Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 11, 13:38   #8221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio, il mio problema è che anche con la batteria carica (2200 mAh e 35 C) il motore sembra non salire di giri e l'Heli fa fatica a staccarsi da suolo anche con il passo al massimo.
Qualche mese fa ho avuto un problema credo con la batteria originale del Belt che si è leggermente gonfiata in volo e l'heli è caduto da un metro da terrà. Non avendo subito notato il rigonfiamento pensavo che dipendesse dal nuovo ESC installato al posto dell'originale (dovendolo sostituire avevo pensato di installarne uno leggermete più potente da 30A, e temevo di avere fatto male le saldature delle connessioni) così ho ordinato l'originale e l'ho nuovamente sostituito. Purtroppo dopo oltre un mese e mezzo di attesa per i tempi di consegna ho scoperto che il problema non è stato risolto. Il motore sembra funzionare e non avere danneggiamenti all'apparenza, pensate che si sia rovinato per via della batteria gonfia? Mi seccherebbe cambiarlo aspettando un altro mese e mezzo e poi magari non è neanchè il motore?
Cosa ne pensate?
premesso che hai detto che il passo è sufficiente...


la prima cosa da fare, la più semplice ed immediatamente verificabile:

prova con un'altra batteria


se non c'è differenza, o motore o regolatore, ma mi pare strano, solitamente vanno oppure no (mentre i motori a spazzole anche quando sono usurati sembrano girare normalmente ma in realtà non erogano potenza)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 14:38   #8222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio, il mio problema è che anche con la batteria carica (2200 mAh e 35 C) il motore sembra non salire di giri e l'Heli fa fatica a staccarsi da suolo anche con il passo al massimo.
Qualche mese fa ho avuto un problema credo con la batteria originale del Belt che si è leggermente gonfiata in volo e l'heli è caduto da un metro da terrà. Non avendo subito notato il rigonfiamento pensavo che dipendesse dal nuovo ESC installato al posto dell'originale (dovendolo sostituire avevo pensato di installarne uno leggermete più potente da 30A, e temevo di avere fatto male le saldature delle connessioni) così ho ordinato l'originale e l'ho nuovamente sostituito. Purtroppo dopo oltre un mese e mezzo di attesa per i tempi di consegna ho scoperto che il problema non è stato risolto. Il motore sembra funzionare e non avere danneggiamenti all'apparenza, pensate che si sia rovinato per via della batteria gonfia? Mi seccherebbe cambiarlo aspettando un altro mese e mezzo e poi magari non è neanchè il motore?
Cosa ne pensate?
Ciao,volevo chiederti: che tipo di volo fai? fai più di 4-5min di volo con una batteria?adoperi più batterie consecutivamente?
Il problema del regolatore[originale e non] che stacca, è il più delle volte dovuto allo stesso regolatore, che entra in protezione per eccessivo surriscaldamento.

Questa cosa è capitata a me lo scorso anno con il belt cp v2: volavo per circa 8min facendo solo hovering.Con il caldo dell'estate sommato al normale surriscaldamento, l'esc staccava e scendevo giù in una sorta di miniautorotazione.

Una lipo di solito si gonfia quando viene stressata nella carica o nella scarica.
Io ho avuto una batteria gonfia perchè con il caricatore di scatola del belt ci mettevo 4-5 ore a caricare una 2200mah...si gonfia anche se si stressa nella fase di scarica sull'eli.Adesso ho qualche batteria che comincia ad essere"morbida" ma ha sulle spalle tantissimi voli...c'è anche da capirla!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 18:26   #8223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Ciao,
la batteria sono sicuro che funziona perchè con la stessa poi ci ho fatto volare un CopterX 450, e non credo neanchè sia un problema di surriscaldamento dell'ESC perchè l'ultima volta, subito dopo aver rimotato il nuovo ESC originale, sono riuscito a far volare l'Heli per circa 20 secondi a 1 m d'altezza poi non ne ha più voluto sapere di alzarsi. Forse potrebbe essere l'ESC nuovo che non funziona, proverò a rimettere il vecchio per vedere se migliorano le cose, altrimenti temo che non rimanga che il motore (l'ESC originale l'avevo fuso in volo qualche mese fa, forse il motore ne ha risentito). Se fosse il motore, ho visto che vendono in internet motori e pignoncini separati, poichè non vedo viti di fissaggio come faccio a montare il pignone sull'alberino?.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:31   #8224 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Ho fatto diversi tentativi con motore smontato e mi sembra che dipenda dall'ESC, forse e difettoso!
Con il vecchio ESC (30A) non riesco a far prendere assolutamente giri al motore, rimettendo quello nuovo dell'Esky (25A) e insistendo un po' con il motore in mano ho visto che ad un certo punto a ripreso a girare bene almeno credo, l'ho rimontato ed al chiuso, per quanto ho potuto provare, funzionava correttamente l'heli si alzava.
Vado all'esterno e ci risiamo, l'heli si alza e vola per una ventina di secondi, ma quando subito dopo provo a farlo ripartire ecco il motore non prende i giri e rimango a terra.
Toccandolo l'ESC mi sembrava molto caldo così come il motore (ma forse solo non ci ho mai fatto caso prima).
Sarà ancora un ESC difettoso o il motore s'è preso una scaldata di troppo ed ora fatica a girare?
Mi chiedevo anche se usare una LIPO da 2200mAh e 35C non sia troppo per il Belt, che di originale monta la 1800mAh da 20C (sarà la capacità quasi doppia boh?)
Saluti
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 02:33   #8225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ho fatto diversi tentativi con motore smontato e mi sembra che dipenda dall'ESC, forse e difettoso!
Con il vecchio ESC (30A) non riesco a far prendere assolutamente giri al motore, rimettendo quello nuovo dell'Esky (25A) e insistendo un po' con il motore in mano ho visto che ad un certo punto a ripreso a girare bene almeno credo, l'ho rimontato ed al chiuso, per quanto ho potuto provare, funzionava correttamente l'heli si alzava.
Vado all'esterno e ci risiamo, l'heli si alza e vola per una ventina di secondi, ma quando subito dopo provo a farlo ripartire ecco il motore non prende i giri e rimango a terra.
Toccandolo l'ESC mi sembrava molto caldo così come il motore (ma forse solo non ci ho mai fatto caso prima).
Sarà ancora un ESC difettoso o il motore s'è preso una scaldata di troppo ed ora fatica a girare?
Mi chiedevo anche se usare una LIPO da 2200mAh e 35C non sia troppo per il Belt, che di originale monta la 1800mAh da 20C (sarà la capacità quasi doppia boh?)
Saluti
la lipo non eroga nulla più di quello che gli chiedono motore e regolatore...

se poi è "potente", lavora solo meglio, un po' come una fonte di energia sovradimensionata, che non va in crisi

quindi in crisi semmai ci vanno esc e motore per cavoli loro...

sappiamo che l'elettronica Esky è un po' scarsina...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 11:14   #8226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ho fatto diversi tentativi con motore smontato e mi sembra che dipenda dall'ESC, forse e difettoso!
Con il vecchio ESC (30A) non riesco a far prendere assolutamente giri al motore, rimettendo quello nuovo dell'Esky (25A) e insistendo un po' con il motore in mano ho visto che ad un certo punto a ripreso a girare bene almeno credo, l'ho rimontato ed al chiuso, per quanto ho potuto provare, funzionava correttamente l'heli si alzava.
Vado all'esterno e ci risiamo, l'heli si alza e vola per una ventina di secondi, ma quando subito dopo provo a farlo ripartire ecco il motore non prende i giri e rimango a terra.
Toccandolo l'ESC mi sembrava molto caldo così come il motore (ma forse solo non ci ho mai fatto caso prima).
Sarà ancora un ESC difettoso o il motore s'è preso una scaldata di troppo ed ora fatica a girare?
Mi chiedevo anche se usare una LIPO da 2200mAh e 35C non sia troppo per il Belt, che di originale monta la 1800mAh da 20C (sarà la capacità quasi doppia boh?)
Saluti
Dpo 20 secondi il motore ed il regolatore sono molto caldi?è impossibile!
Stacca il motore e gioca un pò con il resto dell'elettronica per vedere se funziona tutto correttamente[il piatto risponde bene e la coda anche? ...muovi un pò i cavetti per vedere se c'è qualche falso contatto,anche i cavetti del motore].
Se il motore non prende i giri la colpa al 99,99999999% è dell'esc!
In mano hai un motore brushless che non ha parti che si possono rompere dall'oggi a domani! e non può prendere scaldate cosi facilmente visto che le uniche parti che si toccano nel motore sono i cuscinetti.Per bruciarlo[o meglio intaccare l'isolante degli avvolgimenti] penso dovresti stare 20min con motore a manetta tenendolo fermo...insomma dovresti impegnarti parecchio.
CONTROLLA A FONDO LA CODA!IL PERNO DEL RUOTINO DI CODA è DRITTO? E L'ANELLO CHE CI SCORRE SOPRA, SCORRE FACILMENTE?FAI UNA PROVA A MANO CON IL LINK STACCATO.FAI GIRARE A MANO LE PALE PRINCIPALI,E CON L'ANELLINO DEL ROTORE DI CODA VERSO I PALINI VEDI SE HA ONDEGGIAMENTI [SE CI SONO CAMBIA IL PERNO],SE L'ANELLINO NON SCORRE BENE SUL PERNO ALLORA LUBRIFICA IL TUTTO!!.
Io avevo il perno che non scorreva e l'esc staccava perche andava in protezione,dopo poco tempo che ero in volo!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 12:18   #8227 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
penso di aver scoperto il problema o almeno una parte, il cavetto di fase (rosso) del motore era danneggiato, alcuni fili erano interrotti sotto il nastro isolante che avevo messo per ripristinare la guaina che tempo fa si era danneggiata, così ho tagliato il cavo e l'ho ricollegato con un morsetto, risultato il motore ha smesso praticamente di girare, ho provato a saldarlo risultato peggiore, e dopo qualche secondo di tentativi di gas anche gli altri cavetti scottano.
Premesso che i cavetti di collegamento ESC- motore del Belt hanno una sezione veramente ridotta, mi sembra però strano che il motore funzioni solo il cavetto e in piena efficienca con tutti i fili integri e soprattutto senza giunzioni.
I tentativi sono stati fatti con motore smontato e con solo l'ESC e motore collegati al ricevitore, quindi è sicuramente un problema limitato a queste due componenti.
Credo che non miresti che provare a cambiare motore.
Saluti
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 13:05   #8228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
penso di aver scoperto il problema o almeno una parte, il cavetto di fase (rosso) del motore era danneggiato, alcuni fili erano interrotti sotto il nastro isolante che avevo messo per ripristinare la guaina che tempo fa si era danneggiata, così ho tagliato il cavo e l'ho ricollegato con un morsetto, risultato il motore ha smesso praticamente di girare, ho provato a saldarlo risultato peggiore, e dopo qualche secondo di tentativi di gas anche gli altri cavetti scottano.
Premesso che i cavetti di collegamento ESC- motore del Belt hanno una sezione veramente ridotta, mi sembra però strano che il motore funzioni solo il cavetto e in piena efficienca con tutti i fili integri e soprattutto senza giunzioni.
I tentativi sono stati fatti con motore smontato e con solo l'ESC e motore collegati al ricevitore, quindi è sicuramente un problema limitato a queste due componenti.
Credo che non miresti che provare a cambiare motore.
Saluti
Consiglio più da tecnico che da pilota.................................
Se hai un tester digitale abbastanza affidabile prova a misurare la resistenza tra i tre cavi del motore, in modo alternato, ossia, rosso/nero, rosso/blu. nero/blu. Se una delle tre misure è diversa dalle altre, probabilmente il problema è nel motore.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 20:28   #8229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
dovrei procurarmi il tester, nel dubbio e con la speranza di risolvere definitivamente il problema ho già ordinato un nuovo motore. Comunque se trovo un tester voglio provare il controllo.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 02:40   #8230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simon14
 
Data registr.: 05-05-2011
Residenza: Bari
Messaggi: 98
Salve a tutti, mi chiamo Simone e vengo dall'automodellismo elettrico precisamente ho un Traxxas Rustler vxl. Curiosando su you tube , sono rimasto affascinato dagli elicotteri e ho deciso subito di ordinarne uno ( E-sky belt cpx ) che sarebbe la nuova versione del belt cp. Vorrei sapere , quando mi arriva il modello , devo fare qualcosa prima di poterlo far volare? Sono nuovo in questo campo , quindi spiegatemi un po voi!
Grazie in anticipo..
__________________
Traxxas Rustler VXL - Tamiya TL01
E-sky Belt CPX
Simon14 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002