Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 09, 08:42   #7611 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ciao, solitamente ************** ti arriva a casa in 2-3gg massimi..

Comunque come mai sei spesso schiantanto a terra??
......
Vengo dal Lama che ha reazioni morbide e facili, la reattività del belt mi sconcerta.
Poi faccio errori da burba: tipo ieri l'ho fatto decollare troppo vicino a me, così mi ha fatto un bel giro dietro le spalle (dove non ho occhi) e badabum!
Rotto pale ed è saltato via un link corto con annesso uniball - che ovviamente non ho! Vorrei davvero trovare un negozio in zona Milano dove andare a prendere i pezzi che mano a mano mi servono.

Intanto mi esercito con Realflight, che è molto più economico - riguardo ai pezzi di ricambio!!!
ilnivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:15   #7612 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da ilnivola Visualizza messaggio
Vengo dal Lama che ha reazioni morbide e facili, la reattività del belt mi sconcerta.
Poi faccio errori da burba: tipo ieri l'ho fatto decollare troppo vicino a me, così mi ha fatto un bel giro dietro le spalle (dove non ho occhi) e badabum!
Rotto pale ed è saltato via un link corto con annesso uniball - che ovviamente non ho! Vorrei davvero trovare un negozio in zona Milano dove andare a prendere i pezzi che mano a mano mi servono.

Intanto mi esercito con Realflight, che è molto più economico - riguardo ai pezzi di ricambio!!!
Tienitelo lontano da te!! In questo modo se parte una retromarcia veloce hai tempo per controllarlo prima che ti sparisca dalla vista e inoltre eviti che ti venda addosso!!!

Usi un Training-Kit?? Te lo consiglio!!!!

Per la reattività dell'elicottero (se hai la radio originale) fai in modo che a motore spento i gradi delle pale siano +1° o +2°...

E' vero che in questo modo il motore e ESC sforzano un pò di più, ma essendo giù di giri tutti i movimenti diventano più gommosi e controllabili, inoltre negli atterraggi bruschi (prendi paura e abbassi lo stick di colpo) avendo un passo positivo anche con motore spento, le pale tendono a frenare la caduta..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:33   #7613 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... la grande differenza tra Belt e T-Rex è il fatto di avere i servi in presa diretta col piatto ... noi invece abbiamo quei fantastici rinvii che non fanno altro che aumentare i giochi (seppur di poco) ... tra l'altro il telaio in plastica nel punto dove si attaccano i 2 rinvii di AIL e PIT è debole e con poco sforzo torce aumentando di fatto il gioco dei leveraggi ...

... per una possibile soluzione al problema "pin nel posto sbagliato" ti dò la mia soluzione ...

... questa è l'attuale mia testa rotore ...



... come puoi notare è fatta per il Rex e non per il Belt proprio a causa del Pin ...

... io non ho fatto altro che fare un forellino di ø2mm diametralmente opposto al comando ELE nel quale ho inserito (dopo averlo opportunamente piegato) un tondino di acciaio armonico dello stesso diametro ...

... il tutto fissato con una Loktite fatta apposta per i fissaggi strutturali (è una bicomponente formata da un tubetto di colla + una bomboletta di attivante) ... questa colla ti dà tempo 5 minuti per posizionare i componenti poi inizia ad indurire ... nell'arco delle 72 ore diventa un tutt'uno con i componenti ...
Grazie mille dei consigli..
Tu il problema della flybar lo hai risolto con 5 pale..
Io vorrei prendermi la fusoliera dell'Airwolf e quindi 5 pale stonano

Ho montato i rinvii in ergal e il telaio in carbonio..
Diventa molto più robusta la struttura in questo modo e più preciso il movimento dei servi, il mio problema è solamente invertire la guida per l'anti-rotazione dello swash..

Ovviamente non posso mettermi a bucare, incollare e scassare la struttura in carbonio!!!! sarebbe un peccato
L'idea mia è di realizzare in plastica dura o alluminio delle barrette (fissate su viti del telaio preesistenti) che vengono a sporgere poco sopra il motore, e li posso forarle per adattare la guida anti-rotazione dello swash..

In questo modo non distruggo il telaio e semplicemente togliendo le barrette posso tornare alla configurazione della vecchia testa rotore..


Non capisco una cosa..A parte le uniball di dimensioni differenti e l'antirotazione invertita, quali sono gli altri problemi per i quali non si può montare la testa del TREX sul BELT??

Le uniche altre cose da verificare mi sembrerebbero queste:
Il perno del rotore principale è di diametro differente?? Il buco superiore dove passa la vite di fissaggio della testa è a distanza differente e quindi non coinciderebbero i buchi per inserire la vitina a brugola??

Verificate queste cose le due teste sono intercambiabilissime...
Correggetemi se mi sono sfuggiti eventuali altri controlli di compatibilità...

Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:48   #7614 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Tienitelo lontano da te!!
....
Usi un Training-Kit?? Te lo consiglio!!!!

Per la reattività dell'elicottero (se hai la radio originale) fai in modo che a motore spento i gradi delle pale siano +1° o +2°...

E' vero che in questo modo il motore e ESC sforzano un pò di più, ma essendo giù di giri tutti i movimenti diventano più gommosi e controllabili, inoltre negli atterraggi bruschi (prendi paura e abbassi lo stick di colpo) avendo un passo positivo anche con motore spento, le pale tendono a frenare la caduta..
Grazie Klesk,
sono commosso per la premura!
Si, uso il training kit.
appena trovo i ricambi imposto il passo come dici, ti ringrazio e spero di limitare i danni in futuro.
Devo correggere la tendenza del "coso" ad andare indietro: allungo i due link dei servi del piatto posti sul retro?
Ti ringrazio ancora.
ilnivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:58   #7615 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Grazie mille dei consigli..
Tu il problema della flybar lo hai risolto con 5 pale..
Io vorrei prendermi la fusoliera dell'Airwolf e quindi 5 pale stonano
... anche io volevo l'Airwolf ... e quindi obbligatoriamente 2 pale fisse ... ...

... ma poi avevo trovato l'offerta per la testa 5 pale e mi sono lasciato tentare ...

... quindi l'MD500 è stata l'ovvia conclusione ...
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ho montato i rinvii in ergal e il telaio in carbonio..
Diventa molto più robusta la struttura in questo modo e più preciso il movimento dei servi, il mio problema è solamente invertire la guida per l'anti-rotazione dello swash..
... anche io ho i rinvii in Ergal ... è proprio il telaio originale del Belt che fa schifo ... si piega solo a guardarlo ...
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ovviamente non posso mettermi a bucare, incollare e scassare la struttura in carbonio!!!! sarebbe un peccato
L'idea mia è di realizzare in plastica dura o alluminio delle barrette (fissate su viti del telaio preesistenti) che vengono a sporgere poco sopra il motore, e li posso forarle per adattare la guida anti-rotazione dello swash..

In questo modo non distruggo il telaio e semplicemente togliendo le barrette posso tornare alla configurazione della vecchia testa rotore..


Non capisco una cosa..A parte le uniball di dimensioni differenti e l'antirotazione invertita, quali sono gli altri problemi per i quali non si può montare la testa del TREX sul BELT??

Le uniche altre cose da verificare mi sembrerebbero queste:
Il perno del rotore principale è di diametro differente?? Il buco superiore dove passa la vite di fissaggio della testa è a distanza differente e quindi non coinciderebbero i buchi per inserire la vitina a brugola??

Verificate queste cose le due teste sono intercambiabilissime...
Correggetemi se mi sono sfuggiti eventuali altri controlli di compatibilità...

Roberto
... io uso l'albero primario del Rex da una vita ...

... è leggermente + corto rispetto a quello del Belt ma motlo + resistente ...

... l'unica accortezza è quello di montarlo "a testa sotto" in quanto se montato come dovrebbe il collarino presente sull'albero andrebbe proprio sul cuscinetto superiore dandogli gioco ...

... la Testa del Rex quindi è montabilissima (solo DOPO però aver girato l'albero) ...

Ultima modifica di Luke73 : 24 luglio 09 alle ore 11:03
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:02   #7616 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da ilnivola Visualizza messaggio
Grazie Klesk,
sono commosso per la premura!
Si, uso il training kit.
appena trovo i ricambi imposto il passo come dici, ti ringrazio e spero di limitare i danni in futuro.
Devo correggere la tendenza del "coso" ad andare indietro: allungo i due link dei servi del piatto posti sul retro?
Ti ringrazio ancora.
... prima di modificare i links devi innanzitutto essere certo che il baricentro dell'elicottero si trovi esattamente in linea con l'albero principale ...

... per verificare questo basta che metti le pale in linea con l'elicottero ... a questo punto sollevi con 2 dita l'eli prendendolo dalla Flybar (che sarà perpendicolare all'eli) ...

... se sollevandolo la coda si abbassa devi spostare la batteria avanti ... se si alza (ma non penso) devi spostare la batteria indietro ...

... una volta che, sollevandolo a mano dalla flybar, l'eli rimane "fermo" allora puoi iniziare a ragionare ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:12   #7617 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Grazie Luke73
L'ho bilanciato, la batteria infatti nel mio va messa parecchio avanti rispetto al vano disponibile.
Tenedo l'eli appoggiato sui pattini il piatto appare in piano visto da davanti, mentre guardandolo dai due lati è leggermente orientato verso la coda. L'impressione è avvalorata dalla tendenza ad andare indietro quando si solleva da terra (per poco purtroppo per ora!).
Molto obbligato per l'attenzione.
ilnivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:38   #7618 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da ilnivola Visualizza messaggio
Grazie Luke73
L'ho bilanciato, la batteria infatti nel mio va messa parecchio avanti rispetto al vano disponibile.
Tenedo l'eli appoggiato sui pattini il piatto appare in piano visto da davanti, mentre guardandolo dai due lati è leggermente orientato verso la coda. L'impressione è avvalorata dalla tendenza ad andare indietro quando si solleva da terra (per poco purtroppo per ora!).
Molto obbligato per l'attenzione.
... in teoria ... da davanti deve essere poco poco inclinato a Sx (+ basso a sx per bilanciare la naturale "voglia" di scappare a dx quando si solleva) ... da lato deve essere piatto in quanto a parte il bilanciamento dei pesi iniziali non ci sono altre spinte che lo "scompongono) ...

... quindi agisci mezzo giro alla volta sui 3 link (quelli dietro li allunghi di mezzo giro e quello davanti lo accorci di mezzo) e vedi come si comporta ... se peggiora riporta tutto come prima ...

... setare bene il belt è un lavoraccio ... e con la radio originale non si ottengono miracoli ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:42   #7619 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da ilnivola Visualizza messaggio
Grazie Klesk,
sono commosso per la premura!
Si, uso il training kit.
appena trovo i ricambi imposto il passo come dici, ti ringrazio e spero di limitare i danni in futuro.
Devo correggere la tendenza del "coso" ad andare indietro: allungo i due link dei servi del piatto posti sul retro?
Ti ringrazio ancora.
In teoria i link tra servi e swash dovresti regolarli in modo che con servi a riposo lo swash sia orizzontale..

Usa il peso della LIPO per equilibrare il problema della retromarcia e se ancora non funziona usa il TRIM della radio e se ancora non funziona a quel punto metti mano ai link accorciandoli o allungandoli a seconda..

Micidiale il BELT all'inizio, finchè non lo regoli bene va un pò dove vuole

Chiedi non farti problemi..

Ciao Roberto
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:56   #7620 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... settare bene il belt è un lavoraccio ... e con la radio originale non si ottengono miracoli ...
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Micidiale il BELT all'inizio, finchè non lo regoli bene va un pò dove vuole
Grazie ragazzi,
ho trovato un negozietto comodo che può fare al caso mio, spero di uscire quest'inferno quanto prima per iniziare divertirmi un pò.
ilnivola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002