Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 07, 20:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da maui80
Anche quelle del rotore principale si devono chiiudere sotto una leggere pressione, vanno in allineamento da sole con la forza centrifuga, per il resto imparare con il Trex è veramente difficile, causa le sue dimensioni e peso rimane una modello nervoso e poco adatto a chi inizia.
Non è impossibile imparare con lui ma è più difficile che non con un 50.
Comunque se non c'è l'hai installa un trainer kit sotto il carrello e cerca di tenerlo in hoovering fermo, dopo di questo ci risentiamo per le future manovre da imparare per gestire un eli RC.
Si sotto una leggera pressione,ma alcune persone le tengono troppo larghe e nemmeno và bene.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:25   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Devi mettere un training kit e avere spazio a sufficienza
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 22:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di tecninox

Data registr.: 04-01-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AH-64
Non sono ne Superman ne Einstein, ne Szabo.

Il mio primo elicottero è stato un T-Rex 450 X.
Ho imparato da ZERO ed ora (un anno dopo il primo kick-start) volo con
disinvoltura facendo ogni tipo di manovra in volato normale.

Non è facile ma non è nemmeno impossibile.
La prospettiva è meno tragica di come sembra.

Insisti.
Sii prudente.
Concentrati.
Niente amici rompiballe attorno.
Consulta qualcuno che ha già esperienza.

Se già di tuo hai una propensione per la meccanica e
l'elettronica meglio ma non è insipensabile...

Verdai che ce la fai anche col T-Rex.....
ciaoAH-64 ho visto il tuo video postato su di un altro forum
quoto in pieno
per lucky34 forza e coraggio
Insisti.
Sii prudente.
Concentrati
tutto si puo' fare
Vecchio 30 maggio 07, 23:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
ciao

dai non mollare!!!

l'ely lo hai montato completamente tu da solo?

nessun esperto te lo ha provato?

io lo farei provare,cosi almeno sei sicuro che l'ely e ok

dopo di che concentrazione e hoveringggg.

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:34   #15 (permalink)  Top
wrighi
Guest

un eli non è un giocattolo, se al primo volo ti viene addosso anche se è piccolo può fare mooolto male.
quindi comprati un coassiale 4ch come un lama v3 o simili e rincomincia con quello insieme ad un simulatore da pc.
vedrai che ti insegnerà moltissimo.
oppure comprati una trentina di t-rex e impara su quelli a tuo rischio e pericolo.
imparare direttamente sul t-rex non è impossibile ma molto difficile, potresti demoralizzarti ulteriormente è per questo che ti merita andare per gradi.
Vecchio 31 maggio 07, 15:57   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2005
Ti dico la mia esperienza, come te sono partito da zero con un t-rex XL hde
montato da me ho impiegato un mese a settarlo dato che mi sono messo li a regolare ogni piccolissima cosa e ho consumato 3 cariche di batteria senza mai farlo alzare controllando che il traking era corretto e che tutto fosse bilanciato.
Poi l'ho messo su uno scaffale per un mese e mi sono allenato con il simulatore.
Passato un'altro mese ho costruito un training kit da applicare all'ely e ho cominciato a fare i primi saltelli prima di tutto per vedere se era tutto a posto come bilanciamento e per finire l'ho alzato in volo e devo dire che non è stato difficile a fare hovering da dietro.
Le uniche persone che mi hanno aiutato (e per questo le ringrazio) sono state qui nel forum.
Quindi non è impossibile imparare da soli anzi.
Per l'ely all'inizio tutti mi dicevano che il t-rex non era adatto per imparare, non so se sono stato io fortunato, ma il mio t-rex non è mai stato scorbutico nei movimenti anzie era più tranquillo dell'ely che ho provato sul simulatore e devo dire che per questo mi ha dato una grande mano per imparare.
Spero di esserti stato un po di aiuto.

Ciao ciao
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Come avrai già sentito dire una marea di volte il TREX450 e bello nervosetto quindi ti consiglio di appesantire la palette flybar utilizzando dei collarini di identico peso all'estremità dell'asta flybar. Così facendo ridurrai l'effetto giroscopico rendendolo più mansueto nei movimenti del ciclico. Usa l'esponenziale (ATV o EPA) -20% sul ciclico così da renderlo ancora più tranquillo e se ne hai la possibilità fatti aiutare da altri elicotteristi.
Non avere timore di farti avanti, ricordati che anche il più esperto è stato un principiante. Un vero appassionato non esiterà a darti una mano. Tieni duro. Vedrai che soddisfazione quando riuscirai a tenerlo fermo in hovering...
Vecchio 31 maggio 07, 16:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot
Come avrai già sentito dire una marea di volte il TREX450 e bello nervosetto quindi ti consiglio di appesantire la palette flybar utilizzando dei collarini di identico peso all'estremità dell'asta flybar. Così facendo ridurrai l'effetto giroscopico rendendolo più mansueto nei movimenti del ciclico. Usa l'esponenziale (ATV o EPA) -20% sul ciclico così da renderlo ancora più tranquillo e se ne hai la possibilità fatti aiutare da altri elicotteristi.
Non avere timore di farti avanti, ricordati che anche il più esperto è stato un principiante. Un vero appassionato non esiterà a darti una mano. Tieni duro. Vedrai che soddisfazione quando riuscirai a tenerlo fermo in hovering...

Con i pesetti l'effetto giroscopico aumenta.
Per quanto riguarda la reattività del T-rex la ritengo solo dovuta a errate regolazioni, ovvero eccessiva corsa del comando risolvibile con un pò di limitazione.

Sconsiglio i pesetti sulla flybar, trovo che dopo l'iniziale sensazione di docilità si scopre, l'eccessiva inerzia alla risposta del comando dovuta all'aumento della massa volanica, quindi il mio consiglio è di ridurre la corsa dei servo ed inserire una piccola percentuale di exponenziale.

Ovviamente il tutto deve esser bilanciato e correttamente settato.

Solo a titolo di curiosità e per sfatare le voci di inguidabilità del T-rex (ma vale per tutti gli ely non settati a dovere) mio figlio di 12 anni trova estremamente facile controllarlo quasi alla stessa stregua del lama...

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:43   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di sciacallo

Data registr.: 20-05-2007
metti su il training kit, vanno bene anche due aste di legno duro (ma non troppo pesanti) ad X fissate con delle semplici fascette al carrello. regola le curve in modo che siano mooolto dolci (almeno all'inizio). cerca di non alzarlo mai più di 5-10 cm, tienilo più possibile e poi giù piano. fai quest'esercizio un bel po' di volte e non essere impaziente. se l'ely è regolato bene imparerai presto (ma non essere impaziente!!!) a tenerlo in hovering. da lì poi andrai avanti... NON ESSERE IMPAZIENTE.
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:49   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox
ciaoAH-64 ho visto il tuo video postato su di un altro forum
quoto in pieno
per lucky34 forza e coraggio
Insisti.
Sii prudente.
Concentrati
tutto si puo' fare

Concordo con AH-64 e Tecninox! Coassiale mai considerato, e anche a simulatore non più di qualche minuto con FMS,
ma tanta pazienza, attenzione, qualche "spesuccia"!
Oggi il mio Zoom è settato e vola che è una meraviglia, i miei pollici hanno ancora molta strada da fare, purtroppo non ho avuto aiuto da nessuno più esperto di me, probabilmente avrei sfasciato meno e imparato prima...!

TIENI BOTTA E INSISITI, vedrai che pian piano riesci!!!

Ciao!
andrea.fz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks