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Vecchio 19 novembre 08, 22:32   #6571 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheStar123 Visualizza messaggio
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento.... per adesso la mia è solo curiosità
vale la pena cambiare il gyro esky originale con il 0704B ?
inoltre come si attiva il blocco di coda del 0704b con la radio Optic 6 sport?
domanda sicuramente stupida ma sono principiante e vorrei lentamente upgradare il belt, quindi magari iniziavo con upgradare giro poi pale e palini in carbonio poi servi ect ect. ma per ultimo telaio in carbonio e parti in ergal perchè qualke crash arriverà di certo quindi plastica è meglio.
Mi trovo bene con il belt originale dopo tanto simulatore e svariati zanzarini mi trovo a volare molto bene.
Ma l'uomo cerca di avere sempre di meglio.
Ciao a tutti

Non va male per quel che costa..La coda la tiene bene immobile anche sotto raffiche di vento..
Prendilo pure se vuoi, è un buon rapporto qualità prezzo..
Per la programmazione ricordati quello che ho detto nei post precedenti, te lo riassumo in velocità:
Supponi il canale 5 come accensione e spegnimento HH e che varia da -100%a 100% (se sulla tua radio varia da 0 a 100% è la stessa cosa)..

ch5=-100% --> modalità NORMAL con gain=0%
ch5=-10% --> modalità NORMAL con gain=100%

ch5=10% --> modalità HEADLOCK con gain=0%
ch5=100% --> modalità HEADLOCK con gain=100%

da -10% a 10% è la sezione dove il gyro è morto e non funziona (tutti i gyro anche GY401 hanno questa banda di non funzionamento)..
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Vecchio 19 novembre 08, 23:05   #6572 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea forlì
 
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Salve a tutti purtroppo getto la spugna.
Il mio Belt Cp è upgradato se vi interessa potrei vendere le parti in ergal per recuperare parti delle spese.
Inviatemi mp se vi interessa che vi listo il pezzi che ho.
Ciao a tutti.
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Vecchio 19 novembre 08, 23:21   #6573 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, e ho qualche problemino con il settaggio del mio Heli:
Ho un Belt Cp RTF (la radio era in mode1, con i consigli del forum l'ho converitta in mode 2), il problema è che la coda è troppo sensibile, basta che muova anche solo di 1 mm lo stik anticoppia che la cona ruota di 45°. Ho provato a spostare la unibal sulla squadretta del servo di cona nella posizione piu interna in modo da ridurne la corsa, ma non ho notato grandi miglioramenti. C'è qualcuno che sa se si può tarare la sensibilità dell'anticoppia sulla radio di scatola?
Inoltre dopo circa 3-4 minuti di Hovering il motore cala bruscamente di giri per poi porseguire a regime ridotto per altri 5-6 minuti. Cosa posso fare per limitare questo calo di giri?
Garzie
Controlla il reverse del giroscopio , a quanto dici sembrerebbe spostato , per quanto riguarda il calo di prestazioni verifica se veramente sono 3-4 minuti oppure 6-7 minuti , nel primo caso hai il cut off regolato troppo alto , quindi il regolatore stacca gia' quando sente un calo minimo della batteria

Saluti
MAssimo
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Vecchio 19 novembre 08, 23:26   #6574 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Wow.. quante new entry!!! Bene bene... siamo una bella maramaglia

Sulla radio di scatola non c'è nessuna sensibilità da regolare.
Comunque ben sensibile deve essere, il mio con 1 mm di stick ne fa 360 di gradi altro che 45..
Prova al limite a vedere se regolando il gain sul gyro stesso ti cambia qualcosa.

Per il calo di motore, penserei subito alla batteria. Altro non credo che possa essere... il regolatore non credo, anche se mai dire mai.
Quindi l'unica soluzione è comprare una Tx computerizzata, me ne potete consiglare qualcuna? Sono orinetato sulla Futaba FF7 2,4 Ghz ma ho un dubbio, se si installa il gyro con il blocco di coda rimane libero solo un canale, pertanto dovrei scegliere se installare l'Helicommand o il governor (in sostanza mi sembra già al limite per sviluppi futuri).

La battera è quella della E-sky da 1800 mAh e la carico sempre in modo bilanciato con il CB elettornico della Mystery, pertanto non credo sia quella. In molto post si sostiene che l'ESC di scatola sia scadente, quale potrebbe essere un valido sostituto?
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Vecchio 19 novembre 08, 23:36   #6575 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Winning-Models.com Visualizza messaggio
Controlla il reverse del giroscopio , a quanto dici sembrerebbe spostato , per quanto riguarda il calo di prestazioni verifica se veramente sono 3-4 minuti oppure 6-7 minuti , nel primo caso hai il cut off regolato troppo alto , quindi il regolatore stacca gia' quando sente un calo minimo della batteria

Saluti
MAssimo
Ciao Massimo,
i minuti sono al massimo 4 ed effettivamente la coda non sta perfettamente ferma e ad ogni mia correzione anche se molto piccola schizza. In sostanza devo continuamnate correggere la coda che ruota a dx e sx come un pendolo. Forse sono il che devo fare pratica ma non capisco a cosa servano 10mm di corsa sullo stik anticoppia se basta 1 mm a far girare il modello su se stesso.
Potresti spiegarmi meglio cosa significa contrallare il reverse del giroscopio ed eventualmete come si può modificare il cutoff dell'esc?
Grazie
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Vecchio 20 novembre 08, 02:10   #6576 (permalink)  Top
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Ciao a tutti mi chiamo Roberto e anche io sono entrato da poco nella famiglia del Belt CP mode 2, non sono un principiante ma addirittura un aiuto aiuto principiante....., ho provato a leggere le innumerevoli pagine del forum ma non sono riuscito a trovare le risposte giuste.... la prima cosa che ho capito è di settare bene in orizzontale il piatto e credo di averlo fatto. Però mi sarebbe di aiuto qualche parametro di riferimento per quanto riguarda la procedura di regolazione delle pale rispetto agli stick e rispetto alle due manopoline che si trovano sulla radio di serie. Cosi come è adesso, anche con lo stick del gas e trimmer della coda tutto a destra, gira sempre in senso antiorario.
Immagino che queste siano domande fatte e rifatte cmq anticipatamente ringrazio chi mi vorra aiutare o anche chi mi indicherà solo le pagine del forum dove leggerle.

Grazie!
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Vecchio 20 novembre 08, 04:10   #6577 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da progressive Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Roberto e anche io sono entrato da poco nella famiglia del Belt CP mode 2, non sono un principiante ma addirittura un aiuto aiuto principiante....., ho provato a leggere le innumerevoli pagine del forum ma non sono riuscito a trovare le risposte giuste.... la prima cosa che ho capito è di settare bene in orizzontale il piatto e credo di averlo fatto. Però mi sarebbe di aiuto qualche parametro di riferimento per quanto riguarda la procedura di regolazione delle pale rispetto agli stick e rispetto alle due manopoline che si trovano sulla radio di serie. Cosi come è adesso, anche con lo stick del gas e trimmer della coda tutto a destra, gira sempre in senso antiorario.
Immagino che queste siano domande fatte e rifatte cmq anticipatamente ringrazio chi mi vorra aiutare o anche chi mi indicherà solo le pagine del forum dove leggerle.

Grazie!
Allora rapido ripasso:
1) Metti il piatto orizzontale, aiutati con un calibro misurando in vari punti l'altezza tra piatto e struttura dell'ely e nel frattempo sistema i rinvii dei servi in modo che con servi a riposo siano tutti a 90°..

2) Metti i paddle orizzontali (per questa procedura ci sono pochi punti di riferimento, devi farlo ad occhio) prima devi mettere i paddle in linea l'uno con l'altro, poi entrambi devi metterli orizzontali rispetto alla testa del rotore..
In questo modo alla fine devi avere paddle orizzontali tra di loro e orizzontali rispetto la testa rotore (procedura rognosa perchè farai fatica a svitare/avvitare leggermente i paddle sulla flybar per allinearli tra loro)..

3) Devi impostare il passo delle pale su +2°, per fare ciò devi mettere la flybar orizzontale (il bastoncino di ferro che collega un paddle all'altro deve essere orizzontale rispetto al terreno) (aiutati con una livella) e dopo devi misurare l'incidenza delle pale rispetto la flybar (non muoverla) con l'aiuto dell'incidenziomentro..
Entrambe le pale devono avere gli stessi gradi..
Per modificare i gradi devi avvitare o svitare i link lunghi che vanno dal piatto fino a sopra la testa rotore..

5) Devi impostare il tracking delle pale, perchè probabilmente anche se entrambe misurano +2° con l'incidenziometro, hanno bisogno comunque di essere messe in tracking (cioè di una messa a punto più fine)..
La procedura è semplicissima, accendi l'elicottero e aumenta il GAS finchè non vedi che sei al limite oltre il quale se dai un altro pò di GAS si solleva da terra..
A questo punto devi metterti con la testa all'altezza delle pale in movimento (non farti affettare il viso) e guardare se alla destra del rotore principale le pale creano un effetto ottico di 2 linee o una linea..
Se creano 2 linee significa che sono fuori tracking..
Individua la pala che crea la linea più alta e diminuisci il passo oppure quella che crea la linea più bassa aumenta il passo (basta mezzo giro alla volta dei link lunghi)..
Per individuarle prendi come riferimento quei 2 pezzetti di scotch rosso e blu sulle pale che mentre ruotano riesci ad intravvedere..

4) Devi impostare la corretta distanza del servo di coda lungo il tubo per fare in modo che l'elicottero non piroetti durante il volo..
Impostazione che devi fare con ely acceso, alzarlo un pò da terra, vedere dove piroetta e correggere spostando il servo lungo il tubo..
Puoi partire prendendo come riferimento quella misura che fanno vedere sul disegno del manuale dove si riferiscono ad una distanza di 1/3 rispetto a tutta l'escursione del gruppo di coda..
Se il muso dell'elicottero gira a destra, devi spostare il servo verso la coda dell'elicottero, se invece il muso gira a sinistra, devi spostare il servo in avanti..
Spostamenti di non più di 1mm per volta..

Le pale dell'elicottero girano in senso orario, se l'elicottero gira in senso antiorario significa che i palini di coda non contrastano l'anticoppia e quindi significa che sono poco inclinati e quindi significa che spostano poca aria..


5) L'ely ora è pronto per partire, rapida controllatina a tutta la viteria per evitare che qualche pezzo possa staccarsi durante il volo..

6) Devi mettere la batteria più avanti possibile, installa la capottina e poi spingi la batteria avanti con le dita, quando si ferma, stacca la capottina, fissa la batteria e reinstalla la capottina..

7) Comincia a sollevarlo leggermente da terra, poco poco e cerca di capire se a parte la sua natura di andare dove vuole e non stare mai fermo immobile, predilige andare da una parte in particolare (avanti, indietro, destra, sinistra)..
Correggi con il trim questa tendenza in maniera che resti il più possibile fermo..
Diciamo che quando è ben corretto con i trim, il suo raggio di azione è di circa 2mt, nel senso che disegnando un cerchio immaginario di 2mt l'elicottero si sposta da solo all'interno di tale cerchio..
Quindi andrà un pò avanti, poi un pò a destra, poi ritorna un pò indietro, ecc ecc......

Ti consiglio di installare un TRAINING-KIT se è il tuo primo elicottero, eviterai il 98% dei crash dovuti alla tua inesperienza..
Se vuoi consigli su come costruirti un T-KIT chiedi pure..

Per le due manopoline sulla radio, puoi fare a meno di utilizzarle, servono per lo più a cambiare la curva del passo rispetto il motore, ma per il momento non ti serviranno (e quando ne sentirai il bisogno ti consiglio di prenderti una radio migliore)..
Comunque a elicottero fermo a terra e con 2 fili su 3 del motore staccati dalla ESC (in questo modo non parte) prova a giocare con le manopole e vedere cosa cambia, capirai meglio provando invece di spiegartelo..

Attenzione alla levetta IDLE-UP, non attivarla mai nemmeno per sbaglio o l'elicottero si trasformerà in una vipera velenosa!!

Se vuoi una spiegazione più approfondita per alcuni punti perchè non riesci a capire chiedi pure...

Saluti Roberto

P.s: se vuoi fare una chicca, dopo il primo volo per sistemare i trim, puoi atterrare e rimettere i trim nella posizione neutra con l'accortezza di inclinare il piatto in maniera che è come se il trim fosse ancora nella posizione di prima..
E' vero che il piatto a questo punto non sarà più orizzontale quando l'ely è fermo, ma in realtà l'idea di mettere il piatto orizzontale è solo un buon punto di partenza per poi affinare le regolazioni..
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Ultima modifica di Klesk : 20 novembre 08 alle ore 04:18
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Vecchio 20 novembre 08, 10:29   #6578 (permalink)  Top
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coda...

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Grazie!
Ciao e benvenuto.
Sappi che la coda (e il gyro) è il cruccio di ogni elimodellista Quindi gambe in spalla e si parte.... piroettando per ora

Intanto quindi leggiti bene l'ottimo post scritto da Klesk.

Se il problema della coda persiste DEVI continuare a cercare il punto del servo (muovendolo sull'asse della coda avanti/indietro) che permette all'eli di non piroettare drasticamente (tieni il relativo trim a zero durante le prove).

Una volta trovato (anche se non perfetto) se l'eli sbacchetta dx/sx o tende in una direzione devi agire sulla vitina della sensibilità del giroscopio (consulta il manuale in merito, c'è un disegno esplicativissimo)

Se non riesci proprio a limitare la drastica piroetta mi viene il dubbio che ci sia stato qualcosa nel tuo cambio mode che è andato storto.
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Vecchio 20 novembre 08, 10:36   #6579 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,
i minuti sono al massimo 4 ed effettivamente la coda non sta perfettamente ferma e ad ogni mia correzione anche se molto piccola schizza. In sostanza devo continuamnate correggere la coda che ruota a dx e sx come un pendolo. Forse sono il che devo fare pratica ma non capisco a cosa servano 10mm di corsa sullo stik anticoppia se basta 1 mm a far girare il modello su se stesso.
Potresti spiegarmi meglio cosa significa contrallare il reverse del giroscopio ed eventualmete come si può modificare il cutoff dell'esc?
Grazie
Con quello di scatola non mi risulta sia possibile modificare il cutoff, devi passare ad un altro ESC (es. himodel o mille altri) da programmare con l'apposita scheda o con la radio.

Sul giroscopio trovi un interruttore minuscolo (reverse/normal) se porti lo stick a dx l'eli deve girare in senso orario e viceversa. Se cosi non è inverti il reverse.

Occhio che con radio, servi e gyro di scatola gli switch sulla radio devono essere per il mode2: giu, su, giu, su. Mentre il gyro deve essere su reverse. Questa almeno era la mia configurazione di mode2 quando avevo tutto di scatola.

PS: un consiglio. Non farti troppe domande adesso, le risposte arriveranno da sole con l'esperienza. L'importante ora è far alzare l'elicottero correttamente (e non romperlo ) e capirne i concetti base.
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Ultima modifica di inquisitore : 20 novembre 08 alle ore 10:40
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Vecchio 20 novembre 08, 10:38   #6580 (permalink)  Top
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Prima cosa Klesk piacere di conoscerti Grazie mi hai scritto un vero e proprio manuale che prontamente mi stamperò!!

Prima domanda chiarificatrice ma quando imposto l'incidena +2° delle pale, la radio come deve essere settata o meglio lo stick del gas? mi spiego tutto giu o metta e idle up off. e monopoline poste a 0 tra + e - ?

Seconda riguarda il servo di coda visto che la coda mi gira in senso antiorario se ho capito devo bene devo spostare il servo verso il muso facendo movimenti di 1mm? perche è vero sembra che sposti poca aria da quella parte.
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