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Vecchio 08 gennaio 08, 15:45   #981 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Klesk
Ciao Manuele, io ti posso rispondere come principiante visto che ho un mese di esperienza piu' di te...
...
Spero di averti aiutato...
Saluti Roberto
Grazie... non vedo l'ora di andare a schiantare questo giocattolo
manuxio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:50   #982 (permalink)  Top
shaftair
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roxy ho fatto come hai detto tu ed ho visto che avevo già un passo in tutte le pale di +3° quindi ho lasciato così. Ho dovuto aumentare il gyro al 75-80% ma questo può rovinare qualcosa per il troppo lavoro? Ho notato che a questo carico di lavoro la coda me la fa rimanere più ferma e posso stabilizzarla di più con i trim, spostandoli di poco sulla sx; col gyro al 50% il nìmuso si sposta in senso orario. Ho pensato anche di fare il lavoretto di spostare il servo un po' di più verso la coda, ma tu nei post vecchi dicevi che spostandolo di un solo mm. già era troppo e quindi onde evitare di far danni vorrei lasciare tutto così col gyro aumentato. Dici che va bene?
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Vecchio 08 gennaio 08, 16:30   #983 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shaftair
ed io pubblicamente roxy_ita ti dico un gran grazie ma veramente sincero! Nei post vecchi si parla di come utilizzare il misuratore di passo ma non così in modo dettagliato, schematico e semplificato come hai fatto.
Verificherò e poi ti faccio sapere.
ciao, Stefano
Di nulla Shaftair, qui siamo tutta una famiglia e quindi si cerca di dare sempre degli aiuti mirati a quel problema specifico. Una cosa è andarsi a leggere i post (sicuramente viene spiegato tutto), altra cosa è avere delle risposte su dei problemi/dubbi riscontrati in quel momento. Ti posso assicurare che non si finisce mai di imparare, io volo da circa 1 anno e faccio solo volato tranquillo con ely elettrici e a scoppio, quindi anche io ho tanto da imparare.

Se hai dei dubbi su problemi già evidenziati in questo post non esitare a postarli.

A presto, Roxy
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Vecchio 08 gennaio 08, 17:03   #984 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shaftair
roxy ho fatto come hai detto tu ed ho visto che avevo già un passo in tutte le pale di +3° quindi ho lasciato così. Ho dovuto aumentare il gyro al 75-80% ma questo può rovinare qualcosa per il troppo lavoro? Ho notato che a questo carico di lavoro la coda me la fa rimanere più ferma e posso stabilizzarla di più con i trim, spostandoli di poco sulla sx; col gyro al 50% il nìmuso si sposta in senso orario. Ho pensato anche di fare il lavoretto di spostare il servo un po' di più verso la coda, ma tu nei post vecchi dicevi che spostandolo di un solo mm. già era troppo e quindi onde evitare di far danni vorrei lasciare tutto così col gyro aumentato. Dici che va bene?
Il Gain del Gyro al 75/80% mi sembra troppo, anche qui bisogna provarlo in volo. Per il momento, se fai solo hovering e non lavori tanto con la coda, lascialo cosi' ma quando saprai farlo ruotare di coda velocemente noterai se il gain è troppo alto o troppo basso, anche qui capirlo è molto semplice: basta ruotare l'ely di coda a 90° verso un lato dx o sx e noti se la coda sbanda o sbacchetta. Cosa si intende per "Sbandare o sbacchettare " ??
Mettere l'ely in hovering (20/30 cm) e fare ruotare, come già detto, l'ely di coda, se, dopo aver lasciato lo stick di coda, l'ely continua la sua rotazione per poi stabilizzarsi è indice di bassa sensibilità quindi aumenterete il gain (un esempio che mi viene in mente in questo momento è come guidare un auto sul ghiaccio, sterzi da un lato e poi raddrizzi lo sterzo ma la macchina continua la sua sbandata per poi stabilizzarsi, nella peggiore delle ipotesi si va fuori strada hihihihihihihi, scherzo ma l'esempio calza a pennello.
Lo sbacchettamento è tutto l'opposto cioè, facendo sempre una rotazione si nota che l'ely si ferma di botto ma il Gyro cerca sempre di correggere a dx/sx/dx/sx/dx/sx facendo lavorare enormemente il servo di coda, lo sbacchettamento lo si puo' notare dalla coda che fa delle microcorrezioni dx/sx molto veloci, ......... quindi diminuite il GAIN. Sono sicuro che troverai la giusta regolazione, io sul mio avevo esattamente il 50% di gain, e la coda girava, se di pochissimo, da un lato.
Se il trim di coda lo sposti mooolto poco per trovare il suo centro meccanico, lascialo cosi' non spostare il servo, ma se il trim lo sposti parecchio per trovare il centro allora sposta il servo in avanti o indietro (capirai da solo, riflettendoci, se va spostato in avanti o indietro).

Quando sarai piu' bravo ti consiglio di spendere qualche soldo in piu' su un gyro+servo di coda valido, quello in dotazione lavora non tanto male, ma niente a che vedere con gyro+servo di qualità.

Per il momento limitati a "domarlo" mettendo in conto qualche crash, e se dovesse succedere io vedo sempre il lato positivo: azz............ho crashatooooo metto l'upgrade hihihihhi (non costano poi cosi' tanto).

A presto, Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 08 gennaio 08 alle ore 17:07
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Vecchio 08 gennaio 08, 17:17   #985 (permalink)  Top
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Mi domando una cosa:
Visto che è stato postato un link dove si parla delle parti intercambiabili col t rex e sembra che lo sia anche la testa, qualcuno del forum ha provato materialmente a farlo? Intendo a sostituire la testa rotore con quella del rex?

Ultima modifica di andrea forlì : 08 gennaio 08 alle ore 17:25
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 17:37   #986 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
Mi domando una cosa:
Visto che è stato postato un link dove si parla delle parti intercambiabili col t rex e sembra che lo sia anche la testa, qualcuno del forum ha provato materialmente a farlo? Intendo a sostituire la testa rotore con quella del rex?
Sinceramente non so se è possibile farlo, forse si visto che si cambia tutto. L'unica cosa da verificare è il diametro dell'asse principale e anche i fori (spero di non dire una fesseria )

Ma ..... non costa troppo la testa upgrade del t-rex rispetto alla testa upgrade del belt?
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Vecchio 08 gennaio 08, 17:39   #987 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuxio
Grazie... non vedo l'ora di andare a schiantare questo giocattolo
Non sarà poi cosi' tanto difficile
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Vecchio 08 gennaio 08, 17:54   #988 (permalink)  Top
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ROXY sei un fenomeno!!!
Finalmente ho capito a cosa serve sto benedetto GAIN del giroscopio...
Adesso che ho capito proverò a fare delle simulazioni così da vedere cosa succedere...

L'unico problema per un principiante è che facendo girare la coda dell'ely per verificare se il guadagno è troppo alto o troppo basso non avrai più l'ely di coda per manovrarlo con semplicità e a questo punto ci sarà da ridere

Meglio se imposto un GAIN tra 60% e 70% tanto per i primi HOV e voletti sicuramente andrà più che bene

Non si finisce mai di imparare

Saluti Roberto
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Vecchio 08 gennaio 08, 20:41   #989 (permalink)  Top
shaftair
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si è vero! roxy è un grande!
Lo sai roxy cosa è successo oggi pomeriggio? Volo normalmente per allenarmi all'hov. e ad un tratto vedo che la pala dell'eli si piega come per fare una virata a dx..... ero a 20 cm e facevo invece dell'hovering il classico overcratf e quindi niente danno ma un chioppo della....... praticamente la squadretta del servo che fa virare l'eli (quello di dx che sta sotto al gyro) ha letteralmente sputato via la vite e quindi il link è andato per i cavoli suoi e fortunatamente non ho sgranato le corone! Sono andato in un negozio della zona e mi ci han messo una vite con un dado. Vendono anche loro eli a scoppio ed elettrici tra cui il belt e mi hanno assicurato che non uscirà più....beh meno male! Domani roxy però ci riprovo così ti faccio sapere come è il nuovo volo
ciao, stefano
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Vecchio 08 gennaio 08, 23:26   #990 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Klesk
ROXY sei un fenomeno!!!
Finalmente ho capito a cosa serve sto benedetto GAIN del giroscopio...
Adesso che ho capito proverò a fare delle simulazioni così da vedere cosa succedere...

L'unico problema per un principiante è che facendo girare la coda dell'ely per verificare se il guadagno è troppo alto o troppo basso non avrai più l'ely di coda per manovrarlo con semplicità e a questo punto ci sarà da ridere

Meglio se imposto un GAIN tra 60% e 70% tanto per i primi HOV e voletti sicuramente andrà più che bene

Non si finisce mai di imparare

Saluti Roberto
Lo capisco perfettamente cosa vuol dire trovarsi l'ely di muso specialmente alle prime esperienze di volo, sicuramente un bel crash, anche se di poco conto visto che ci si trova vicino al suolo, ma sono sempre delle delusioni vedersi l'ely anche con una pala rotta.
Lascia il gain max a 60% poi lo setterai meglio quando avrai piu' esperienza e farai hovering in qualsiasi posizione. Una buona palestra è un simulatore, anche free, quale FMS, la grafica è orribile ma serve solo per memorizzare le giuste correzioni da dare alla TX in qualsiasi posizione si trovi l'ely, purtroppo quando ci si trova in posizioni opposte il cervello da l'input di correggere come se lo vedessimo di coda e quindi, a quell'altezza, vicinissimo al suolo ...... crashhhhh

Purtroppo il gyro di scatola non ha il blocco coda quindi è normale vedersi il muso girare, anche se moooolto lentamente, da un lato. Anche su brusche accelerazioni di gas la coda tende a ruotarsi, l'importante è saper correggere sia il piatto (quello sempre) e la coda (con gyro e servo di qualità la coda non si muove piu').

A presto, Roxy
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