Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 20:02   #5931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
come misurare il passo

Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
Klesk volevo appunto chiederti, ma come si usa il misuratore di passo?

Cioè io non riesco a misurare il passo perchè non trovo un punto di riferimento che mi faccia capire se il misuratore sta messo dritto...
Che cosa serve?
io uso come riferimento la flybar, che deve essere allineata con la base superiore del misuratore.

Riporto quanto scritto tempo fa da un componente del forum


2) Mettere in posizione di neutro i trim della TX HOV.PIT e TRIM PIT ( tutti a
o);
3) Entrare, per circa 2 cm., il misuratore di passo dentro una pala
4) Mettere la flybar in orizzontale e tenerla in quella posizione;
5) Alzare o abbassare il bordo superiore del misuratore di passo allineandolo
alla flybar (che dev'essere sempre in orizzontale);
6) Quando il bordo superiore del misuratore è in linea con la flybar come in
questa figura " = " leggetene i gradi ( scusate per la figura ehehehehheh );
7) Stessa cosa va fatta sull'altra pala e se notate differenza di gradi agite sul
link lungo, quello che dal piatto va fino alla flybar;
8) Chi non ha avuto esperienza di volo deve impostare un passo positivo di
2/3° perchè rende l'ely meno reattivo e se si toglie gas di botto (a 20-30
cm da terra) l'ely non si schianta per terra
9) Dopo bisogna fare il tracking delle pale, mettere l'ely a terra e tenerlo con
una mano per la coda (occhio al rotore principale e al ruotino), dare gas
fino a quando l'ely non tende ad alzarsi da terra, in questa fase dovete
notare se le pale girano sullo stesso piano "e non prima", se una pala gira
piu alta/bassa dell'altra allungare o accorciare di mezzo giro il link lungo
che dal piatto va fino alla flybar e riprovare. Comunque se sulle 2 pale
avete misurato gli stessi gradi ( con il misuratore di passo) la differenza
sarà minima o nulla (dipende dalla fortuna ehehhehe) comunque agite
sempre sullo stesso link di cui al punto 7).
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 20:21   #5932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Ragazzi oggi ho accennato il mio primo traslato ma purtroppo c'era un vento boia e per portare giu il mio honey bee me la sono vista brutta comunque e andato tutto bene.
Posto il link del video.
YouTube - Primo accenno di traslato
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 20:21   #5933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
come misurare il passo

Kelsk, avevo la barretta dei porta pale stortissimo.
Dopo qualche martellata è perfetto... ma il problema persiste, non tanto quello delle vibrazione (non ho ancora montato le pale) ma quello del linkfisso [014] che all'aumentare del gas non fa variare il passo alla pale.

Forse ho stretto troppo il famoso dado 5,5.... o forse non ho montato nella giusta sequenza le 3mila ranelline.....

PS: ma poi xè 5,5... mi risulta che la chiave che occorra sia una 3mm... forse non si riferisce ai mm..
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II

Ultima modifica di inquisitore : 21 settembre 08 alle ore 20:26
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 20:37   #5934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Premesso che lo swashplate sia orizzontale, per intervenire sui gradi delle pale devi avvitare/svitare i due link lunghi che partono dallo swashplate e arrivano fin sopra la testa rotore..
Sono solo quei due li che sono lunghissimi rispetto agli altri, non li puoi sbagliare..
Se gli avviti, diminuisci il passo della pala ad esso collegata, se gli sviti lo incrementi..
Klesk, sempre gentilissimo...
Una cosa non capisco, sicuro che i 2 link [016 o quelli che a pagina 18, fig 05 sono marcati con una "B"] che dici sono quelli del passo, mi risulta siano quelli del tracking.. infatti per sistemarlo agisco su quelli (cosi come riportato su pag. 11 del manuale).

Grazie ancora a tutti del contributo
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 10:59   #5935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ragazzi oggi ho accennato il mio primo traslato ma purtroppo c'era un vento boia e per portare giu il mio honey bee me la sono vista brutta comunque e andato tutto bene.
Posto il link del video.
YouTube - Primo accenno di traslato
Grande Veleno!
Se capitava a me, con la sfiga che mi ritrovo,... l'avrei recuperato con la palettina a 200mt...

chissà se un giorno riusciro a filmare il mio belt...
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 12:44   #5936 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Raga,
ma un belt può far volato veloce se equipaggiato con giroscopio e servi di qualità ?
Ieri un tizio mi ha detto che ciò non è possibile.. Ovvero non si potrà mai fare a livello di un T-Rex 450 (o equivalenti) pur a parità di elettronica e motore per via di limiti strutturali delle plastiche del Belt-Cp..
può essere ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 13:48   #5937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Problema porta pale risolto!!

Volevo ringraziare tutti del contributo. Ho risolto il problema delle megavibrazioni. C'era la barretta portapale [032, main blade fixed shaft] storta, ma dopo averla raddrizzata il problema persisteva.

Ho smontato e rimontato il tutto facendo attenzione anche alla sequenza delle ranelline (c'è pure un errore sul manuale pag 38) e a non stringere troppo i dadi 5,5.. ora con tracking perfetto zero vibrazioni!

Grazie ancora
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 13:50   #5938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Raga,
ma un belt può far volato veloce se equipaggiato con giroscopio e servi di qualità ?
Ieri un tizio mi ha detto che ciò non è possibile.. Ovvero non si potrà mai fare a livello di un T-Rex 450 (o equivalenti) pur a parità di elettronica e motore per via di limiti strutturali delle plastiche del Belt-Cp..
può essere ?
MAh.. ho letto di là alcune versioni contrastanti. Io purtroppo non ti so aiutare (manco riesco ad alzarlo finora...) ma se guardi anche in altri forum in lingua inglese qualcosa di buono questo Belt lo ha!

Mi sembra inoltre che Bluedark68 se ne intenda parecchio e tutto sommato (sempre limitatamente al prodotto) ne va abbastanza fiero (scusa Elio se mi permetto... )
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 14:59   #5939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Volevo ringraziare tutti del contributo. Ho risolto il problema delle megavibrazioni. C'era la barretta portapale [032, main blade fixed shaft] storta, ma dopo averla raddrizzata il problema persisteva.

Ho smontato e rimontato il tutto facendo attenzione anche alla sequenza delle ranelline (c'è pure un errore sul manuale pag 38) e a non stringere troppo i dadi 5,5.. ora con tracking perfetto zero vibrazioni!

Grazie ancora
Ehe eh come detto nel post precedente.... anche di poco....ma è notevole il suo disturbo nelle vibrazioni.....

Mi piace questo forum....ci aiutiamo tutti!!!!! tutti per uno, uno per tutti..!!!
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 18:30   #5940 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Raga,
ma un belt può far volato veloce se equipaggiato con giroscopio e servi di qualità ?
Ieri un tizio mi ha detto che ciò non è possibile.. Ovvero non si potrà mai fare a livello di un T-Rex 450 (o equivalenti) pur a parità di elettronica e motore per via di limiti strutturali delle plastiche del Belt-Cp..
può essere ?
Il belt di scatola vola bene già di suo. Ha dei limiti. Se gli metti dei servi digitali, un giroscopio futaba 401 con il suo servo di coda ed una radio computerizzata ottieni un mezzo che supera di gran lunga il belt di "serie". Le plastiche e nel tempo stesso la qualità dei materiali lo rendono in difetto rispetto al Trex, se lo paragoniamo a quest'ultimo. Il trex ha tutta una sua struttura molto più di qualità superiore, non a caso se leggi i post precedenti noti di come alcuni cambino i pezzi esky (casa costruttrice del belt) con quelli Align (casa del trex); dalle pale ai tubi di coda, dai rotori di coda ai rotori principali. Lo giustifica anche il prezzo: Trex costa di più rispetto a belt.
C'è da dire inoltre che anche il trex di scatola ha bisogno di alcuni "cambi": tipo ai servi e al giro. Questo, è quello che mi hanno detto. Mi sono informato pure io perchè sto cercando di acquistare il trex 500 oppure il 600 nitro.
Ciò non toglie che sia trex 450 sia belt siano delle zanzarine: sono fatti per schizzare via al minimo accenno ed un volato tranquillo (intendo reale) è un po' più complicato da fare, ma non impossibile. Sono nati più, secondo me, per il 3d
Spero di averti aiutato
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002