Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 03:10   #971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Lecco
Messaggi: 220
Ciao Manuele e benvenuto!
Dal basso della mia inesperienza... ti consiglio un training kit con palline da ping pong e aste in carbonio.. te lo fai con davvero poco e ti salva le pale in molti casi.Anche io ho un belt rtf..da poco.
Prima di volare devi comunque fare un po di controlli.. per esempio il mio aveva la coda con la shaft storta e altri pezzi rovinati.
Io ti consiglio di controllare bene il piatto, che sia ben settato, i servi ben a 90 gradi con le relative squadrette e di aver tolto il freno motore dall esc..non conviene partire senza aver controllato e rischiare di crashare per rovinarsi la giornata.Trovi tutto poche pagine indietro cmq.
Per la radio io fra poco passo ad una mx12, ma se è solo pe rhovering per ora l'esky secondo me va benissimo.
Io ho i potenziometri a ore 1.00 e mi trovo bene.a proposito.. NON TOCCARE l'IDLE UP!molto pericoloso...
Se ti interessano un po' di lezioni, o meglio un metodo per imparare a volare un po ti mando un link domani, magari sono banalità ma mi sono trovato davvero bene e imparare con una guida, anche se via lezioni internet, per me è stato un lusso non avendo nessuno qui vicino ad insegnarmi.
Ciao!
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 05:20   #972 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
Ciao Manuele e benvenuto!
...palline da ping pong e aste in carbonio..
non è meglio qualcosa di piu' solido del carbonio?
Pensavo a due barrette d'acciaio..

Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
un po di controlli.. per esempio il mio aveva la coda con la shaft storta e altri pezzi rovinati.
Io ti consiglio di controllare bene il piatto, che sia ben settato, i servi ben a 90 gradi con le relative squadrette e di aver tolto il freno motore dall esc..
E' proprio quello che stavo cercando di capire...
Beh, mi pare che non tutti i servi siano a 90°... ma devo ancora verificare uno per uno.

Quello che di certo non mi convince è proprio il piatto.
Stavo provando a fare un artigianale track delle pale (a occhio!) e ho trovato una differenza ENORME (almeno due centimetri) tra una e l'altra.
Vista la distanza non ho neanche provato a compensare regolando...
Quello che ho notato è che l'attacco delle pale, da un lato, è leggermente piu' lasco che dall'altro (parlo della parte direttamente della parte in plastica connessa all'asse centrale).
Credo che serva dare una stretta al bulloncino interno.
Nel grafico esploso è il n. 23 (Locknut M3).
Vi pare possibile?

Grazie... ricomincio a leggere in ogni caso le 96 pagine del thread... m'ero fermato intorno a 14!

Per le lezioni, grazie mille... intanto ripeto la richiesta su Roma... dove si va a volare?

Ciao a tutti e a presto
manuxio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:42   #973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Tendi cinghia sul rotore di coda

Penso di avere all'attivo un decina di voli con il belt CP.
Come consigliato nei vai post precedenti ho controllato il ruotino tendicinghia sul rotore di coda ed efettivamete è molto consumato al punto che faceva fatica a ruotare. L'ho sostituito con un cuscinetto di uguali dimensioni.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:56   #974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
bravo così mi farebbe piacere mi dicessi se la coda in carbonio si adatta al frame in plastica, ovvero, se ha una incisione come quella in alluminio che serve a guidarla nell'inserzione.

ciao, diego
Ancora non l'ho acquistato pero' sarà il mio prossimo upgrade

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:02   #975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da matrix2
Magari avete gia sentito in giro o anche provato che funziona... ho ordinato la main shaft del t-rex,quella rinforzata.Sono stufo delle shaft esky mai dritte e di gomma...Girandola al contrario sostituisce alla perfezione quella del belt, migliora in maniera incredibile il comportamento dell eli.. provo e vi faccio sapere, ma sembra confermato da molti e sembra risolva anche molti problemi di vibrazioni e stabilità.
Inoltre ho notato che i control rod mi davano problemi,non riuscivo a modificare in volo per bene il passo, e ho trovato su un altro forum una soluzione che sembra definitiva con una semplice rondella da 2 mm aggiunta al link.Questo sembra essere appurato come difetto di fabbricazione del belt... dopo tot voli sembra affliggere un po tutti, anche in assenza di crash.

Spero per una volta di essere stato magari di aiuto io a qualcuno allego link

http://www.heliguy.com/Forum/the-t-r...ad-t11657.html
Scusami una domada stupida ma cosa intendi per control rod? Poi sarei interessato anche io alla modifiche che hai fatto e per non sbagliare mi dici cosa e dove hai acuistato i pezzi che lo faccio anche io?
Ciao e grazie.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:28   #976 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
ciao oggi ho comprato ilmisuratore di passo da un ladro! Voleva spillarmi 40 euro!! Dico ma si può? Alla fine lo minacciato di denuncia e me lo ha messo a 13!! Alto lo stesso.......
Ora sapete dirmi come posso misurare questo passo e quanti gradi dovrò avere? Io non l'ho so fare ho guardato anche i post vecchi ma parlano della radio che è computerizzata...
Ti rispondo pubblicamente anzichè privatamente.

Il passo è molto semplice da misurare, ti spiego "passo passo" come fare (scusate il gioco di parole hihihihih ):

2) Mettere in posizione di neutro i trim della TX HOV.PIT e TRIM PIT ( tutti a
o);

3) Entrare, per circa 2 cm., il misuratore di passo dentro una pala

4) Mettere la flybar in orizzontale e tenerla in quella posizione;

5) Alzare o abbassare il bordo superiore del misuratore di passo allineandolo
alla flybar (che dev'essere sempre in orizzontale);

6) Quando il bordo superiore del misuratore è in linea con la flybar come in
questa figura " = " leggetene i gradi ( scusate per la figura ehehehehheh );

7) Stessa cosa va fatta sull'altra pala e se notate differenza di gradi agite sul
link lungo, quello che dal piatto va fino alla flybar;

8) Chi non ha avuto esperienza di volo deve impostare un passo positivo di
2/3° perchè rende l'ely meno reattivo e se si toglie gas di botto (a 20-30
cm da terra) l'ely non si schianta per terra

9) Dopo bisogna fare il tracking delle pale, mettere l'ely a terra e tenerlo con
una mano per la coda (occhio al rotore principale e al ruotino), dare gas
fino a quando l'ely non tende ad alzarsi da terra, in questa fase dovete
notare se le pale girano sullo stesso piano "e non prima", se una pala gira
piu alta/bassa dell'altra allungare o accorciare di mezzo giro il link lungo
che dal piatto va fino alla flybar e riprovare. Comunque se sulle 2 pale
avete misurato gli stessi gradi ( con il misuratore di passo) la differenza
sarà minima o nulla (dipende dalla fortuna ehehhehe) comunque agite
sempre sullo stesso link di cui al punto 7).

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 12:47   #977 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da marco grezzo
e si scusate mi sono intromesso b uona serata a tutti

bravo marco, finalmente, Hai già volato?! Cosa ti ha accluso giuseppe con l'eli?
Quando vieni a bordo? Io sarò in ferie (per motivi nuova nascita) fino al 31 poi avrò una 20ina di giorni da fare a bordo .

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 13:12   #978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Lecco
Messaggi: 220
Ciao Andrea, ti rispondo velocemente perchè sono al lavoro.
Per capirci al volo i control rod che intendo sono i EK1-0521 , quelli ad "anello allungato" tanto per capirci.
Per un difetto di fabbricazione spesso gia di scatola e senza aver subito danno "SPINGONO" contro la swash o contro la plastica di altre parti della testa quando sale il ciclico per variare il passo. A volte la cosa si sente poco.. io all'inizio non me ne accorgevo, poi dopo aver letto un post ho verificato e addirittura mi saltava nella sede facendo salire e scendere velocemente il piatto su e giu, in quanto si "incastrava" sul finale della washout ( la parte tra la testa e il piatto per intenderci... non oso immaginare in volo magari in idle up cosa avrebbe significato... invito tutti a controllare il problema, che si risolve in via definitiva con una rondella da 2 mm applicata al link.

Per la main shaft semplicemente ordina una T-Rex XL main shaft (HR1001 il numero del pezzo, per sto ordine sto testanto helidirect), a me arriva domani quindi vi faro sapere se davvero funziona cosi bene e se cambia davvero cosi tanto nell eli. sta di fatto che la qualità align non la metto in dubbio, mentre per le shaft della esky... ne ho cambiate 5 non una... e tutte sono storte, esattamente come le corone...non ce n è una perfetta.Da notare che i ricambi non costano cosi meno di quelli align... vedremo.. intanto ciao a tutti e buoni voli!
matrix2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:30   #979 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da manuxio
Ho appena ricevuto in dono un Belt CP e leggendo in giro, mi sono imbattuto in voi...
Intanto vi saluto tutti e vi faccio i miei complimenti per tutto quello che ho letto.

A breve inaugurero' il primo volo (e chissà che danni avro' da raccontarvi!)

Un paio di domande, pero', nel frattempo ve le pongo...
Ho un Belt CP Ready To Flight, con una radio abbastanza triste che non
Meglio erba o asfalto all'inizio?
Mi consigliate un hula hop oppure una training kit fatto in casa con tanto di palle da tennis?

Manuele
Ciao Manuele, io ti posso rispondere come principiante visto che ho un mese di esperienza piu' di te...
Ho un BELT RTF anch'io, la radio originale per quello che devo fare io (HOV e accenni di traslato) funziona benissimo...

Per quanto riguarda il terreno su cui provarlo io ti consiglio l'erba, in quanto più "morbida".
Provandolo a casa mia tra il cemento davanti casa e il giardino poco più in là (quindi stesse condizioni atmosferiche) ho notato che in HOV a poche decine di centimetri l'elicottero è più nervoso sul cemento, penso sia dato dall'effetto suolo più pronunciato...
Visto che sei nuovo di elicotteri e sicuramente, come me, non partirai a razzo facendolo sollevare per più di un metro dal suolo ti consiglio quindi di provarlo sull'erba...

Per il training-kit io me ne sono fatto uno da me...4 palline da ping pong e 2 aste di legno da circa 1,2mt di lunghezza e 8mm di diametro (le compri in qualsiasi negozio di bricolage dove vendono anche assi di legno per fabbricare mensole e piccoli lavoretti col legno)...

Il kit in totale pesa circa 200gr, abbastanza pesantuccio e l'ely ne risente nei movimenti e autonomia, ma ti posso assicurare che a distanza di un mese non ho ancora rotto niente e prima del BELT non ho mai pilotato un elicottero!!!
Di atterraggi fatti da cane che senza il T-KIT avrei rotto l'ely ne ho fatti moltissimi!! <_<

Poi quando hai un pò di manualità troverai nello stesso negozio anche le aste sempre lunghe uguale e più fine (5mm) ricostruendoti il kit peserà sugli 80gr e comincerai a sentire che il BELT acquista in velocità di risposta ai comandi...

Successivamente potrai tagliare le astine in legno accorciandole sempre di più finchè non toglierai di tutto il T-KIT...

RICORDA SEMPRE LE PALLINE DA PING-PONG SULLE PUNTE O RISCHI CON VOLI RADENTI AL SUOLO CHE LE ASTE SI PUNTINO SULL'ERBA RISCHIANDO DI FAR CAPOTTARE L'ELICOTTERO...

Sconsiglio il carbonio, primo perchè costerà sicuramente di più (le aste in legno le compri con 60cent all'una) e poi perchè tende a flettersi e in un atterraggio di fortuna con l'ely fortemente piegato l'asta di carbonio si flette risultando inefficace facendo toccare inevitabilmente le pale col terreno...
Aste in alluminio e/o ferro e/o acciaio pesano troppo!!!!

Spero di averti aiutato...
Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 14:50   #980 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
ed io pubblicamente roxy_ita ti dico un gran grazie ma veramente sincero! Nei post vecchi si parla di come utilizzare il misuratore di passo ma non così in modo dettagliato, schematico e semplificato come hai fatto.
Verificherò e poi ti faccio sapere.
ciao, Stefano
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002