Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 11:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Data registr.: 16-05-2007
Motori easy copter V2

Ciao a tutti.

Ero intenzionato a sostituire i motori del mio ely, ma il negoziante di fiducia mi ha riferito che non ci sono parti speciali, o alternative, compatibili con il modello.

E' vero tutto ciò? Non esistono motori di altri modelli magari più performanti?

Grazie come sempre.
Vecchio 27 maggio 07, 21:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Proprio nessuno?
Vecchio 27 maggio 07, 23:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Proprio nessuno?
A me sembrano abbastanza performanti, anzi, mi sembra che ci sia potenza in abbondanza!
Ci sono ben altre cose che andrebbero cambiate su quel modello!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 01:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
A me sembrano abbastanza performanti, anzi, mi sembra che ci sia potenza in abbondanza!
Ci sono ben altre cose che andrebbero cambiate su quel modello!
L'argomento riguarda sempre il problema stabilità... il mio Esy copter continua a girare su se stesso.
Verificando l'assorbimento dei due motori in funzione, vi è una differenza di 0,3 A, per giunta con il trim tutto a Dx.

Provando il simulatore tutto è Ok, quindi la radio è da escludere.
L'unità 4 in 1 è stata sostituita, ma senza risultati.

Sapere se in commercio ci fossero motori compatibili di altro tipo, sarebbe interessante... tutto quì... riguardo alla potenza, nessun problema, anzi, concordo che sia anche troppa.

Un saluto.
Vecchio 28 maggio 07, 20:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Ho acquistato due motori nuovi... ho sostituito solo quello che rendeva meno, e per i primi 10 min. di volo tutto era perfetto. addirittura dovevo trimmare un po' verso la metà Sx (quindi l'opposto di prima) per stabilizzare al meglio.

Ero contento, ma ad un certo punto il motore ha iniziato a perdere potenza, fino ad arrivare a far roteare paurosamente l'ely su se stesso.

Ma cosa può essere che mi brucia i motori in questo modo?
Ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè davvero non ho più idee.

Grazie come sempre.
Vecchio 29 maggio 07, 01:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Ho acquistato due motori nuovi... ho sostituito solo quello che rendeva meno, e per i primi 10 min. di volo tutto era perfetto. addirittura dovevo trimmare un po' verso la metà Sx (quindi l'opposto di prima) per stabilizzare al meglio.

Ero contento, ma ad un certo punto il motore ha iniziato a perdere potenza, fino ad arrivare a far roteare paurosamente l'ely su se stesso.

Ma cosa può essere che mi brucia i motori in questo modo?
Ragazzi chiedo il vostro aiuto perchè davvero non ho più idee.

Grazie come sempre.
Avrà ceduto il motore più vecchio?

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 08:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Avrà ceduto il motore più vecchio?
Assolutamente no. Il motore che "cede" è sempre quello di controcoppia.
Vecchio 29 maggio 07, 10:33   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2007
se si brucia sempre lo stesso motore, il problema può essere meccanico (maggiore sforzo, quindi maggiore riscaldamento) o elettrico.

Per il primo controlla che la corona non abbia danni e che il relativo asse non abbia troppo attrito..per il secondo controlla la tensione che il regolatore invia al motore nelle varie fasi di accelerazione, confrontando tale curva con l'altro motore.

Il mio easy copter per ora va bene, ma i motori dopo soli 5 minuti diventano troppo caldi, quindi avranno vita breve. Qualcuno ha montato dei dissipatori/alette per raffreddarli?
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 08:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Snail

Citazione:
Originalmente inviato da dragonball
se si brucia sempre lo stesso motore, il problema può essere meccanico (maggiore sforzo, quindi maggiore riscaldamento) o elettrico.

Per il primo controlla che la corona non abbia danni e che il relativo asse non abbia troppo attrito..per il secondo controlla la tensione che il regolatore invia al motore nelle varie fasi di accelerazione, confrontando tale curva con l'altro motore.

Il mio easy copter per ora va bene, ma i motori dopo soli 5 minuti diventano troppo caldi, quindi avranno vita breve. Qualcuno ha montato dei dissipatori/alette per raffreddarli?
Le corone sono nuove, gli attriti direi ridotti al minimo... ho guardato l'assorbimento dei due motori con elica montata, e siamo a 1,2 A di differenza tra i due. L'alimentazione è costante, e non ci sono differenze. In più ho sostituito per sicurezza la Gyro.

Arrivato a questo punto credo che il problema sia da attribuire prorio al surriscaldamento. Io ho più di una batteria, e spesso scaricata una, monto l'altra... non vorrei che lo stress dei motori sia eccessivo.
Noto infatti amch'io una temperatura mostruosa della parete del motore interesato, già solo dopo 5 minuti.

Mi aggiungo alla richiesta, per sapere se e cosa utilizzare come dissipatori.

Grazie.
Vecchio 30 maggio 07, 09:54   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-03-2007
il motore che va ko è quello posteriore (con l'heli visto davanti)? Se è così noterai che è quello che ha meno spazio per il raffreddamento.
dragonball non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks