Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 09:51   #711 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
....
A questo punto dovresti avere il piatto che risponde ai comandi, sale scende e gira a dx e sx nel modo giusto. Se per qualche motivo i servi non sono centrati bene porta il gas al centro (motore staccato o alimentazione solo ricevente) e metti tutte le squadrette a 90° allunga o accorcia i link per avere il piatto perfettamente orizzontale e verifica che in questa condizione il passo sia zero.

la cosa molto importate è avere il piatto perfettamente orizzontale

Ciao Lillo
Ciao, il fatto dello stick gas a centro vale se sulle megaradio non sono state toccate ancora le curve del passo o attivate altre diavolerie (slitte laterali, potenziometri ecc) che vanno ad agire sul passo. In queste condizioni lo stick al centro significa curva del passo al 50% e facendo in modo che a questa percentuale corrisponda passo = 0 possiamo regolare il piatto.
Ovviamente nel momento in cui faremo le nostre curve nessuno ci vieta di avere a centro stick una percentuale di passo diversa dal 50%.

Per l'amico che chiedeva come velocizzare o rallentare la risposta dei servi ci sono due possibilità: o utilizzare le posizioni più interne delle squadrette (cosa non possibile con i servi originali che non permettono regolazioni in questo senso) o servirsi della funzione epa per limitare l'escursione (presente in quasi tutte le radio degne di questo nome), in ultimo per avere un elicottero meno reattivo bisogna abbassare il numero di giri (Umberto non mi frullare col Mikado)
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:09   #712 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Scusate ragazzi, lo avevo letto il post precedente e anche l'intero FORUM dalla prima pagina alla 70esima, ma mai nessuno aveva descritto l'intera proceduta per un buon piatto a 120

Per il post precedente pensavo che la cosa riguardasse solo le radio FF9 e non qualsiasi radio (in particolar modo quella originale della ESKY) altrimenti non vi avrei disturbato

Grazie comunque per il vostro aiuto

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:28   #713 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Scusate se rompo ancora, ma settando tutto come avete detto voi con le squadrette a 90° lo STICK al 50% e PASSO 0° quando porto lo stick a 0% avrò un passo negativo o sbaglio??

Questa configurazione andrebbe bene con IDLE-UP attivato...
E' vero o sto dicendo CA ATE?

Di solito i gradi del passo non dovrebbero salire proporzionalmente con i giri del motore nel volo normale??
Partendo da 0° o -2° con stick a 0% e MAX con stick a 100%...

Grazie ancora per le vostre "lampadine" che mi illuminano,
Tra poco con tutte ste lampadine ci faccio un albero di Natale
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:56   #714 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Scusate se rompo ancora, ma settando tutto come avete detto voi con le squadrette a 90° lo STICK al 50% e PASSO 0° quando porto lo stick a 0% avrò un passo negativo o sbaglio??

Questa configurazione andrebbe bene con IDLE-UP attivato...
E' vero o sto dicendo CA ATE?

Di solito i gradi del passo non dovrebbero salire proporzionalmente con i giri del motore nel volo normale??
Partendo da 0° o -2° con stick a 0% e MAX con stick a 100%...

Grazie ancora per le vostre "lampadine" che mi illuminano,
Tra poco con tutte ste lampadine ci faccio un albero di Natale
Ciao, diciamo che la procedura va bene con radio che permettono modifiche alla curva, ma se non sbaglio anche la radio originale permette attraverso dei potenziometri di regolare il passo. In ogni modo potresti sceglire la posizione dello stick alla quale fare corrispondere il passo zero (ti ricordo che per passare in idle-up ti serve una posizione dello stick alla quale corrisponde passo pressochè uguale in entrambi i modi altrimenti spostando la levetta l'eli potrebbe spostarsi in modo brusco) e partendo da questa settare la meccanica per avere l'escursione che ti serve.
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 20:39   #715 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Ciao gente, mi potete dire per favore se cambiare l'albero è un lavoro lungo o molto lungo? Ho cambiato mille cose sul mio heli, oggi ho provato a far girare l'albero e ho visto che probabilmente si è stortato un pochino anche quello

Ora che ho rimontato quasi tutto (mi manca ancora un servo), mi pare che il rotore sia meno fluido di quand'era nuovo.. da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

Mi chiedo se prima o poi riuscirò a sollevarlo ancora

Mah...
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 21:58   #716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chaosmachine
 
Data registr.: 03-01-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 204
l'albero si cambia in 15 minuti al max. non scoraggiarti. cmq per sapere se è storto,, smontalo (vedrai che non è difficile) e ruotalo su un piano (meglio se un tavolo di vetro). Se è storto, vedrai luce al di sotto, mentre rotola.

Ti consiglio fortemente di tenere a portata di mano il manuale con gli esplosi.

Se ti sembra meno fluido forse dipende dal cuscinetto unidirezionale della corona. L'hai cambiata, per caso?
chaosmachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 04:10   #717 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Salve ragazzi,
volevo porvi una domandina semplice semplice...

Cosa accade quando la tensione delle LIPO scende troppo?
Ho letto in giro di ESC con sistema di CUTOFF, ma dal nome mi da come l'impressione che sto aggeggio stacchi la corrente, cosa che se sei in volo non mi sembra il massimo...
Voi usate timer o altre diavolerie per non incappare in questo inconveniente??

Io che come elicotterista non sono un granchè, ma in fatto di elettronica ho conoscenze abbastanza profonde mi sono fatto un circuitino che è in grado di rilevare una tensione inferiore ai 9.5volt (variabile a piacere) mettendosi a suonare ad intermittenza...

Ho scoperto l'acqua calda oppure è una cosa utile sto aggeggio??

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 08:45   #718 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Salve ragazzi,
volevo porvi una domandina semplice semplice...

Cosa accade quando la tensione delle LIPO scende troppo?
Ho letto in giro di ESC con sistema di CUTOFF, ma dal nome mi da come l'impressione che sto aggeggio stacchi la corrente, cosa che se sei in volo non mi sembra il massimo...
Voi usate timer o altre diavolerie per non incappare in questo inconveniente??

Io che come elicotterista non sono un granchè, ma in fatto di elettronica ho conoscenze abbastanza profonde mi sono fatto un circuitino che è in grado di rilevare una tensione inferiore ai 9.5volt (variabile a piacere) mettendosi a suonare ad intermittenza...

Ho scoperto l'acqua calda oppure è una cosa utile sto aggeggio??

Saluti Roberto
Quando si è limitati all'hovering come nel mio caso non serve impostare timer o altro visto che se la tensione cala troppo l'elicottero non si alza + e se è già in volo scende dolcemente, il problema potrebbe porsi nel volato visto che non si sà effettivamente se mi molla quando sono sopra degli alberi o degli edifici.
Io per gli aerei uso il timer della radio (tutte le radio computerizzate ce l'hanno) e mi regolo facendo delle prove. Volo 5 minuti, atterro e carico le batterie, vedo quanti mA ci ho buttato dentro e mi faccio 2 conti ad occhio su quanto posso volare, mantenendo un buon margine di sicurezza, ovvio che serve anche un caricabatterie che permetta di vedere quanto hai caricato.

es. volo 5 minuti con un pacco da 2000mAh, atterro e carico 800mAh, questo vuol dire che avevo ancora 1200mAh da sfruttare, quindi imposto il timer a 10 minuti e in teoria dovrei arrivare a consumare 1600mAh con ancora un certo margine per fare un paio di avvicinamenti alla pista.
  Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:42   #719 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Messaggi: 70
Salve,
avrei una domanda da principiante:
vorrei sapere se è possibile pilotare un BELT CP con la radio a 6 ch fornita da E-SKY, LA
EK2-04406?

Grazie , faluffi
faluffi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 15:03   #720 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Thumbs up

Ciao Faluffi,
ti rispondo da principiante
Ho il PDF della E-SKY che descrive tutte le sue radio in commercio e mi sembra che il modello 0406 a differenza del 0406-A non ha i potenziometri per modificare la curva del passo delle pale, per il resto sono identiche in tutto e per tutto...

Quindi non vedo perchè non dovrebbe funzionare...

Vorrei aggiungere che essendo le 2 radio praticamente identiche credo che avendole vicine, entrambe smontate, riuscirei a trasformare una 0406 in una 0406-A senza tanta fatica...

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002