Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 23:01   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Pensa te, esiste anche il MODE3 <_<
Non so proprio un piffero di elicotteri

Io il mio me lo sono preso più che altro per riempirlo di elettronica, appena mi costruisco il programmatore per PIC, mi programmo 2 chip..
Uno per il controllo delle luci anticollisioni e l'altro che userò per equipaggiare il mio Belt-CP con un sistema lanciarazzi

Poi andro' nei campi di volo e terrorizzerò tutti i MINITITAN e i TREX

Comunque per Andrea_Forli, tranquillo che la soluzione te la trovo, smonto un po' la radio e guardo un paio di schemi elettronici e poi ti dico se e come fare..

Mandami sempre comunque le foto della tua aperta con i fili e l'elettronica in vista..

P.s: chi ha la radio originale con MODE2 mi potrebbe dire per favore come sono impostati i pulsantini dei reverse sulla radio?

Saluti Roberto
Se per questo esiste anche il mode 4

Io volo in mode 2 pero' la radio non l'ho mai aperta, i canali in reverse con mode 2 sono il canale 2 e 4, sul manuale fa riferimento al mode 1 e 2 e ti fa vedere i canali da switchare in reverse.

Sul sito www.winning-models.com trovi i manuali su come fare la modifica da un "mode" all'altro.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 23:19   #812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Grazie LEO per la tua risposta,
anch'io ho la radio in MODE2 (GAS e controllo CODA sulla mano sinistra) ma se imposto i servi dalla radio come dici tu cioè:

AIL: normal
ELE: normal
THR: reverse
RUD: reverse

Quando il GAS lo porto al massimo lo SWASH mi si abbassa, mentre quando lo porto al minimo si alza...
Il funzionamento non dovrebbe essere al contrario??
AIL canale1 = normal
Ele canale 2 = reverse
Thr canale 3 = normal
Rud canale 4 = reverse

Anche il manuale riporta lo stesso schema.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 23:43   #813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Di nuovo ciao a tutti.
Allego la foto della elettronica della radio in dotazione con il Belt cp.
Riassumo le mie intenzioni:
Attualmente la radio è settata in modo che con la mano sx controllo traslato avanti ed indietro e servo per rotore di coda; con la dx rotore principale (passo e giri) e traslato laterale. Vorrei convertirla in modo da trovermi i rotori sulla dx e il traslato avanti e laterale sulla sx. Parlando con un elettronico aziendale, mi ha convinto che è sufficiente invertire i cablaggi dei relatvi potenziometri per ottenere qualsiasi modalità si voglia a patto che i potenziometri hanno lo stesso valore di resistenza.
Il problema è che i fili sono cablati con un connettore a saldare su scheda e quindi l'inversione del cablaggio non è subito immediato.

Ho visto che sul retro della scheda esistono 4 switch due in basso rivolti verso il basso ed uno rosso settato (partendo dal basso) off (pos 1) on (pos 2). Qualcuno mi sa dire a cosa servono questi switch e se possono cambiare il mode della radio?
Scaricati il manuale http://www.winning-models.com/download//left-right.pdf

se mastichi un po di Cinese dovresti riuscirci scherzo, ci sono anche le figure su come fare per modificare il mode della tua TX.

Guarda attentamente gli schemi, sono sicuro che c'è la farai.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 00:15   #814 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking Radio Esky Ek2-0406a Mode 1-2-3-4

Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
Di nuovo ciao a tutti.
Allego la foto della elettronica della radio in dotazione con il Belt cp.
Riassumo le mie intenzioni:
Attualmente la radio è settata in modo che con la mano sx controllo traslato avanti ed indietro e servo per rotore di coda; con la dx rotore principale (passo e giri) e traslato laterale. Vorrei convertirla in modo da trovermi i rotori sulla dx e il traslato avanti e laterale sulla sx. Parlando con un elettronico aziendale, mi ha convinto che è sufficiente invertire i cablaggi dei relatvi potenziometri per ottenere qualsiasi modalità si voglia a patto che i potenziometri hanno lo stesso valore di resistenza.
Il problema è che i fili sono cablati con un connettore a saldare su scheda e quindi l'inversione del cablaggio non è subito immediato.

Ho visto che sul retro della scheda esistono 4 switch due in basso rivolti verso il basso ed uno rosso settato (partendo dal basso) off (pos 1) on (pos 2). Qualcuno mi sa dire a cosa servono questi switch e se possono cambiare il mode della radio?
Per gli switch al momento non riesco a darti una risposta, posso dirti che i potenziometri sono uguali, la cosa è presumibile e comunque anche la sigla se guardi è sempre la stessa, però le spinette sono tutte saldate e il lavoro per invertirle risulta oneroso!!!

La cosa che ti consiglio a questo punto, come ha detto qualcuno in precedenza, è di smontare gli stick e riassemblarli
Ti posto il PDF della ESKY che ti spiega come passare da MODE1 a MODE2, il tuo lavoro è senza dubbio meno lungo, perchè non dovrai invertire gli stick, ma semplicemente invertire i potenziometri riferiti al RUD e AIL...

Spero che il PDF ti possa aiutare, se hai bisogno comunque siamo tutti qui...

Saluti Roberto
Files allegati
Tipo file: pdf Left Right Hand.pdf‎ (2,05 MB, 137 visite)
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 00:17   #815 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Roxy mi ha battuto in velocità

Beh, hai una doppia conferma!!!

Vai a colpo sicuro Andrea

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 10:15   #816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Grazie LEO per la tua risposta,
anch'io ho la radio in MODE2 (GAS e controllo CODA sulla mano sinistra) ma se imposto i servi dalla radio come dici tu cioè:

AIL: normal
ELE: normal
THR: reverse
RUD: reverse

Quando il GAS lo porto al massimo lo SWASH mi si abbassa, mentre quando lo porto al minimo si alza...
Il funzionamento non dovrebbe essere al contrario??

A questo punto mi vengono dei grandi dubbi!!
Con questi settaggi lo swash plate si muove correttamente.. secondo voi è possibile che ci sia qualcosa di sbagliato sulla mia radio? Scusate l'ignoranza, ma ho visto che quando si da un comando al ciclico i servi cooperano nei movimenti, per cui non vorrei fare esperimenti strani che li facciano lavorare al contrario, facendoli sforzare.

Grazie
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 22:58   #817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
A questo punto mi vengono dei grandi dubbi!!
Con questi settaggi lo swash plate si muove correttamente.. secondo voi è possibile che ci sia qualcosa di sbagliato sulla mia radio? Scusate l'ignoranza, ma ho visto che quando si da un comando al ciclico i servi cooperano nei movimenti, per cui non vorrei fare esperimenti strani che li facciano lavorare al contrario, facendoli sforzare.

Grazie
Se hai montato i servi come da manuale è impossibile che il canale2 e il canale 3 si muovano correttamente.

Se invece hai i servi montati diversamente allora il discorso cambia.

Ciao,Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 00:32   #818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea forlì
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 129
Da mode 1 a mede 3

Primo passo completato grazie al vostro aiuto.
Ho modificato la radio seguendo il manuale che mi avete postato.
Per la cronaca o per chi interessa è stato abbastanza facile anche per me che di radio non ho mai vista una.
L'unica cosa è che i fili erano u pò tirati.
Per ALLENTARLI un po occorre smontare anche l'elettronica per vare un giro diverso coi cavi.
La radio funziona correttamente nei movimenti e non è stato necessario invertire nessun switch.
NOn so se ho combinato un gaio ma mi pare che il pomello di destra prima muovesse qualcosa ora no.
A cosa serve?
Se ho capito bene i tasti di sx sono per idle up e dare più passo; a dx invece lo switch per la presa maestro e una manopola per la proporzionalità dei canali? A voi girando la manopola di dx cosa vi cambia?

Scusate ma di domande ne ho tante!

Ora al secondo passo:
Ho fatto girare il rotore su banco senza pale come mi è stato consigliato.
Ho notato che con l'aumentare dei giri le flybar si inclinano a destra.
a logica mi vien da pensare che serva per contrastare la forza orizzontale del rotore di coda. E' così o ho qualche leva sbagliata?

Ps: se muovo le pale in senso orario a mano mi sembra il tutto un po frizionato; a parere mio me lo aspettavo molto morbido nel senso che sentendo parlare anche di autorotazione immaginavo che le pale fossero completamente libere di ruotare .
Per concludere: Voi avete oilato qualcosa prima di iniziare a volare? o sono io che ho qualche vite tirara troppo? O va bene così?

Ciao e di nuovo grazie a tutti.
andrea forlì non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:15   #819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì
La radio funziona correttamente nei movimenti e non è stato necessario invertire nessun switch.
NOn so se ho combinato un gaio ma mi pare che il pomello di destra prima muovesse qualcosa ora no.
A cosa serve?
Se ho capito bene i tasti di sx sono per idle up e dare più passo; a dx invece lo switch per la presa maestro e una manopola per la proporzionalità dei canali? A voi girando la manopola di dx cosa vi cambia?

Ora al secondo passo:
Ho fatto girare il rotore su banco senza pale come mi è stato consigliato.
Ho notato che con l'aumentare dei giri le flybar si inclinano a destra.
a logica mi vien da pensare che serva per contrastare la forza orizzontale del rotore di coda. E' così o ho qualche leva sbagliata?
Il pomello di destra modifica il passo, ma agisce per posizioni centrali dello stick motore; quando lo stick é tutto su o tutto giù girando il pomello non succede niente. Se vuoi provare il suo funzionamento stacca il motore e metti lo stick al centro, ruota il pomello e vedrai che qualcosa si muove.

Per quanto riguarda la flybar, questa tende a inclinarsi come il piatto ciclico, quindi se va un po' a destra vuol dire che il piatto é lievemente inclinato a destra. Come dici tu potrebbe anche andar bene così, l'unica é provare a volare e vedere se l'eli ha qualche tendenza indesiderata a dx o sx.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 20:23   #820 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Salve raga, qualcuno mi sa dire come si caricano ste benedette LIPO??
Sul libretto della ESKY c'e' scritto di non superare i 120 minuti, ma la mia entro i 120 minuti non ha finito di caricarsi....

Devo lasciarla stare finkè finisce?
Devo staccarla, lasciarla riposare e ripartire dopo?

Grazie per le risposte, Saluti Roberto

P.s: La batteria è quella ESKY da 1800mA
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002