Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 11:53   #771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Lightbulb Test Brushless

Ho appena provato e mi rispondo da solo

il motore è un normalissimo PASSO-PASSO quindi alimentando 2 dei suoi 3 fili compierà un piccolo spostamento angolare, se continuo in sequenza ad alimentare 2 dei suoi 3 fili continuerà a spostarsi finchè non fa un giro completo di 360gradi...

Occhio ad usare un alimentatore a tensione continua di adeguata potenza o rischiate di bruciare il trasformatore...
Vi consiglio anche una volta compiuto lo spostamento del motore, di staccare i fili altrimenti rischiate di surriscaldare il trasformatore...

Mangiano corrente come dei disperati di BRUSHLESS

Facendo parte della famiglia dei PASSO-PASSO posso anche dire che è un tipo di motore elettrico dalla forza immensa e difficilmente si brucia...

Ovvio, non attaccatelo alla 220v

Ecco perchè capita spesso che sgrana corone con estrema facilità...
Non è dato solo dal fatto che le pale sono in moto e quindi per inerzia rompe i dentini...
Se dovesse capitare di bloccare le pale ancora ferme e dare GAS sgranerebbe comunque la corona...
Non è come i normali motorini elettrici che quando bloccati fanno quello strano ronzio...

Cmq adesso, se vi capiterà che il motore non vada potrete testarlo da soli e scoprire se è colpa della ESC rotta (99% dei casi) o colpa del motore rotto

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:11   #772 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Bravo, e ti do un'altro consiglio:
non seguire mai i consigli, soprattutto i miei!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 12:53   #773 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Thumbs up

Tranquillo
Siamo tutti qui per imparare gli uni dagli altri

Io per esempio di elettronica ed elettricità me ne intendo, ma di elicotteri non ne so una mazza

A proposito, se vi interessa sto mettendo a punto un circuitino in questi ultimi giorni per il controllo della batteria di bordo del vostro elicottero che vi segnala quando avete una tensione inferiore a "X" volt (impostabile) e quindi dovete atterrare...

Per il momento il circuito mi segnala a tensioni inferiori a 9,5volt..

Sto tentando di impostare "X" da poter segliere attraverso uno switch fra 3 valori di tensione, 10volt 9,5volt e 9volt...

Il circuito nel funzionamento normale consuma circa 200microAmpere...
Praticamente niente, potrei arrivare anche intorno ai 70microAmpere con un po' di test...

Ovviamente quando si accende il segnalatore il consumo di ampere è proporzionale a cosa mettete per farvi segnalare...

Un LED consuma circa 30milliAmpere, una clacson da camion forse consuma qualcosa in più

Se a qualcuno interessa vi postero' al più presto lo schema...

P.s: Il costo dei componenti si aggira tra 1 e 2 euro!!!!
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:47   #774 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Tranquillo
Siamo tutti qui per imparare gli uni dagli altri

Io per esempio di elettronica ed elettricità me ne intendo, ma di elicotteri non ne so una mazza

A proposito, se vi interessa sto mettendo a punto un circuitino in questi ultimi giorni per il controllo della batteria di bordo del vostro elicottero che vi segnala quando avete una tensione inferiore a "X" volt (impostabile) e quindi dovete atterrare...

Per il momento il circuito mi segnala a tensioni inferiori a 9,5volt..

Sto tentando di impostare "X" da poter segliere attraverso uno switch fra 3 valori di tensione, 10volt 9,5volt e 9volt...

Il circuito nel funzionamento normale consuma circa 200microAmpere...
Praticamente niente, potrei arrivare anche intorno ai 70microAmpere con un po' di test...

Ovviamente quando si accende il segnalatore il consumo di ampere è proporzionale a cosa mettete per farvi segnalare...

Un LED consuma circa 30milliAmpere, una clacson da camion forse consuma qualcosa in più

Se a qualcuno interessa vi postero' al più presto lo schema...

P.s: Il costo dei componenti si aggira tra 1 e 2 euro!!!!
Ciao, mi interessa anche se di elettronica ne capisco poco.
Sarebbe bello avere uno di quei led superluminosi magari sempre acceso e con lampeggiamento quando la batteria arriva sotto una certa soglia.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 15:32   #775 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
interessa anche a me. Al momento sto usando un lipo saver commerciale ma i led nn sono abbastanza luminosi e un paio di volte mi è crollato l'eli perchè nn mi ero accorto che la batteria era andata. Un led alta luminosità risolverebbe tutto
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 17:27   #776 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Wink

Tanto per darvi un paio di informazioni, il mio circuito tiene il LED o qualsiasi altro tipo di avvisatore sempre spento e poi quando cala la tensione lo accende, in questo modo in condizioni normali il consumo di milliAmpere è quasi nullo

Io sto cercando di trovare un avvisatore acustico al posto del solito LED o comunque di inserirlo insieme al LED in maniera da avere un avviso luminoso e sonoro Sarebbe utile di giorno..

Mi ero soffermato sul piccolo speaker che di norma si trova nei PC per far segnalare errori, ma non suona con tensioni continue e non riesco a capire come farlo suonare

Per avere roba che funziona ad intermittenza è possibile, pegno utilizzare più elettronica, che se non è per il peso e l'ingombro (circa 1gr e 1cm in più sul circuito) non ho problemi ad inserire..
Altrimenti ci sono LED che lampeggiano da soli quando alimentati, ma quelli di tipo "alta luminosità" che hanno questa funzione sono rari da trovare <_<

Accolgo le vostre 2 segnalazioni, e faccio delle prove per vedere se le vostre idee sono buone
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 19:41   #777 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
non serve che lampeggi, basta che il led alta luminosità si accenda quando la tensione scende sotto la soglia di sicurezza. chiaramente devi indicare il colore (meglio se rosso, si vede di più) visto che led di colore diverso hanno assorbimenti diversi
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:58   #778 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da chaosmachine
non serve che lampeggi, basta che il led alta luminosità si accenda quando la tensione scende sotto la soglia di sicurezza. chiaramente devi indicare il colore (meglio se rosso, si vede di più) visto che led di colore diverso hanno assorbimenti diversi
Stavo pensando se non è il caso di prevedere più di un led da posizionare in qualche punto strategico in modo da rendere visibile lo stato della batteria in qualsiasi posizione. Siamo vicini al Natale quindi insieme all'albero allestiamo anche l'elicottero.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:36   #779 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204


no dai. credo che uno sia sufficiente
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 11:51   #780 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
dove siete tutti?

ahi...ahi, qua siete spariti tutti?!
oltre al fatto che abbiamo perso due beltiani, l'uno deciso a mollare l'altro perchè passato al trex.

ora le cose che causano questa vostra assenza possono essere:
1_siete tutti impegnati a volare coi belt (nonostante le condimeteo avverse su quasi tutta l'italia)
2_siete tutti impegnati a lavorare (più probabile)

vabbè...spero risentirvi presto, io la prossima settimana, a patto che non continui a nevicare da me, farò qualche volatina, e magari non sarebbe male fare qualche foto col belt in volo sullo sfondo innevato

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002