14 agosto 11, 14:38 | #8221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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la prima cosa da fare, la più semplice ed immediatamente verificabile: prova con un'altra batteria se non c'è differenza, o motore o regolatore, ma mi pare strano, solitamente vanno oppure no (mentre i motori a spazzole anche quando sono usurati sembrano girare normalmente ma in realtà non erogano potenza)
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14 agosto 11, 15:38 | #8222 (permalink) Top | |
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Il problema del regolatore[originale e non] che stacca, è il più delle volte dovuto allo stesso regolatore, che entra in protezione per eccessivo surriscaldamento. Questa cosa è capitata a me lo scorso anno con il belt cp v2: volavo per circa 8min facendo solo hovering.Con il caldo dell'estate sommato al normale surriscaldamento, l'esc staccava e scendevo giù in una sorta di miniautorotazione. Una lipo di solito si gonfia quando viene stressata nella carica o nella scarica. Io ho avuto una batteria gonfia perchè con il caricatore di scatola del belt ci mettevo 4-5 ore a caricare una 2200mah...si gonfia anche se si stressa nella fase di scarica sull'eli.Adesso ho qualche batteria che comincia ad essere"morbida" ma ha sulle spalle tantissimi voli...c'è anche da capirla!
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14 agosto 11, 19:26 | #8223 (permalink) Top |
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Ciao, la batteria sono sicuro che funziona perchè con la stessa poi ci ho fatto volare un CopterX 450, e non credo neanchè sia un problema di surriscaldamento dell'ESC perchè l'ultima volta, subito dopo aver rimotato il nuovo ESC originale, sono riuscito a far volare l'Heli per circa 20 secondi a 1 m d'altezza poi non ne ha più voluto sapere di alzarsi. Forse potrebbe essere l'ESC nuovo che non funziona, proverò a rimettere il vecchio per vedere se migliorano le cose, altrimenti temo che non rimanga che il motore (l'ESC originale l'avevo fuso in volo qualche mese fa, forse il motore ne ha risentito). Se fosse il motore, ho visto che vendono in internet motori e pignoncini separati, poichè non vedo viti di fissaggio come faccio a montare il pignone sull'alberino?. |
16 agosto 11, 23:31 | #8224 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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Ho fatto diversi tentativi con motore smontato e mi sembra che dipenda dall'ESC, forse e difettoso! Con il vecchio ESC (30A) non riesco a far prendere assolutamente giri al motore, rimettendo quello nuovo dell'Esky (25A) e insistendo un po' con il motore in mano ho visto che ad un certo punto a ripreso a girare bene almeno credo, l'ho rimontato ed al chiuso, per quanto ho potuto provare, funzionava correttamente l'heli si alzava. Vado all'esterno e ci risiamo, l'heli si alza e vola per una ventina di secondi, ma quando subito dopo provo a farlo ripartire ecco il motore non prende i giri e rimango a terra. Toccandolo l'ESC mi sembrava molto caldo così come il motore (ma forse solo non ci ho mai fatto caso prima). Sarà ancora un ESC difettoso o il motore s'è preso una scaldata di troppo ed ora fatica a girare? Mi chiedevo anche se usare una LIPO da 2200mAh e 35C non sia troppo per il Belt, che di originale monta la 1800mAh da 20C (sarà la capacità quasi doppia boh?) Saluti |
17 agosto 11, 03:33 | #8225 (permalink) Top | |
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se poi è "potente", lavora solo meglio, un po' come una fonte di energia sovradimensionata, che non va in crisi quindi in crisi semmai ci vanno esc e motore per cavoli loro... sappiamo che l'elettronica Esky è un po' scarsina...
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17 agosto 11, 12:14 | #8226 (permalink) Top | |
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Stacca il motore e gioca un pò con il resto dell'elettronica per vedere se funziona tutto correttamente[il piatto risponde bene e la coda anche? ...muovi un pò i cavetti per vedere se c'è qualche falso contatto,anche i cavetti del motore]. Se il motore non prende i giri la colpa al 99,99999999% è dell'esc! In mano hai un motore brushless che non ha parti che si possono rompere dall'oggi a domani! e non può prendere scaldate cosi facilmente visto che le uniche parti che si toccano nel motore sono i cuscinetti.Per bruciarlo[o meglio intaccare l'isolante degli avvolgimenti] penso dovresti stare 20min con motore a manetta tenendolo fermo...insomma dovresti impegnarti parecchio. CONTROLLA A FONDO LA CODA!IL PERNO DEL RUOTINO DI CODA è DRITTO? E L'ANELLO CHE CI SCORRE SOPRA, SCORRE FACILMENTE?FAI UNA PROVA A MANO CON IL LINK STACCATO.FAI GIRARE A MANO LE PALE PRINCIPALI,E CON L'ANELLINO DEL ROTORE DI CODA VERSO I PALINI VEDI SE HA ONDEGGIAMENTI [SE CI SONO CAMBIA IL PERNO],SE L'ANELLINO NON SCORRE BENE SUL PERNO ALLORA LUBRIFICA IL TUTTO!!. Io avevo il perno che non scorreva e l'esc staccava perche andava in protezione,dopo poco tempo che ero in volo!
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19 agosto 11, 13:18 | #8227 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
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penso di aver scoperto il problema o almeno una parte, il cavetto di fase (rosso) del motore era danneggiato, alcuni fili erano interrotti sotto il nastro isolante che avevo messo per ripristinare la guaina che tempo fa si era danneggiata, così ho tagliato il cavo e l'ho ricollegato con un morsetto, risultato il motore ha smesso praticamente di girare, ho provato a saldarlo risultato peggiore, e dopo qualche secondo di tentativi di gas anche gli altri cavetti scottano. Premesso che i cavetti di collegamento ESC- motore del Belt hanno una sezione veramente ridotta, mi sembra però strano che il motore funzioni solo il cavetto e in piena efficienca con tutti i fili integri e soprattutto senza giunzioni. I tentativi sono stati fatti con motore smontato e con solo l'ESC e motore collegati al ricevitore, quindi è sicuramente un problema limitato a queste due componenti. Credo che non miresti che provare a cambiare motore. Saluti |
23 agosto 11, 14:05 | #8228 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai un tester digitale abbastanza affidabile prova a misurare la resistenza tra i tre cavi del motore, in modo alternato, ossia, rosso/nero, rosso/blu. nero/blu. Se una delle tre misure è diversa dalle altre, probabilmente il problema è nel motore.
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06 settembre 11, 03:40 | #8230 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2011 Residenza: Bari
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Salve a tutti, mi chiamo Simone e vengo dall'automodellismo elettrico precisamente ho un Traxxas Rustler vxl. Curiosando su you tube , sono rimasto affascinato dagli elicotteri e ho deciso subito di ordinarne uno ( E-sky belt cpx ) che sarebbe la nuova versione del belt cp. Vorrei sapere , quando mi arriva il modello , devo fare qualcosa prima di poterlo far volare? Sono nuovo in questo campo , quindi spiegatemi un po voi! Grazie in anticipo..
__________________ Traxxas Rustler VXL - Tamiya TL01 E-sky Belt CPX |
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