Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 10:25   #7421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
La prima cosa che devi fare è seguire il suggerimento dato da inquisitore riferito alla funzione Brake on/off, dato che pare sia l'unica cosa programmabile al momento dell' ESC.
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 10:31   #7422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Problemi con giroscopio e/o ESC originali e-sky

Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
La prima cosa che devi fare è seguire il suggerimento dato da inquisitore riferito alla funzione Brake on/off, dato che pare sia l'unica cosa programmabile al momento dell' ESC.
Mi sembra che tempo fa evevo settato questa funzione dell'ESC su OFF perhè se non ricordo male su ON serve solo a frenare il rotore quando si toglie gas. Comunque stasera provo.
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 10:31   #7423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Buon giorno,
come proma cosa ti ringrazio per le dritte.
Il piatto si muove perfettamente, e anche il gas dai test fatti risponde.
Effetivamente il problema di inizializzazione potrebbe essere legato a qualche trimamggio o qualche segno (+/-) invertito dei canali.
L'ideale sarebbe tovare qualcuno del formun che ha la mia stessa TX (MX16) e lo stesso modello (BeltCP).
Sapresti indicarmi qualcuno?

Grazie mille anche a loekie.
Se il piatto si muove correttamente vuol dire che i reverse sono ok (il rev del gas forse resta da controllare ma dubito sia quello).

Io opto per il problema relativo ai trim e/o subtrim, epa, dual rate o exp... non sono bene cosa.... intendo quelli del canale del gas che su certe radio è il 3 ma su certe è il 6, come giustamente riportato da Loekie.

Se controlli bene queste cose secondo me risolvi.

KLESK ha una radio come la tua, ci legge spesso e sicuramente interverrà
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 10:39   #7424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Problemi con giroscopio e/o ESC originali e-sky

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Se il piatto si muove correttamente vuol dire che i reverse sono ok (il rev del gas forse resta da controllare ma dubito sia quello).

Io opto per il problema relativo ai trim e/o subtrim, epa, dual rate o exp... non sono bene cosa.... intendo quelli del canale del gas che su certe radio è il 3 ma su certe è il 6, come giustamente riportato da Loekie.

Se controlli bene queste cose secondo me risolvi.

KLESK ha una radio come la tua, ci legge spesso e sicuramente interverrà
Grazie mille, questa sera provo e vi faccio sapere....
Speriamo che anche KLESK si unisca alla discussione....
Saluti
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 14:01   #7425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Problemi con giroscopio e/o ESC originali e-sky

QUOTE=inquisitore;1443188]Premetto che non conosco la tua radio, quindi ragiono in generale.

L'ESC di scatola non si programma se non per la sola funzione Brake off/on.
LEGGI QUI

Per il resto io controllerei:
- qualche reverse (ch3) sbagliato ??
- o qualche trim non a zero (o potenziometro). Occhio che se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza
- inoltre leggi sul manuale qual'è la posizione NEUTRA di quel potenziometro di cui parli... impostala e non toccarlo finche verifichi che sia tutto ok

Facci sapere[/QUOTE]

Ci ho pensato un pò su e credo che l'ESC non centri nulla.
Espongo la mia teoria:
Con l'elettornica di base se muovevo lo stik del gas verso avanti, il motore aumentava di giri e aumentava proporzionalmente il passo delle pale, mentre il servo del rotore di coda non si muoveva.
Con la MX16 il canale del GAS (CH6) e quello del servo di coda (CH4) sono miscelati, pertanto se muovo lo stik del gas in avanti oltre ad aumentare i giri del motore ed il passo si muove anche il servo del rotore di coda.
Stando a qaunto detto da Inquisitore "se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza" con lo stik del gas verso indietro (gas a zero) il servo del rotore di coda non si trova al centro della sua corsa e quindi il gyro non si inizializza. La prova ne è il fatto che se porto lo sitk del gas in posizione centrale e collego l'alimentazione il gyro si inizializza correttemente.
Che ne pensate?
Come si può risolvere?
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 14:13   #7426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Con l'elettornica di base se muovevo lo stik del gas verso avanti, il motore aumentava di giri e aumentava proporzionalmente il passo delle pale, mentre il servo del rotore di coda non si muoveva.
Con la MX16 il canale del GAS (CH6) e quello del servo di coda (CH4) sono miscelati, pertanto se muovo lo stik del gas in avanti oltre ad aumentare i giri del motore ed il passo si muove anche il servo del rotore di coda.
mmm... cosa vuoi dire? Le miscelazioni sono le medesime sulle 2 radio, cambiano solo i canali gas (prima era 3 ora è 6)...
Se muovendo lo stick del gas avanti indietro (attenzione a non spostarlo anche di poco a dx o sx) si muove la coda hai qcosa che non va... non è che hai impostato qualche funzione tipo revomix ? Azzera tutto (epa, dr, exp, miscelazioni varie, revo... ) come ti ho detto .. prima di fare delle prove
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:31   #7427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti....
su consiglio di un Hely modellista più esperto, provo a focalizzare la domanda che ho posto ieri.

In dettaglio il mio problema consiste nel fatto che non riesco a settare l'ESC e/o il giroscopio originali e-sky con la radio MX16.
In sostanza:

Procedura 1
Accendo la TX con lo sitk del gas (mode 2) tutto giu e il potenziometro che regola il minimo tutto a SX. (in sostanza motore spento)
Accendo la RX e il led sul giroscopio lampeggia velocemente ma dopo pochi secondi inizia a lampeggiare lentamente e il comando dell'servo di cona non si muove.

Procedura 2:
Accendo la TX con lo stick del gas (mode 2 ) tutto giu e il potenziometro che regola il minimo tutto a SX. (in sostanza motore spento).
Porto lo stick del gas in centro.
Accendo la RX e il led sul giroscopio lampeggia velocemente ma dopo pochi secondi completa il test e tutti i comandi funzionano. (tranne quello del motore)
Riporto lo stik del gas tutto giù e il potenziometro che regola il minimo tutto a dX (motore acceso ma a zero). Il motore fa i soliti due bip bip e tutto sembra funzionare.

Credo che la procedura giusta sia la 1 (la stessa che seguivo con la radio di scatola)
Qualcuno sa dirmi perchè seguendo la procedura 1 il servo di coda non funziona? Inoltre come si regola l'ESC di scatola della e-sky

Grazie
saluti
... la procedura giusta è ovviamente la 1 ...
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ci ho pensato un pò su e credo che l'ESC non centri nulla.
Espongo la mia teoria:
Con l'elettornica di base se muovevo lo stik del gas verso avanti, il motore aumentava di giri e aumentava proporzionalmente il passo delle pale, mentre il servo del rotore di coda non si muoveva.
Con la MX16 il canale del GAS (CH6) e quello del servo di coda (CH4) sono miscelati, pertanto se muovo lo stik del gas in avanti oltre ad aumentare i giri del motore ed il passo si muove anche il servo del rotore di coda.
Stando a qaunto detto da Inquisitore "se il trim del canale coda (4) non è a zero il gyro in genere non si inizializza" con lo stik del gas verso indietro (gas a zero) il servo del rotore di coda non si trova al centro della sua corsa e quindi il gyro non si inizializza. La prova ne è il fatto che se porto lo sitk del gas in posizione centrale e collego l'alimentazione il gyro si inizializza correttemente.
Che ne pensate?
Come si può risolvere?
... porto in evidenza dove stà l'errore ...

... sicuramente hai la funzione "REVO-MIX" impostata ...

... infatti questa funzione serve per mixare il servo di coda col gas in modo tale da cercare di bilanciare la maggiore/minore coppia in accellerazione/decellerazione ...

... se a displai in questo menù vedi una linea verticale (il tuo stick del gas)ed una linea inclinata vuol dire che il servo di coda è mixato con il gas ... se invece la linea invece che inclinata la vedi orizzontale il servo di coda è libero e muovendo lo stick del gas non si muove ...

... adesso se te muovendo il gas vedi muovere il servo di coda al 100% devi agire su questo menù ... infatti al minimo del gas hai una posizione del servo NON a 0 e quindi non ti si inizializza cosa che invece succede perfettamente non appena porti il Gas a metà corsa (e cioé quando il servo non viene mixato al gas) ...

Ultima modifica di Luke73 : 02 aprile 09 alle ore 15:34
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:47   #7428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... la procedura giusta è ovviamente la 1 ...

... porto in evidenza dove stà l'errore ...

... sicuramente hai la funzione "REVO-MIX" impostata ...

... infatti questa funzione serve per mixare il servo di coda col gas in modo tale da cercare di bilanciare la maggiore/minore coppia in accellerazione/decellerazione ...

... se a displai in questo menù vedi una linea verticale (il tuo stick del gas)ed una linea inclinata vuol dire che il servo di coda è mixato con il gas ... se invece la linea invece che inclinata la vedi orizzontale il servo di coda è libero e muovendo lo stick del gas non si muove ...

... adesso se te muovendo il gas vedi muovere il servo di coda al 100% devi agire su questo menù ... infatti al minimo del gas hai una posizione del servo NON a 0 e quindi non ti si inizializza cosa che invece succede perfettamente non appena porti il Gas a metà corsa (e cioé quando il servo non viene mixato al gas) ...

Si è verissimo ha il revo attivato....si partiva solo dal presupposto che non avendO il gyro con blocco di coda....forse avrebbe dovuto usare il revo mix....

Mea culpa per non averglielo suggerito prima....
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:49   #7429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da loekie Visualizza messaggio
Si è verissimo ha il revo attivato....si partiva solo dal presupposto che non avendO il gyro con blocco di coda....forse avrebbe dovuto usare il revo mix....

Mea culpa per non averglielo suggerito prima....
... non conosco gli altri gyro ma quello originale Esky (che sia il normale o l'HH non cambia) se il trim non è praticamente centrato non chiude la procedura di inizializzazione ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 15:57   #7430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loekie
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Lissone - Seregno - Monza
Messaggi: 1.032
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... non conosco gli altri gyro ma quello originale Esky (che sia il normale o l'HH non cambia) se il trim non è praticamente centrato non chiude la procedura di inizializzazione ...

Io invece al contrario non sapevo, anzi non so se con quel gyro si puo operare come se fosse con il blocco di coda, ovvero con il REVO-MIX disattivato...
Per cui...errore mio, davo per scontato che dovesse usare il REVO-MIX...
Ma stava comunque eseguendo la nuova programmazione della radio...
__________________
Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....
loekie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002