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Vecchio 28 dicembre 07, 02:42   #871 (permalink)  Top
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Sensore Riserva Batteria

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Originalmente inviato da cicciociak
per prima cosa un saluto a tutti.

per "COLPA" di Chaosmachine ho appena ordinato il mio primo belt cp ad hong kong e non vedo l'ora che arrivi.

nell'attesa volevo un consiglio: esiste e se si come si chiama un indicatore da montare sull'elicottero che indichi in tempo reale lo stato di carica della lipo?

vi rinnovo i saluti e auguri a tuttiiiiiiiiiiiiii
Ciao Cicciociak,
io aspettando l'arrivo del mio ely ho progettato e costruito un sistema che mi avverte quando la LIPO è agli sgoccioli

Questo sistema poi non l'ho mai effettivamente montato sul BELT perchè al momento faccio solo HOVERING e con la ESC della HIMODEL che taglia graduatamente la potenza al motore, l'elicottero atterra dolcemente senza danni..

Gli unici test che ho effettuato sono stati con l'elicottero a terra con le batterie sulla soglia limite, in questo modo appena toccavo lo stick del GAS il circuito mi segnalava subito che ero in riserva

Non ho fatto test in volo perchè attualmente è preassemblato su una basetta millefori, dovrei costruirmi il circuitino con l'acido e saldare i componenti, ma con le feste di mezzo non ho mai tempo
Non posso dirvi perciò fino a che distanza si è in grado di percepire quando il circuito segnala la RISERVA

Comunque vi posto il progetto (FUNZIONANTE!!!!)

In un file troverete lo schema dei vari componenti collegati tra loro..
Ho optato per 2 soluzioni, una con l'avviso sonoro dato da un BUZZER e una con avviso luminoso dato da un LED..
Scegliete voi cosa montare (i tratteggi indicano il proseguimento dei fili che dovranno andare collegati ad una delle due soluzioni LED o BUZZER)

Potete anche accoppiare più segnalatori in parallelo, mi spiego meglio...
Potete montare più LED in parallelo o più BUZZER in parallelo o un mix tra LED e BUZZER a seconda delle vostre esigenze...

Adesso parliamo un po' di assorbimenti:
Il circuito è stato progettato AD-OK in modo da minimizzare al massimo il consumo di corrente durante il volo, questo mi ha portato a raffinare il progetto con successivi test dove provavo diversi componenti per vedere di guadagnare in termini di consumo
Perciò non acquistate componenti simili, ma gli stessi componenti che vi elenco altrimenti non vi garantisco il corretto funzionamento..
Per di più le tensioni in gioco variano di poche decine di milliVolt che, con componenti diversi, potrebbero far entrare in funzione il CUT-OFF della ESC prima del vostro segnalatore rendendo vano il suo scopo per il quale è stato costruito...

Il circuito, durate il volo, consuma una corrente pari a:
0.2mA se volete che il circuito vi segnali tensioni inferiori a 10,06Volt
0.1mA se volete " " a 9,64Volt
0.05mA se volete " " a 9,24Volt

Una volta entrati in RISERVA, il circuito assorbirà un quantitativo di corrente pari a quello che avete scelto come segnalatore:

il BUZZER consuma una corrente pari a 3mA
il LED alta luminosità consuma una corrente pari a 30mA

Se installate 4 BUZZER consumerete 3x4=12mA
Se installate 2 LED e un BUZZER consumerete 2x30+3=63mA
(non superate mai il limite di 100mA di consumo totale!!!)

Io vi consiglierei la versione con il BUZZER, consuma meno e di giorno si sente al contrario del LED che con la luce si fatica a vedere...
Di contro se avete l'elicottero girato è possibile fare fatica ad udirlo quindi vi consiglio di installarne 2 sulle fiancate così coprirete tutti i 360°...
Comprate un BUZZER che abbia già inserita tutta l'elettronica per funzionare, praticamente quando andate dal negoziante ditegli che ne volete uno che quando lo alimenti con tensione continua suona...
Il condensatore aggiunto in parallelo serve a non farlo gracidare quando siete in prossimità della soglia di avviso, potete metterne uno elettrolitico da 33microFarad...

Non ho altro da aggiungere se non dirvi come scegliere le soglie di attivazione, nel circuito c'è una resistenza contrassegnata dalla sigla RX...
Nel secondo file vi allego i valori delle resistenze da inserire per variare la soglia...

P.s: per il circuito che segnala in tempo reale (tipo i 5 LED della radio ESKY che si spengono in successione quando la batteria si scarica) posso dire che la cosa è fattibile con lo svantaggio che consumi più di 5x30=150mA che vanno a gravare sull'autonomia dell'elicottero, non so se conviene

Se avete domande sono qua...
Saluti Roberto
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Ultima modifica di Klesk : 28 dicembre 07 alle ore 02:46
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Vecchio 28 dicembre 07, 15:48   #872 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea forlì
 
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In merito alle capacità massima delle batterie montabili nell'alloggiamento standard del belt cp, navigando su internet ho trovato queste:

http://www.dewil.it/Batterie_BATTERI...369.-1.uw.aspx

Hanno una capacità di 3400 milliampere. Il fornitore li ha provate in tempo reale al telefono su un belt cp con capottina montata e mi ha assicutato che ci stanno.

Le ho appena ordinate.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:00   #873 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cicciociak
per prima cosa un saluto a tutti.

per "COLPA" di Chaosmachine ho appena ordinato il mio primo belt cp ad hong kong e non vedo l'ora che arrivi.

nell'attesa volevo un consiglio: esiste e se si come si chiama un indicatore da montare sull'elicottero che indichi in tempo reale lo stato di carica della lipo?

vi rinnovo i saluti e auguri a tuttiiiiiiiiiiiiii



Carissimo! Benvenuto tra noi forumisti

Adesso lo so che stai morendo dalla voglia.. hahahh Cmq ricordami quando ci vediamo che ti mostro una cosa, riguardo il Lipo saver
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 07, 17:04   #874 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
In merito alle capacità massima delle batterie montabili nell'alloggiamento standard del belt cp, navigando su internet ho trovato queste:

http://www.dewil.it/Batterie_BATTERI...369.-1.uw.aspx

Hanno una capacità di 3400 milliampere. Il fornitore li ha provate in tempo reale al telefono su un belt cp con capottina montata e mi ha assicutato che ci stanno.

Le ho appena ordinate.
Non credo sia una buona idea, il peso è eccessivo e per tenerlo su devi dare molti più giri, con conseguente riduzione dell'autonomia.. Non guadagni nulla. Credo che il massimo che conviene montare sul Belt è 2100 mAh, forse già le 2500 sono troppo pesanti
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Vecchio 28 dicembre 07, 21:46   #875 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chaosmachine
Non credo sia una buona idea, il peso è eccessivo e per tenerlo su devi dare molti più giri, con conseguente riduzione dell'autonomia.. Non guadagni nulla. Credo che il massimo che conviene montare sul Belt è 2100 mAh, forse già le 2500 sono troppo pesanti
Infatti, non è una buona idea... i compromessi tra peso e potenza hanno regole ben precise.
Al di sotto... si ha una carenza di prestazioni...al di sopra... si ha una carenza di prestazioni.
Tale batteria crea un assorbimento troppo elevato al regolatore..in quanto l'incidenza del passo deve essere abbastanza eccentuato, solo per entrare in hovering.
Se fosse cosi facile...maggiore amp/h... maggiore autonomia potresti mettere l'eli su una batteria da 40/50 amp. 12 volt..(quelle delle auto..per intenderci).

Un saluto UmbertoITA
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Vecchio 28 dicembre 07, 23:35   #876 (permalink)  Top
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In linea teorica la battria dovrebbe essere più pesante di circa 100gr rispetto quella originale da 1800 esky. Non pensavo che 80 100 gr di peso in più potessero influire talmente le prestazioni come mi avete quotato.

Peccato che la ho presa prima di consultarmi con voi, se avessi letto prima non l'avrei presa.
Dovrebbe arrivarmi lunedì, quando la monterò mi cronometro il tempo di hovering con la standard e la 3400. Se non guadagnerò nulla dirò 30 bestemmie.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 00:50   #877 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chaosmachine
Non credo sia una buona idea, il peso è eccessivo e per tenerlo su devi dare molti più giri, con conseguente riduzione dell'autonomia.. Non guadagni nulla. Credo che il massimo che conviene montare sul Belt è 2100 mAh, forse già le 2500 sono troppo pesanti
Io uso la FlightPower EVOLITE 2500mAH 11,1V -Dimensioni: 26 x 35 x 111mm.
Peso: 184gr., costa un bel po ma è davvero ottima, ci stà perfetta e l'ely è molto piu' bilanciato. Andare oltre le 2500 effettivamente è uno spreco, oltre che non si riuscirebbe a metterla dentro senza qualche modifica.
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Vecchio 29 dicembre 07, 01:06   #878 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
In merito alle capacità massima delle batterie montabili nell'alloggiamento standard del belt cp, navigando su internet ho trovato queste:

http://www.dewil.it/Batterie_BATTERI...369.-1.uw.aspx

Hanno una capacità di 3400 milliampere. Il fornitore li ha provate in tempo reale al telefono su un belt cp con capottina montata e mi ha assicutato che ci stanno.

Le ho appena ordinate.
Spero li abbia provate anche in volo , che ci fai con una batteria che stà bene dentro la cappottina?? A me sembrano molto pochi i valori di scarica della batteria da te evidenziata - Scarica: 12C; 20C per 10 sec. e poi?? Se il regolatore ti stacca la batteria mentre sei in volo?? sai cosa succede??
Di solito molte case costruttrici dichiarano valori molto piu' alti quindi secondo me 12C non sono nemmeno garantiti. Per avere idea, io sul mio bipala walkera 5-4 uso batterie con scarica 10C, 12C sul Belt ..........boh, con gli stessi soldi prendevi la Flightpower Evolite da 2500mah è andavi sul sicuro ( 20 min di autonomia con 1 batteria sono + che sufficenti).

Spero di sbagliarmi, ciao Roxy
__________________
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Vecchio 29 dicembre 07, 01:34   #879 (permalink)  Top
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Spero li abbia provate anche in volo , che ci fai con una batteria che stà bene dentro la cappottina?? A me sembrano molto pochi i valori di scarica della batteria da te evidenziata - Scarica: 12C; 20C per 10 sec. e poi?? Se il regolatore ti stacca la batteria mentre sei in volo?? sai cosa succede??
Di solito molte case costruttrici dichiarano valori molto piu' alti quindi secondo me 12C non sono nemmeno garantiti. Per avere idea, io sul mio bipala walkera 5-4 uso batterie con scarica 10C, 12C sul Belt ..........boh, con gli stessi soldi prendevi la Flightpower Evolite da 2500mah è andavi sul sicuro ( 20 min di autonomia con 1 batteria sono + che sufficenti).

Spero di sbagliarmi, ciao Roxy
A proposito di scarica...15C di una batteria 3400 mAh dovrebbe dare 51 amp. di scarica continua... anche se fosse 12C erogherebbe 40 amp. continui.. più che sufficiente per il tipo di eli.. è risaputo che la tua ha 45 amp. di scarica.
Il discorso principale non è tanto la potenza in grado di erogare, ma il peso enorme...non a caso tu hai aquistato il modello lite.. si avrebbe un consumo di gran parte della energia accumulata, solo per vincere il peso della batteria stessa.
Nel calcolo delle batterie si deve tenere conto della potenza necessaria al sollevamento dell'eli + la batteria..poi entra in gioco la durata.
Nella prima fase, sono importanti i C di scarica, che moltiplicati per la capacità mAh, danno la corrente erogabile.
Quindi una 1800 mAh con 20 C dà una scarica continua di 36 amp. più che sufficiente per un 400 450.
la seconda fase prevede la durata della batteria, che è in base al suo valore di accumulo (mAh) la durata della batteria non raddoppia con il raddoppiare della capacità di accumulo, in quanto entra in gioco una variabile che è il peso, che è esponenziale.
Di conseguenza ad un certo punto, la durata comincia a scendere vertiginosamente all'aumentare del peso.
Ecco perchè le batterie Lipo, nonostante siano pericolose, hanno preso il sopravvento sulle NiMh.

UmbetoITa
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Vecchio 29 dicembre 07, 02:13   #880 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da UmbertoITA
A proposito di scarica...15C di una batteria 3400 mAh dovrebbe dare 51 amp. di scarica continua... anche se fosse 12C erogherebbe 40 amp. continui.. più che sufficiente per il tipo di eli.. è risaputo che la tua ha 45 amp. di scarica.
Il discorso principale non è tanto la potenza in grado di erogare, ma il peso enorme...non a caso tu hai aquistato il modello lite.. si avrebbe un consumo di gran parte della energia accumulata, solo per vincere il peso della batteria stessa.
Nel calcolo delle batterie si deve tenere conto della potenza necessaria al sollevamento dell'eli + la batteria..poi entra in gioco la durata.
Nella prima fase, sono importanti i C di scarica, che moltiplicati per la capacità mAh, danno la corrente erogabile.
Quindi una 1800 mAh con 20 C dà una scarica continua di 36 amp. più che sufficiente per un 400 450.
la seconda fase prevede la durata della batteria, che è in base al suo valore di accumulo (mAh) la durata della batteria non raddoppia con il raddoppiare della capacità di accumulo, in quanto entra in gioco una variabile che è il peso, che è esponenziale.
Di conseguenza ad un certo punto, la durata comincia a scendere vertiginosamente all'aumentare del peso.
Ecco perchè le batterie Lipo, nonostante siano pericolose, hanno preso il sopravvento sulle NiMh.

UmbetoITa
Io avrei sicuramente optato per la Flightpower.
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