Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 18:48   #921 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Valà per fortuna! Ti ringrazio tanto io infatti già pensavo di dover a star a soffrire. Lo farò un po' di meno anche perchè la coda è lì quasi ferma e quindi dovrò ancora giocarci un tantino ma tutto sommato una cosa in meno da pensare...e ce ne sono con l'eli ehehe.
Sai che ho notato che il gyro a volte non mi corregge subito la coda e questa prende un giro non veloce ma molte dolce, quasi una parabola orizzonatale. Da che credi dipenda?
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 21:15   #922 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Il gyro del belt, quello originale...

Sul mio belt ho il gyro originale (EK2-0704) che utilizzo in modalità rev. Che differenza c'è con il modo norm.
In più chi mi sa dire se ha anche il blocco coda?
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:05   #923 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Ti rispondo per quanto ne posso sapere. Io i trim del piatto li ho messi uno tutto in avanti ed uno tutto a sinistra e così facendo l'ely mi resta in assetto dutante l'hovering. Non li ho mai spostati quando accendo o spengo la radio e non ho notato alcuna anomalia. Non credo che si debbano rimettere al centro prima o dopo l'accensione della radio. Penso si possano considerare come un offset dall'origine, che è il punto medio del trim, e l'elettronica dell'ely riconosce esattamente che hai spostato i vari trim.
Ammazz...... uno tutto avanti e uno tutto a sx???? Meccanicamente non direi che sia ok, regola la tiranteria in modo da avere i trim il piu' possibile al centro (tutti i trim e ancor piu' preciso quello della coda che dev'essere al centro).

I trim una volta regolati non si toccano piu' o se c'è la necessità di ritoccarli si modificano in volo, non c'è bisogno di rimetterli al centro (prima e dopo lo spegnimento) sarebbe una seccatura dover rifare il settaggio.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:15   #924 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Io sto cominciando a fare hovering ora: la cosa mi fa paura e allo stesso tempo mi da gusto (sensazione che potete capire). Ora sembra che ho centrato la coda ma l'eli continua a fare, sebbene la coda non sia proprio stabile, voli traslati a dx o a sx. L'ho tirato su di poco per questa paura qui. Sarà anche l'effetto del suolo però volevo sapere da voi che avete più esperienza se è una cosa "normale". Correggendo con i trim della radio non fa tutta questa grande correzione ed il piatto è piatto appunto in tutte le angolazioni.
Per quanto riguarda invece la radio, una volta che trovo con i trim il giusto equilibrio dell'eli in volo, posso lasciare i swith nella loro posizione o devo per forza rimetterli a metà? La mia paura è che non rimettendoli a metà intereriscano col il settaggio quando si collega la batteria. Che ne pensate voi?
Un ely ben settato non significa che lo tieni perfettamente in hovering con il solo stick del gas, il piatto va sempre corretto (dx,sx,avanti,indietro etc. etc.) mentre la coda qualche piccola correzione la richiede (con il gyro senza blocco coda). Se ben settato, un ely, riesce a stare in hovering per qualche sec. 2,3 e poi parte verso un lato e tu devi correggere per non farlo andare via, piu' sono veloci le correzioni e piu' l'ely stà fermo, devi anticipare il suo movimento di sbandamento con piccoli movimenti contrari.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:23   #925 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Valà per fortuna! Ti ringrazio tanto io infatti già pensavo di dover a star a soffrire. Lo farò un po' di meno anche perchè la coda è lì quasi ferma e quindi dovrò ancora giocarci un tantino ma tutto sommato una cosa in meno da pensare...e ce ne sono con l'eli ehehe.
Sai che ho notato che il gyro a volte non mi corregge subito la coda e questa prende un giro non veloce ma molte dolce, quasi una parabola orizzonatale. Da che credi dipenda?
Non hai settato perfettamente il centro meccanico della coda. Rimetti il trim della TX al centro e sposta il servo di coda un po (1 millimetro è troppo ehehhe devi spostarlo pochissimo) avanti o indietro, una volta trovato il giusto equilibrio potrai agire, per microregolazioni, sul trim di coda.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:35   #926 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Sul mio belt ho il gyro originale (EK2-0704) che utilizzo in modalità rev. Che differenza c'è con il modo norm.
In più chi mi sa dire se ha anche il blocco coda?
La differenza stà che corregge al contrario e cioè vedresti l'ely girare come una trottola, lascialo su reverse. Il gyro in questione non ha il blocco coda e se vuoi un consiglio lascialo cosi' o vai su gyroscopi di qualità e servi digitali. Io ho sostituito il gyro originale con un GY400 della colco e non ho notato alcuna differenza, ho montato il GY401 della Futaba con il microservo S3154 digitale e la coda non si muove piu', naturalmente il costo del gyro + servo è quasi quanto un'altro ely quindi ti sconsiglio, almeno per il momento, di sostituirli.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:40   #927 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao roxy ita e grazie dei consigli, ma come faccio a spostare il servo di coda avanti di meno di un millimetro. per me è arabo. solo ieri ho imparato a fare regolazioni per avere un piatto perfettamente livellato ortogonalmente all'eli. mi puoi spiegare meglio per favore?
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:47   #928 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair
Ciao roxy ita e grazie dei consigli, ma come faccio a spostare il servo di coda avanti di meno di un millimetro. per me è arabo. solo ieri ho imparato a fare regolazioni per avere un piatto perfettamente livellato ortogonalmente all'eli. mi puoi spiegare meglio per favore?
E' molto semplice, sul tubo di coda ci sono 2 squadrette con 2 viti che reggono il servo di coda, svitale leggermente e spingi le squadrette un po avanti, stringi nuovamente le viti (non troppo perchè devi provarlo in volo) e provalo in hovering, se la tendenza è aumentata spostalo un po piu' indietro e riprova fino a quando l'ely non stà il piu' possibile fermo.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:56   #929 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie domani metto alla prova questi consigli nuovi. Quindi non è il gyro. Io ho aumentato il suo controllo aumentando la vite di regolazione sul "+". Interferirà su quello che andrò a fare domani?
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 01:09   #930 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
ma poi altra domanda forse idiota sulle pale e poi vado a letto ehehe.
Le pale di un elicottero rc, quando sono a riposo, possono stare aperte o devono essere richiuse su se stesse come quando si trovano in confezione?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002