Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 12:27   #8031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Probabilmente è cosi...sempre con quel signore mi ha spiegaato un pò di cose sul passo da impostare.
Io avevo messo 0° con lo stick al minimo e avevo constatato di avere +4° a metà e ~+8° al max,ma ho riscontrato un effetto "gallegiamento" dell'elicottero quando c'è anche un poco di vento cercando di farlo scendere,insomma..paura!!!
Il veterano in questione mi ha detto che per i principianti è consigliabile mettere un passo con stick al minimo= -4° ,stick a metà=+4° e stick al max=+8°, mentre per fare del volato è consigliabile al minimo= -10° ,stick a metà=0° e stick al max= +10°.
E fino qui tutto ok! Il problema è che l'escursione [da passo + a passo -]che ho è di ~8°!E ho provato proprio un ora fà un compromesso, cioè un passo da -4 a +4[impiccandomi e con un esaurimento nervoso xche ho toccato anche il tracking erroneamente] che con il motore a palla e con +4° riesco ad alzarlo il minimo possibile per fare un hovering cioè un metro all'incirca,insomma....non sè pò!!!
Volevo chiedere se esiste un modo per ampliare l'escursione dei gradi del passo!!?!?!Altrimenti mi devo accontentare di metterlo da circa -2 a +6....
Usando la radio esky, il passo simmetrico ce l'hai selezionando l'IDLE. Ma non farlo se non sai cos'è. Puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, ma prima stacca almeno 2 cavetti del motore.

Se non imposti l'idle invece hai un passo che non puoi variare se non meccanicamente agendo sui leveraggi oppure sul potenziomentro laterale (non so pero' se la nuova radio lo abbia, ricordo che rispetto la prima versione ne hanno tolto uno dei 2 ma non solo quale).

Se rileggi i milioni di post di questa discussione troverai tutto quanto in maniera approfondita.

Ovvio che con un passo positivo di 4 non fai nulla. Quindi prima setta bene il tutto poi inizia a provare a volare.

Per la batteria vedi mio post precedente sopra (prova con un'altra lipo!!!)

PS: non avere fretta di volare, senno' va a finire che continui a spaccare.. e tempo qualche giorno il belt finisce in cantina.........
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:13   #8032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Probabilmente è cosi...sempre con quel signore mi ha spiegaato un pò di cose sul passo da impostare.
Io avevo messo 0° con lo stick al minimo e avevo constatato di avere +4° a metà e ~+8° al max,ma ho riscontrato un effetto "gallegiamento" dell'elicottero quando c'è anche un poco di vento cercando di farlo scendere,insomma..paura!!!
Il veterano in questione mi ha detto che per i principianti è consigliabile mettere un passo con stick al minimo= -4° ,stick a metà=+4° e stick al max=+8°, mentre per fare del volato è consigliabile al minimo= -10° ,stick a metà=0° e stick al max= +10°.
E fino qui tutto ok! Il problema è che l'escursione [da passo + a passo -]che ho è di ~8°!E ho provato proprio un ora fà un compromesso, cioè un passo da -4 a +4[impiccandomi e con un esaurimento nervoso xche ho toccato anche il tracking erroneamente] che con il motore a palla e con +4° riesco ad alzarlo il minimo possibile per fare un hovering cioè un metro all'incirca,insomma....non sè pò!!!
Volevo chiedere se esiste un modo per ampliare l'escursione dei gradi del passo!!?!?!Altrimenti mi devo accontentare di metterlo da circa -2 a +6....
sul mio King3 (stessa radio e stessa testa e servocomandi e gyro del Belt CP V2) il passo era in questo modo, rispetto alla posizione della manopolina (potenziometro V1, a sinistra, nelle radio ET-61)

King3 pitch values.doc


quindi a metà manopola o poco oltre è facile che tu ti ritrovi una curva con +5° +9° e +13°, decisamente troppo

cmq è buona cosa mettersi lì con pazienza e fare le misurazioni del passo sulle pale per ogni tacca della manopola

con una radio "seria" potresti invece fare le regolazioni che più ti aggradano
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 15 settembre 10 alle ore 14:16
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:46   #8033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sul mio King3 (stessa radio e stessa testa e servocomandi e gyro del Belt CP V2) il passo era in questo modo, rispetto alla posizione della manopolina (potenziometro V1, a sinistra, nelle radio ET-61)

Allegato 164255


quindi a metà manopola o poco oltre è facile che tu ti ritrovi una curva con +5° +9° e +13°, decisamente troppo

cmq è buona cosa mettersi lì con pazienza e fare le misurazioni del passo sulle pale per ogni tacca della manopola

con una radio "seria" potresti invece fare le regolazioni che più ti aggradano

Ho letto l'allegato,ma stamattina mi ci sono messo un bel pò e il problema secondo me non si risolve.

Cioè,con questo settaggio di fabbrica, il mio belt cp v2 e da quanto mi hai scritto anche il king3, si può fare solo volato normale in assenza di vento...se c'è anche poco vento, e siamo senza passo negativo con lo stick al minimo, l'elicottero non scende normalemente ma subbisce passivamente la corrente di vento che lo tira sù a piacimento.

Morale: ...secondo la mia mente perversa è di aumentare l'escursione del passo che adesso è a 8° e portarla a 12° cosi da poter avere 8° positivi come l'impostazione di fabbrica e 4° negativi...un pò come si fà con i coassiali per riuscire a fargli fare un giro fuori all'aperto.
Per fare ciò tocca cambiare le squadrette su tutti e 3 i servi del piatto e maggiorarli leggermente.....
ok...sono pronto...fustigatemi XD XD
idea troppo da matto??
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:57   #8034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Ho letto l'allegato,ma stamattina mi ci sono messo un bel pò e il problema secondo me non si risolve.

Cioè,con questo settaggio di fabbrica, il mio belt cp v2 e da quanto mi hai scritto anche il king3, si può fare solo volato normale in assenza di vento...se c'è anche poco vento, e siamo senza passo negativo con lo stick al minimo, l'elicottero non scende normalemente ma subbisce passivamente la corrente di vento che lo tira sù a piacimento.

Morale: ...secondo la mia mente perversa è di aumentare l'escursione del passo che adesso è a 8° e portarla a 12° cosi da poter avere 8° positivi come l'impostazione di fabbrica e 4° negativi...un pò come si fà con i coassiali per riuscire a fargli fare un giro fuori all'aperto.
Per fare ciò tocca cambiare le squadrette su tutti e 3 i servi del piatto e maggiorarli leggermente.....
ok...sono pronto...fustigatemi XD XD
idea troppo da matto??
i "negativi" ce l'hai, ma in idle-up, dove però la curva del gas è di questo tipo...

E-sky Belt Cp-st-1-001.jpg

te lo sconsiglio più che vivamente di usarla adesso (anzi, fa bene la Storm che non imposta nessuna curva in idle-up, dicendo ai clienti che se ne hanno bisogno lo devono fare da soli !!!!!!!!!!!!!!!!!)


per il resto, il King 3D lo fa, come si vede nei video di quel simpaticone (è una "forza") di Alishanmao...

tu hai biosgno di una curva che a zero gas abbia massimo 1-2° (e l'eli scende ancora...= non mi pare il caso di volare in turbolenza con le raffiche di rotore...), poi a metà gas sui 5-6° e a tutto gas non oltre 9-10°

il problema è che il potenziometro "sposta" solo i valori, tutti insieme, in alto o in basso, e non come vorresti tu (per far questo ci vuole una radio ben diversa...)


YouTube - How to set Main rotor blade pitch n speed on Honey bee king 3


YouTube - Honey Bee King 3 Flight with 2200mAh Battery

YouTube - Honey Bee King 3 Flight with 2200mAh Battery

YouTube - Honey Bee King 3 Maiden Flight

YouTube - Honey Bee King 3 Going Crazy on Sticks
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:23   #8035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
eppure secondo me non sono stato compreso....io non parlo di 3D con l'Idle-Up...è esagerato per fare dell'overing e un volato tranquillo con l'idle-up attivo!
Vorrei avere 2-3 max 4 gradi negativi con il motore al minimo e con il motore al max i normali 8, lasciando la curva del motore esattamente com'è, cioè una retta da 0 a 100....
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:47   #8036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
eppure secondo me non sono stato compreso....io non parlo di 3D con l'Idle-Up...è esagerato per fare dell'overing e un volato tranquillo con l'idle-up attivo!
Vorrei avere 2-3 max 4 gradi negativi con il motore al minimo e con il motore al max i normali 8, lasciando la curva del motore esattamente com'è, cioè una retta da 0 a 100....
Non è affatto esagerato fare volato in idle... Con un passo simmetrico (es. +/-10 e con curva gas a 'V' si puo' volare tranquillamente e molto realisticamente..)
è esagerato volerlo fare prima di capire una serie di teorie che bisogna conoscere, sia per la sicurezza che per una questione "propedeuticamente" di buon senso.

Poi chiudo...

a - PRIMA DI VOLARE devi avere i settaggi corretti ovvero il passo in normal e in IDLE (STACCA IL MOTORE X CONTROLLARE) dichiarato nel manuale. Per far questo misura tutti i link del piatto e confrontali col manuale. Se non corrispondeono c'è qualcosa che non quadra e devi scoprire cosa!

b - poi impara a tenere l'elicottero in hovering di coda e se non si alza, torna al punto a). Poi passa all'hovering negli altri 3 lati

c - poi inizia a fare il traslato dx/sx

Arrivato qui... (non so la tua esperienza... ma se sei nuovo potrebbero passare delle settimane/mesi.. dipende da quanto ti eserciti... ) inizia a lavorare impostando l'Idle... MA ora di allora avrai imparato tante altre cose

Se segui i punti a,b,c.. il problema del vento non si pone, in quanto col vento non dovresti volare.. almeno all'inizio.

Ovviamente poi fai come credi... c'è chi ama complicarsi la vita per mesi e mesi... per scoprire .... l'acqua calda !!

ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 15 settembre 10 alle ore 18:54
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 17:47   #8037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Non è affatto esagerato fare volato in idle... Con un passo simmetrico (es. +/-10 e con curva gas a 'V' si puo' volare tranquillamente e molto realisticamente..)
è esagerato volerlo fare prima di capire una serie di teorie che bisogna conoscere, sia per la sicurezza che per una questione "propedeuticamente" di buon senso.

Poi chiudo...

a - PRIMA DI VOLARE devi avere i settaggi corretti ovvero il passo in normal e in IDLE (STACCA IL MOTORE X CONTROLLARE) dichiarato nel manuale. Per far questo misura tutti i link del piatto e confrontali col manuale. Se non corrispondeono c'è qualcosa che non quadra e devi scoprire cosa!

b - poi impara a tenere l'elicottero in hovering di coda e se non si alza, torna al punto a). Poi passa all'hovering negli altri 3 lati

c - poi inizia a fare il traslato dx/sx

Arrivato qui... (non so la tua esperienza... ma se sei nuovo potrebbero passare delle settimane/mesi.. dipende da quanto ti eserciti... ) inizia a lavorare impostando l'Idle... MA ora di allora avrai imparato tante altre cose

Se segui i punti a,b,c.. il problema del vento non si pone, in quanto col vento non dovresti volare.. almeno all'inizio.

Ovviamente poi fai come credi... c'è chi ama complicarsi la vita per mesi e mesi... per scoprire .... l'acqua calda !!

ciao
Mamma mia come siamo fiscali!!! XD
Dai un pò di hovering riesco a farlo!!
A rigore hai ragione senza dubbio xò volevo seguire i consigli del signore esperto che avevo sentito pochi giorni fà e di cui mi fido e che mi diceva di mettere qualche passo negativo per abituarmi subito!!!
E poi il divertimento stà anche un pò a sperimentare!!
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 18:00   #8038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Mamma mia come siamo fiscali!!! XD
Dai un pò di hovering riesco a farlo!!
A rigore hai ragione senza dubbio xò volevo seguire i consigli del signore esperto che avevo sentito pochi giorni fà e di cui mi fido e che mi diceva di mettere qualche passo negativo per abituarmi subito!!!
E poi il divertimento stà anche un pò a sperimentare!!
e secondo te il nick ce l'ha a caso...?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 12:11   #8039 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Mamma mia come siamo fiscali!!! XD
Dai un pò di hovering riesco a farlo!!
A rigore hai ragione senza dubbio xò volevo seguire i consigli del signore esperto che avevo sentito pochi giorni fà e di cui mi fido e che mi diceva di mettere qualche passo negativo per abituarmi subito!!!
E poi il divertimento stà anche un pò a sperimentare!!
Secondo me volare con il vento non è il massimo anche se sei esperto, il 450 non è un mostro di stabilità contro le raffiche, però magari uno con i pollici allenati se la cavicchia senza problemi..

Il mio dubbio è: se ti si dovesse girare di muso, sei in grado di azionare tutti i comandi al contrario per mantenerlo fermo in hovering e farlo scendere??

Non ha torto inquisitore a consigliarti di imparare a tenerlo fermo in HOV in tutte le posizioni e poi cominciare con traslati e infine con gli "8"..

Comunque c'è chi si diverte prendendo l'autostrada che usano tutti, chi invece gli piace la stradina tortuosa..
Bisogna stare solamente attenti agli eventuali crash in cui potresti incappare..

Comunque buoni voli e tienici informati sui tuoi progressi, per eventuali consigli posta la domanda che ti rispondiamo

Comunque se fremi per volare ti consiglio di cambiare radio, quella di scatola è un bidone, prendine una computerizzata, magari usata ma prendila!!
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 14:22   #8040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
OK ragazzi tenetevi forte!
XD XD già immagino le facce! XD
Per gli amanti delle stradine tortuose!
Per chi non è mai stanco di fare cresh!
E soprattutto per chi ama scoprire l'ascqua calda![come il sottoscritto ]

Allora...il punto di partenza è sempre il solito, l'escursione dei servi che non mi convince...e poi anche le connessioni molto macchinose per arrivare al piatto[ragionando, ogni vincolo è un pò, anche se poca, di energia persa].

Insomma dalle mie ricerche ho trovato che in germania[o almeno da li mi sembra che venga l'idea] hanno preso il chassis in carbonio e lo hanno modificato creando il "BAD chassis"[Belt Alu Direkt] che è più rigido e robusto in torsione,non ha i collegamenti al piatto dei servi super macchinosi, la batteria è più libera ecc ecc insomma leggete voi se volete approfondire!

http://www.modellpilot.de/bad-chassis/bad-chassis.htm
Icone allegate
E-sky Belt Cp-belt-cp-v2-02.jpg  
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002