Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 17:40   #941 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
ad esempio...i servi! li odio......
Nel senso: ogni servo ha un braccietto (che non so ancora come si chiama bene) il quale a sua volta è agganciato ad un leveraggio (spero di averci beccato ) bene fin qui giusto? Ma poi la domanda che mi fa pensare anche di notte è questa: quando accendo tx e rx i le braccia dei servi devono stare tutti a 90° come per quello di coda? Perchè se così fosse io ho tutto il piatto da riaggiustare.
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 20:09   #942 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
ad esempio...i servi! li odio......
Nel senso: ogni servo ha un braccietto (che non so ancora come si chiama bene) il quale a sua volta è agganciato ad un leveraggio (spero di averci beccato ) bene fin qui giusto? Ma poi la domanda che mi fa pensare anche di notte è questa: quando accendo tx e rx i le braccia dei servi devono stare tutti a 90° come per quello di coda? Perchè se così fosse io ho tutto il piatto da riaggiustare.

vai tranquillo, fino ad ora non abbiamo scannato nessuno per una definizione sbagliata, non chiamarci guru, quello semmai puoi dirlo a gente come mirav e raffamarcod, e altri come loro che sono anni in questo ambiente, e che veramente sanno risponderti in modo corretto su tutto, e che quando ti danno un consiglio, te lo danno dall'alto della loro esperienza, io è meno di un anno che pratico l'elimodellismo, se me la cavo con regolazioni, modifiche ecc, è semplicemente perchè col mio lavoro sono abituato a lavorare con le mani in campo meccanico, e anche perchè nel caso dell'elimodellismo ho iniziato prima di te a rompere pale e sgranare corone, fra un anno quando avrai seguito i vari post su questo forum, fatto domande a coloro che ne sanno davvero, e ai quali fa piacere rispondere a noi novizi

vedrai che il tuo lessico migliorerà, comunque non è il lessico a far volare l'elicottero, sono i pollici, e spero veramente per te che tu possa avere tanto tempo da dedicare a questo hobby, per avere tante soddisfazioni al più presto.

io per ovvi motivi (famiglia e lavoro), non dedico tantissimo tempo,
ma le soddisfazioni arrivano, e non solo in campo hobbistico naturalmente.

parlando ora dei servi, "le squadrette" dei servi con elicottero in stand-by devono essere assolutamente a 90° con trim e stick a centro (tranne quello del gas naturalmente, quello deve stare al minimo), i trim dovresti fare in modo di averli più vicino al centro possibile, ossia, avere l'elicottero bilanciato in modo da doverli modificare il meno possibile.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 21:56   #943 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie diego, davvero!
Piano piano ho riaggiustato il piatto. ora i servi che regolano tutti i movimenti sono a 90° e - ad occhio - è perfettamente piano. Credo che poi 1-2° si correggano con il trim, vero?
Poi se posso come regolo quello di coda? Perchè in definitiva quando il muso mi va a dx io correggo con il trim verso sx, ma l'escursione tra il centro del trim stesso e la posizione in cui lo metto per far star la coda ferma si allontana un po' troppo dalla metà. Che devo regolare?
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:34   #944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
grazie diego, davvero!
Piano piano ho riaggiustato il piatto. ora i servi che regolano tutti i movimenti sono a 90° e - ad occhio - è perfettamente piano. Credo che poi 1-2° si correggano con il trim, vero?
Poi se posso come regolo quello di coda? Perchè in definitiva quando il muso mi va a dx io correggo con il trim verso sx, ma l'escursione tra il centro del trim stesso e la posizione in cui lo metto per far star la coda ferma si allontana un po' troppo dalla metà. Che devo regolare?

ecco col servo di coda non è necessariamente obbligatorio avere il servo con la squadretta a 90°, se ha tendenza a girare sempre da una stessa parte, dai qualche grado di correzzione ai palini di coda a contrastare la rotazione, svitando la vite che ferma la squadretta sul servo, estraendo la squadretta dal millerighe e dandogli la giusta inclinazione, o se preferisci, lascia la squadretta perfettamente a 90° e svita i supporti che fermano il servo e avvicinalo o allontanalo dalla coda a seconda dei casi.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 13:01   #945 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora, se ho ben capito diego io dovrei avere tutte le "squadrette" (come si chiamano?) dei servi a 90° quando accendo l'eli dopo che ha fatto il suo settaggio. Io in pratica ho attaccato la batt accendendo prima la radio e mettendo tutti i trim e gli stick come dicevamo e il risultato è che i servi del cabra/picchia sono perfettamente in linea, ma quelli degli alettoni dx e sx inceve non proprio. Ti posto una foto. Devo correggerli o van bene così? Se devo correggerli ovviamente agisco avvitando "l'occhiello" del link, giusto?
Invece lasciarli così determina secondo te una disfunzione o eventuale rottura? La foto non è nitida ma spero si riesca a veder bene.
Ciao, buona domenica e dal momento che mi hai detto che hai famiglia buona epifania ai bimbi!!
Icone allegate
E-sky Belt Cp-foto-410-.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 13:16   #946 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: San Casciano Val di Pesa
Messaggi: 11
Buongiorno a Tutti !
ho letto con enorme interesse questo forum, con i vostri consigli sono stato in grado di iniziare a settare il Belt. Per ora non ho fatto molto come volo ma vedremo.......
Vorrei acquistare una radio Hitech opti 6.
gentilmente vorrei alcuni chiarimenti:
- devo cambiare la ricevente sul belt ?
- per il settaggio della radio avete uno schema per poter cominciare ?

grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà darmi una mano.

saluti
Gianni
FatBee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 16:44   #947 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi ho fatto il mio primo hovering!!!!!!!!!!!! Ero depresso, innervosito, stanco non riuscivo a capirci più niente. Tutto a un tratto mi sono girati i cogl .... L'ho preso l'ho rimesso nella posizione da dove lo faccio partire. Mi sono incazzato duro e gli ho detto -"e no bello mio!! Tu questo giro ti alzi e fai quello che dico io!!!"- si muoveva a dx e sx avanti e indietro. Ho cercato di centrare bene con i trim e poi correggere con gli stick. Alzo ancora un po' perchè sembra un overcraft ed alla fine do più passo. Risultato 40 cm. in hovering fisso per 4 secondi!!! Troppo bello anche sentire il rumore delle pale che fendono l'aria con il suono tipo aeronautico!!! Domani altra sfida; forse la vincerà lui stavolta, ma oggi l'ho domato anche solo per 4 secondi!!!!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:22   #948 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Allora, se ho ben capito diego io dovrei avere tutte le "squadrette" (come si chiamano?) dei servi a 90° quando accendo l'eli dopo che ha fatto il suo settaggio. Io in pratica ho attaccato la batt accendendo prima la radio e mettendo tutti i trim e gli stick come dicevamo e il risultato è che i servi del cabra/picchia sono perfettamente in linea, ma quelli degli alettoni dx e sx inceve non proprio. Ti posto una foto. Devo correggerli o van bene così? Se devo correggerli ovviamente agisco avvitando "l'occhiello" del link, giusto?
Invece lasciarli così determina secondo te una disfunzione o eventuale rottura? La foto non è nitida ma spero si riesca a veder bene.
Ciao, buona domenica e dal momento che mi hai detto che hai famiglia buona epifania ai bimbi!!
Ciao, quella posizione della foto non va bene. Dovresti sistamare la squadretta e accorciare il link (non so se il termine è corretto ma siamo principianti), lo stesso discorso vale per l'altro lato. Come diceva Diego cerca di agire sul piatto per avere un elicottero quasi equilibrato toccando i trim il meno possibile.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:33   #949 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da FatBee
Buongiorno a Tutti !
ho letto con enorme interesse questo forum, con i vostri consigli sono stato in grado di iniziare a settare il Belt. Per ora non ho fatto molto come volo ma vedremo.......
Vorrei acquistare una radio Hitech opti 6.
gentilmente vorrei alcuni chiarimenti:
- devo cambiare la ricevente sul belt ?
- per il settaggio della radio avete uno schema per poter cominciare ?

grazie a tutti ed in particolare a chi vorrà darmi una mano.

saluti
Gianni

Ciao, ti rispondo io. Nelle pagine precedenti puoi leggere dei miei tentativi di settaggio di questa radio con il futaba 401, della sua incompatibilità nella gestione del giroscopio con blocco coda della esky, e di come tutto mi funzionò perfettamente in una prova con una futaba ff7 che Umberto mi mise a disposizione. Morale della favola ho venduto la optic, ho preso futaba e la tendenza alla rotazione è miracolosamente sparita. Se sei interessato a qualche altro consiglio contatta Umberto che potrà guidarti meglio di me nella scelta di una buona radio per elicotteri.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:08   #950 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: San Casciano Val di Pesa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, ti rispondo io. Nelle pagine precedenti puoi leggere dei miei tentativi di settaggio di questa radio con il futaba 401, della sua incompatibilità nella gestione del giroscopio con blocco coda della esky, e di come tutto mi funzionò perfettamente in una prova con una futaba ff7 che Umberto mi mise a disposizione. Morale della favola ho venduto la optic, ho preso futaba e la tendenza alla rotazione è miracolosamente sparita. Se sei interessato a qualche altro consiglio contatta Umberto che potrà guidarti meglio di me nella scelta di una buona radio per elicotteri.
Saluti, Francesco

Grazie per le informazioni.
Penso quindi che i settaggi che hai dato nelle pagine indietro siano per la radio Futaba ff9?

saluti Gianni
FatBee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002