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Vecchio 28 giugno 09, 23:19   #7581 (permalink)  Top
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Exclamation State attenti!!!!!!

Anche io ho il belt cp. l'ho preso dopo il Co-comanche coassiale della E-sky e oggi pomeriggio ho fatto il primo volo. Nonostante il salto di difficoltà me la sono cavata molto bene; sono stato in hovering per un po' di tempo, ma dopo meno di un minuto di volo il motore si è spento in aria (fortunatamente ero a soli 5 cm da terra) e poi ho visto che il modello fumava. All'inizio poco, ma poi è aumentato. Ho quindi tolto la fusoliera in plastica e ho visto che...il regolatore del motore era letteralmente in fiamme!!!
ho subito tolto la batteria ma ormai si erano rovinate le tre celle lipo e si è fuso un po' il telaio. L'ESC era incenerita...vi consiglio di togliere il laccetto in plastica che fissa il regolatore al telaio per evitare incidenti;per ora non so dirvi dove mettere l'ESC, ne sto parlando con altra gente nel forum. Appena avrò notizie vi aggiornerò.
ciao,
Edo
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Vecchio 29 giugno 09, 01:05   #7582 (permalink)  Top
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non è che i vostri elicotteri erano settati male? forse hanno preso fuoco perchè il motore sforzava troppo, ad esempio se in configurazione di scatola decidi di aumentare il passo partendo ad esempio da +2° con stick a 0%...
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Vecchio 29 giugno 09, 16:21   #7583 (permalink)  Top
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non è che i vostri elicotteri erano settati male? forse hanno preso fuoco perchè il motore sforzava troppo, ad esempio se in configurazione di scatola decidi di aumentare il passo partendo ad esempio da +2° con stick a 0%...
Sono partito col trim del passo al minimo per sicurezza, poi l'ho messo a zero una volta che il motore girava abbastanza forte... penso che sia proprio un problema della ESC
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Vecchio 29 giugno 09, 16:31   #7584 (permalink)  Top
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provo ad allegare alcune immagini della batteria, del regolatore e dello scheletro
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Vecchio 29 giugno 09, 17:12   #7585 (permalink)  Top
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io è da maggio che uso motore e regolatore di serie e non ho mai avuto problemi di sorta, è vero che anche io ho liberato il dissipatore dalla guaina (ogni persona con un pò di buon senso ed un minimo di conoscenze hardwaristiche informatiche lo farebbe) ma c'è da ricordare che non è sempre detto che un componente elettronico lavora meglio a freddo, anzi alcuni se raffreddati troppo danno problemi... Volevo anche ricordare che fino ad 80°C non ci sono assolutamente problemi (a quella temperatura per dare un metro di misura cominci ad ustionarti se lo tocchi).
Insomma non c'è bisogno di diventare paranoici, basta solo liberarlo dalla guaina e posizionarlo a lato sotto il maingear...
Ah tanto per fatare il mito che i regolatori esky prendono fuoco, tali regolatori fanno parte di una partita difettosa e sono riconoscibili dalla presenza di un toroide sul cavo che porta alla ricevente... Sono difettosi e sono stati dichiarati difettosi dalla casa produttrice, ma questo NON vuol dire che tutti i regolatori esky siano difettosi. Un sacco di volte ho usato il belt a mezzogiorno con 40° di temperatura e non ho mai avuto un mezzo problema, uso batterie da 2200mA e ho piombato la punta per bilanciarlo, ho anche usato pale da 320mm (che fanno fare più sforzo al motore), e anche con queste configurazioni nessun problema!! ne cutoff o regolatori che bruciano...
dov'è che bisogna posizionare il regolatore che non ho capito?
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Vecchio 29 giugno 09, 17:16   #7586 (permalink)  Top
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Sono partito col trim del passo al minimo per sicurezza, poi l'ho messo a zero una volta che il motore girava abbastanza forte... penso che sia proprio un problema della ESC
Guarda se tu leggi parecchi mesi indietro.. vedrai che spesso al primo colpo l'esc di scatola ha fumato!
Si tratta, secondo me, solo di fortuna... o va sempre o è nato male.

Io l'ho usato per parecchi mesi.. ma mai nel periodo caldo (ho preso l'eli a settembre)... poi avendolo distrutto.. ho cambiato l'esc mettendo un Himodel da 30A.... che trovi su winning intorno ai 30 euro o giu di li.. Al limite prendine uno da 40A.. perché il 20A avevo deciso di metterlo su un tuttala che in realtà non ho mai preso... e che giusto in questi giorni ho ricominciato a valutare ...

ci sono varie opinioni sulla posizione in cui metterlo... io ora ce l'ho sotto il telatio... ma anche a fianco credo vada bene.. .magari fuori dalla canopy cosi prende un po d'aria nel volato e pure le pale un po' magari lo raffreddano..
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Vecchio 29 giugno 09, 18:18   #7587 (permalink)  Top
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Sono partito col trim del passo al minimo per sicurezza, poi l'ho messo a zero una volta che il motore girava abbastanza forte... penso che sia proprio un problema della ESC
Giusto per non saper ne leggere ne scrivere, hai misurato quanto passo hai con lo stick del gas al minimo?
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Vecchio 29 giugno 09, 18:20   #7588 (permalink)  Top
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Guarda se tu leggi parecchi mesi indietro.. vedrai che spesso al primo colpo l'esc di scatola ha fumato!
Si tratta, secondo me, solo di fortuna... o va sempre o è nato male.

Io l'ho usato per parecchi mesi.. ma mai nel periodo caldo (ho preso l'eli a settembre)... poi avendolo distrutto.. ho cambiato l'esc mettendo un Himodel da 30A.... che trovi su winning intorno ai 30 euro o giu di li.. Al limite prendine uno da 40A.. perché il 20A avevo deciso di metterlo su un tuttala che in realtà non ho mai preso... e che giusto in questi giorni ho ricominciato a valutare ...

ci sono varie opinioni sulla posizione in cui metterlo... io ora ce l'ho sotto il telatio... ma anche a fianco credo vada bene.. .magari fuori dalla canopy cosi prende un po d'aria nel volato e pure le pale un po' magari lo raffreddano..
Ciao! si è vero, pensandoci bene se si ha un assorbimento molto alto l'esc dovrebbe staccare ad un soglia di gradi centigradi...
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Vecchio 29 giugno 09, 21:43   #7589 (permalink)  Top
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...novità sul belt "pentapalato" ...

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Vecchio 29 giugno 09, 22:11   #7590 (permalink)  Top
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Giusto per non saper ne leggere ne scrivere, hai misurato quanto passo hai con lo stick del gas al minimo?
no non ho mai provato: non sono molto esperto perchè era il mio primo hely non coassiale e il mio primo volo...
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