Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 07, 00:21   #831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Olio?

Cosa si deve oliare e quale olii utilizzate?
Io sarei tentato di usare il WD40 a spray della Wurth che praticamente c'e l'ho in ufficio. Faccio una cavolata? Oppure è raccomandabile ingrassare qualcosa, ma non saprei cosa.
Mi sembra che la cinghia cigoli un po quando tolgo gas. La olio un po o ci metto un po di talco come per le macchine?

Ho notato che nella fase di accellerazione dei giri motore l'elicottero tende a vibrare, vibrazioni che poi scompaiono aumentando ancora di più i numeri di giri.
Mi tranquillizate, è normale?
Domani tento il mio primo hovering.
Ciao a tutti.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 00:43   #832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Raga, oggi ho provato sul mio giardino (molto ampio) a far alzare per la prima volta il BELT..Ho notato che mi è impossibile tenerlo fermo

Non è semplice tenerlo fermo, ci vuole molto allenamento e correzioni sugli stick sopratutto quello del piatto. Quando alzi l'ely tende sempre di andare da una parte o dall'altra e tu devi correggere sempre al minimo accenno. E' piu' difficile un hovering che un volato tranquillo ma come dicono in molti .............."prima o poi dovrai atterrare" !!!!! e se non sai domarlo sono caz....
Il simulatore aiuta molto ad acquisire l'istintività dei movimenti sugli stick.


Ovviamente devo ancora far mano con gli stick..Il problema è che tende sempre a girarsi di muso e allora io rallento, lo faccio atterrare e mi riallineo con la coda <_<

La coda non deve girare, regola il servo di coda, spostandolo in avanti o indietro, fai delle prove fino a quando l'ely di coda non giri poi aumenta la sensibilità del gyro fino a quando l'ely non sbacchetta

Poi ho notato che tende ad andare indietro e verso sinistra..Ho provato a trimmare ma anche al max non riesco ad aggiustare..Mi consigliate di intervenire meccanicamente dando un giro di vite ai leveraggi dello SWASH??

Metti tutti i trim a zero e regola l'ely meccanicamente alla perfezione. Se tende indietro allunga il leverggio dell'elevatore, se poi si sposta verso sinistra regola il leveraggio di sx allungandolo di mezzo giro per volta, cerca di mettere il piatto in orizzontale e le squadrette a 90°.
Fai delle prove e regola la meccanica in modo da lasciare tutti i trim piu' vicini possibile allo zero.


Ho sentito anche che alcuni di voi lo pesano sul musetto perchè effettivamente è vero che è più pesante in coda..

Non serve mettere dei pesetti, l'ely è molto bilanciato. La batteria non devi metterla troppo indietro, oltre a sbilanciartelo rischi di spezzare la corona se dovesse toccarsi con la batteria. Io ho messo una fascetta facendola passare da una parte all'altra del telaio, allontanandomi di 1 cm. verso avanti la batteria, cosi' facendo non ho piu' problemi di baricentro, sò esattamente che la batteria deve appoggiarsi alla fascetta.

Io mi sono costruito un TRAINING KIT da solo, forse a molti novelli come me potrebbe essere utile, vi dico cosa vi serve..
(Anche perchè quello che ti vendono è largo all'incirca 40cm contro i 60cm delle pale ditemi voi a cosa può servire)

Andate in un negozio di bricolage quelli grossi dove vendono di tutto..Dalle mie parti c'e' il "BRICO", non so se si estende a livello nazionale..
Comprate le aste di legno che vengono usate per creare i piroli per assemblare i mobili..
Sono aste lunghe circa 1mt 1,5mt dallo spessore di 5mm o 8mm molto leggere
(Io consiglio le 8mm perchè si flettono meno)
Ora andate in un TOY-CENTER e compratevi 4 palline da ping-pong e aggiungetele all'estremità..
Le palline non servirebbero se utilizzate il vostro elicottero sul cemento, ma se lo utilizzate su un prato sono indispensabili perchè le punte delle aste tendono a puntarsi sull'erba e a far rovesciare l'elicottero se continuate a dare GAS..
Potete anche piegarle queste aste formando delle "U" molto ampie in maniera che con l'elicottero a terra le punte non tocchino il terreno, occhio a non piegarle troppo o le punte toccheranno le pale in movimento..
Per piegarle senza spezzarle (è legno) vi consiglio di metterle a bagno nell'acqua, quando il legno si è bagnato anche all'interno procedete con la piegatura e utilizzando un phon le asciugate in contemporanea per far mantere la piega..
Con aste lunghe 1mt è praticamente impossibile toccare con le pale il terreno, anche con le manovre più assurde, se poi piegate queste aste verso l'alto formando quindi una specie di tazza immaginaria dove l'elicottero sta all'interno potrete volare ancora più in sicurezza..
Lo so, esteticamente fa un po' schifo vedere il vostro BELTINO con questa "armatura", ma sotto le feste con i negozi di ricambi chiusi è una valida alternativa..
E poi 20euro in più in tasca evitando di sgranare corone e rompere pale fanno sempre piacere..

Spero di avervi dato un buon consiglio

Saluti Roberto
Se hai dei dubbi dove mettere la fascetta ti posto una foto.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 01:12   #833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Cosa si deve oliare e quale olii utilizzate?
Io sarei tentato di usare il WD40 a spray della Wurth che praticamente c'e l'ho in ufficio. Faccio una cavolata? Oppure è raccomandabile ingrassare qualcosa, ma non saprei cosa.
Mi sembra che la cinghia cigoli un po quando tolgo gas. La olio un po o ci metto un po di talco come per le macchine?

Ho notato che nella fase di accellerazione dei giri motore l'elicottero tende a vibrare, vibrazioni che poi scompaiono aumentando ancora di più i numeri di giri.
Mi tranquillizate, è normale?
Domani tento il mio primo hovering.
Ciao a tutti.
Io lubrifico il rotore di coda (ma non gli uniball e nemmeno la cinghia) e poi anche il rotore principale evitando di oleare i leveraggi. Uso un olio al silicone adatto per modellismo, si chiama RC Tech ma una marca vale l'altra.

La cinghia lasciala cigolare, anche la mia lo fa e non è un problema, non mettere nulla.

Le vibrazioni ci sono al momento della partenza ma quando dai gas e l'ely inizia ad alleggerirsi scompaiono del tutto per poi manifestarsi all'atterraggio quando togli gas (il mio sembra ubriaco quando atterro hihihihiihihi) credo sia dovuto al pavimento di casa perchè fuori sul cemento non è cosi' accentuato.

Per chi è all'inizio consiglio un passo di +2°, l'ely è meno reattivo nei comandi oltre che se togli gas di botto non si schianta a terra. Altezza consigliata 10 cm. non oltre e non ti fare prendere di euforia, al minimo errore è crash.

In bocca al lupo per domani.

Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 11:20   #834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita
Scusami se devo contraddirti ma è tutto il contrario, cioè i leveraggi lunghi fanno la regolazione fine, se poi allunghi un leveraggio di mezzo giro e accorci, sempre di mezzo giro, l'altro leveraggio hai una regolazione ancora piu' fine.

I leveraggi piu' corti servono per regolare enormi differenze di passo, una volta misurati con un calibro non si toccano quasi mai se non mai. Il BELT CP non li ha ma sono sicuramente di pari lunghezza quindi puoi solo fare il tracking "fine".

Ciao, Roxy

Ciao, il problema della regolazione fine secondo me sta nel fatto che le filettature hanno il passo troppo ampio. I link del t-rex hanno una filettatura molto stretta e quindi ad ogni giro o mezzo giro si accorcia o allunga di poco. Non so se dico una fesseria ma bastava fare dei link con le filettature come i tiranti che vendono in ferramenta in modo che si potesse girare senza staccare gli uniball e accorciare o allungare indipendentemente dal giro o mezzo giro.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 13:27   #835 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, il problema della regolazione fine secondo me sta nel fatto che le filettature hanno il passo troppo ampio. I link del t-rex hanno una filettatura molto stretta e quindi ad ogni giro o mezzo giro si accorcia o allunga di poco. Non so se dico una fesseria ma bastava fare dei link con le filettature come i tiranti che vendono in ferramenta in modo che si potesse girare senza staccare gli uniball e accorciare o allungare indipendentemente dal giro o mezzo giro.
Le regolazione andrebbero fatte sempre attraverso il il tirante che parte dal piatto che attraverso una leva con il fulcro decentrato..addolcisce di molto la regolazione.
Nel Trex c'è la possibilità di intervenire anche sull'ultima parte della tiranteria però si ha una regolazione di 1:1.
Non a caso sul mikado non si hà questa facoltà..cosa che come ho capito è interdetta anche sul belt.. a parte una modifica.
Forse la differenza tra il belt ed il mikado stà nel fatto che..sul mikado il passo del tirante.... è microscopico.
Francesco.... sò che adesso fai un volato anche frontale...con addirittura il giro completo e l'hovering frontale...posta un bel video.
Approfitta oggi pomeriggio.... ci sarà un video operatore.

Buone Feste a tutti del forum ed ai vostri cari.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 14:09   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, il problema della regolazione fine secondo me sta nel fatto che le filettature hanno il passo troppo ampio. I link del t-rex hanno una filettatura molto stretta e quindi ad ogni giro o mezzo giro si accorcia o allunga di poco. Non so se dico una fesseria ma bastava fare dei link con le filettature come i tiranti che vendono in ferramenta in modo che si potesse girare senza staccare gli uniball e accorciare o allungare indipendentemente dal giro o mezzo giro.
Io intendevo dire che i leveraggi corti sevono a regolare grandi differenze di allineamento mentre quelli lunghi per regolazioni fine ( vale per tutti gli ely ).

Per la filettatura non credo sia un problema, se anche mezzo giro dovrebbe essere molto puoi sempre dare 1/10 di giro all'uniball di sopra e 1/10 di giro all'uniball di sotto. A me non è mai successo di dover fare delle microregolazioni, in linee generali mezzo giro comporta veramente poca differenza di passo. Se hai un misuratore di passo puoi renderti conto tu stesso che il passo, al variare di mezzo giro, rimane piu' o meno lo stesso (con le astine lunghe, mentre se il Belt avesse avuto la possibilità di regolare anche quelle corte al variare di mezzo giro avresti cambiato +-1° di passo).

Io volo anche con l'ely a scoppio e l'allineamento lo faccio solo ed esclusivamente con quelle lunghe, mentre le corte verifico che abbiano la stessa lunghezza e non li tocco piu'.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 14:29   #837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Oveing

Ho fatto proprio adesso il mio primo Hovering in cortile.
Che spettacolo. Io sono un principiante ma in confronto al walkera 4 che avevo in precedenza mi sembra stabilissimo.
E' vero che tende a traslare un po da una parte.
Ho trimmato per quanto possibile ma il comportamento non cambia più di tanto. Per ora lo lascio così poi in futuro vedrò se mi darà fastidio lo regolerò meccanicamente.
Sull'acuisto ero indeciso tra il t rex o il belt CP. Non so come va il trex ma del belt cp sono veramente contento.
Spero che nonostante tutte le plastiche sia anche resistente ma d'altra parte un t rex in ergal costava ben più del doppio e solo la meccanica.
L'altra alternativa sarebbe stata il walkera 36 ma dopo l'esperienza del 4 ero molto titubante.
A mio parere, per quello che vale perchè sono solo al secondo modello provato, le sensazioni trasmesse al primo hovering sono di totale stabilità.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 15:23   #838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Compatibile trex

Qualcuno ha mai provato ad installare componenti del trex?
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 17:28   #839 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Thumbs up Belt-cp Forever

Andrea, io sono alla mia seconda SCARICA di LIPO...

Premetto a tutti che non avevo mai preso in mano un elicottero prima di questo, nemmeno coassiali..
(non mi piacevano le pale controrotanti)

Devo dire che gia' al secondo giro riesco a tenerlo bene in HOVERING e pensare che non ho ancora regolato alla perfezzione la meccanica perche' mi tende ancora verso indietro e verso destra..

A volte mi impaccio con i comandi, ma con il TRAINING-KIT di autoproduzione appena vedo che comincia a piegare troppo porto al minimo il GAS e lo lascio "cadere" (20-30cm) sull'erba..Danni 0%

Comunque ho notato che è più difficile tenerlo in HOVERING a 10cm-20cm che a 50cm..
L'effetto suolo si sente bene!!!

Sarei curioso di farmelo regolare alla perfezzione da un amico esperto di BELT e vedere come va..
Sicuramente si riesce a tenerlo in HOV con il solo stick del GAS

Ero titubante sull'acquisto, soprattutto perchè non avevo esperienze, ma con l'aiuto dei vostri consigli, e con le doti di questa macchina dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile mi sono fatto proprio un bel regalo di Natale

Grazie ancora ragazzi,

Saluti e Buone Feste
Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:40   #840 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Rieccomi, alla fine ho deciso di non venderlo + e di riprovarci.

Ho fatto un ordine da Winning-Model per 3 coppie di pale ed altre robette, sperando arrivino presto anche se in questi giorni temo saranno in ferie.

E poi ritenteremo con il volato <_<
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002