Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 02:13   #931 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Data registr.: 08-01-2007
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
grazie domani metto alla prova questi consigli nuovi. Quindi non è il gyro. Io ho aumentato il suo controllo aumentando la vite di regolazione sul "+". Interferirà su quello che andrò a fare domani?
La vite che hai modificato sul gyro è la sensibilità e si regola anche essa in volo, ti spiego eventualmente come regolarla anche se al 50% (centro) va bene: Alza l'ely e prova a ruotarlo di coda verso un lato dx o sx, se quando metti lo stick di coda al centro la coda tende a continuare la sua rotazione "è indice di bassa sensibilità" se invece tende a sbacchettare( dx-sx-dx-sx-dx-sx) allora è troppo alta e va diminuita fino a quando questi sintomi scompaiono. Diciamo che tra il 50% 60% va piu' che bene ma va provata in hovering. Se è il tuo primo hovering lasciala al 50% e non ruotare l'ely di coda velocemente, rischi di crascharlo, cerca di imparare a tenerlo fermo (visto di coda)ad un altezza di 20 cm da terra facendogli fare avanti e indietro sx e dx con piccoli movimenti. Se non hai esperienza di volo regola il passo delle pale positivo +2/3°.

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 02:20   #932 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Citazione:
ma poi altra domanda forse idiota sulle pale e poi vado a letto ehehe.
Le pale di un elicottero rc, quando sono a riposo, possono stare aperte o devono essere richiuse su se stesse come quando si trovano in confezione?
Aperte ingombrano un po, meglio chiuse e sull'apposito reggipale in gomma E-SKY EK1-0504 - Main Blade Sustain Set Belt-CP

Walkera 5/4

Futaba GY401 - S3154
Vecchio 05 gennaio 08, 08:13   #933 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2007
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
ma poi altra domanda forse idiota sulle pale e poi vado a letto ehehe.
Le pale di un elicottero rc, quando sono a riposo, possono stare aperte o devono essere richiuse su se stesse come quando si trovano in confezione?

ciao, certo non a caso esistono in vendita per pochi euro dei supporti in schiuma poliuretanica che mantengono le pale ripiegate in posizione di riposo sopra la coda dell'eli.

ciao, diego
Vecchio 05 gennaio 08, 09:54   #934 (permalink)  Top
shaftair
Guest

grazie roxy_ita e grazie lama! sapete sono nuovo e lo sto facendo volare per la prima volta, quindi nella testa mi si formano un sacco di domande tipo: "avrò fatto bene così? Se faccio in questo modo si romperà qualcosa?" E le riverso tutte sul forum...Vi prego abbiate pazienza ehehe
Grazie ancora
Vecchio 05 gennaio 08, 11:10   #935 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Onestamente parlando per quanto riguarda le angolazioni delle pale non so... Il training è giusto: ad eli acceso formano una sola riga, ma per quanto riguarda i gradi dovrei acquistare un incidenzimetro (si dice così?). Però, ho visto su un post vecchio che un utente lo aveva costruito in casa, evitando la spesa di 15 euro che preferire utilizzare su dei pezzi che romperò...ahimè! Ho provato ad aprire la pagine del link che aveva postato, ma nulla: dice pagina non trovata. Sapete come se ne costruisce uno?
Onestamente credo che se si possa risparmiare su qualcosa in questo modo e, con i soldi messi da parte successivamente ti puoi "permettere" di acquistare dei pezzi che, vuoi per usura, vuoi per crash, sei costretto ad ordinare altrimenti l'eli rimane a terra. Ed io invece lo voglio vedere sempre in volo...................
Vecchio 05 gennaio 08, 15:35   #936 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea forlì

Data registr.: 11-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Ammazz...... uno tutto avanti e uno tutto a sx???? Meccanicamente non direi che sia ok, regola la tiranteria in modo da avere i trim il piu' possibile al centro (tutti i trim e ancor piu' preciso quello della coda che dev'essere al centro).

I trim una volta regolati non si toccano piu' o se c'è la necessità di ritoccarli si modificano in volo, non c'è bisogno di rimetterli al centro (prima e dopo lo spegnimento) sarebbe una seccatura dover rifare il settaggio.

Ciao, Roxy
Ho provato a regolare meccanicamente il piatto ma se do un giro completo alla tiranteria creo il difetto dall'altra parte. Ci vorrebbe una tiranteria con filetti dx e sx in modo da avere una regolazione molto più fine. Con i trim tutti spostati è il meglio che sono riuscito a settare e mi resta in hovering quasi da solo (oviamente per poco). Avete dei consigli su una tiranteria migliore?
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 16:29   #937 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Ho provato a regolare meccanicamente il piatto ma se do un giro completo alla tiranteria creo il difetto dall'altra parte. Ci vorrebbe una tiranteria con filetti dx e sx in modo da avere una regolazione molto più fine. Con i trim tutti spostati è il meglio che sono riuscito a settare e mi resta in hovering quasi da solo (oviamente per poco). Avete dei consigli su una tiranteria migliore?
La tiranteria va bene, va solo regolata alla perfezione (purtroppo io sono maniacale nelle regolazioni )
Quando accendi la TX e poi la RX i servi si mettono il posizione di neutro leggendo i trim della TX. Se tu sposti il trim verso il centro noterai che la tiranteria tende ad avanzare o arretrarsi, agisci mezzo giro su quella e di conseguenza mezzo giro all'opposto sull'altra. Poi devi fare in modo di avere le squadrette in orizzontale e quelle li regoli con la tiranteria che dal servo va alla squadretta ( è la prima cosa che bisogna fare) dopo agisci sui leveraggi che dalla squadretta vanno fino al piatto regolando mezzo giro da un lato e mezzo giro al contrario dall'altro. Per il cabra/picchia è piu' semplice perchè lo comanda un solo servo, se l'ely tende verso indietro accorcia la tiranteria.
Se provi in volo e la tendenza allo sbandamento è minima regoli un po di trim, se la tiranteria è ok ti posso assicurare che i trim li sposti di max 1-2 punti (che sono meno di una linea della TX).

Ciao, Roxy

Walkera 5/4

Futaba GY401 - S3154
Vecchio 05 gennaio 08, 16:38   #938 (permalink)  Top
User

L'avatar di roxy_ita

Citazione:
Onestamente parlando per quanto riguarda le angolazioni delle pale non so... Il training è giusto: ad eli acceso formano una sola riga, ma per quanto riguarda i gradi dovrei acquistare un incidenzimetro (si dice così?). Però, ho visto su un post vecchio che un utente lo aveva costruito in casa, evitando la spesa di 15 euro che preferire utilizzare su dei pezzi che romperò...ahimè! Ho provato ad aprire la pagine del link che aveva postato, ma nulla: dice pagina non trovata. Sapete come se ne costruisce uno?
Onestamente credo che se si possa risparmiare su qualcosa in questo modo e, con i soldi messi da parte successivamente ti puoi "permettere" di acquistare dei pezzi che, vuoi per usura, vuoi per crash, sei costretto ad ordinare altrimenti l'eli rimane a terra. Ed io invece lo voglio vedere sempre in volo...................
Costruirsi un tracking non saprei, comunque credo costi +-10 euro.
Purtroppo dobbiamo mettere in conto qualche crash, ( errore nelle correzioni, interferenze, guasti, etc etc.) pero' i ricambi di questo ely non costano troppo. Io ho craschato diversi ely e fortunatamente con il Belt non mi è ancora successo ( ma prima o poi succederà), i danni maggiori si fanno quando uno crede di conoscere perfettamente l'ely, l'ely accorgendosi di cio' diventa nervoso e ti abbandona in volo , naturalmente sto' scherzando, comunque se dovesse succedere (il primo crash non si scorda mai hihihiihihihihi ) non ti abbattere, anzi, approfitta per mettere degli upgrade, io la penso cosi'

A presto, Roxy

Walkera 5/4

Futaba GY401 - S3154

Ultima modifica di roxy_ita : 05 gennaio 08 alle ore 16:44
Vecchio 05 gennaio 08, 18:13   #939 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2007
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:

guarda qua, oggi mi sento bravo ...sebbene l'avessi già messo su questa discussione, sono andato a riprenderlo, evitandoti la ricerca, ma come ho più volte detto, su questa discussione c'è scritto quasi tutto sul belt, basta aver pazienza e tempo per leggersela.

ciao, diego

INCIDENZIMETRO HAND MADE:
Files allegati
Tipo file: pdf medidordepaso.pdf‎ (47,6 KB, 204 visite)
Vecchio 05 gennaio 08, 18:35   #940 (permalink)  Top
shaftair
Guest

grazie lama, ma che posso dire... sembrate tutti dei guru e vorrei essere come voi...
leggerò bene il forun, però devo dirti che a volte, sebbene abbia letto sino a pagina 52, ci sono dei termini con i quali chiamate le parti meccaiche (swith, leveraggi e link) che non rieco a capire e per me potrebbe essere qualsiasi cosa...e allora ecco che noi novellini chiediamo in merito ehehe
comunque scusa e adesso cercherò di leggere bene bene. comunque oggi per poco non mi trincio le gambe, oltre ad aver affettato tutta una siepe......<_<
Rispondi

Bookmarks