Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 10:10   #7781 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao, ho seguito le Vs. indicazioni nei vari interventi fatti nel tempo nel forum e devo dire che alla fine sono riuscito a settare il mio Belt. Il problema è sorto sostituendo il gyro con un EK2-0704B: ho seguito le tue indicazioni (18 ottobre 2007) del suo settaggio passo passo e l'eli stà fermo solo che sbattetta lentamente di 2/3 gradi e ruota lentamente in senso orario e trimmarlo non serve a nulla. Mi sapresti per favore suggerire come registrare la leggera rotazione e cosa devo toccare per eliminare lo sbacchettamento (uso una Dx6i)? Grazie Maurizio
Lo sbacchettamento è dovuto al valore di GAIN che hai impostato, sicuramente non corretto..
Attraverso il GAIN regoli praticamente "l'udito" del giroscopio.
Se il GAIN è troppo alto, basta una piccolissima variazione che lui subito si attiva per correggerla.
Finita la fase di correzione, il servo comandato dal gyro si blocca generando una piccolissima oscillazione laterale della coda, ma se il gyro è tanto sensibile se ne accorge e tenta di correggerla.
Corregge da una parte creandone un'altra dal verso opposto, ovviamente sta cosa non avrà mai fine ed ecco il famoso sbacchettamente destra e sinistra continuo che ti ritrovi..

Se lo sbacchettamento è di pochi gradi e abbastanza veloce allora sei in presenza di GAIN troppo alto, se invece lo sbacchettamento è più ampio e quindi più lento sei in presenza di GAIN troppo basso (il gyro è "sordo" )

Guarda, solitamente una impostazione di circa 75% in NORMAL va più che bene, mentre in HEAD LOCK basta anche meno..

il EK2-0704B ha una impostazione di questo tipo:

escursione canale =..-100%............-10%...+10%.............+100%
gain=.........................0%..............100% ....0%..............+100%
modalità=................<----NORMAL------>...<---HEAD LOCK----->

escursione canale è l'escursione del canale dove va collegato il cavetto giallo..
Alcune radio hanno escursione -100% +100%, altre radio hanno una modalità apposita per mascherare questa escursione e cambiarla con 0% +100%..
Non cambia niente, vorrà dire che il -10% sarà circa il 45% e il +10% sarà circa il 55%..

Il fatto che gira leggermente in senso orario è una brutta cosa che capitava anche a me..
La risolvi con una maniacale precisione sulla posizione del servo di coda..
Praticamente l'elicottero lo dovresti impostare in modo che in head lock stia fermo, poi passando in modalità normal usi il trim per correggere la tendenza a girare leggermente in senso antiorario (perchè se lo setti bene in maniera che non giri in senso orario quando è in HH, sicuramente lui girerà in senso antiorario quando è in NORMAL)..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s

Ultima modifica di Klesk : 20 ottobre 09 alle ore 10:20
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 10:46   #7782 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Ciao Klesk, intanto grazie di avermi risposto, precisando che lo sbacchettamento non è continuo ma solo all'inizio di ogni nuova direzione, ti volevo chiedere l'utilizzo dei 2 trimmer sul gyro, anche perchè sulla radio il gyro è settato a 75% sia per il normal che per lo stunt. Sulla radio altre regolazioni relative al Gyro possibili sono il Sub trimmer , Travel adjust e il Revo mix (giuro, ancora non ho capito a che servono!!!!!!). Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Lo sbacchettamento è dovuto al valore di GAIN che hai impostato, sicuramente non corretto..
Attraverso il GAIN regoli praticamente "l'udito" del giroscopio.
Se il GAIN è troppo alto, basta una piccolissima variazione che lui subito si attiva per correggerla.
Finita la fase di correzione, il servo comandato dal gyro si blocca generando una piccolissima oscillazione laterale della coda, ma se il gyro è tanto sensibile se ne accorge e tenta di correggerla.
Corregge da una parte creandone un'altra dal verso opposto, ovviamente sta cosa non avrà mai fine ed ecco il famoso sbacchettamente destra e sinistra continuo che ti ritrovi..

Se lo sbacchettamento è di pochi gradi e abbastanza veloce allora sei in presenza di GAIN troppo alto, se invece lo sbacchettamento è più ampio e quindi più lento sei in presenza di GAIN troppo basso (il gyro è "sordo" )

Guarda, solitamente una impostazione di circa 75% in NORMAL va più che bene, mentre in HEAD LOCK basta anche meno..

il EK2-0704B ha una impostazione di questo tipo:

escursione canale =..-100%............-10%...+10%.............+100%
gain=.........................0%..............100% ....0%..............+100%
modalità=................<----NORMAL------>...<---HEAD LOCK----->

escursione canale è l'escursione del canale dove va collegato il cavetto giallo..
Alcune radio hanno escursione -100% +100%, altre radio hanno una modalità apposita per mascherare questa escursione e cambiarla con 0% +100%..
Non cambia niente, vorrà dire che il -10% sarà circa il 45% e il +10% sarà circa il 55%..

Il fatto che gira leggermente in senso orario è una brutta cosa che capitava anche a me..
La risolvi con una maniacale precisione sulla posizione del servo di coda..
Praticamente l'elicottero lo dovresti impostare in modo che in head lock stia fermo, poi passando in modalità normal usi il trim per correggere la tendenza a girare leggermente in senso antiorario (perchè se lo setti bene in maniera che non giri in senso orario quando è in HH, sicuramente lui girerà in senso antiorario quando è in NORMAL)..
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 11:33   #7783 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Ciao Klesk, intanto grazie di avermi risposto, precisando che lo sbacchettamento non è continuo ma solo all'inizio di ogni nuova direzione, ti volevo chiedere l'utilizzo dei 2 trimmer sul gyro, anche perchè sulla radio il gyro è settato a 75% sia per il normal che per lo stunt. Sulla radio altre regolazioni relative al Gyro possibili sono il Sub trimmer , Travel adjust e il Revo mix (giuro, ancora non ho capito a che servono!!!!!!). Grazie
Sul GYRO ci sono i trim LIMIT e DELAY..

Il LIMIT serve a dirgli quanta escursione deve avere il servo..Supposto che la radio può muovere il servo a destra e a sinistra di un'escursione che va da -100% a +100%, se lasci LIMIT 100% lui non applicherà nessuna riduzione di escursione..

Se invece imposti LIMIT al 73%, appena tu superi con lo stick il +-73% il gyro non inoltrerà il superamento della soglia al servo e resterà fermo a +-73%..
Lo stesso vale per se stesso, se lui deve correggere la coda con un'ampia escursione del servo (ad es: -87%) per permettere alla coda di restare ferma (causa una fortissima folata di vento improvvisa), quando arriva a -73% il LIMIT taglia l'esubero di movimento..

Ovviamente questa cosa sembrerebbe una penalizzazione, in realtà il LIMIT serve per non far sforzare il servo che andrebbe a spingere contro i finecorsa del perno di coda..

Quindi l'idea è di mettere il LIMIT a 100% e spostare il servo di coda da una parte all'altra, sentirai ad un certo punto che il servo comincia a ronzare (significa che sforza)..
Diminuisci il LIMIT finchè da entrambe le parti non lo senti più ronzare..

Il DELAY invece serve per impostare il tempo di attesa che il gyro deve aspettara tra una comunicazione e l'altra con il servo..
Immagina che il gyro comunichi al servo un'istruzione ogni 2 secondi (il realtà comunica nell'ordine dei microsecondi)..
Mentre il servo ci impiega 2.5secondi ad elaborare un'istruzione e poi si rimette in attesa dell'istruzione successiva..


secondi=.....1..........2..........3..........4... .......5..........6..........7..........8
gyro=.........DX..................CEN............. ......DX...................SX............
servo.........<--ELABORA DX------>................<---ELABORA DX----->

Come vedi quando il gyro gli dice rimettiti in posizione centrale, il servo non sta ascoltando perchè è ancora impegnato nell'elaborazione di spostati a destra..
Quando il servo si libera al secondo 3,5 resta in attesa fino al secondo 5 quando il gyro gli dice spostati a destra ed ovviamente durante l'elaborazione ignora il comando spostati a sinistra..

Come vedi ignorando certi comandi il servo sballa completamente tutte le istruzioni per una corretta coda ferma..

L'ideale è che sia il servo più veloce del gyro in questo modo non perde mai un'informazione preziosa per mantenere la coda ferma..

Ovviamente è inutile che il servo resti fermo ad aspettare istruzioni, è meglio sfruttarlo al massimo, questo ti permette di avere una precisione migliore..
Quindi l'OTTIMO è che servo e gyro abbiano la stessa velocità per comunicare..

Ovviamente nessuno esprime in secondi la velocità di comunicazione di un servo o di un gyro e personalmente non ho mai capito come impostare quel trim, so solo che se usi servi digitali veloci devi impostare il DELAY a 0% e quindi ho tagliato la testa al toro comprando un servetto digitale abbastanza veloce

Sulla radio SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST servono per impostare il centro di un servo e l'escursione massima permessa (TRAVEL ADJUST ha la stessa funzione del LIMIT)..Quindi puoi lasciare stare TRAVEL ADJUST e mettere le mani direttamente sul LIMIT..

La funzione REVO MIX serve per mixare il movimento del servo con i giri del rotore principale..
Ti sarai accorto che una brusca accelerazione tende a farlo andare via di coda..
Il REVO MIX tende ad attenuare questa tendenza, ma non ad eliminarla..

Comunque poco importa, questa funzione deve restare OFF quando usi un gyro HEADLOCK e quindi non metterci le mani..

Diciamo che ti da una mano se usi il gyro di scatola..

Detto questo chiudo la risposta, se hai bisogno chiedi ancora che continuiamo

Per lo sbacchettamente mi potresti descrivere meglio cosa ti succede??
Dettagliatamente le fasi da quando muovi lo stick alle reazioni della coda..
Così capiamo meglio il perchè lo fa..

Solitamente dovrebbe essere muovi lo stick, la coda si muove e quando rilasci lo stick la coda sbacchetta un pò prima di fermarsi..

Fa così anche il tuo??


P.s: il REVO MIX lo conosco perchè c'è anche sulla mia, il SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST ho cercato un pò su internet cosa modificano, quindi se ho detto cavolate su questi ultimi due comandi scusatemi e correggetemi..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s

Ultima modifica di Klesk : 20 ottobre 09 alle ore 11:42
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 14:55   #7784 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
Come al solito posso iniziare solo ringraziandoti:
- Il Revo mix era attivo (disattivato);
- limitata la corsa sul gyro (il servo non vibra + a fine corsa);

per quanto riguarda la rotazione lenta in senso orario: ho centrato il servo disattivando prima l'azione correttiva del gyro (valore a 0).
Il settaggio del guadagno è a 75% (la radio permette da 0 a 100% sia x il Normal che per lo Stunt).
Lo sbacchettamento della coda è continuo (di circa un centimetro per parte) e lento.
Altro dubbio: come servo di coda ho montato un SG90, va bene?..........Tu parli di servo Head Lock !!!!!!!!!!!
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Sul GYRO ci sono i trim LIMIT e DELAY..

Il LIMIT serve a dirgli quanta escursione deve avere il servo..Supposto che la radio può muovere il servo a destra e a sinistra di un'escursione che va da -100% a +100%, se lasci LIMIT 100% lui non applicherà nessuna riduzione di escursione..

Se invece imposti LIMIT al 73%, appena tu superi con lo stick il +-73% il gyro non inoltrerà il superamento della soglia al servo e resterà fermo a +-73%..
Lo stesso vale per se stesso, se lui deve correggere la coda con un'ampia escursione del servo (ad es: -87%) per permettere alla coda di restare ferma (causa una fortissima folata di vento improvvisa), quando arriva a -73% il LIMIT taglia l'esubero di movimento..

Ovviamente questa cosa sembrerebbe una penalizzazione, in realtà il LIMIT serve per non far sforzare il servo che andrebbe a spingere contro i finecorsa del perno di coda..

Quindi l'idea è di mettere il LIMIT a 100% e spostare il servo di coda da una parte all'altra, sentirai ad un certo punto che il servo comincia a ronzare (significa che sforza)..
Diminuisci il LIMIT finchè da entrambe le parti non lo senti più ronzare..

Il DELAY invece serve per impostare il tempo di attesa che il gyro deve aspettara tra una comunicazione e l'altra con il servo..
Immagina che il gyro comunichi al servo un'istruzione ogni 2 secondi (il realtà comunica nell'ordine dei microsecondi)..
Mentre il servo ci impiega 2.5secondi ad elaborare un'istruzione e poi si rimette in attesa dell'istruzione successiva..


secondi=.....1..........2..........3..........4... .......5..........6..........7..........8
gyro=.........DX..................CEN............. ......DX...................SX............
servo.........<--ELABORA DX------>................<---ELABORA DX----->

Come vedi quando il gyro gli dice rimettiti in posizione centrale, il servo non sta ascoltando perchè è ancora impegnato nell'elaborazione di spostati a destra..
Quando il servo si libera al secondo 3,5 resta in attesa fino al secondo 5 quando il gyro gli dice spostati a destra ed ovviamente durante l'elaborazione ignora il comando spostati a sinistra..

Come vedi ignorando certi comandi il servo sballa completamente tutte le istruzioni per una corretta coda ferma..

L'ideale è che sia il servo più veloce del gyro in questo modo non perde mai un'informazione preziosa per mantenere la coda ferma..

Ovviamente è inutile che il servo resti fermo ad aspettare istruzioni, è meglio sfruttarlo al massimo, questo ti permette di avere una precisione migliore..
Quindi l'OTTIMO è che servo e gyro abbiano la stessa velocità per comunicare..

Ovviamente nessuno esprime in secondi la velocità di comunicazione di un servo o di un gyro e personalmente non ho mai capito come impostare quel trim, so solo che se usi servi digitali veloci devi impostare il DELAY a 0% e quindi ho tagliato la testa al toro comprando un servetto digitale abbastanza veloce

Sulla radio SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST servono per impostare il centro di un servo e l'escursione massima permessa (TRAVEL ADJUST ha la stessa funzione del LIMIT)..Quindi puoi lasciare stare TRAVEL ADJUST e mettere le mani direttamente sul LIMIT..

La funzione REVO MIX serve per mixare il movimento del servo con i giri del rotore principale..
Ti sarai accorto che una brusca accelerazione tende a farlo andare via di coda..
Il REVO MIX tende ad attenuare questa tendenza, ma non ad eliminarla..

Comunque poco importa, questa funzione deve restare OFF quando usi un gyro HEADLOCK e quindi non metterci le mani..

Diciamo che ti da una mano se usi il gyro di scatola..

Detto questo chiudo la risposta, se hai bisogno chiedi ancora che continuiamo

Per lo sbacchettamente mi potresti descrivere meglio cosa ti succede??
Dettagliatamente le fasi da quando muovi lo stick alle reazioni della coda..
Così capiamo meglio il perchè lo fa..

Solitamente dovrebbe essere muovi lo stick, la coda si muove e quando rilasci lo stick la coda sbacchetta un pò prima di fermarsi..

Fa così anche il tuo??


P.s: il REVO MIX lo conosco perchè c'è anche sulla mia, il SUB-TRIM e TRAVEL-ADJUST ho cercato un pò su internet cosa modificano, quindi se ho detto cavolate su questi ultimi due comandi scusatemi e correggetemi..
Mau63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 22:31   #7785 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Mau63 Visualizza messaggio
Come al solito posso iniziare solo ringraziandoti:
- Il Revo mix era attivo (disattivato);
- limitata la corsa sul gyro (il servo non vibra + a fine corsa);

per quanto riguarda la rotazione lenta in senso orario: ho centrato il servo disattivando prima l'azione correttiva del gyro (valore a 0).
Il settaggio del guadagno è a 75% (la radio permette da 0 a 100% sia x il Normal che per lo Stunt).
Lo sbacchettamento della coda è continuo (di circa un centimetro per parte) e lento.
Altro dubbio: come servo di coda ho montato un SG90, va bene?..........Tu parli di servo Head Lock !!!!!!!!!!!
Grazie.
Scusa se lo dico, ma l'SG90 lo sconsiglio come servo di coda..
Vabbeh, che il BELT è un modello da battaglia, ma un SG90 in coda significa proprio volerlo far schiantare

Senza offenderti, era per ridere un pò..Le prime volte lo montavo anch'io come servo di coda

Dovresti montargli un servo digitale, tipo un Hitec - HS-5045HB..
WINING-MODELS (basta aggiungerci una N al nome ) lo mette in vendita a 19.90euro, prezzo onesto per un digitale della HITEC..

In questo modo puoi impostare il DELAY del gyro a 0%..

Vedrai che la coda migliorerà se cambi l'SG90 con un HITEC..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 21:00   #7786 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Scusate ragazzi,
nell'ultimo crash, tra le altre cose, ho fatto saltare il piccolo perno che collega le 2 bacchette che reggono la coda . Così a occhio la coda mi sembra ancorata rigidamente al corpo dell'eli anche senza le bacchette, secondo voi riesco cmq a volare (temporaneamente) senza? Sono essenziali?
__________________
Esky Belt CP V2 red
deniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 12:10   #7787 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da deniels Visualizza messaggio
Scusate ragazzi,
nell'ultimo crash, tra le altre cose, ho fatto saltare il piccolo perno che collega le 2 bacchette che reggono la coda . Così a occhio la coda mi sembra ancorata rigidamente al corpo dell'eli anche senza le bacchette, secondo voi riesco cmq a volare (temporaneamente) senza? Sono essenziali?
Le due bacchettine non servono a nulla se non a tenere quel deflettore a metà coda...

Tanto per dirne una, quando monti una fusoliera le devi togliere del tutto perchè altrimenti l'elicottero non entra nella fusoliera..

Ciao Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 18:52   #7788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lello661
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Lastra a Signa (FI)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a lello661
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Le due bacchettine non servono a nulla se non a tenere quel deflettore a metà coda...

Tanto per dirne una, quando monti una fusoliera le devi togliere del tutto perchè altrimenti l'elicottero non entra nella fusoliera..

Ciao Roberto
Ciao Klesk secondo me ti sbagli quelle due bacchette che dici non servire a niente servono a dare rigidità alla coda che atrimeti nelle piroette e in vari cambi di direzione non rimarrebbe diritta dando instabilità all'elicottero stesso .
se come dici non servissero a niente perchè le avrebbero messe ? toglindole l'ely sarebbe anche se di poco più leggero e te sai che il peso è molto importante poi è vero che se te monti il modello in fusoliera i due tiranti non li monti però tocca alla fusoliera tenere la coda .
Questo è come la vedo io
ciao Lello661
__________________
Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
lello661 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 13:27   #7789 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 46
montaggio corona belt

salve ragazzi sto avendo un problema durante il montaggio della corona di trasmissione.....praticamente la corona tocca sulla parte superiore del telaio,premetto che ho sotituito entrambe le corone,ho notato inoltre che l'albero principale ha un gioco di circa 2mm,bloccando il collarino con l'albero tutto in su' tocca al telaio la ruota,bloccandolo in giu' ha questo gioco strano....non capisco quale possa essere l'inghippo......
ploz18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 14:04   #7790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turbodiesel
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Nuoro
Messaggi: 79
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Turbodiesel
belt???

Il Belt?? Rognoso, difficile da settare, regolatore che scalda e stacca (!!!), instabile e un pessimo rapporto qualità/prezzo........
Turbodiesel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002