Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 23:40   #7361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Formatboy77
 
Data registr.: 13-11-2008
Residenza: Vicenza (Dueville)
Messaggi: 10
Avolte ritorno!!

Qualcuno sa dirmi come posso raggiugere il campo volo Elygeb?
GRAZIE!!
Formatboy77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 10:19   #7362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... serve praticamente a mixare i vari canali ...

... come impostazioni hai:

1) le percentuali per i 3 servi (ELE-AIL-PIT)

2) il Normal o il Reverse per i servi ...

... da notare che i primi 2 influiscono su ciascuno dei 2 servi (ELE e AIL) mentre il terzo valore (PIT) influenza tutti e 3 i servi ...

... in pratica da questo menù decidi quanta corsa far fare (e in che senso farla fare) a ciascuno dei servi ... ma mentre ELE e AIL agiscono solo sui servi Anteriore e Sinistro (guardandolo di coda) il terzo regola la corsa ugualmente sui 3 servi del piatto ...

... io inizialmente ero partito con:

-60 N
-60 N
60 R

(se non sbaglio)

... adesso sono sceso con i primi 2 lasciando invariato il 3°...

... così facendo riduci la corsa dei 2 comandi ELE e AIL ma lasci invariata la corsa (e quindi le regolazioni del passo) sullo stick del motore ...
Luke,
lo swah regola il piatto, quindi non è proprio corretto dire che i ch 1 e 2 regolano la corsa dei servi. In realtà regolano rispettivamente il passo AIL e ELEV (per i quali non si muove solo un servo). Sul 6 invece ok.
Tant'è che se (parlo di noi comuni mortali che abbiamo solo 2 pale ) metti le pale parallele al tubo e dai tutto AIL, variando il ch1 delo swah noterai usando l'incidenzimetro che il passo relativo varia.
Idem per l'ELEV posizionando pero' le pale perpendicolari al tubo.
Ma questo già lo sai visto che lo hai detto sopra.

La funzione appropriata che invece regola la corsa di ogni servo è l'EPA (o travel adj)

Luke, ma sto pentapala allora decolla ? dai posta qche film
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 11:04   #7363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Belt kit

Se a qualcuno puo' interessare, qui si trova il belt copleto senza elettronica a 36 euro circa... Penso che sia conveniente per chi ha fatto un bel crash

E-SKY Belt-CP (Kit only) - E-SKY Belt-CP - RCMODS - Electric RC Helicopter Specialists
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 11:57   #7364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... serve praticamente a mixare i vari canali ...

... come impostazioni hai:

1) le percentuali per i 3 servi (ELE-AIL-PIT)

2) il Normal o il Reverse per i servi ...

... da notare che i primi 2 influiscono su ciascuno dei 2 servi (ELE e AIL) mentre il terzo valore (PIT) influenza tutti e 3 i servi ...

... in pratica da questo menù decidi quanta corsa far fare (e in che senso farla fare) a ciascuno dei servi ... ma mentre ELE e AIL agiscono solo sui servi Anteriore e Sinistro (guardandolo di coda) il terzo regola la corsa ugualmente sui 3 servi del piatto ...

... io inizialmente ero partito con:

-60 N
-60 N
60 R

(se non sbaglio)

... adesso sono sceso con i primi 2 lasciando invariato il 3°...

... così facendo riduci la corsa dei 2 comandi ELE e AIL ma lasci invariata la corsa (e quindi le regolazioni del passo) sullo stick del motore ...

Adesso che mi fate pensare mi ricordo di questa funzione sulla Mx-16s..
Proverò a modificarle riducendo la percentuale..

Infatti anche nel manuale c'è scritto di mettere le mani in questa impostazione prima di mettere le mani sulla corsa dei singoli servi..

Grazie a tutti, sabato e domenica faccio alcune prove in volo..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 12:30   #7365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
ho letto che comunque l'ely ad una certa altezza cambia la guidabilità,
quindi mi viene spontaneo chiedervi un consiglio
questi sono i parametri che ho impostato sull'ely (belt-cp con fusoliera
700 gr ely + 260 gr fusoliera)
thro-0-43-73-93-100-
pitch-35-65-85-95-100-
exp-lineare
d/r-100%
da premettere che con questi parametri riesce a fare un hovering come un birotore,soprattutto dopo la dritta di inquisitore.
secondo voi con questi parametri posso alzare l'ely ad una certa altezza o devo prendere l'autobus per recuperarlo?

Hai messo dei valori in percentuale anche per il pitch e quindi non possiamo sapere a quanti gradi si riferisce "35%" quando il motore è fermo..

La curva del motore ad occhio va bene..

Dovresti impostare 0° quando il motore è al 43%..
In questo modo il motore lo tieni allegro e l'elicottero scende solo per il proprio peso..
Solitamente l'atterraggio lo fai con questo regime di giri..
La differenza tra tenere il motore al 43% al posto di 0% (quando il passo è 0°) ti permette di avere potenza sufficiente a recuperare il modello nel caso te la vedi brutta..
Una acceleratina e riguadagna quota immediatamente..

Inoltre decelerando sotto il 43%, il passo diventa negativo e quindi cominci ad usare la forza motore per attirarlo verso il basso anche se la percentuale del motore calerà insieme al passo e quindi non lo vedrai scendere come un missile, ma comunque lo forzerai alla discesa e ti serve in quei casi in cui il vento non ti permette di portarlo giù, ma lo mantiene in quota..


Comunque ragazzi, io ho notato che quando ho l'elicottero sopra la testa riesco a capire dal rumore delle pale se il passo è positivo o negativo..
Arrivato al punto in cui il passo è 0° e abbassando ancora lo stick del GAS il rumore diventa più increspato, mentre quando il passo è positivo è un rumore più soft..
L'avete notato anche voi??
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 12:35   #7366 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Luke,
lo swah regola il piatto, quindi non è proprio corretto dire che i ch 1 e 2 regolano la corsa dei servi. In realtà regolano rispettivamente il passo AIL e ELEV (per i quali non si muove solo un servo). Sul 6 invece ok.
Tant'è che se (parlo di noi comuni mortali che abbiamo solo 2 pale ) metti le pale parallele al tubo e dai tutto AIL, variando il ch1 delo swah noterai usando l'incidenzimetro che il passo relativo varia.
Idem per l'ELEV posizionando pero' le pale perpendicolari al tubo.
Ma questo già lo sai visto che lo hai detto sopra.

La funzione appropriata che invece regola la corsa di ogni servo è l'EPA (o travel adj)

Luke, ma sto pentapala allora decolla ? dai posta qche film
... sisi, mi sono espresso male ma intendevo quello che hai detto ...

... il pentapale (al momento) è tornato bipala ... questo perché ho ritenuto saggio ritornare ad una configurazione stabile per abituarmi alla MX12 e soprattutto per riuscire a capire bene il GU-365 ... che è piccolo ma assieme alla radio lo spazio è molto limitato ...

... CMQ appena ritorno al penta il video lo faccio sicuramente ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 12:55   #7367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Ho portato il mio ely a casa di un amico per mostrarglielo..

Dopo aver attaccato la batteria e aspettato la solita musichetta della ESC ho cominciato a dare un pò di motore, in modo da fare girare le pale lentamente (anche se cominciano a girare subito abbastanza veloci)..

Spettacolare vedere i servi che muovono tutti i meccanismi del rotore mentre le pale sono in movimento lento..
Tutto divertito restava a guardarlo da vicino..

Poi ho cominciato a dare sempre più GAS e il rumore dei giri aumentava (eravamo in garage, capirete il rimbombo)..
Sempre di più, sempre di più (immaginate che comincia a staccare i pattini col motore al 70% praticamente quando il motore fa circa 30000giri/min)..

Ha cominciato a prendere paura e si è allontanato, mi diceva di smettere di accelerare, di tenerlo più tranquillo..
Abituato a sentire girare le macchinine a scoppio che per quando non arrivano mai a così tanti giri..

HEHEHEHEEHEH

Comunque vuole prendersene uno anche lui adesso!!!
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:23   #7368 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Hai messo dei valori in percentuale anche per il pitch e quindi non possiamo sapere a quanti gradi si riferisce "35%" quando il motore è fermo..

La curva del motore ad occhio va bene..

Dovresti impostare 0° quando il motore è al 43%..
In questo modo il motore lo tieni allegro e l'elicottero scende solo per il proprio peso..
Solitamente l'atterraggio lo fai con questo regime di giri..
La differenza tra tenere il motore al 43% al posto di 0% (quando il passo è 0°) ti permette di avere potenza sufficiente a recuperare il modello nel caso te la vedi brutta..
Una acceleratina e riguadagna quota immediatamente..

Inoltre decelerando sotto il 43%, il passo diventa negativo e quindi cominci ad usare la forza motore per attirarlo verso il basso anche se la percentuale del motore calerà insieme al passo e quindi non lo vedrai scendere come un missile, ma comunque lo forzerai alla discesa e ti serve in quei casi in cui il vento non ti permette di portarlo giù, ma lo mantiene in quota..


Comunque ragazzi, io ho notato che quando ho l'elicottero sopra la testa riesco a capire dal rumore delle pale se il passo è positivo o negativo..
Arrivato al punto in cui il passo è 0° e abbassando ancora lo stick del GAS il rumore diventa più increspato, mentre quando il passo è positivo è un rumore più soft..
L'avete notato anche voi??
i valori sono quelli che ho scritto,quindi il pithc 30-65-85-95-100
allora seguendo il tuo consiglio dovrei avere:pitch 0-30-65-95-100
giusto?
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:32   #7369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
ho letto che comunque l'ely ad una certa altezza cambia la guidabilità,
quindi mi viene spontaneo chiedervi un consiglio
questi sono i parametri che ho impostato sull'ely (belt-cp con fusoliera
700 gr ely + 260 gr fusoliera)
thro-0-43-73-93-100-
pitch-35-65-85-95-100-
exp-lineare
d/r-100%
da premettere che con questi parametri riesce a fare un hovering come un birotore,soprattutto dopo la dritta di inquisitore.
secondo voi con questi parametri posso alzare l'ely ad una certa altezza o devo prendere l'autobus per recuperarlo?
Intanto potresti fare le prove che ti ha suggerito klesk.

Per cio' che riguarda le quote un po alte il problema - almeno per me - è la percezione di quanto/come stia scendendo l'eli ...
Se è a 3 mt lo vedo bene e portarlo a 0mt è un attimo... se è a 20 mt.. mi sembra che non scenda mai...

Visto che hai la fuso, personalmente predisporrei l'IDLE molto vicino al NORMAL (per la parte positiva del passo)... ma incrementerei il passo negativo (per il motore dovresti prima fare qualche prova) in maniera da tirartelo giu se il vento non lo permette. Appena lo rivedi bene o è all'altezza giusta, ripristini il NORMAL e vai come al solito.

Questo "pourparler".... in quanto io non ho fuso e non so come reagisce l'eli "vestito"
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:47   #7370 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Intanto potresti fare le prove che ti ha suggerito klesk.

Per cio' che riguarda le quote un po alte il problema - almeno per me - è la percezione di quanto/come stia scendendo l'eli ...
Se è a 3 mt lo vedo bene e portarlo a 0mt è un attimo... se è a 20 mt.. mi sembra che non scenda mai...

Visto che hai la fuso, personalmente predisporrei l'IDLE molto vicino al NORMAL (per la parte positiva del passo)... ma incrementerei il passo negativo (per il motore dovresti prima fare qualche prova) in maniera da tirartelo giu se il vento non lo permette. Appena lo rivedi bene o è all'altezza giusta, ripristini il NORMAL e vai come al solito.

Questo "pourparler".... in quanto io non ho fuso e non so come reagisce l'eli "vestito"
questi ovviamente sono appunti che metterò in atto appena avro preso confidenza con una certa altezza ora stò con l'ely a bassa quota giusto per conoscere la reattività, anche se prima di mettere in atto la vostra gentilissima soluzione inerente all'altezza mi sà che devo intervenire prima su un altro fattore :cioè il revo mix in normal (idle-up ha gli stessi parametri del normal per adesso)perchè se chiudo di colpo il gas l'ely tende per un attimo ad andare a dx poi si rimette a posto cosi anche quando gli dò gas
come intervenire? forza ancora qualche gentile aiutino
marconos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 12:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 03:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 15:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 14:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002