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Vecchio 02 ottobre 08, 03:49   #6141 (permalink)  Top
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M

... e sono anche tentato a mettere una lettera "M" sul cupolino davanti alla scritta align ... lo trasformo in MALIGN
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Vecchio 02 ottobre 08, 08:00   #6142 (permalink)  Top
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ciao innanzitutto ti ringrazio della cortesia anticipatamente ,io pensavo ad un normal un pò + spinto come dici tù ,adesso io stò usando un passo di 0 gradi con lo stik gas al minimo ,ho cominciato con + 2 come consigliato e poi progessivamente lo ho diminuito

Scusa se rinsisto.. ma tu - visto che hai la radio di scatola - il PASSO come lo regoli meccanicamente?
Quando dici 0 gradi con lo stik gas al minimo ,ho cominciato con + 2... su quali link agisci per spostare il passo (i 2 lunghi, quelli del tracking per capirsi ... o i 3 del piatto insieme?).
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Vecchio 02 ottobre 08, 08:07   #6143 (permalink)  Top
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Cambio tubo coda

Ragazzi, devo cambiare il tubo di coda, mai fatto e mai fatto il "tiraggio" della cinghia, ... !!
E' un casino? Il manuale non parla chiaro...
Se avete qche dritta.... senno' vado di "naso"...
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Vecchio 02 ottobre 08, 08:13   #6144 (permalink)  Top
shaftair
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Eh no, come come??... facci sapere qual'era il problema...
Grazie e ciao
Guarda il problema è semplice: sono troppo pignolo e voglio tutto e subito; a volte questo si traduce in mille pensieri in più...
Alla fine è come dici tu. Io ho misurato un passo (-1° come volo di consuetudine) in un pala e nell'altra un po' più di 0°. A terra traking con doppia riga. Non me ne sono fregato e l'ho portato in hovering ad altezza occhi per vedere se questa doppia riga c'era e, inevitabilmente era lì presente sta stronxa...
Cosa ho fatto: avendo messo un pezzetto di nastro adesivo nero sulla pala che aveva 0° ogni tanto atterravo ed agivo su quella fin quando la doppia riga non è sparita. Non mi sono più preoccupato di vedere se i gradi sono gli stessi sia da una pala che dall'altra. L'importante, leggevo da qualche parte (ehehe) è avere un passo corretto in volo. E così è!
Ora l'elicottero è molto stabile e sale con dignità: se lo vedevi prima ti poteva sembrare un coassiale.
Comunque ancora un leggero (e dico leggero, quasi impercettibile) fuori trak lo vedo, ma forse è dato dalle correzioni che faccio al piatto quando è in hovering.
Comunque ti ringrazio perchè un fuori traking, a le alte velocità del belt, porta a rovinare tutte le parti di plastica della testa rotore; ho sentito in alcuni casi che storce anche la feathering shaft.
Tutto qui grazie ancora mi sdebiterò molto volentieri!!
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Vecchio 02 ottobre 08, 08:15   #6145 (permalink)  Top
shaftair
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Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Guarda il problema è semplice: sono troppo pignolo e voglio tutto e subito; a volte questo si traduce in mille pensieri in più...
Alla fine è come dici tu. Io ho misurato un passo (-1° come volo di consuetudine) in un pala e nell'altra un po' più di 0°. A terra traking con doppia riga. Non me ne sono fregato e l'ho portato in hovering ad altezza occhi per vedere se questa doppia riga c'era e, inevitabilmente era lì presente sta stronxa...
Cosa ho fatto: avendo messo un pezzetto di nastro adesivo nero sulla pala che aveva 0° ogni tanto atterravo ed agivo su quella fin quando la doppia riga non è sparita. Non mi sono più preoccupato di vedere se i gradi sono gli stessi sia da una pala che dall'altra. L'importante, leggevo da qualche parte (ehehe) è avere un passo corretto in volo. E così è!
Ora l'elicottero è molto stabile e sale con dignità: se lo vedevi prima ti poteva sembrare un coassiale.
Comunque ancora un leggero (e dico leggero, quasi impercettibile) fuori trak lo vedo, ma forse è dato dalle correzioni che faccio al piatto quando è in hovering.
Comunque ti ringrazio perchè un fuori traking, a le alte velocità del belt, porta a rovinare tutte le parti di plastica della testa rotore; ho sentito in alcuni casi che storce anche la feathering shaft.
Tutto qui grazie ancora mi sdebiterò molto volentieri!!
alle alte velocità del belt, volevo scrivere ehjehehe...
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Vecchio 02 ottobre 08, 08:56   #6146 (permalink)  Top
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Ragazzi, devo cambiare il tubo di coda, mai fatto e mai fatto il "tiraggio" della cinghia, ... !!
E' un casino? Il manuale non parla chiaro...
Se avete qche dritta.... senno' vado di "naso"...
Stavo cercando in rete, ma niente per la tensione cinghia. Ho sempre avuto anch'io il timore di doverla cambiare.
Stavo ora guardando quanto è tirata nel mio, ma che dirti , nn saprei come descriverti la giusta tensione, ho visto che è tesa poco, direi che all'incirca la corona del rotore deve tirarla di una Cinquantina di grammi.
Spero di averti dato un idea
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Giampiero.
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Vecchio 02 ottobre 08, 09:42   #6147 (permalink)  Top
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cambio tubo coda

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Stavo cercando in rete, ma niente per la tensione cinghia. Ho sempre avuto anch'io il timore di doverla cambiare.
Stavo ora guardando quanto è tirata nel mio, ma che dirti , nn saprei come descriverti la giusta tensione, ho visto che è tesa poco, direi che all'incirca la corona del rotore deve tirarla di una Cinquantina di grammi.
Spero di averti dato un idea
Si senz'altro, in effetti anche il manuale dice come deve essere tirata. Ma quello che non ho mai fatto, udite udite, è riuscire es. a toccare la cinghia per vedere se è tirata o meno, staccando quindi il tubo (che devo cambiare).

Su quali viti agisci per svitare il tubo? Quelle 2 dei tiranti lunghi e quelle 4 dove sta appoggiato il Gyro? Quindi basta sfilarlo.. occorre svitare dell'altro?

Magari è una cavolata ma non avendo l'elicottero sotto mano...
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Vecchio 02 ottobre 08, 10:20   #6148 (permalink)  Top
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Si senz'altro, in effetti anche il manuale dice come deve essere tirata. Ma quello che non ho mai fatto, udite udite, è riuscire es. a toccare la cinghia per vedere se è tirata o meno, staccando quindi il tubo (che devo cambiare).

Su quali viti agisci per svitare il tubo? Quelle 2 dei tiranti lunghi e quelle 4 dove sta appoggiato il Gyro? Quindi basta sfilarlo.. occorre svitare dell'altro?

Magari è una cavolata ma non avendo l'elicottero sotto mano...
Io nn lo ho mai fatto, ma siccome lo ho qua davanti.... La cosa migliore secondo me è :smontare il servo del piatto, cioè quello che sta a fianco del Gyro, da li si leva la cinghia dalla puleggia comandata dalla ruota dentata, poi si smontano i tiranti in carbonio che sorreggono la coda ed infine si allentano le 4 viti che stanno sotto il gyro.
Logicamente bisogna smontare anche il servo di coda o mollare le fasciette che lo fissano , perche il suo filo che va alla ricevente disturba per sfilare il tubo.
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Giampiero.
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Vecchio 02 ottobre 08, 10:34   #6149 (permalink)  Top
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ancora coda

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Io nn lo ho mai fatto, ma siccome lo ho qua davanti.... La cosa migliore secondo me è :smontare il servo del piatto, cioè quello che sta a fianco del Gyro, da li si leva la cinghia dalla puleggia comandata dalla ruota dentata, poi si smontano i tiranti in carbonio che sorreggono la coda ed infine si allentano le 4 viti che stanno sotto il gyro.
Logicamente bisogna smontare anche il servo di coda o mollare le fasciette che lo fissano , perche il suo filo che va alla ricevente disturba per sfilare il tubo.
Ok, ci guardo anche io in questi giorni, poi ci provo e ti dico.

Ma non capisco, se non l'hai mai fatto, da dove controlli la tensione della cinghia (vedi tuo post di prima: "Stavo ora guardando quanto è tirata nel mio..."

Grazie Sorcio (e a tutti) del contributo
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Vecchio 02 ottobre 08, 10:40   #6150 (permalink)  Top
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Scusa se rinsisto.. ma tu - visto che hai la radio di scatola - il PASSO come lo regoli meccanicamente?
Quando dici 0 gradi con lo stik gas al minimo ,ho cominciato con + 2... su quali link agisci per spostare il passo (i 2 lunghi, quelli del tracking per capirsi ... o i 3 del piatto insieme?).
allora ultimamente ho ripristinato la misura dei 3 link del piatto come da manuale ,si erano spostati nel cambiare svariati pezzi della testa dopo un crash(in pratica alla fine ho sostituito tutto link e uniball conpresi) quindi come ti dicevo l'altro giorno con pazienza (ce ne vuole in questo hobby)ho montato i nuovi servi digitali e riportato le misure di tutti i link come da manuale,quindi vario il passo agendo sui 2 link lunghi
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Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG
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