Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 09:44   #6581 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2008
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.
Sappi che la coda (e il gyro) è il cruccio di ogni elimodellista Quindi gambe in spalla e si parte.... piroettando per ora

Intanto quindi leggiti bene l'ottimo post scritto da Klesk.

Se il problema della coda persiste DEVI continuare a cercare il punto del servo (muovendolo sull'asse della coda avanti/indietro) che permette all'eli di non piroettare drasticamente (tieni il relativo trim a zero durante le prove).

Una volta trovato (anche se non perfetto) se l'eli sbacchetta dx/sx o tende in una direzione devi agire sulla vitina della sensibilità del giroscopio (consulta il manuale in merito, c'è un disegno esplicativissimo)

Se non riesci proprio a limitare la drastica piroetta mi viene il dubbio che ci sia stato qualcosa nel tuo cambio mode che è andato storto.

Grazie! anche a te Inquisitore della risposta e piacere di conoscerti !! per quanto riguarda il mode 2 io il belt l'ho gia preso cosi di scatola!! il fatto che giri sempre in senso antiorario ,ho notato che da quella parte sposta effetivamente meno aria rispetto alla posizione contraria.
progressive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 09:55   #6582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Grazie! anche a te Inquisitore della risposta e piacere di conoscerti !! per quanto riguarda il mode 2 io il belt l'ho gia preso cosi di scatola!! il fatto che giri sempre in senso antiorario ,ho notato che da quella parte sposta effetivamente meno aria rispetto alla posizione contraria.
Tieni presente che i palini devono contrastare la rotazione ORARIA del rotore, che per una questione fisica comporta appunto la rotazione ANTIORARIA dell'eli.

Quindi è normale che i palini soffino piu aria da una parte. Tant'è - che per assurdo - volendo noi girare l'eli in senso anti orario i palini potrebbero smettere di lavorare ed esso ruoterebbe.

Perché invece in realtà.. essi lavorano comunque? Beh.. qui la risposta la lascio a te
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 10:14   #6583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
325 Align

Da qualche tempo stavo riutilizzando le 315 di scatola, ma giusto ieri sera stavo bilanciando 2 pale da combattimento e ho fatto qualche prova....

Successivamente ho messo le 325 pro (era da qualche settimana che non le utilizzavo) e ho notato (visto la prova ravvicinata) davvero una gran differenza. L'eli sembra inchiodato, stabile e zero vibrazioni (ovviamente meno reattivo)

Sarà, ma quel cm in piu cambia notevolmente l'eli.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 10:19   #6584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da andrea forlì Visualizza messaggio
Salve a tutti purtroppo getto la spugna.
Il mio Belt Cp è upgradato se vi interessa potrei vendere le parti in ergal per recuperare parti delle spese.
Inviatemi mp se vi interessa che vi listo il pezzi che ho.
Ciao a tutti.
ma come Andrea? Perché?

Mettilo in cantina qualche settimana... vedrai che poi ti riviene la voglia.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 10:45   #6585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Con quello di scatola non mi risulta sia possibile modificare il cutoff, devi passare ad un altro ESC (es. himodel o mille altri) da programmare con l'apposita scheda o con la radio.

Sul giroscopio trovi un interruttore minuscolo (reverse/normal) se porti lo stick a dx l'eli deve girare in senso orario e viceversa. Se cosi non è inverti il reverse.

Occhio che con radio, servi e gyro di scatola gli switch sulla radio devono essere per il mode2: giu, su, giu, su. Mentre il gyro deve essere su reverse. Questa almeno era la mia configurazione di mode2 quando avevo tutto di scatola.

PS: un consiglio. Non farti troppe domande adesso, le risposte arriveranno da sole con l'esperienza. L'importante ora è far alzare l'elicottero correttamente (e non romperlo ) e capirne i concetti base.
Buon giorno e grazie mille per i consigli, ora non ho sotto mano L'Heli ma stasera proverò ad effettuare le regolazioni. Comunque penso che sia solo una quastione d'allenamento. In realtà in assenza di vento riesco a fare quasi tutta la batteira in "hovering" (in realtà va qual e la in un raggio si 3 metri, ma senza toccare terra). Il problema è che non riesco a fare un volato perchè il 100% delle mie capacità le adopero per tenere ferma la coda. Se metto un gyro con blocco di coda (GY401) la situazione migiora? Con la radio di scatola si può utilizzare il Gy401?
Grazie
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:08   #6586 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Prima cosa Klesk piacere di conoscerti Grazie mi hai scritto un vero e proprio manuale che prontamente mi stamperò!!

Prima domanda chiarificatrice ma quando imposto l'incidena +2° delle pale, la radio come deve essere settata o meglio lo stick del gas? mi spiego tutto giu o metta e idle up off. e monopoline poste a 0 tra + e - ?

Seconda riguarda il servo di coda visto che la coda mi gira in senso antiorario se ho capito devo bene devo spostare il servo verso il muso facendo movimenti di 1mm? perche è vero sembra che sposti poca aria da quella parte.
Allora, tutte le regolazioni che ti ho elencato devi farle con STICK del GAS su minimo, IDLE-UP su OFF, manopoline entrambe su 0..
Ovviamente per le regolazioni che devi fare con motore acceso (tracking e coda) non puoi tenere lo stick del GAS al minimo

Per sistemare la coda, dovresti riuscire a fare sposatamenti del servo anche inferiori di un millimetro se ci riesci..
Basta muoverlo di un capello e ti cambia moltissimo il movimento di coda..

Comunque, come dice Inquisitore, non è che passando da mode1 a mode2 hai manomesso qualcosa nella radio e non riesci a governare la coda??
Con elicottero a terra, se muovi lo stick della coda il servo si muove o rimane fermo??
Se si muove procedi a sistemare la distanza del servo, se rimane fermo allora hai problemi con la radio..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:12   #6587 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Da qualche tempo stavo riutilizzando le 315 di scatola, ma giusto ieri sera stavo bilanciando 2 pale da combattimento e ho fatto qualche prova....

Successivamente ho messo le 325 pro (era da qualche settimana che non le utilizzavo) e ho notato (visto la prova ravvicinata) davvero una gran differenza. L'eli sembra inchiodato, stabile e zero vibrazioni (ovviamente meno reattivo)

Sarà, ma quel cm in piu cambia notevolmente l'eli.
Montate le 325 della ALIGN non le ho più smontate, sono meravigliose!!!!
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 11:59   #6588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Comunque, come dice Inquisitore, non è che passando da mode1 a mode2 hai manomesso qualcosa nella radio e non riesci a governare la coda??
ahaha.. poveretto lui l'ha presa già in mode 2, ho fatto confusione io coi post.

Dove le prendi le 325 align?
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:05   #6589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Se metto un gyro con blocco di coda (GY401) la situazione migiora? Con la radio di scatola si può utilizzare il Gy401?
Grazie
Con blocco certo che migliora. Occhio pero' a cosa acquisti. Es. il Gy401, cosi come l'esky 704B non vanno con la radio di scatola esky (a meno di trovare qualche workaround, ma già di suo non è semplicissimo configurare un gyro, quindi io non azzardarei...)
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 12:26   #6590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Con blocco certo che migliora. Occhio pero' a cosa acquisti. Es. il Gy401, cosi come l'esky 704B non vanno con la radio di scatola esky (a meno di trovare qualche workaround, ma già di suo non è semplicissimo configurare un gyro, quindi io non azzardarei...)
Bene a sapersi, siccome sono tentato ad aquistare una radio programmabile come la Futaba FF7 2,4 Ghz sapresti per cortesia sanarmi anche questo dubbio ? Se si installa il gyro con il blocco di coda rimane libero solo un canale a cui poter collegare qualcosa in futuro es.: l'Helicommand o governor o altro ancora (in sostanza mi sembra già al limite). Megio la Graupner MX16 che di canali ne ha 8?
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002