Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 00:14   #761 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Un mio amico mi ha venduto degli upgrade del suo ely perchè non aveva mai montato, (vola molto poco se non del nulla). Alcuni li ho montati e vanno bene altri un po meno (come le manine reggi pale rotore principale). Ho un dubbio su degli upgrade:

1) EK5-0446 - a parte le squadrette che ho già montato, ma le restanti cose a cosa servono e dove si mettono?? (non vedo pezzi in plastica di analoga forma);

2) EK5-0445 - Dall'aspetto sembrerebbe l'upgrade del codice EK1-0525, è quello?? se si, ma come va montato sul telaio originale??

3) EK5-0447 - ho montato tutto tranne i 2 cuscinetti, non entrano da nessuna parte quindi ho lasciato i cuscinetti originali (saranno forse degli upgrade per il telaio in carbonio?? )

Il manuale non fa riferimento a nessuno degli upgrade, si vede la foto ma non spiega nulla. Io ci sono andato ad intuito vista la forma identica adalcune parti in plastica, ma per i rimanenti pezzi che faccio??

Grazie anticipatamente, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 08:02   #762 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Ottimo consiglio





E dì..dì...che impressione fà...

Salutisssimi
UmbertoITA

Non ho avuto ancora il coraggio di fermarlo con il muso rivolto a me. Ma ormai sono deciso a tentare qualche volato più spinto e a programmare una bella curva per idle-up.
Ti ho mandato una e-mail aspetto la tua risposta.
Spero di vedere volare il tuo nuovo giocattolo.


Per Lillo: oggi vedrò di scrivere la seconda puntata del romanzo, ma comncia a smanettare con la radio al più presto

Saluti
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:22   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
ciao chronos, se guardi sul sito rc711.com, dovrebbero avere tutto, per i tempi di consegna, se paghi il corriere in 4 giorni lo hai a casa.

ciao, diego
Alla fine ho preso tutto da RCMODS
Arriva in 3 giorni (Sempre che vanno i camion e che ci sia benzina ) e alla fine ho speso uguale....forse 10 euro in piu...

Peccato ke in italia non ci sia qualcuno che abbia davvero tutto...
va bhe pace...
__________________
WALKERA 5#4
BELT CP + MX12
GIOCATTOLINI VARI



Aiutiamo i MOD
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 11:43   #764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Dal momento che tra non molto dovrò montare le parti elettroniche su un bare bone che ho ordinato da Massimo, volevo chiedervi se per fare ciò devo aprire il main frame oppure è sufficiente smontarle da quello crashato e rimontarle su quello nuovo. Ci sono suggerimenti che volete darmi o è tutto piuttosto intuitivo? Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 13:37   #765 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Dal momento che tra non molto dovrò montare le parti elettroniche su un bare bone che ho ordinato da Massimo, volevo chiedervi se per fare ciò devo aprire il main frame oppure è sufficiente smontarle da quello crashato e rimontarle su quello nuovo. Ci sono suggerimenti che volete darmi o è tutto piuttosto intuitivo? Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.

va tranquillo, devi solo smontare da uno e rimontare sull'altro.
ti consiglio, se avevi i link che univano i servi e che comandavano il piatto già regolati a dovere, smontare anche quelli e metterli sul barebone, ti faciliti la regolazione.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 17:40   #766 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, cominciamo con la miniguida ff9chpsuper-beltcp (vietata agli esperti)
Innanzitutto si può cambiare la lingua e altri parametri tenendo premuti i due tasti Mode e end all'atto dell'accensione.
Compiendo questa operazione verificare che il "mode" corrisponda, che il parametro THR-REV sia NOR (altrimenti con lo stick gas in alto il motore è fermo e viceversa e le curve passo e gas appariranno invertite) e scegliere la lingua.
Per salire e scendere nei menù si utilizzano i due tasti cursore a dx, per cambiare parametri si gira la rotellina (non mi picchiate), per uscire in questo caso non basta premere end ma bisogna spegnere la radio.
La chp è una radio specifica per elicotteri (non si hanno gli scattini sullo stick del gas e nelle memorie sono preimpostati gli elicotteri) se la radio è nuova puoi partire direttamente con la programmazione, se è usata scegli una memoria libera o resetta quella su cui vuoi operare.

Prima di cominciare ti ricordo che io per errore ho collegato il servo degli alettoni al canale 6 e quello del passo al canale 1 (riferimento figura sul nuovo manuale belt)
Non cambia assolutamente nulla perchè sono simmetrici, ovviamente la mia programmazione si riferisce a questa configurazione. Se hai fatto il collegamento come da manuale o inverti la spinetta 1 con la 6 o giochi con le percentuali nel menu "piatto"

Torniamo alla radio, per entrare in modalità programmazione bisogna tener premuto il tasto mode/page, in questo modo entri in "basic heli" che è formato da due pagine (nella seconda pagina si entra girando la rotella o premendo i tasti cursore), premendo nuovamente il tasto mode si entra nella prima pagina del "menu avanzato elicotteri".

In basic(heli) scegliendo la voce modello (premere la rotellina) trovare una memoria libera o sceglire quella da cancellare (select) per confermare la scelta tenere premuta la rotellina e ripremerla quando compare la voce di conferma.
Adesso andare alla voce "parametri" (pagina 2 basic heli) eseguire il reset se necessario, oltre alla conferma bisognerà spegnere e riaccendere la radio.
Ritornare alla voce parametri scegliere il piatto a 120° TYPE > HELI(SR-3) e il tipo di modulazione PPM o PCM (solo con ricevente futaba pcm) alla voce ATL ho lasciato on, anche in questo caso dovrebbe essere richieta come conferma lo spegnimento della radio.
In basic heli portarsi alla voce *INV.COR. e invertire i canali 1 e 3 (io uso una ricevente corona doppia conversione), tornare alla pagina 1 (premere end) e pertarsi alla voce *C-PIATTO selezionare e impostare ALE>-50%; ELE>+50%; PAS>-50% (nel caso di collegamento servi come da manuale belt è probabile che i tre valori debbano essere tutti positivi, ma basta provare a invertirne uno alla volta finchè il piatto risponde).

A questo punto dovresti avere il piatto che risponde ai comandi, sale scende e gira a dx e sx nel modo giusto. Se per qualche motivo i servi non sono centrati bene porta il gas al centro (motore staccato o alimentazione solo ricevente) e metti tutte le squadrette a 90° allunga o accorcia i link per avere il piatto perfettamente orizzontale e verifica che in questa condizione il passo sia zero.

Fine prima puntata
In questa seconda parte indicherò i parametri che ho impostato per il mio elicottero che ha una escursione del piatto che va da circa -8 a +9° monta dei servi non e-sky con i quali ho potuto usare dei fori più interni e limitare così l'escursione (la stessa cosa si può ottenere con la funzione epa -fine corsa-che però sul canale 4 non limita la corsa ma agisce sulla velocità di piroetta) ed ho il giroscopio futaba 401.

Settaggi nel menu BASIC HELI pag1:

*D/R, EXP: D/R= 100% su tutti i canali e exp=-10 per i canali 1 e 2.

*FINE CORSA: 75% sul canale 4 (da mettere su entramabi il lati spostando lo stick) 100% sugli altri canali, volendo l'elicottero meno reattivo si può abbassare il valore sui canali 1 2 e 6 (ovviamente i valori devono essere uguali e per ogni canale bisogna mettere i due valori corrispondenti al movimento dello stick)

*SUB trim: regolare i canali 1 2 e 6 per aver il piatto perfettamente orizzontale

*INV. COR.: Come ho detto la volta scorsa ho dovuto invertire i canali 1 e 3
*TRIM: non toccare
*SPENG. MOT: serve a staccare il motore agendo sull'interrutore G (o altro interruttore a scelta) MIX=off; RATE=0%; GAS 0% (il valore sembra fisso a 5%, ma spostando la leva del gas in basso o alla posizione che vuoi e mantenendo premuta la rotellina per qualche secondo si visualizza il nuovo valore); SW=G ( o altro interrutore a piacimento); POSI=DOWN (UP se vuoi che il motere si spenga con lo switch in alto). NB: una volta attivata questa funzione se accendi la radio con il motore fermo ti verrà segnalato un messaggio di errore e bisognerà muovere lo switch.

*C-PIATTO: ale=-50; ele=+50; pas=-50 (se colleghi i servi come da manuale bisognerà sicuramente cambiare i valori che probabilmente saranno +50;-50;+50)

Settaggi nel menu BASIC HELI pag2:

*CV-GAS/N: 0,45,60,75,100 (muovi lo stick del gas e verifica che il cursore sul grafico si muova da sinistra a destra)

*CV-PASS/N: 36,44,60,80,95

*CODA/N: MIX=INH (con i moderni giroscopi deve essere disabilitata)

*TIMER: puoi associare i timer ad un interruttore o allo stick del gas, quando associ il timer al gas (SW=STK-GAS) per fissare la posizione di partenza del cronometro portati alla voce POSI, sposta la levetta del gas sulla posizione che vuoi e mantieni premuta la rotellina. In questo modo verranno misurati solo i tempi effettivi di volo.

Settaggi nel menu ADVANCE HELI pag1:

In questo menu compaiono di nuovo le curve ed è possibile programmare i valori per idle-up che non ho ancora fatto e per il momento è disabilitato.

Per disabilitare gli idle-up
*CURVA-GAS: portarsi con il cursore in alto sulla voce NORM, girare la rotellina e verificare che per IDL1, 2 e 3 il vaore MIX=INH
*CURVA-PASS: vale lo stesso discorso

*MIX-CODA: verificare che sia disabilitato MIX=INH

*SENS-GYRO: attivare la funzione MIX=ACT, se usi il futaba 401, selezionare MODE=GY; il giroscopio è controllato dall'interrutore F (SW=F) a questo punto possimo scegliere la sensibilità per la modalità avcs che possiamo associare ad una delle due posizioni dell'interruttore.
Se vogliamo il blocco coda con l'interruttore in alto RATE-UP=girare la ROTELLINA IN SENSO ORARIO FARE COMPARIRE LA SCRITTA AVC E SCEGLIERE IL GUADAGNO (IO HO 40%), spostandoci poi su DOWN girare la rotellina in senso antiorario compare NORM e il valore (io ho 36).

Con giroscopi non futaba con blocco coda penso che biisogni settare MODE=STD e a questo punto abbiamo i valori associati alle posizioni dell'interruttore valori al di sopra di 50%=blocco coda, valori al di sotto=normale. Questa cosa la devo verificare col giroscopio E-SKY.

Tutte le altre funzioni non le ho ancora provate.

Comunque è stato più difficile scrivere che programmare la radio .

Finita la programmazione non ti resta che verificare la coda (ne abbiamo parlato spesso) eventualmente alzare o abbassare la sensibilità del gyro o la velocità di piroetta, mettere in volo trimmare e godersi la nuova radio.

Saluti, Francesco

Ultima modifica di pepero : 12 dicembre 07 alle ore 17:45
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 21:24   #767 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question Bec

Salve Raga,
volevo chiedervi se il circuito BEC di ogni ESC alimenta sempre con tensione pari a 5volt...

E' uno standard o potrei trovare anche ESC con circuito BEC con tensioni differenti??

Non vorrei acquistare una ESC e poi ritrovarmi a bruciare tutta l'elettronica

Grazie, saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:17   #768 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Salve Raga,
volevo chiedervi se il circuito BEC di ogni ESC alimenta sempre con tensione pari a 5volt...

E' uno standard o potrei trovare anche ESC con circuito BEC con tensioni differenti??

Non vorrei acquistare una ESC e poi ritrovarmi a bruciare tutta l'elettronica

Grazie, saluti Roberto

bhe, si esistono esc con il bec che da 6 volt, ma normalmente la maggior parte dell'elettronica sopporta bene, anzi la maggior parte dei servi acquistano maggiore velocità, tieni più che altro d'occhio il giroscopio e eventuali servi digitali, questi componenti sono più delicati.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:04   #769 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question Brushless

Grazie Lama per la tua risposta

Volevo anche chiedervi se è possibile provare il funzionamento di un motore BRUSHLESS senza avere una ESC a portata di mano...

Se collego 2 dei 3 fili del regolatore ad un trasformatore con tensione adeguata, questo dovrebbe girare? o si brucia? o non fa niente?

Grazie raga,
saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 10:40   #770 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Grazie Lama per la tua risposta

Volevo anche chiedervi se è possibile provare il funzionamento di un motore BRUSHLESS senza avere una ESC a portata di mano...

Se collego 2 dei 3 fili del regolatore ad un trasformatore con tensione adeguata, questo dovrebbe girare? o si brucia? o non fa niente?

Grazie raga,
saluti Roberto
Non sono un esperto in materia, ma sicuramente il motore non girerà, e molto probabilmente brucerai anche qualche avvolgimento; in poche parole non telo consiglio.
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002