Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 08, 11:13   #6071 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
regolatore

Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
Per la batteria originale non saprei, però dimmi, il prezzo che ritieni idoneo è il mio di 90 o il suo di 140?

Allora, secondo te, così com'è può già volare? anche senza scheda elettronica?

Se aventualmente compro un nuovo regolatore, allora non avrò più bisogno di detta scheda?

AAAAARGH! quante domande che ti faccio, grazie intanto della tua disponibilità, dimmi ke ne pensi.
Guarda tutti i regolatori programmabili hanno bisogno della sua scheda se hai la tx originale.....
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 11:25   #6072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Cerchiamo di chiarire - scheda regolatore?!?1

Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Guarda tutti i regolatori programmabili hanno bisogno della sua scheda se hai la tx originale.....
Non è che ci abbia capito molto, riassumiamo quindi.

Il venditore ha ESC Himodel 30A + motore, quindi cos'è questa scheda di cui parlate?

Se, con "scheda", vi riferite al programmatore, non è indispensabile (anche se è utile), perchè l'esc in questione è programmabile dalla radio (vedi istruzioni allegate, fattele DARE!!)

Se vi riferite a qualcos'altro.... allora non vi saprei dire perché non capisco di cosa parlate..
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 11:30   #6073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Sinceramente il prezzo di 90 ero mi sembra troppo basso.
Poi questo è il mio punto di vista he!
Ma siccome nuovo costa 200 con un regoltore che tende a bruciarsi ed un batteria piu' piccola.......

Inoltre ti da anche dei ricambi !!!
Quoto.
Potreste fare sui 110/120 (magari gli anticipi 90) e alla ricezione - se tutto ok - saldi.

Considera pero, come riportato dal saggio Sorcio, che se non hai mai volato occorre tanta pazienza per iniziare (parlo di settimane, non di ore....) senno' quello che hai guadagnato trattando, lo spendi in ricambi in men che non si dica.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 11:53   #6074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da kenseinemo Visualizza messaggio
Tutto chiaro, una sola domanda, ancora:

così com'è, può volare? o sta' benedetta scheda è essenziale?

(Leggo ora che sei Sardo. Mia moglie ed io sognamo di trasferirci proprio nel Cagliaritano, è un progetto che coltiviamo da almeno un anno. Chissà, abbracci alla tua meravigliosa terra)
Si terra meravigliosa in particolare per quanto riguarda la disoccupazione. Poi di modellismo , ed anche altro,non trovi un tubo (che a me è l'unica cosa che interessa)
Quello che si trova è caro e poi non c'è scelta i negozi di modellismo che ci son qua, hanno solo marche poco diffuse e se non sei scaltro ti rifilano le cose ad un prezzo da "ARRESTO"
Se sei un appassionato di modellismo ti sconsiglio di venirci.
__________________
Giampiero.
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:00   #6075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Pensa che a Caglari i negozi di modellismo si contano nelle dita di una mano, Gia di un invalido pero'. Il loro numero è "0" .Non c'è ne neanche 1
L'unico negozio nella provincia sta a 40 KM da Cagliari. Naturalmente Niente E-SKY, niente Hi model, niente di un sacco di roba, qualcosa cmq la ha tipo servi radio, e ricambi t-rex anche a prezzi abbordabili
Scusate se mi sono spostato su un altro discorso.
Chiudo qua
__________________
Giampiero.
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:12   #6076 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Mi dispiace contraddirti ma la ventola ha un consumo a dir poco Trascurabile : E' una 12 v 0.1 amper. Cioè 1.2 Watt , per essere precisi siccome è alimentata a 11v consuma all'incirca 11x0.1 : 1.1 Watt.
Siccome la Batteria è 11.1 v 2200 ma = 11.1 X 2.2 = 24,42 watt. Percio è in grado di erogare 24 watt in un ora, ma siccome la stessa dura 10 minuti, bisogna moltiplicare X 6 ,risultato 146 Watt.
Allo stesso tempo dobbiamo dividere X6 la potenza della ventola :1.1 diviso 6 =0.183. Alla fine, abbiamo 146 watt a cui sono sottratti 0.183.
Tu pensi che questi 0.183 Watt possano influire sui 146 erogati?
Preciso che i calcolo son fatti in maniera abbreviata ,ho tralasciato alcuni parametri che avrebbero allungato troppo la risposta.
Scusa ma nn faccio la cose "a caso" . Se monto una cosa nell'Eli son sicuro di quello che faccio, altrimenti se una cosa nn la so chiedo o mi documento.
Non voglio polemizzare, scusami
Il forum è uno strumento per confrontarsi e per scambiare idee ed opinioni. Tu non polemizzi affatto, anzi cerchi di aprire gli occhi anche a me. Hai ragione a dire che quella ventolina assorbe talmente poco da rendere trascurabile la fem che preleva dalla batteria. Ma l'hai montato su un regolatore originale?
Cmq il mio discorso includeva anche altri fattori. Mi spiego.A mio avviso un prodotto del genere che dissipa tanto calore ha un dissipatore piccolo. Quando dicevo di cambiare il dissipatore pensavo di metterne uno leggermente + ampio come superficie, in modo tale che stando sotto le correnti d'aria provocate dall'eli possa in modo quasi naturale fornire un metodo di riciclo di aria fresca senza montare raffreddamenti forzati.
__________________
Giovanni
angelsoflovedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:20   #6077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da angelsoflovedj Visualizza messaggio
Il forum è uno strumento per confrontarsi e per scambiare idee ed opinioni. Tu non polemizzi affatto, anzi cerchi di aprire gli occhi anche a me. Hai ragione a dire che quella ventolina assorbe talmente poco da rendere trascurabile la fem che preleva dalla batteria. Ma l'hai montato su un regolatore originale?
Cmq il mio discorso includeva anche altri fattori. Mi spiego.A mio avviso un prodotto del genere che dissipa tanto calore ha un dissipatore piccolo. Quando dicevo di cambiare il dissipatore pensavo di metterne uno leggermente + ampio come superficie, in modo tale che stando sotto le correnti d'aria provocate dall'eli possa in modo quasi naturale fornire un metodo di riciclo di aria fresca senza montare raffreddamenti forzati.
Quoto in pieno, si lo ho messo su l'esc originale, certo lui si, che si mangia un po di batteria scaldando cosi tanto. Anche x questo è meglio metterne uno grosso, io consiglio sempre il 40 perche' lo ho provato e rimane veramente tiepido, e la batteria dura leggermente di piu.
La mia intenzione era di metterne uno da 80 , sicuramente quello restava gelido, solo che quelli cosi grossi non li ho trovati col bec
Ottima idea anche quella di metterci un dissipatore piu grande
__________________
Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 30 settembre 08 alle ore 12:23
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:34   #6078 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 10
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da angelsoflovedj Visualizza messaggio
Il forum è uno strumento per confrontarsi e per scambiare idee ed opinioni. Tu non polemizzi affatto, anzi cerchi di aprire gli occhi anche a me. Hai ragione a dire che quella ventolina assorbe talmente poco da rendere trascurabile la fem che preleva dalla batteria. Ma l'hai montato su un regolatore originale?
Cmq il mio discorso includeva anche altri fattori. Mi spiego.A mio avviso un prodotto del genere che dissipa tanto calore ha un dissipatore piccolo. Quando dicevo di cambiare il dissipatore pensavo di metterne uno leggermente + ampio come superficie, in modo tale che stando sotto le correnti d'aria provocate dall'eli possa in modo quasi naturale fornire un metodo di riciclo di aria fresca senza montare raffreddamenti forzati.
Giusto per correggere un attimo il calcolo di prima; ti ricordo che qualsiasi motore in fase di avviamento consuma una corrente maggiore(di spunto) per vincere l'attrito dell'aria. Cio significa che in quel momento la batteria perde i 2200mAh e può diventare anche 2100/2050mAh. Poi con le continue variazioni di direzione, cambiamenti di velocità e magari anche volo 3D, e non dimenticandoci che sull'eli c'è una ricevente, di micro rele e degli attuatori che cmq assorbono dalla batteria, secondo me aggiungere anche una ventolina che anche se assorbe poco, riduce il tempo di volo di un velivolo. i tuoi calcoli potevano anche essere giusti ma devi comunque considerare l'assorbimento da parte di tutto l'impianto e soprattutto di come uno vola. Quindi secondo me quei 0,1A della ventola mi iniziano a dare un pò fastidio e per questo opto per il dissipatore
__________________
Giovanni
angelsoflovedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:41   #6079 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Quoto in pieno, si lo ho messo su l'esc originale, certo lui si, che si mangia un po di batteria scaldando cosi tanto. Anche x questo è meglio metterne uno grosso, io consiglio sempre il 40 perche' lo ho provato e rimane veramente tiepido, e la batteria dura leggermente di piu.
La mia intenzione era di metterne uno da 80 , sicuramente quello restava gelido, solo che quelli cosi grossi non li ho trovati col bec
Ottima idea anche quella di metterci un dissipatore piu grande
Bravo, non avevo considerato il fattore joule della perdita di energia per riscaldamento termico. Ma un 40 A quanto può costare?
__________________
Giovanni
angelsoflovedj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:45   #6080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da angelsoflovedj Visualizza messaggio
Giusto per correggere un attimo il calcolo di prima; ti ricordo che qualsiasi motore in fase di avviamento consuma una corrente maggiore(di spunto) per vincere l'attrito dell'aria. Cio significa che in quel momento la batteria perde i 2200mAh e può diventare anche 2100/2050mAh. Poi con le continue variazioni di direzione, cambiamenti di velocità e magari anche volo 3D, e non dimenticandoci che sull'eli c'è una ricevente, di micro rele e degli attuatori che cmq assorbono dalla batteria, secondo me aggiungere anche una ventolina che anche se assorbe poco, riduce il tempo di volo di un velivolo. i tuoi calcoli potevano anche essere giusti ma devi comunque considerare l'assorbimento da parte di tutto l'impianto e soprattutto di come uno vola. Quindi secondo me quei 0,1A della ventola mi iniziano a dare un pò fastidio e per questo opto per il dissipatore
Tutto vero, certo, ad ogni modo la ventola consuma sempre molto poco, perchè dare a lei la colpa anche degli altri assorbimenti.
Di questa discussa ventola ,certo se ne poteva fare anche a meno. La ho montata piu' che altro per dare un tocco in piu tecnico all'elicottero.
E' una mania, le ventole piccolissime mi son sempre state simpatiche
Considera CMQ che alcuni esc la montano di fabbrica. Ne ho visto alcuni con la ventola (per eli ed aerei sia chiaro) non per auto.
Solo che al momento nn ritrovo il sito
__________________
Giampiero.
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002