16 ottobre 08, 18:59 | #6291 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
|
Comunque ti posso spiegare velocemente come funziona un servocomando analizzando lo schema dalla RX in poi (lasciamo stare come viene trasmesso il segnale tra TX e RX).. Il servocomando ha 3 fili, uno di alimentazione, uno di massa e sto benedetto filo del segnale.. La soluzione più semplice per comandare sto servo potrebbe essere quella di alimentare questo filo del segnale con un livello di tensione che varia da 0 a 5volt e a seconda del voltaggio in cui si trova, il servo si muove in una certa posizione precisa.. Purtroppo non è così, altrimenti si poteva facilmente ovviare al problema del gyro In questo filo scorre in realtà un segnale che ogni 40millisecondi si ripete.. In questi 40millisecondi il segnale presenta per Xmillisecondi un livello di tensione pari a 5volt e per i restanti 40-Xmillisecondi un livello di tensione pari a 0volt.. X è un valore che varia da circa 5millisecondi a 20millisecondi ed è proprio questo valore che determina la posizione del servo.. Nessun stratagemma di tipo elettrotecnico può funzionare per manipolare questo segnale (sto parlando di aggiungere resistenze, potenziometri, condensatori ecc..) anche perchè questi componenti lavorano con velocità pari a secondi e quindi non sono in grado di gestire i millisecondi.. Bisogna passare nel campo dell'elettronica e bisogna manipolarlo con dispositivi intelligenti (CHIP) in grado di compiere operazioni più velocemente dei millisecondi.. Ecco perchè ho accennato il discorso PIC.. Il PIC è un vero e proprio processore in grado di fare le stesse operazione di un vero processore da computer cioè fare addizzioni, sottrazioni e confronti.. I processori sono delle macchine davvero stupide (per fare una moltiplicazione sommano tot volte lo stesso valore), però queste stupidaggini le sanno fare in maniera velocissima e questo le rende "più intelligenti" di noi.. Essenzialmente si utilizza il PIC per leggere quello che la RX invia al canale 5.. Siccome lavora nell'ordine dei microsecondi, per lui leggere il segnale dalla RX è una stupidaggine, anzi diciamo che la maggior parte del tempo la passa ad annoiarsi (è come per noi vedere una macchina passare ogni 15min) Quello che deve fare è contare per quanti millisecondi riesce a leggere il valore 5volt.. Se lo legge per 20millisecondi capisce che è a +100%, se lo legge per 5millisecondi capisce che è a -100%.. Se hai un canale proporzionale e imposti un valore di circa 12millisecondi capirebbe che è a 0%.. Io in questo modo ho impostato le 3 configurazioni delle luci per l'elicottero..
__________________ Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini Graupner Mx16-s |
16 ottobre 08, 19:46 | #6293 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: CAGLIARI
|
Per accendere e spegnere luci, ho letto una dritta : Si tratta di prelevare da un servo guasto (se uno lo ha) solo la basetta lasciando collegato il potenziometro interno, e poi si collegano le luci o dei led ,al posto del motorino il quale logicamente viene asportato, naturalmente in questo servo non deve chiaramente essere guasto il circuito Inoltre l'assorbimento delle lampadine o led nn deve superare l'assorbimento che aveva il motorino del servo. L'articolo si chiamave "costruzione di un piccolo ESC per barche. Perchè appunto il circuitino del servo si comporta come un esc, percio' ad esso si potrebbero collegare anche delle luci a cui potremo anche variare l'intensita' (non servirebbe a niente....in effetti Ma con un po d'ingegno e di fantasia questo piccolo esc lo si potrebbe usare per un sacco di cose. Prova a fare quella modifica sul canale 5, se ci riesci di sicuro te ne sara' grata un sacco di gente , per primo io
__________________ Giampiero. Ultima modifica di Sorcio Verde : 16 ottobre 08 alle ore 19:53 |
16 ottobre 08, 20:00 | #6295 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: CAGLIARI
| Citazione:
Ho letto il post Klesk, tutto molto interessante! Si, con quel processore si possono fare una marea di cose.
__________________ Giampiero. Ultima modifica di Sorcio Verde : 16 ottobre 08 alle ore 20:04 | |
16 ottobre 08, 21:03 | #6296 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
17 ottobre 08, 10:12 | #6299 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
| SWAH e compagnia bella.......
Ciao, secondo voi cosa cambia impostare lo swah a valori di 50 (esempio)... piuttosto che a valori di 80 ? Cambia l'escursione? Se si, cosa lo differenzia dall'epa? Ho capito che qui parliamo dell'insieme dei 3 servi, ma la funzionalità (teoricamente, nella mia testa.. ) sembrerebbe la stessa. Idem per i segni davanti ai 3 valori? Cosa cambia rispetto i REV? Ho fatto varie ricerche sul forum, ma non riesco a trovare tutte queste info messe insieme che mi diano una risposta "collettiva". "I mean".. se metto swah 50, 50, -50 con canale 6 in rev, non ottengo la stessa cosa mettendo 50,50,50 col 6 in Normal? Ho fatto alcune prove reali, ma il piatto mi sembrava impazzito.. ossia l'AIL sembrava comandasse il servo Elev, e casini vari...... Vi allego altro piccolo dilemma.. postato qui
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II |
17 ottobre 08, 10:33 | #6300 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG | |
Bookmarks |
| |