21 settembre 08, 12:17 | #5921 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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| ... ancora vibrazioni Citazione:
Vi posto un filmato... avete qualche idea? A questo punto mi viene il dubbio che sia un problema dei porta pale [025 dell'esploso], mi sembra che spiovano - tipo tetto -.. puo essere quello? Filamato Vibrazioni cari saluti e buona domenica
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21 settembre 08, 12:32 | #5922 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
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| Citazione:
Hai una pala molto più alta dell'altra e l'elicottero non si alza e vibra da matti.. CONTROLLALO col solito sistema di metterti con il viso all'altezza delle pale e guardare la differenza tra una pala all'altra mentre sono in movimento.. (pagina 11 manuale BELT-CP)
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21 settembre 08, 13:24 | #5923 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
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| Citazione:
Mi viene in mente un'altra cosa.... ha messo bene le manineporta pale?... ossia le rondelle? e cuscinetti... non è che mancando qualche pezzo è fuori simmetria...... inolte controlla quell'astina di metallo che sostiene le manine.... che non sia piegato anche di poco..... | |
21 settembre 08, 16:43 | #5924 (permalink) Top |
Guest
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Sono sicuro al 100% che il tuo problema è relativo al fissaggio delle pale sulle manine, è successa la stessa identica cosa anche a me, avevo fissato troppo le pale e succcedeva peggio del tuo. Il Fissaggio delle pale devi cercare di eseguirlo nella maniera migliroe possibile in modo che le pale ruotino liberamente sull' asse della pinza reggipala. Per capire se hai serrato bene le pale, è sufficente inclinarlo da un lato. Se le pale non si muovono hai serrato troppo Se le pale scivolano via e toccano il suolo subito hai serrato poco Se le pale si muovono e non tocano il suolo hai serrato alla Perfezioni. Devi cercare il giusto Rapporto, so che può essere noioso ma questo è fondamentale molto più del Tracking |
21 settembre 08, 17:30 | #5925 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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Temo anche io che sia un problema di manine.. perche sono in perfetto tracking e sono bilanciate ed inoltre sono fissate come dice Aregar, se giro l'eli si muovono appena. Pero come scrivevo prima i due portapale sono "spioventi". Faccio due prove poi vi aggiorno.. il problema è svitare il dado [023, non sarà il famigerato 5,5?] ... dovro fresare qualche atrezzo x entrarci... Altra cosa (curve a parte) come si regola il passo meccanico? O meglio nelle radio programmabili imposto le varie curve ecc..ecc.. ma in questa di scatola, a parte i 2 potenziometri no. Pero', come lo regolo il passo meccanicamente? Quali sono i link. Ho letto su RcUniverse che dovrebbe essere quello dell'AIL [il 104?]. Inoltre leggo nel post seguente che prima si deve sistemare la pala principale, poi l'altra... ma come? Ciao ragazzi e grazie ancora del tempo perso per risolvere il mio problema
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21 settembre 08, 18:16 | #5926 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
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Una pala varia notevolmente il passo, l'altra no. Il link-fisso [014] infatti non si muove... probabilmente il porta pala fa attrito (storto lo 032?)
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21 settembre 08, 18:31 | #5927 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
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Allora, l'unica cosa che potrebbe rendere storte le manine è l'asse dove sono avvitate..Purtroppo il dado che le tiene è proprio quel famoso 5,5.. Puoi cercare in qualche negozio di bricolage un cacciavite con la punta da dado 5,5.. Prendi un cacciavite e non una chiave a tubo perchè non ci entri altrimenti nelle manine.. La seconda strada è armarti di pazienza e di due pinzette con le punte fini.. Piano piano provi a svitarle.. Attenzione a tutte le rondelle che cadranno..Copri il motore onde evitare che qualche rondella non gli cada dentro.. Con il perno in mano verifica che questo non sia storto.. Lo metti sulla tavola e lo fai rotolare con una luce dietro di lui, se noti una fessura tra il perno e il tavolo che compare e scompare mentre lo ruoti vuol dire che è storto.. Se non è storto e le manine sono comunque un pò piegate non ti preoccupare.. E' allora una piegatura normale dovuta ai due gommini.. Per il tracking funziona così.. Dovresti misurare con lo stick del gas al 0% l'inclinazione di una pala utilizzando il misuratore di passo insieme ad una piccola livella.. (non ti descrivo come si fa per velocizzare, ma se non sai farlo chiedi pure che te lo spiego volentieri) Il passo dovrebbe stare tra -2° e 0°, a questo punto passi all'altra pala e lo misuri anche di la, anche qui devi fare in modo che presenti la stessa inclinazione in gradi.. Premesso che lo swashplate sia orizzontale, per intervenire sui gradi delle pale devi avvitare/svitare i due link lunghi che partono dallo swashplate e arrivano fin sopra la testa rotore.. Sono solo quei due li che sono lunghissimi rispetto agli altri, non li puoi sbagliare.. Se gli avviti, diminuisci il passo della pala ad esso collegata, se gli sviti lo incrementi.. Fatta questa sistemazione del passo in entrambe le pale tramite l'incidenziometro (misuratore di passo) bisogna passare alla fase successiva che ti permette di regolare in maniera ancora più fine il passo in maniera da renderlo praticamente perfetto tra le due pale.. Per fare questo bisogna fare il cosiddetto tracking che praticamente ti viene spiegato alla pagina 11 del manuale del BELT.. Praticamente mettendosi con il viso alla stessa altezza delle pale, devi guardare alla destra del perno principale e vedere se le pale in rotazione (veloce) formano una o due linee.. Se ne formano due significa che una pala ha il passo più alto dell'altra.. Per individuare quale delle due è più alta, di solito si usa un pezzetto di nastro colorato in maniera che quando gira ti accorgi del colore (le pale originali del BELT hanno due nastrini uno rosso e uno blu).. Fermi le pale e procedi con l'incremento del passo della pala più bassa o del decremento del passo di quella più alta.. Alla fine devi ritrovarti con una linea solamente.. Sia che usi radio di scatola o radio sofisticatissime, il passo e il tracking meccanico vanno comunque regolati a mano.. Perchè anche le radio sofisticate non sono in grado di sistemarlo.. Quello che sono in grado di fare è aumentare o diminuire il passo di entrambe le pale, puoi ben capire che se una è a 0° e l'altra a +5° se le aumenti di 2° vanno a finire una a +2° e l'altra a +7°, ma comunque restano fuori tracking.. Il passo e tracking meccanico servono proprio a rendere identiche le due pale, da qui in poi puoi procedere a smanettare con la radio.. Se hai problemi per come si usa il misuratore di passo chiedi che te lo spiego..
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21 settembre 08, 20:43 | #5928 (permalink) Top |
Guest
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Compra questa costa Poco ed è perfetta Chiave Gomme 1/10 multiuso 4-5-5,5-7mm SPTL109 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo |
21 settembre 08, 21:00 | #5930 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
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aregar ma mi spieghi perche oggi non sei venuto con noi dell'abruzzo??abbiamo visto cose innarrabili!! tipo aerei a scoppio a fa 3d ma roba che ad apertura alare erano tipo 5mt!! enormi elicotteri a scoppio che una pala sola è come tutto il tuo belt!!!!!! poi mr.lupin a fa voli incredibili!! ma perche non sei venuto?!?!?!?!? mi facevi compagnia solo io sono piccolo (20 anni) loro so tutti 30enni! |
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