13 gennaio 10, 17:12 | #7823 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao. | |
17 gennaio 10, 18:10 | #7824 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
| Settaggio pale belt cp2
Forse potete essermi d'aiuto, ho acquistato un belt cp2 e da subito ho avuto problemi di settaggio, l'eli è instabile e tende a ruotare su se stesso, ho provato con il training kit, le cose sono un po' migliorate, ma non di molto, non riesco comunque ad avere un hovering accettabile, l'eli è molto nervoso. Pensavo che dipendesse solo dalla mia inesperienza e che si trattasse di fare pratica, fino a quando provando a settare l'eli, disattivando il motore, mi sono accorto che agendo sul trottle una delle due pale variava d'incidenza molto più dell'altra. E' normale? Lo swashplate mi sembra a posto e accelerando si move verticalmente rimanendo orizzontale, le astine che dallo swashplate azionano i leveraggi superiori mi sembrano a posto e muoversi in maniera equivalente, così come i leveraggi che comandano l'inclinazione delle pale; però resta il fatto che una delle due pale varia l'incidenza di quasi il doppio rispetto all'altra e nonpenso sia normale. Anche provando a variare la lunghezza delle astine non ho avuto miglioramenti. A cosa si deve l'incoveniente, su cosa devo intevenire? Grazie Niccado |
17 gennaio 10, 18:27 | #7825 (permalink) Top |
User |
Prova a smontare tutti, ma proprio tutti, i leveraggi e controlla che siano lunghi da manuale. Quella prova che hai fatto, quando hai staccato il motore e hai dato gas, lo hai fatto tenendo stretto un paddle con le dita? in modo che la flybar rimanga perfettamente orizzontale?
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17 gennaio 10, 18:43 | #7826 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
|
No, non ho tenuto fermo un paddle con la mano, tra l'altro ho notato che i paddle si muovono in maniera indipendente e ruotano abbastanza facilmente girandoli a mano, ho provato a serrare le viti di fissaggio ma la cosa non è cambiata. Dovrebbero essere fissi e rimanere orizzontali con l'IDEL in posizione 3D e il throttle in posizione intermedia o non è così? Nella stessa posizione i servo di dx e sx dovrebbero avere il braccio verticale? Proverò a smontare i leveraggi e a verificare che ognuno abbia la lunghezza indicata sul manuale. Grazie. Ultima modifica di niccado : 17 gennaio 10 alle ore 18:51 |
17 gennaio 10, 18:54 | #7827 (permalink) Top |
User |
Perchè il test sia valido, dovresti appunto tenere orrizzontale la flybar tenendola ferma con un dito, e provare a dare gas. metti lo stick del gas a 0% e misuri il passo di tutte e due le pale, lo metti a 50% e misuri il passo, lo metti al 100% e misuri il passo.
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03 febbraio 10, 19:27 | #7828 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
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Ti ringrazio per i consigli, effettivamente hanno funzionato, ho controllato tutti i leveraggi e corretto quelli starati, l'assetto dell'eli è migliorato. Ho verificato però che i leveraggi lunghi che controllona l'inclinazione delle pale devono essere qualche mm più lunghi di quanto indicato nel manuale altrimenti le pale risultano inclinate molto verso il basso. L'hovering risulta comunque ancora un problema, nel momento del distacco da terra l'eli tende a spostarsi a sx ed indietro e devo correggere abbastanza pesantemente con lo stick. E' normale? La mia trasmittente è l'originale Esky a 35 Mhz, se volessi combiarla con una migliore a 2,4 Ghz, è sufficiente sostituire trasmittente e ricevente o anche altri pezzi? Grazie, saluti |
03 febbraio 10, 20:09 | #7829 (permalink) Top |
User |
dopo aver fatto questi settaggi "da manuale" devi fare i settaggi fini, il tuo ely tende a spostarsi a sin ed indietro? probabilmante dovrai allungare un pochino il leveraggio a sin della swashplate (se vista da dietro) e dovrai ricontrollare il baricentro e il bilanciamento del modello. Un piccolo appunto, quando sei in hovering, fa in modo che i giri del motore siano abbastanza alti ruotando in senso antiorario il potenziometro di sinistra sul radiocomando, in questo modo avrai un volo più preciso e stabile. Se lo vuoi trasformare in 2,4GHz devi sostituire solo ricevente e trasmittente
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07 febbraio 10, 00:31 | #7830 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: Perugia
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| Crash
Oggi il mio primo crash con il belt v2.... piegato alberino porta pale e corona. Gia ordinato i ricambi, spero arrivino presto. è tutta le sera che cerco di capire come si cambia la corona, c'è qualche anima pia che mi sa spiegare passo passo come si cambia la corona principale. Grazie a tutti.
__________________ Pilota con Brevetti PPL e GPL. Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso. |
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