Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 09:22   #6281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
NOOO aregar..... non lasciarci.... non desistere e non venderlo.... fai come me...quando ero arrivato al punto di venderlo...lo avevo fatto mettere da parte da mio amico..... poi il tempo di rilassi..... e vedrai che un giorno ti ritorna la voglia di riprendere l'eli e vincere!!!.........e son sicuro che ci riuscirai.......... così mi è successo ora ci faccio un bell'hoovering...... daiiii AREGAR!!!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 10:42   #6282 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Raga,
ma il piatto del belt è a 90° oppure 120° ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 11:47   #6283 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Raga,
ma il piatto del belt è a 90° oppure 120° ?
120°
è anche logico se pensi che il piatto viene mosso da 3 servi che dovendo posizionarsi in maniera uniforme attorno ad un cerchio devono stare tra di loro ad una distanza di 360° : 3 = 120°
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 12:55   #6284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Ti ringrazio tanto, in pratica dalla levetta della radio si puo regolare la sensibilita del giro solo in modalita massima o minima.
Ok qua ci siamo, ma a me sembra un po strano che agendo sulla leva della radio il giroscopio diventi cosi insensibile, al punto che anche prendendolo in mano e squotendolo il servo non reagisca minimamente.
Ora mando un MP a Klesk, e le chiedo se puo aiutarmi

Grazie mille Inquisitore
Scusa ma nn ricordo il tuo nome, lo hai tolto dalla firma o sbaglio ?
Se nn ricordo male Massimo, giusto?
Per chi ha la radio di scatola questo GYRO non darà il massimo delle sue prestazioni, anzi mi verrebbe da pensare che possa funzionare peggio di quello di scatola..

Quando disabiliti l'HEAD-LOCK con la levetta della TX originale, tu porti il giro a diventare un comunissimo giroscopio esky di scatola con il GAIN impostato al minimo..
Se tu provi a montare il gyro originale e impostargli il GAIN al minimo vedrai che nemmeno con quello se scrolli la coda il gyro risponderà muovendo il servo..

Se invece abiliti l'HEAD-LOCK il gyro andrà con GAIN massimo e dovrebbe anche in questo caso funzionare male facendo sbacchettare la coda, però essendo in modalità HEAD-LOCK riesce a correggere meglio questo sbacchettamento e muoversi a scatti come dici tu..

Questo video del gyro EK2-0704B montato su un KING2 utilizzando la radio di scatola può far capire meglio:

YouTube - Esky Honey Bee King 2

Come potete vedere quando disabilita HEAD-LOCK, l'elicottero piroetta su se stesso come se il gyro non esistesse, quando lo abilita l'elicottero riesce a correggere, ma comunque da una piccola sbacchettata..


L'unica cosa che mi verrebbe da pensare per aiutare chi ha sto problema con la TX di scatola, è quella di utilizzare due PIC12F675 del costo di 2euro ciascuno..
E' un microprocessore grande 10mmX5mm che lavora a 4Mhz e quindi riesce a gestire benissimo i segnali dei servi che lavorano sui Khz..
L'idea sarebbe quella di interporre questi due PIC (opportunamente programmati) tra la RX e il GYRO sul canale HEAD-LOCK..

Quando il primo riceve il segnale +100% dalla RX lo converte in un livello di tensione 5volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale +70% da inviare al gyro..

Quando il primo riceve il segnale -100% dalla RX lo converte in un livello di tensione di 0volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale -15% da inviare al gyro..

In questo modo si potrebbe impostare 70% di GAIN in entrambe le modalità..
Lavorandoci un'altro pò sui piedini di ingresso del secondo PIC si potrebbe fare in modo con dei ponticelli di tipo ON-OFF di impostare valori di GAIN che variano da 60% fino a 100% con scatti di 10% in entrambe le modalità..

Purtroppo non ho tempo da dedicarci a questo progetto
La cosa è fattibilissima per chi ha voglia di smanettare coi PIC, non è difficile, basta leggere il DATASHEET e qualche guida sulla programmazione (sto parlando di programmare direttamente un processore)..
Se avete qualche amico che magari ve lo può fare, una volta scritto il programma si può replicare su qualsiasi PIC..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 14:43   #6285 (permalink)  Top
Aregar
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi dispiace venduto, adesso si che sono FELICE CON IL COASSIAILE.




a Natale mi regalo un T-rex
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:00   #6286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio

a Natale mi regalo un T-rex
...basta che dopo ... magari intorno ai giorni della merla .. non mi ri-cadi in depressione

(Si Sorcio, ricordi bene il mio nome)
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 16 ottobre 08 alle ore 15:04
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:11   #6287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Per chi ha la radio di scatola questo GYRO non darà il massimo delle sue prestazioni, anzi mi verrebbe da pensare che possa funzionare peggio di quello di scatola..

Quando disabiliti l'HEAD-LOCK con la levetta della TX originale, tu porti il giro a diventare un comunissimo giroscopio esky di scatola con il GAIN impostato al minimo..
Se tu provi a montare il gyro originale e impostargli il GAIN al minimo vedrai che nemmeno con quello se scrolli la coda il gyro risponderà muovendo il servo..

Se invece abiliti l'HEAD-LOCK il gyro andrà con GAIN massimo e dovrebbe anche in questo caso funzionare male facendo sbacchettare la coda, però essendo in modalità HEAD-LOCK riesce a correggere meglio questo sbacchettamento e muoversi a scatti come dici tu..

Questo video del gyro EK2-0704B montato su un KING2 utilizzando la radio di scatola può far capire meglio:

YouTube - Esky Honey Bee King 2

Come potete vedere quando disabilita HEAD-LOCK, l'elicottero piroetta su se stesso come se il gyro non esistesse, quando lo abilita l'elicottero riesce a correggere, ma comunque da una piccola sbacchettata..


L'unica cosa che mi verrebbe da pensare per aiutare chi ha sto problema con la TX di scatola, è quella di utilizzare due PIC12F675 del costo di 2euro ciascuno..
E' un microprocessore grande 10mmX5mm che lavora a 4Mhz e quindi riesce a gestire benissimo i segnali dei servi che lavorano sui Khz..
L'idea sarebbe quella di interporre questi due PIC (opportunamente programmati) tra la RX e il GYRO sul canale HEAD-LOCK..

Quando il primo riceve il segnale +100% dalla RX lo converte in un livello di tensione 5volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale +70% da inviare al gyro..

Quando il primo riceve il segnale -100% dalla RX lo converte in un livello di tensione di 0volt, il secondo PIC lo legge e lo converte nel segnale -15% da inviare al gyro..

In questo modo si potrebbe impostare 70% di GAIN in entrambe le modalità..
Lavorandoci un'altro pò sui piedini di ingresso del secondo PIC si potrebbe fare in modo con dei ponticelli di tipo ON-OFF di impostare valori di GAIN che variano da 60% fino a 100% con scatti di 10% in entrambe le modalità..

Purtroppo non ho tempo da dedicarci a questo progetto
La cosa è fattibilissima per chi ha voglia di smanettare coi PIC, non è difficile, basta leggere il DATASHEET e qualche guida sulla programmazione (sto parlando di programmare direttamente un processore)..
Se avete qualche amico che magari ve lo può fare, una volta scritto il programma si può replicare su qualsiasi PIC..
Ok, correggimi se sbaglio.
Comunque avendo una radio che gestisce in maniera proporzionale il canale 5 della ricevente, a questo giroscopio gli si puo regolare il gain dalla radio. Giusto?
Senti , io ho pensato anche ad un altra cosa (visto che sei esperto di elettronica), non si potrebbe applicare un potenziometro al posto della levetta?
Io ho provato a farlo. collegando appunto un potenziometro da 5K in questa maniera: Un estremo del potenz. a massa, poi l'altro estremo ad uno dei due fili marron che vanno all'interrutore GYRO.SW, il centrale all'altro filo marron.

Perchè se colleghiamo un servo al canale 5 ,tramite sto benedetto interruttore portiamo il servo da una parte all'altra della sua corsa.

Ho acceso la radio con un servo montato nel canale 5 , ma.... niente, regolando il potenziometro il servo andava solo da 1 parte o l'altra della sua corsa. in pratica non si riusciva a portarlo in una posizione intermedia.

Tu che sei sicuramente piu' esperto di me, hai pensato alla possibilita di fare questa modifica? (Ammesso che si possa fare)

Sei stato gentilissimo, grazie

P.S
è utile sapere che con il canale 5 si puo comandare un carrello rettrattile, od altre funzioni X esempio luci ecc ecc
__________________
Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 16 ottobre 08 alle ore 15:17
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:13   #6288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
radio

Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Ti ringrazio tanto, in pratica dalla levetta della radio si puo regolare la sensibilita del giro solo in modalita massima o minima.
Ok qua ci siamo, ma a me sembra un po strano che agendo sulla leva della radio il giroscopio diventi cosi insensibile, al punto che anche prendendolo in mano e squotendolo il servo non reagisca minimamente.
Ora mando un MP a Klesk, e le chiedo se puo aiutarmi
Si, il mio nome lo ricordi bene.
Altra cosa... fossi in te prenderei radio programmabile.
Aspetti qualche buona occasione e la prendi usata: Mx12, Hitec O6 (no sport) .. o altre.

Io es. (ho avuto culo perché trovata vicino a 1km origliando uno al campo volo...ehehe) ho preso optic 6 + rx + 5servi (che ho venduto) + pacco batteria + gyro Ghl3d... a 100 euro (solo con i servi me la sono ripagata).

Questo non per dire che sono furbo... anzi .. ma che con poco ti porti a casa una radio dignitosa. E' chiaro... se la passione resterà magari fra qulche anno avremmo tutti una futaba 12z... o chissà quale altro marchingegno... Per ora quella che ho è piu che sufficiente (almeno per me).

In compenso uso quella di scatola Esky col simulatore... cosi evito il cava-metti batterie, switch 1-2, reverse... e che palle........ ahhahaha mi sembra di essere raffamarcodxwoqiaptoeiuttogialckj1 !!!
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:49   #6289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Massimo, cio che mi frena da comprarmi un altra radio per ora sono solo i $

Ad ogni modo ho fatto tutte ste domande su questo benedetto 0704b solo perchè volevo capire se per caso non fosse guasto.
Perche' purtroppo in rete non si parla molto del fatto che questo gyro con la radio di fabbrica lo si possa mettere al massimo o toglierlo completamente.
CMQ complimenti alla Esky : Molto utile la leva GYRO.SW

In pratica le funzioni sono due : Sbacchettamento della coda oppure la favolosa funzione trottola!! :
__________________
Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 16 ottobre 08 alle ore 15:53
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 17:32   #6290 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Ok, correggimi se sbaglio.
Comunque avendo una radio che gestisce in maniera proporzionale il canale 5 della ricevente, a questo giroscopio gli si puo regolare il gain dalla radio. Giusto?
Senti , io ho pensato anche ad un altra cosa (visto che sei esperto di elettronica), non si potrebbe applicare un potenziometro al posto della levetta?
Io ho provato a farlo. collegando appunto un potenziometro da 5K in questa maniera: Un estremo del potenz. a massa, poi l'altro estremo ad uno dei due fili marron che vanno all'interrutore GYRO.SW, il centrale all'altro filo marron.

Perchè se colleghiamo un servo al canale 5 ,tramite sto benedetto interruttore portiamo il servo da una parte all'altra della sua corsa.

Ho acceso la radio con un servo montato nel canale 5 , ma.... niente, regolando il potenziometro il servo andava solo da 1 parte o l'altra della sua corsa. in pratica non si riusciva a portarlo in una posizione intermedia.

Tu che sei sicuramente piu' esperto di me, hai pensato alla possibilita di fare questa modifica? (Ammesso che si possa fare)

Sei stato gentilissimo, grazie

P.S
è utile sapere che con il canale 5 si puo comandare un carrello rettrattile, od altre funzioni X esempio luci ecc ecc

Puoi tranquillamente comandare un retrattile o le luci..
Per il retrattile semplicemente colleghi un servo in modo che quando va tutto da una parte scende il carrello e quando va tutto dall'altra risale il carrello..

Per le luci puoi utilizzare sempre il PIC12F675 che leggendo il segnale può accenderle o spegnerle e quindi non ti devi ammazzare di lavoro nel calibrare la levetta del servo che quando ruota aziona un microinteruttore..

Purtroppo con la radio originale il PIC può solo funzionare come acceso spento, ma se avessi la regolazione proporzionale del canale puoi impostare teoricamente infinite configurazioni di luci...

Io per esempio ho le modalità SPENTA-ANTICOLLISIONE-NAVIGAZIONE..
Nella prima: tutto è spento;
Nella seconda: 2 led rosso-verde accesi sui fianchi, 2 led bianchi uno in coda e uno sotto con effetto strobo (simile ai fanali della SAFETY-CAR della Formula1) e un led rosso appena dietro il rotore principale che lampeggia saltuariamente;
Nella terza: rimangono accesi i due led rosso-verde e di tanto in tanto lampeggia il led bianco in coda (uso lo stesso led di coda, cambiando modalità il PIC passa da STROBO a lampeggio saltuario)


Per il discorso di smanettare sulla TX originale in modo da rendere proporzionale il canale 5 ci posso provare visto che la mia radio originale è da buttare perchè miscela male i canali e quindi qualche esperimento lo posso fare..
Comunque non sarà così semplice come collegare un potenziometro..
Proverò a capire cosa differenzia il canale 5 dagli altri..

Per il momento l'unica soluzione immediata che mi viene in mente per risolvere il problema è l'uso di due PIC che filtrano il segnale e restituiscono dei valori accettabili di GAIN di circa il 70% per entrambe le modalità..
Un pò come avere il gyro EK2-0704A..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002