8 (permalink) Top | |
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L'installazione è perfetta, tutto è a posto, ma il motore si cuoce. Credo di arrendermi... non so trovare una spiegazione al problema o quantomeno non so perchè si surriscaldano così tanto. Amen.
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