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Vecchio 01 ottobre 08, 11:29   #6121 (permalink)  Top
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Ho già ordinato pezzi da WM per il mio Comanche trasformandolo in Lama, sono molto seri e veloci. Se mi dici che il prezzo è quello, beh, saranno sicuramente considerati, se non trovo di meglio.

X CoderZ: mi lasciava l'hely a 140 euro, ma poi, come già accennato, era da aggiungere tutto il resto: radio, ricevente, pale da cambiare, sta benedetta scheda...

Per quanto ne so l'ha già venduto.
Ciao.
io il mio lo sto vendendo...
manca solo radio... ma chiedo mooolto meno.. infatti 140 eur sono uno sproposito.
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Vecchio 01 ottobre 08, 11:39   #6122 (permalink)  Top
shaftair
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ciao, sparo un po di considerazioni, secondo me è solo problema di pale o porta pale.
Ma infine l'eli vola bene.. o meglio ha delle vibrazioni?

1. devi fare il tracking portando il gas a regime come se stesse x alzarsi (devi bloccare in qche modo l'eli). Se tracking ok, dovrebbe esserlo anche in volo
2. i porta pale devono scorrere liberamente sul proprio asse lungitudinale (come x variare il passo). Io avevo tirato troppo i dadini 5,5 e quindi non scorreva bene una pala (il passo non variava bene)
3. fissa bene il passo di una SOLA pala (poi segna il relativo portapale) come vuoi
4. rifai il tracking variando il link dell'altra (senno modifichi il passo)
5. le pale sono bilanciate? Occhio che io le ho prese, ed una era 1,5 grammi piu pesante dell'altra accoppiata (cose dell'altro mondo... ) col baricentro completamente diverso

altro non mi viene in mente.. aspettiamo anche altre dritte
L'eli non ha vibrazioni ma in volo si nota che è un po' balllerino per via della doppia riga. Le manine portapale scorrono bene ed i gradi sono uguali in entrambe le pale, facendole girare molto forte quasi allo stacco però vedo la doppia riga. Questa doppia riga cessa solo se da una parte ho un grado e dall'altro un'altro. In volo però la rivedo. Mi spiego meglio: quando metto gli stessi gradi, a terra vedo una doppia riga (non deve essere così, dovrei vedere una sola riga con gradi uguali in entrambe le pale). se metto uno 0° ed un -1° dall'altra parte vedo una riga unica (in questo caso per logica ne dovrei vedere 2!). In volo, sia con i gradi uguali in tutte e due, sia con i gradi sfalzati vedo comunque sta doppia riga. Questo non va bene.....
Con gli stessi gradi, sia a terra, sia in hovering, dovrei avere una riga unica come traking perfetto.... Mai capitata una cosa del genere!
Se fosse per le pale, come le hai equilibrate dopo?
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Vecchio 01 ottobre 08, 11:47   #6123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
L'eli non ha vibrazioni ma in volo si nota che è un po' balllerino per via della doppia riga. Le manine portapale scorrono bene ed i gradi sono uguali in entrambe le pale, facendole girare molto forte quasi allo stacco però vedo la doppia riga. Questa doppia riga cessa solo se da una parte ho un grado e dall'altro un'altro. In volo però la rivedo. Mi spiego meglio: quando metto gli stessi gradi, a terra vedo una doppia riga (non deve essere così, dovrei vedere una sola riga con gradi uguali in entrambe le pale). se metto uno 0° ed un -1° dall'altra parte vedo una riga unica (in questo caso per logica ne dovrei vedere 2!). In volo, sia con i gradi uguali in tutte e due, sia con i gradi sfalzati vedo comunque sta doppia riga. Questo non va bene.....
Con gli stessi gradi, sia a terra, sia in hovering, dovrei avere una riga unica come traking perfetto.... Mai capitata una cosa del genere!
Se fosse per le pale, come le hai equilibrate dopo?
Sinceramente quando sistemo il passo della pala "principale", (possibilmente partendo dalla lunghezza del relativo link della misura consigliata dal manuale) e poi faccio il tracking variando il link dell'altra, non controllo il passo di quest'ultima, quindi non ti so dire se anche i miei 2 passi sono differenti.
Fatto è che il mio tracking ad 1 o 2 mt è perfetto e zero vibrazioni, questo mi basta. Pero' in effetti... volendo ess pignoli.. la tua perplessità è giusta.

vabbè, tornando al tuo problema, La barretta portapale è diritta? Smontala e falla ruotare su un piano (occhio alla miriade di rondelle... rimontarle la prima volta mi ha fatto dannare, non riuscivo a capire la sequenza.. e credo che anche adesso sarebbe un casino ).

PS: x il bilanciamento delle pale.. cerca su questo 3d oppure qui (in realtà è piu facile a fare che a spiegare)

Senno' guardati questo articolo, che tra l'altro c'è anche nel post qui sopra
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Vecchio 01 ottobre 08, 11:59   #6124 (permalink)  Top
shaftair
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Sinceramente quando sistemo il passo della pala "principale", (possibilmente partendo dalla lunghezza del relativo link della misura consigliata dal manuale) e poi faccio il tracking variando il link dell'altra, non controllo il passo di quest'ultima, quindi non ti so dire se anche i miei 2 passi sono differenti.
Fatto è che il mio tracking ad 1 o 2 mt è perfetto e zero vibrazioni, questo mi basta. Pero' in effetti... volendo ess pignoli.. la tua perplessità è giusta.

vabbè, tornando al tuo problema, La barretta portapale è diritta? Smontala e falla ruotare su un piano (occhio alla miriade di rondelle... rimontarle la prima volta mi ha fatto dannare, non riuscivo a capire la sequenza.. e credo che anche adesso sarebbe un casino ).

PS: x il bilanciamento delle pale.. cerca su questo 3d oppure qui (in realtà è piu facile a fare che a spiegare)

Senno' guardati questo articolo, che tra l'altro c'è anche nel post qui sopra
Forse sono io ad essere pignolo.... controllerò l'equilibratura, grazie. Comunque tutto è dritto... Misuro sempre ogni alberino che compro con un comparatore laser e tutto è perfetto, altrimenti non li monto ehehe.
Vado a vedere, faccio le prove del caso e poi ti dico.
Grazie ancora, non sono più un principiante, ma lo si è poi sempre nel nostro hobby proprio perchè c'è sempre qualcosa da imparare: è questo il bello!
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:11   #6125 (permalink)  Top
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do ut des !!!

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....
Vado a vedere, faccio le prove del caso e poi ti dico.
Grazie ancora, non sono più un principiante...
io invece lo sono... quindi preparat(ev)i che quando ricevo new radio/trx o quando smontero' la coda/settero' passopalini.. (x non parlare dell upgrade in metallo che ho ancora bello in scatola prima di doverlo cestinare x un crash.. ) so caxxi vostri!!!
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:30   #6126 (permalink)  Top
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Unica cosa.. sta arrivando la V2.. all'estero c'è già, qui visto che Massimo latita ultimamente.. non sappiamo quando arriva in italy...
Ho contattato WINNING in questi giorni per chiedere quando tornerà disponibile il giroscopio EK2-0704B (quello nuovo) e quando arriverà il nuovo BELT..

Per il GYRO mi ha detto oggi o al massimo domani, per il BELT mi ha detto come data Ottobre, quindi mi aspetto verso il 15-20 tanto per restare laschi..

Non vedo l'ora che gli arrivi il nuovo BELT, così mi compro subito il gruppo ingranaggi della coda!!!!!

Non azzardatevi a esaurirgli tutte le scorte prima che riesca a ordinarlo o mi incacchio



P.s: Anch'io quando faccio il tracking mi preoccupo di settare il passo per una pala solamente e poi provando a far girare le pale sistemo l'altra..
Comunque controllando il passo dopo il tracking a me risultano circa uguali..

Probabilmente hai una pala più storta dell'altra, mi ricordo che una delle due pale in legno del BELT si era piegata col tempo e quindi anche con lo stesso passo mi succedeva l'effetto doppia linea..

Comunque fa fede il tracking e non il passo, è quello che da stabilità al mezzo..
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:48   #6127 (permalink)  Top
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Bilanciamento Pale

Shaftair,
per bilanciare le pale devi prendere una lama da cutter e appoggiandoci la pala sopra devi trovare il baricentro della stessa..
Fai la stessa cosa anche sull'altra pala e segnati anche per questa il baricentro con una matita..

Adesso confrontando le due pale devi vedere se hanno lo stesso baricentro, quella che ha il segno più vicino alla radice sarà la pala alla quale dovrai aggiungere dei pezzettini di scotch sulla punta ad una distanza di circa 2-3cm dalla punta..
Rimisura il baricentro di quest'ultima finchè non cambia fino a diventare uguale all'altra..

OK, fatto questo bisogna adesso fare in modo che pesino uguale..
Infatti non è detto che se hanno lo stesso baricentro pesano anche uguale..
Per fare questo l'idea è quella di usare una bilancia di quelle elettroniche che arrivano fino a centigrammi o milligrammi, anche perchè la differenza di peso di solito è inferiore ad un grammo (sembra irrilevante, ma crea problemi)..
Trovata la pala che pesa meno bisogna aggiungere scotch, ma questa volta bisogna metterlo dove avete segnato con la matita il baricentro, mi raccomando di non aggiungerlo sulla punta o sulla radice..
Aggiungete fino a farle pesare uguale, fatto questo siete a posto..

In alternativa alla bilancia elettronica si può prendere l'asse porta manine, montarci le manine e infine le pale..
Usando sempre la lama del cutter posizionatela a metà dell'asse porta manine..
La pala che pesa di più sbilancerà l'asse, certo che la cosa diventa un pò più complicata..

Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Saluti Roberto..
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Vecchio 01 ottobre 08, 12:59   #6128 (permalink)  Top
shaftair
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Shaftair,
per bilanciare le pale devi prendere una lama da cutter e appoggiandoci la pala sopra devi trovare il baricentro della stessa..
Fai la stessa cosa anche sull'altra pala e segnati anche per questa il baricentro con una matita..

Adesso confrontando le due pale devi vedere se hanno lo stesso baricentro, quella che ha il segno più vicino alla radice sarà la pala alla quale dovrai aggiungere dei pezzettini di scotch sulla punta ad una distanza di circa 2-3cm dalla punta..
Rimisura il baricentro di quest'ultima finchè non cambia fino a diventare uguale all'altra..

OK, fatto questo bisogna adesso fare in modo che pesino uguale..
Infatti non è detto che se hanno lo stesso baricentro pesano anche uguale..
Per fare questo l'idea è quella di usare una bilancia di quelle elettroniche che arrivano fino a centigrammi o milligrammi, anche perchè la differenza di peso di solito è inferiore ad un grammo (sembra irrilevante, ma crea problemi)..
Trovata la pala che pesa meno bisogna aggiungere scotch, ma questa volta bisogna metterlo dove avete segnato con la matita il baricentro, mi raccomando di non aggiungerlo sulla punta o sulla radice..
Aggiungete fino a farle pesare uguale, fatto questo siete a posto..

In alternativa alla bilancia elettronica si può prendere l'asse porta manine, montarci le manine e infine le pale..
Usando sempre la lama del cutter posizionatela a metà dell'asse porta manine..
La pala che pesa di più sbilancerà l'asse, certo che la cosa diventa un pò più complicata..

Spero di essere stato abbastanza chiaro..
Saluti Roberto..
Come l'acqua direi....
Faccio delle prove e poi vi saprò dire
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Vecchio 01 ottobre 08, 14:44   #6129 (permalink)  Top
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Dopo un crash ho cambiato feathering shaft, main shaft, flybar e corone. Vado a rimontare i pezzi nuovi. Faccio il traking delle pale e noto che da una parte ho 0 da un'altra -1. Di solito volo con stick gas tutto in basso a -1. Però, muovendosi, le pale a terra formano una sola riga: si direbbe che vada bene ma non so perchè da un lato ho un grado e rispetto all'altra pala. In volo è evidente invece un doppio taglio....
Voi ne capite qualcosa? Serrato quacosa troppo forte? Pezzi storti? Quest'ultima la escluderei perchè ho controllato tutti gli alberini e la flybar al comparatore laser.

Il tracking fatelo a vista non a misura, nel senso che misurate i gradi alle pale come sempre, poi provate in volo e se è fuori tracking modificate una delle pale fino ad allinearle. Questo lo dico perchè a me di solito anche se la misura dei gradi è giusta sull'incidenzimetro, quella in hovering risulta sbagliata per arcani motivi. quindi i settaggi si fanno in volo.

Secondo me!!!
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Vecchio 01 ottobre 08, 15:04   #6130 (permalink)  Top
Aregar
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Ragà io ho preso la mia decisione, mi spiace ma per ora vi abbandono
Purtroppo a me piaceva da morire l' elimodellismo quando avevo il Lama, giocavo e mi divertivo da morire nella mia casa, a fare tipo delle piccole missioni, a portarlo in perti strette e a riuscire, lo usavo anche fuori dal Balcone, mi divertivo come un matto, e poi ahimè, il passo falso con il BELT.
Troppi settaggi, troppa precisione, troppi costi, troppo spazio per farlo volare.
Cioè non è possibiel che se io mi voglia divertire 20 minuti debba andare a rivedere tutto, controllare se tutto funziona, tracking etc...
Piove? non lo puoi usare. Tira vento? e non lo gestisci più. è buio? (non puoi usarlo.
Purtroppo non fa per me e me ne ero accorto da subito, ma con le vostre incitazioni ho continuato, e tanto "l' acqua che non piove sta in cielo".
Ho ottenuto dei risultati, ma purtroppo io voglio divertirmi, e il belt ed elicotteri di Classe superiore non sono fatti per divertirsi subito ma sono stati fatti PER DANNARTI!. PErtanto io me ne ritorno al buon vecchio COASSIALE.
Io coassiale è l' esatto opposto, proprio ciò che cerco io, lo uso in casa quando voglio, non mi devo preparare, cacciare la bici e uscire per fare un misero Hovering, per caricare la lipo basta 1 ora e 1 lipo costa 10 euro non 40 <-!! Posso usarlo fuori al Balcone quando mi pare, ma SOPRATUTTO LO MANDI DOVE DI PARE, SENZA STARTI A DANNARE TRA SETTAGGI E COSE VARIE, PER IL TRACKING TIRI LA PAL E OK, E POI VIA VOLI SUBITO FINCHè NON FINISCO LE LIPO, NON FINCHè NON CRASHO!!
Se fai danno non c'è problema, i ricambi costano talmente poco....
Potete dirmi tutte le parole che volete perchè tanto non cambio, i soldi non crescono sugli alberi e il Belt me ne mangia davvero troppi, ho ancora l' ultimo set Di pale Nuve con il quale venderò il modello.

PERTANTO ADDIO
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