25 novembre 07, 22:20 | #631 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Crema
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| Ho bisogno...
Ho bisogno di un suggerimento/spigazione... Oggi, dopo aver sostituito il main gear (tempo occorso 10 min) ho cercato di fare qualche salterello. L'eli dopo essersi staccato da terra tende inesorabilmente a "scivolare" da un lato ed il controllo non è facile..almeno per me. Penso di aver sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa possa essere. Le pale sono bilanciate, il tracking è ok, la coda è ferma, ma "lui" se ne va...perchè???? |
25 novembre 07, 22:31 | #632 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Crema
Messaggi: 13
| Citazione:
Mi sono procurato una vite a brugola M6 interamente filettata da 40mm, una bussoletta con D.int=11mm e H=13mm, rondella da 6mm a fascia larga e un dado M6. La testa della vite da M6 è un 10mm scarso qundi "avvitando" il complesso vite/bussoletta/rondella/dado il cuscinetto "cade" nella bussoletta. Ho operato all'inverso per posizionarlo sul main gear nuovo. Attenzione all'orientamento del cuscinetto. Ciao | |
25 novembre 07, 23:36 | #633 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Crema
Messaggi: 13
| Ho.. Citazione:
http://trexclubolzano.altervista.org/index.php?p=tec1 Perché l'elicottero mi trasla via di lato quando provo ad alzarlo? Perché quando sono in hovering l'elicottero resta storto di lato? Ho provato a trimmare ma come provo a decollare l'eli inizia a piegarsi di lato. Come posso risolvere questi difetti? Semplice: NON SONO DIFETTI, è normale che succeda così. 1) Il rotore di coda serve ad evitare che l'elicottero giri su se stesso, per fare questo spinge (soffia) di lato opponendosi alla forza esercitata dalla coda, questa spinta però tende anche a spostare l'intero velivolo di lato, come farebbe un'elica di aereoplano, e quindi tutto l'elicottero inizia a traslare, a sinistra se il rotore di coda soffia verso destra, e a destra se il rotore di coda soffia verso sinistra. 2) Come si può evitare la traslazione di lato? Al momento del decollo si inclina l'eli un pochino di lato (a destra se l'eli scappa a sinistra e viceversa), in modo che una parte della spinta del rotore principale contrasti la spinta laterale del rotore di coda. L'hovering stabile è sempre una condizione di equilibrio di forze, questo equlibrio si ha appunto con il modello leggermente inclinato di lato. Con la pratica si impara a decollare dando già un po' di comando di rollio al momento del distacco, evitando così ogni spostamento laterale indesiderato. Quello che conta è che il modello NON TENTI MAI di inclinarsi da solo in qualche direzione, ma mantenga l'assetto che gli diamo. Se tende lievemente a inclinarsi da solo si può correggere la cosa con i trim, se invece mantiene l'assetto (se è orizzontale resta orizzontale, se è inclinato resta inclinato) allora è tutto a posto e le traslazioni si controllano poi con gli stick Se invece il modello tendesse ad inclinarsi da solo in maniera incontrollabile, allora vi sarebbe senz'altro un errore di regolazione della meccanica o delle impostazioni sulla trasmittente. Essendo questi comportamenti normali, è anche normale che tentando di correggerli con i trim credendoli difetti, si ottenga un eli in realtà totalmente squilibrato e ingovernabile, che, appunto, appena sollevato, o ancora prima di sollevarsi, già si capotta da solo di lato. -------------------------------------------------------- A quanto pare è tutto "normale"....sono io che non sono ancora "pratico" | |
26 novembre 07, 13:27 | #634 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: como
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| Citazione:
Dal momento che non ho un seghetto e avrei dovuto comprarlo credo che proverò con questo sistema, che mi sembra meno "drastico", anche se l'idea del seghetto mi pareva piuttosto sbrigativa a onor del vero Spero che poi volerà di nuovo e che non saltino fuori altre sorprese, quando mi arriveranno i pezzi dovrò cambiare mezzo heli... Ciao a tutti! | |
26 novembre 07, 13:41 | #635 (permalink) Top |
User | Upgrade reggi pale
Questo fine settimana ho modificato il mio BELT CP con alcuni Upgrade, ho conosciuto in zona un ragazzo che ha il mio stesso Ely e aveva alcuni Upgrade che non aveva mai montato, allora abbiamo modificato il mio ely pero' riscontrando alcuni problemi. 1) Reggi pale rotore di coda: montato senza alcun problema a dir la verità soltanto la vite che sblocca le manine era moooolto dura e l'ho sgranata ma con l'upgrade era in dotazione quindi no problem. Risultato: in abbinamento con i palini in carbonio l'ely è piu' reattivo in coda e sembrerebbe (forse una mia impressione ) piu' fermo. 2) Reggi pale rotore principale: montato l'upgrade e seguendo la sequenza di tutte le rondelle etc etc. ho notato che dentro l'asse del rotore ci sono 2 gommine, fin qui tt ok, montato tutto noto la troppa oscillazione delle pale ( facendo una pressione delle pale dall'alto verso il basso), pensavo era tutto normale ma non avendo provato questa oscillazione con le manine originali non mi sono soffermato piu' di tanto. Risultato: sono un disastro, l'ely traballa e sembra ubriaco. Avete dei suggerimenti in merito??? ho rimesso nuovamente gli originali e ho notato che l'oscillazione c'è sempre ma moooolto meno dell'upgrade. Ho anche provato a sostituire le gommine con 2 cuscinetti su misura eliminando l'oscillazione ma quando ho provato l'ely sembrava impazzito, tremava moltissimo sia a bassi regimi che in hovering rischiando di spaccarlo per le forti vibrazioni. Cosa puo' essere??? Rimettendo l'originale non vibra per niente. Ho anche rifatto il tracking dopo aver messo l'upgrade ma la vibrazione c'era sempre. Chi ha cambiato con l'upgrade sa dirmi se ha fatto delle modifiche?? A mio avviso i 2 gommini hanno il compito di smorzare le vibrazioni e che con le manine in plastica lo fanno egregiamente ma con l'upgrade NO. Quello che mi chiedo io e ma l'asse orizzontale delle pale non dovrebbe stare dritto senza oscillazioni??? Altri ely che ho non hanno questo gioco e all'interno non hanno le gommine ma i cuscinetti. Grazie anticipatamente. Roxy
__________________ Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H Futaba GY401 - S9254 TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch Walkera 5/4 E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade Futaba GY401 - S3154 |
26 novembre 07, 13:59 | #636 (permalink) Top |
User | Info Carichino
Cosa vuol dire quando il carichino segna la spia rossa sempre fissa e la verde lampeggiante?? la batteria era scarica ma non credo stesse bilanciando. Con altro carichino la spia rossa fissa e anche la verde e poi alla fine la verde lampeggiava per bilanciarla. Forse il carichino è guasto?? (dopo 1 settimana di utilizzo ?)
__________________ Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H Futaba GY401 - S9254 TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch Walkera 5/4 E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade Futaba GY401 - S3154 |
26 novembre 07, 15:33 | #637 (permalink) Top |
User | eccomi qua
buon giorno a tutti. eccomi di riorno. era la mia settimana di riposo a casa, di conseguenza non avevo tempo per seguire il forum, vi sebrera' strano ma ho piu' tempo quando sono al lavoro! non capisco il vostro metodo di estrarre i cuscinetti. non capisco perche' segare la corona rischiando di rovinare il cuscinetto. francesco ed io avevamo mostrato due attrezzi autoprodotti per estrarre i cuscinetti, mi sembra nelle prime pagine. ciao. diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 |
26 novembre 07, 16:05 | #638 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
| hoilaaa...
Ciao Diego ...bentornato al lavoro... e di conseguenza tra noi ... Un ciao anche per Francesco che al momento è un po' estraneato dal forum ....sapete è impegnato con la nuova FF9 ed i suoi settaggi per il Belt...spero che sappia che controllo il forum almeno 2 volte al giorno per trovare tue notizie a riguardo Una buona settimana per tutti noi a presto..
__________________ *********@@@@@@********** Walkera 5#4 (per ora va') Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare) Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere) *********@@@@@@********** ..un giorno andro'molto in alto.... si..si con il mio eli.... se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh |
26 novembre 07, 18:43 | #639 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: como
Messaggi: 124
| Citazione:
Ciao Diego, non rimanerci male.. ma io con le foto dei vostri estrattori e le indicazioni date non c'ho capito una mazza Sono una bestia con la meccanica ed evidentemente voi siete ad un altro livello.. inoltre sono del tutto privo di attrezzi (tipo non ho una morsa, ne seghetti.. ho giusto un cacciavite e una pinza in casa) proverò ad andare dal ferramenta con la mail di DIK64 e farò la spesa, poi cercherò di capire come sfruttare i pezzi comprati. Volevo chiedervi una cosa, visto che oggi mi sono arrivati (massimo è sempre rapido) i pezzi di ricambio: il mio tubo di coda è appena appena storto, secondo voi posso provare a volarci o lo devo sostituire\raddrizzare altrimenti la cinghia sfrega e si rovina? C'è qualche prova che posso fare per vedere se la leggera ammaccatura influenza i movimenti? Poi sto ancora aspettando la "ricetta" del tubo in forno Quanti gradi, per quanto tempo? Di che diametro dev'essere il tondino da inserire quando si toglie il tubo dal forno? Grazie mille ragazzi, siete davvero pazienti! | |
26 novembre 07, 20:50 | #640 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
| Caro Leooo...... Citazione:
Premesso cio' .. volevo dirti... certo tu chiedi e mi sembra che anche pretendi delle spiegazioni minuziose.. praticamente ..vuoi essere imboccato con il cucchiaino.. io ti giustifico ..visto che hai scritto che in casa hai una pinza e un cacciavite...certo non si puo' pretendere chissa' cosa da uno nelle tue condizioni..anche io quì sono un principiante e prima di iniziare con gli elicotteri non avevo mai fatto modellismo di nessun genere..ma ti posso assicurare che nel mio garage ci trovi piu' attrezzi, dei negozi che li vendono. Comunque alla fine voglio consigliarti di non essere molto meticoloso e preciso ..anche se io lo sono tantissimo..pero' non stare lì a chiedere i gradi che servono per infornare il tubo di coda, quanti minuti per la cottura e perfino il tipo di tondino (sarebbe meglio della crema ) credi che se anziche' 10 min lo lasceresti 15 oppure se anziche a 250° lo inforneresti a 200° potresti sbagliare di molto o rovinare del tutto la torta?? anche se fosse si perderebbero quelle 4 euro che costa ..poi serebbe importante essere molto intraprendenti ed anche ogni tanto osare e rischiare anche sbagliando...sicuramente serve tanto ad imparare... per finire un consiglio fraterno.. vai in un bel brico o castorama..vedi tu ... porta dietro 200-300 eurozzi e comincia a spenderli per attrezzarti e crearti una piccola officina..mi sembra da quello che scrivi che hai tanta voglia di fare ma!!!! sappi... che un buon maestro lo si diventa avendo anche gli attrezzi giusti.... Spero che non me ne voglia ... ho cercato solo di spronare il tuo io interno...quello nascosto... il tuttofare... ciao Lillo...
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