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Vecchio 20 dicembre 07, 22:10   #821 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Klesk
Salve raga, qualcuno mi sa dire come si caricano ste benedette LIPO??
Sul libretto della ESKY c'e' scritto di non superare i 120 minuti, ma la mia entro i 120 minuti non ha finito di caricarsi....

Devo lasciarla stare finkè finisce?
Devo staccarla, lasciarla riposare e ripartire dopo?

Grazie per le risposte, Saluti Roberto

P.s: La batteria è quella ESKY da 1800mA

Ciao, con che carichi e a quanto carichi? In genere le lipo si caricano ad 1c e quindi in circa 1h dovrebbero essere pronte.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 23:53   #822 (permalink)  Top
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L'avatar di roxy_ita
 
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Originalmente inviato da Klesk
Salve raga, qualcuno mi sa dire come si caricano ste benedette LIPO??
Sul libretto della ESKY c'e' scritto di non superare i 120 minuti, ma la mia entro i 120 minuti non ha finito di caricarsi....

Devo lasciarla stare finkè finisce?
Devo staccarla, lasciarla riposare e ripartire dopo?

Grazie per le risposte, Saluti Roberto

P.s: La batteria è quella ESKY da 1800mA
Se carichi con il suo carichino originale la carica in 1 ora è di 800 mah quindi dovresti impiegare 2 ore e 15 min + qualche minuto per bilanciare le celle (la luce verde del caricabatterie inizia a lampeggiare).
Quando la luce verde si spegne completamente, stacca la Lipo.
Le regole da seguire per far durare piu' a lungo le batterie sono:
1) non scaricarle mai completamente, il rischio di danneggiare la lipo è molto elevato (se non scontato) e poi dovete essere pronti a fare l'autorotazione se la batteria vi cede mentre siete in volo, quindi volate per un paio di minuti, 5-7 min. e atterrate. Con la 1800 mah dovreste fare +-10min ( poi dipende molto dai giri del motore, piu' giri = piu' consumo = piu' reattivo nei movimenti);
2) dopo aver finito di volare non avere fretta di caricare la Lipo, bisogna farla raffreddare 10-15 min (basta toccarla con mano per rendersi conto se è ancora calda);
3) quando conservate la lipo per un lungo periodo non lasciatela mai completamente carica ma a circa il 50% di autonomia;
4) avere un buon caricabatterie adeguato allunga la vita della lipo.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ciao, Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 20 dicembre 07 alle ore 23:58
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Vecchio 21 dicembre 07, 00:59   #823 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea forlì
 
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Io le lipo le stacco quando il led verede rimane acceso.
non sapevo che si dovesse aspettare che la luce verde si spegnesse.
Ripercorriamo le stato dei led:
Led rosso acceso alimentazione di rete ok
Led rosso acceso e verde lampeggiante batteria in carica
led rosso acceso e led rosso verde pensavo carica completata
led rosso intermittente e led verde intermittente problemi tecnici o della lipo o del caricabatteria.
Questo almeno quanto ho capito dal manuale del caricabatteria originale esky fornito con l'elicottero.
Se ho capito male mi correggiete quanto ho scritto?
Mi dispiacerebbe danneggiare le lipo subito al primo utilizzo.
Ciao
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 01:52   #824 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
Io le lipo le stacco quando il led verede rimane acceso.
non sapevo che si dovesse aspettare che la luce verde si spegnesse.
Ripercorriamo le stato dei led:
Led rosso acceso alimentazione di rete ok
Led rosso acceso e verde lampeggiante batteria in carica
led rosso acceso e led rosso verde pensavo carica completata
led rosso intermittente e led verde intermittente problemi tecnici o della lipo o del caricabatteria.
Questo almeno quanto ho capito dal manuale del caricabatteria originale esky fornito con l'elicottero.
Se ho capito male mi correggiete quanto ho scritto?
Mi dispiacerebbe danneggiare le lipo subito al primo utilizzo.
Ciao
Che carichino utilizzi??? io ne ho diversi della ESKY e i led non hanno lo stesso significato.
Esky EK2-0851 colore arancio:
Rosso fisso = Alimentazione Ok
Verde spento= nessuna lipo collegata o già carica
Verde lampeggiante = bilanciamento celle in corso

EK2-0851 (colore grigio) fà esattamente come il tuo.

Vai tranquillo, è tutto ok .

Ciao, Roxy
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Vecchio 21 dicembre 07, 03:16   #825 (permalink)  Top
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CAPITO PER LE LIPO!!!!
Grazie mille

Quindi aspetto circa un paio di orette e mezza e dovrei vedere che i LED rosso e verde rimangono accesi entrambi e a quel punto le stacco

(Riferito alla LIPO originale ESKY 1800mA e al suo bilanciatore originale da 0.8A)

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 09:36   #826 (permalink)  Top
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Bilanciamento pale

Ok mi hai tranquillizzato con le lipo.

Sono quasi pronto al volo.
Ho smontato le pale per vedere se erano bilanciate: tutto OK.
Le ho attaccate al rotore e fatte girare a basso numero di giri ed osservate da lontano come da manuale e sono perfettamente complanari ma aumentando di giri ed osservando vedo che girano su due piani diversi; quella nera è più bassa.
Il manuale dice di osservarle quando il rotore gira piano e se non sono complanari di procedere alla registrazione.
Secondo voi come devo comportarmi?
Devo registrarle o no?
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 12:01   #827 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
Ok mi hai tranquillizzato con le lipo.

Sono quasi pronto al volo.
Ho smontato le pale per vedere se erano bilanciate: tutto OK.
Le ho attaccate al rotore e fatte girare a basso numero di giri ed osservate da lontano come da manuale e sono perfettamente complanari ma aumentando di giri ed osservando vedo che girano su due piani diversi; quella nera è più bassa.
Il manuale dice di osservarle quando il rotore gira piano e se non sono complanari di procedere alla registrazione.
Secondo voi come devo comportarmi?
Devo registrarle o no?
Ciao, penso che dovresti controllare con una velocità non troppo bassa. Comunque l'altro giorno abbiamo sperimentato su un t-rex alimentato a 4 lipo che con un numero eleveto di giri (quasi tremila) si manifestava un fuori traking notevole, a giri normali (circa 2000) le pale giravano perfettamente complanari.
Quindi se il problema ti si manifesta solo a giri alti potrebbe anche significare che forse dovresti abbassarne il numero.
In ogni caso ci vorrebbe lo strumentino per verificare, inoltre il belt permette solo la regolazione sui link "lunghi" con un passo delle filettature molto ampio che ad ogni giro allunga o accorcia di molto non permettendo una regolazione "fine".
Diego ha risolto con una modifica che permette di regolare anche i link tra flybar e manine.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 18:16   #828 (permalink)  Top
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Lightbulb TRAINING KIT autoprodotto

Raga, oggi ho provato sul mio giardino (molto ampio) a far alzare per la prima volta il BELT..Ho notato che mi è impossibile tenerlo fermo

Ovviamente devo ancora far mano con gli stick..Il problema è che tende sempre a girarsi di muso e allora io rallento, lo faccio atterrare e mi riallineo con la coda <_<

Poi ho notato che tende ad andare indietro e verso sinistra..Ho provato a trimmare ma anche al max non riesco ad aggiustare..Mi consigliate di intervenire meccanicamente dando un giro di vite ai leveraggi dello SWASH??

Ho sentito anche che alcuni di voi lo pesano sul musetto perchè effettivamente è vero che è più pesante in coda..

Io mi sono costruito un TRAINING KIT da solo, forse a molti novelli come me potrebbe essere utile, vi dico cosa vi serve..
(Anche perchè quello che ti vendono è largo all'incirca 40cm contro i 60cm delle pale ditemi voi a cosa può servire)

Andate in un negozio di bricolage quelli grossi dove vendono di tutto..Dalle mie parti c'e' il "BRICO", non so se si estende a livello nazionale..
Comprate le aste di legno che vengono usate per creare i piroli per assemblare i mobili..
Sono aste lunghe circa 1mt 1,5mt dallo spessore di 5mm o 8mm molto leggere
(Io consiglio le 8mm perchè si flettono meno)
Ora andate in un TOY-CENTER e compratevi 4 palline da ping-pong e aggiungetele all'estremità..
Le palline non servirebbero se utilizzate il vostro elicottero sul cemento, ma se lo utilizzate su un prato sono indispensabili perchè le punte delle aste tendono a puntarsi sull'erba e a far rovesciare l'elicottero se continuate a dare GAS..
Potete anche piegarle queste aste formando delle "U" molto ampie in maniera che con l'elicottero a terra le punte non tocchino il terreno, occhio a non piegarle troppo o le punte toccheranno le pale in movimento..
Per piegarle senza spezzarle (è legno) vi consiglio di metterle a bagno nell'acqua, quando il legno si è bagnato anche all'interno procedete con la piegatura e utilizzando un phon le asciugate in contemporanea per far mantere la piega..
Con aste lunghe 1mt è praticamente impossibile toccare con le pale il terreno, anche con le manovre più assurde, se poi piegate queste aste verso l'alto formando quindi una specie di tazza immaginaria dove l'elicottero sta all'interno potrete volare ancora più in sicurezza..
Lo so, esteticamente fa un po' schifo vedere il vostro BELTINO con questa "armatura", ma sotto le feste con i negozi di ricambi chiusi è una valida alternativa..
E poi 20euro in più in tasca evitando di sgranare corone e rompere pale fanno sempre piacere..

Spero di avervi dato un buon consiglio

Saluti Roberto
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Vecchio 22 dicembre 07, 00:39   #829 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea forlì
Ok mi hai tranquillizzato con le lipo.

Sono quasi pronto al volo.
Ho smontato le pale per vedere se erano bilanciate: tutto OK.
Le ho attaccate al rotore e fatte girare a basso numero di giri ed osservate da lontano come da manuale e sono perfettamente complanari ma aumentando di giri ed osservando vedo che girano su due piani diversi; quella nera è più bassa.
Il manuale dice di osservarle quando il rotore gira piano e se non sono complanari di procedere alla registrazione.
Secondo voi come devo comportarmi?
Devo registrarle o no?
Prima cosa verifica che le pale non siano "svirgole". Quelle in legno hanno la tendenza a curvarsi e se sono curve non c'è tracking che tenga, eventualmente si possono raddrizzare.
Poi ti consiglio di misurare il passo delle 2 pale che dev'essere uguale ed eventualmente agisci sui leveraggi (ti consiglio un passo positivo +2° con stick tutto giu), il tracking è quasi fatto e non resta altro che provare l'allineamento con l'ely a terra e tenuto per la coda (facendo attenzione al rotore di coda e sopratutto quello principale), prova a dare gas fino a quando l'ely non tende ad alzarsi, è proprio lì che devi notare se sono allineate o meno e non a bassi giri.
Se dovessi notare una pala più alta o più bassa dell'altra, agisci sul leveraggio allungandolo o accorciandolo di mezzo giro mentre l'altro leveraggio gli dai mezzo giro al contrario.

Ciao, Roxy
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Ultima modifica di roxy_ita : 22 dicembre 07 alle ore 00:48
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Vecchio 22 dicembre 07, 01:02   #830 (permalink)  Top
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..................................... inoltre il belt permette solo la regolazione sui link "lunghi" con un passo delle filettature molto ampio che ad ogni giro allunga o accorcia di molto non permettendo una regolazione "fine".
Diego ha risolto con una modifica che permette di regolare anche i link tra flybar e manine.
Saluti, Francesco

Scusami se devo contraddirti ma è tutto il contrario, cioè i leveraggi lunghi fanno la regolazione fine, se poi allunghi un leveraggio di mezzo giro e accorci, sempre di mezzo giro, l'altro leveraggio hai una regolazione ancora piu' fine.

I leveraggi piu' corti servono per regolare enormi differenze di passo, una volta misurati con un calibro non si toccano quasi mai se non mai. Il BELT CP non li ha ma sono sicuramente di pari lunghezza quindi puoi solo fare il tracking "fine".

Ciao, Roxy
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