19 settembre 08, 14:24 | #5891 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
| Citazione:
> con l'hov-pit posizionato sullo "0" e lo stik del gas tutto giù è opportuno avere un passo delle pale di circa -2°, mentre con lo stick del gas a metà è opportuno avere un passo di circa +5°. Con questi valori allora possiamo provare a variare leggermente la rotellina dell'hov-pit. Un altro piccolo consiglio (probabilmente scontato), le prime volte eseguite le prove in un luogo riparato dal vento, poiché anche una piccola brezza può cambiare le carte in tavola e non farti cogliere le giuste regolazioni. Poi quando si è più autonomi si può anche volare un un pò di vento (il BELT si è dimostrato abbastanza stabile anche con un pò di vento). Non preoccupatevi se volando in Normal con l vento vedrete schizzare l'ely in alto (è normale), eseguite piccole correzioni con lo stick del gas: non diminuite troppo e in modo brusco il gas poichè, se i giri del motore diminuiscono troppo, appena termina la raffica di vento l'ely viene giù come un sasso, e avrete difficoltà a manovrarlo. Claudio | |
19 settembre 08, 14:27 | #5892 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Il deviatore lavora in base a come lavora il servo, o meglio a come è posizionato. Ci sono dei servi che vanno impostati al contrario rispetto a quello che si ha originale e quindi magari girati sulla sx e via dicendo. Lascialo su rev. Se metti in normal, anche col giro di scatola, l'elicottero si trasforma in un tornado da quanto gira su se stesso... Imposta il gain al 60/70% e vedi se scodinzola troppo. Eventuale correzioni deve essere millimetriche. | |
19 settembre 08, 15:01 | #5894 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
| Citazione:
Senti nn ho capito1 cosa , ma con la leva del gas tutta giu, dici che le pale devono avere -2 ? Cioè un passo negativo? Ma scusa se le pale hanno 1 passo negativo, non soffiano aria verso l'alto? Oppure guando si da 1 po di gas, incominciano a mettersi in positivo? Gia che ci sei , mi spiegheresti anche la funzione del comando pit.trim? Grazie
__________________ Giampiero. | |
19 settembre 08, 16:38 | #5895 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
| Allegato 77519 Citazione:
1) eseguire il volo rovescio (cosa che io assolutamente non faccio e mai farò) 2) Contrastare meglio il vento (anche forte), poiché con lo stick al 55-60% otteni un hoovering con un numero di giri del motore molto elevato ed un passo leggermente positivo, questo rende l'ely "meno sensibile" al vento (passo ridottissimo) e più manovrabile. Il rovesco della medaglia è che in questa modalità l'ely è estremamente reattivo e nervoso, quindi bisogna essere particolarmente allenati. Nel tuo caso non ti consiglio di volare con l'Hov-PIT al max, ti consiglio di fare la verica del passo che ho descritto. Il PIT-TRIM, a differenza dell'Hov-PIT, non varia il passo MIN (stick gas tutto giù) e MAX (stick del gas tutto sù), ma varia solamente il valore del passo con lo stik al centro, generando una curva del passo che non è più lineare. Mi spiego: con il trim-pit a "0" la curva del passo è lineare (linea retta), quindi ad ogni tacchetta della leva del gas corrisponde sempre lo stesso incremento del passo (incremento costante). Variando la rotellina del trim-pit (+ o -) non ho più una retta lineare. Prova a pensare che con il trim-pit a "0" la retta si può rappresentare come due chiodini piantati su una tavola di legno, su questi due chiodini lego un filo e lo tendo (ho creato una retta), a questo punto giro il trim-pit verso il "-", e come se prendessi con due dita il filo al centro e lo spostassi verso il basso, a questo punto il filo non rappresenta più una retta ma si curva: i due chiodini rimangono fermi (corrispondono al passo MIN e MAX) mentre il valore centrale si abbassa. Se sposto il TRIM-pit verso "+" succede il contrario. Quindi spostando il trim-pit verso il "-" man mano che sposto verso l'alto la leva del gas avrò incrementi del passo sempre maggiori (non più costanti), mentre se sposto il trim-pit verso il "+" man mano che sposto la leva del gas avrò incrementi del passo sempre minori. Infine quando vario l'Hov-pit è come spostare della stessa misura, verso l'alto o verso il basso, i due chiodini mantenendo il filo teso (cioè lineare). Scusate la lungaggine, ciao | |
19 settembre 08, 17:18 | #5896 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| Citazione:
Citazione:
PS: complimenti per la spiegazione relativa all'Hov.pit e Pit.trim Davvero chiara.. Cmqe sul sito ufficiale c'è il manuale della radio di serie.. con qualche grafico in piu per chi dovesse prendere ancora confidenza con i concetti di curve, di passo collettivo, ...
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | ||
19 settembre 08, 18:07 | #5897 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2008 Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
|
Per Elyvent: Sei stato chiarissimo, Grazie mille! La lungaggine era d'obbligo, non si possono certo spiegare cose del genere in 2 parole. Ora mi rimangono solo altri 2 dubbi: Non ho capito la funzione del cuscinetto unidirezionale, e poi a cosa serve la levetta "Gyro.sw", Forse per inserire (se lo si ha)il blocco di coda ?
__________________ Giampiero. Ultima modifica di Sorcio Verde : 19 settembre 08 alle ore 18:11 |
19 settembre 08, 18:27 | #5898 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
| Citazione:
__________________ Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II | |
19 settembre 08, 21:03 | #5900 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Belt CP aiuto | Chris | Elimodellismo Principianti | 10 | 26 giugno 10 12:13 |
Belt cp potenza | Chris | Elimodellismo Principianti | 27 | 22 aprile 10 03:19 |
E-sky Belt Cp | gquatro | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 22 ottobre 07 15:42 |
INTERFERENZE e BELT-CP | bertozzi_marco | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 06 ottobre 07 14:05 |
E-Sky Belt CP | gquatro | Elimodellismo Principianti | 1 | 06 dicembre 06 15:20 |