Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 16:53   #721 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da chaosmachine
l'albero si cambia in 15 minuti al max. non scoraggiarti. cmq per sapere se è storto,, smontalo (vedrai che non è difficile) e ruotalo su un piano (meglio se un tavolo di vetro). Se è storto, vedrai luce al di sotto, mentre rotola.

Ti consiglio fortemente di tenere a portata di mano il manuale con gli esplosi.

Se ti sembra meno fluido forse dipende dal cuscinetto unidirezionale della corona. L'hai cambiata, per caso?

Provvederò. Sì, la corona l'ho cambiata, ma l'estrazione e il reinserimento del cuscinetto non m'era parso affatto traumatico per lo stesso, però si sa che basta poco con questi aggeggi.

Grazie
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 17:00   #722 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Quando si è limitati all'hovering come nel mio caso non serve impostare timer o altro visto che se la tensione cala troppo l'elicottero non si alza + e se è già in volo scende dolcemente, il problema potrebbe porsi nel volato visto che non si sà effettivamente se mi molla quando sono sopra degli alberi o degli edifici.
Io per gli aerei uso il timer della radio (tutte le radio computerizzate ce l'hanno) e mi regolo facendo delle prove. Volo 5 minuti, atterro e carico le batterie, vedo quanti mA ci ho buttato dentro e mi faccio 2 conti ad occhio su quanto posso volare, mantenendo un buon margine di sicurezza, ovvio che serve anche un caricabatterie che permetta di vedere quanto hai caricato.

es. volo 5 minuti con un pacco da 2000mAh, atterro e carico 800mAh, questo vuol dire che avevo ancora 1200mAh da sfruttare, quindi imposto il timer a 10 minuti e in teoria dovrei arrivare a consumare 1600mAh con ancora un certo margine per fare un paio di avvicinamenti alla pista.

Vorrei dire la mia sulla tensione della lipo. Io che purtroppo, come ben sapete, non capisco un tubo di meccanica ed elettronica, ho notato che a "orecchio" si può avvertire quando la carica è agli sgoccioli, semplicemente perchè il motorino gira ad una velocità inferiore. Ho sempre avvertito il cambio di suono almeno un paio di minuti prima di "cedimenti" dell'heli, minuti che dedicAVO all'hovering per non rischiare.
Leggevo anche che è bene non scaricare mai completamente queste batterie, che pare altirmenti si rovinino.


Ormai è da un pezzo che il mio heli è in riparazione, non ho avuto molto tempo, ma c'è anche che ho dovuto cambiarne davverò metà

Sono proprio curioso di vedere se volerà ancora!
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 17:31   #723 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Scusate, ma guardando l'esplosione vedo l'albero completamente staccato, quindi vorrei chiedervi se potete dirmi in due parole cosa devo smontare esattamente. Sarà che ho 39.2 di febbre, ma non capisco cosa devo fare.. a parte mettermi a letto, che è meglio.. grazie mille.
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 18:43   #724 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Scusate, ma guardando l'esplosione vedo l'albero completamente staccato, quindi vorrei chiedervi se potete dirmi in due parole cosa devo smontare esattamente. Sarà che ho 39.2 di febbre, ma non capisco cosa devo fare.. a parte mettermi a letto, che è meglio.. grazie mille.

Ciao, cerca di pensare a curare la febbre.
Comunque l'albero è mantenuto da due perni con dado che si svitano con un buon cacciavite esagonale da 1,5 mm. Per sfilare l'albero (prima immagine allegata) basta staccare i tre link del piatto, svitare il perno che si trova sotto le corone (61) e sfilarlo. Nell'immagine le corone sono capovolte. Inclinando bene il piatto e forzando leggermente il fermo dell'antirotazione si stacca tutto il rotore dell'elicottero.
A questo punto (seconda immagine) basta svitare il perno n° 34 e l'albero è libero. Rimane da togliere il collarino e verificare se tutto è diritto.
Icone allegate
E-sky Belt Cp-fig1.jpg   E-sky Belt Cp-fig2.jpg  

Ultima modifica di pepero : 05 dicembre 07 alle ore 18:48
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:56   #725 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Provvederò. Sì, la corona l'ho cambiata, ma l'estrazione e il reinserimento del cuscinetto non m'era parso affatto traumatico per lo stesso, però si sa che basta poco con questi aggeggi.

Grazie
Invece è abbastanza traumatico, purtroppo.. Il cuscinetto tende a schiacciarsi un pò e stringe troppo sull'albero, ma con qualche minuto di volo dovrebbe sciogliersi di nuovo.
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 23:38   #726 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
non mi sembra...

Citazione:
Originalmente inviato da chaosmachine
Invece è abbastanza traumatico, purtroppo.. Il cuscinetto tende a schiacciarsi un pò e stringe troppo sull'albero, ma con qualche minuto di volo dovrebbe sciogliersi di nuovo.
Ciao a Tutti... proprio ieri ho sostituito la ruota ....contemporaneamente mi sono costruito un'estrattore con delle rondelle di vario diametro...adesso non lo ho quì.. ma postero' appena posso 2 foto.. poi dopo montato il cuscinetto sempre con lo stesso attrezzo...non ho notato differenza di fluidita ..anzi...ho messo del grasso sui rulli interni...adesso l'eli è al 40% meno rumoroso.....
Ciao...Lillo.
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 23:39   #727 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Nuovo gyro nuovo problema

Ho acquistato il gyro GY400 della colco e non riesco a venir fuori da alcuni problemi. Qualcuno di Voi l'ha montato sul BELT con radio e tx di scatola??

Vi spiego il problema, allora monto il gyro e noto che lasciando il limit dal gyro su 100 il servo si sposta solo da un verso, se sposto lo stick della tx da un lato il servo va dal centro fino al fine corsa (fin qui tt ok) se mi sposto dalla parte opposta non si muove per niente, rimane al centro.
Riducendo il limit a 50 il servo si muove regolarmente dal centro a dx e a sx, strano ma credo nn dovrebbe essere cosi', comunque sono andato avanti con il settaggio.

Il gyro è acceso il modalità AVCS e non posso passare in normal con la radio in dotazione quindi per il centraggio meccanico mi sono regolato con la precedente regolazione fatta con il vecchio gyro e cioè misurando con il calibro la distanza che c'è tra il fine corsa e il centro (come viene indicato dal manuale).
Accendo la tx, la rx e attendo che i palini si mettano in neutro, verifico che la luce rossa sia fissa quindi in AVCS e ricontrollo che i palini siano in posizione di neutro (che è con qualche grado di portanza), provo a dare gas e l'ely gira su se stesso provo a correggere con lo stick e riesco quasi a fermarlo ma quando metto lo stick al centro gira come una trottola, fortunatamente ero a pochi cm da terra. Ho pensato al reverse allora lo metto da reverse a normal e riprovo, madoooooooooo' peggio di prima. Prendo' l'ely in mano e provo a vedere la reazione del servo facendo girare manualmente l'ely su se stesso ma noto che il gyro non corregge il movimento di rotazione, è come se l'ely fosse senza giroscopio.
Che puo' essere???? Danneggiato???? o incompatibile??

Ho subito reinstallato il gyro E-SKY senza blocco coda, ho provato ad alzare l'ely da terra.............. ....... . .. . (la sensazione che ho avuto? come se avessi installato sull'ely un futaba GY611 ).

Spero di essere stato chiaro nel descrivere il problema ma anche le sensazioni hihihiihihihih.

Grazie anticipatamente, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 23:52   #728 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
Ciao a Tutti... proprio ieri ho sostituito la ruota ....contemporaneamente mi sono costruito un'estrattore con delle rondelle di vario diametro...adesso non lo ho quì.. ma postero' appena posso 2 foto.. poi dopo montato il cuscinetto sempre con lo stesso attrezzo...non ho notato differenza di fluidita ..anzi...ho messo del grasso sui rulli interni...adesso l'eli è al 40% meno rumoroso.....
Ciao...Lillo.
Se devo essere sincero, io non ho molti attrezzi per montare un ely, ho delle pinze di varie misure, brugole etc etc.
In 2 ore mi sono smontato tutta la testa pezzo per pezzo estratto l'albero centrale, ho stratto le 2 corone + quella di coda, l'ho aperto in due ma non del tutto, ho estratto i cuscinetti li ho oleati e ho richiuso tutto. Non ho usato attrezzi particolari e forse avro' impiegato piu' di 2 ore. Il tutto l'ho fatto semplicemente per vedere com'era fatto di dentro.

Ciao, Roxy
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 12:27   #729 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da pepero
Ciao, cerca di pensare a curare la febbre.
Comunque l'albero è mantenuto da due perni con dado che si svitano con un buon cacciavite esagonale da 1,5 mm. Per sfilare l'albero (prima immagine allegata) basta staccare i tre link del piatto, svitare il perno che si trova sotto le corone (61) e sfilarlo. Nell'immagine le corone sono capovolte. Inclinando bene il piatto e forzando leggermente il fermo dell'antirotazione si stacca tutto il rotore dell'elicottero.
A questo punto (seconda immagine) basta svitare il perno n° 34 e l'albero è libero. Rimane da togliere il collarino e verificare se tutto è diritto.

Grazie mille, sei stato molto gentile.
Oggi connetto un po' di più.. purtroppo ho dovuto lavorare lo stesso con la febbre altissima e mi sono veramente sfasciato.

Ieri ho provato a mettere le pale e fare il tracking, fin li tutto ok, quando ho provato, in casa, a dare un po' di gas giusto per cercare di sistemare la posizione del servo di coda, l'heli ha iniziato a girare come una trottola. Inoltre
non risponde in modo corretto nemmeno ai comandi, nel senso che che il rotore di coda non sembra affatto compiere il suo dovere. Boh! Proverò a fare altri esperimenti, il problema è che tra l'altro, avendo spanato il grano che fissa i portapalini di coda, non c'è più verso di smontare il rotore di coda.


Ciao ciao, grazie ancora.
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 17:47   #730 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Dunque, ho dovuto SEGARE l'alberino del rotore di coda, perchè in ogni caso il grano spanato bloccava il porta pale in una posizione di qualche mm più vicino al tubo di coda, impedendo il normale scorrimento.
Mi pare che il ricambio, che era tra quelli che mi era arrivato da HK, sia un po' più lungo! Però è più lungo dalla parte opposta alle pale...
Ad ogni modo, segandolo ho recuperato gli altri pezzi e POTREI rimontare il tutto, se non fosse che mi manca grano 002.
Il ferramenta me ne ha dato uno simile, ma più lungo, che non va bene perchè tocca con le manine portapale.

Spero di non dover girare tutta la lombardia per trovare sto minuscolo grano... Francamente mi piange un po' il cuore a spendere almeno 8 euro per ordinare un set di pochissime vitine della e-sky.. d'altra parte bisogna vedere se si trovano..

Ciao a tutti
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002