29 maggio 07, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
| rodaggio os 50 hiper
salve a tutti,visto che tra qualche giorno mi arriva l'os 50 hiper,volevo chiedere gentilmente se mi diceste che % olio % nitro doveri usare per il rodaggio e come farlo se da fermo oppure è possibile fare l'hovering,ultima cosa,lo spilo del minimo di fabbrica va già bene ho bisogna ritoccarlo?ed invece lo spillo del massimo basteranno 2 giri? ho il regolatore di giri in hovering e traslato va bene 1700 giri/min magari se sapete anche la temperatura del motore a quanto si deve raggirare?scusate per le troppe domande ma non vorrei subito cestinare l'os 50 hiper.... con l'os 46 usavo 23% di olio helmix,20%di nitro e il restante alccol che ne dite possono andar bene per l'hiper? vi ringrazio in anticipo |
29 maggio 07, 18:52 | #2 (permalink) Top |
User |
allora il rodaggio ti conviene farlo con la miscela che pensi di usare in futuro, io l'ho fatto con la cp 30. per la carburazione invece io lo tenevo molto grasso, tu apri lo spillo tantissimo e vedrai che accendendo il modello quest'ultimo si spegne perchè troppo grasso.....continua a smagrire fino a quando nn arriverai al punto in cui il motore riesce a rimanere acceso. fatto questo, fai 2 serbatoi al minimo senza far girare il rotore. il 3 serbatoio lo fai senza pale e fai girare il rotore. il 4 monti le pale e alzi ancora il regime di giri. il 5 e il 6 li fai in hovering e poi sarai apposto ciao luca ps il rodaggio ti consiglio di farlo attentamente poichè è una cosa molto importante anche per la vita stessa del tuo motore |
29 maggio 07, 23:32 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
|
Ormai i motori hanno raggiunto una tale precisione che viene da chiedersi se il rodaggio va fatto o meno. Come regola di massima comunque per i primi 5-6 serbatoi non farlo girare al max, tienilo un 20% in meno come giri rotore rispetto ai giri che userai in idleup. In rodaggio NON fare MAI pieni con il modello fermo o in hovering, l'ideale sarebbe un volo lento e rilassato intorno ai 1600-1700 giri rotore. Meno che mai tenerlo fermo per un intero serbatoio al minimo senza pale. Fatti i primi 5-6 serbatoi comicia a chiudere ad ogni volo fino alla carburazione ottimale. saluti, Corrado |
29 maggio 07, 23:39 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
30 maggio 07, 01:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2007
|
io ho fatto: 1 pieno al minimo 1 pieno di hover 3 pieni di volo lento, traslati lenti senza sforzare a circa 50-60% di motore 3 pieni di volo in idle UP a 1900 giri ma senza fare 3 D il resto ci ho dato dentro. Sono ormai 15 galloni che il mio motore gira e non ho ancora avuto mezzo problema (sgrat sgrat) =) E cmq a parere da meccanico il motore si deve abituare a essere messo sotto sforzo altrimenti rimane "tonto"
__________________ Elicottero: Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP T-Rex450 SE Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA |
Bookmarks |
| |