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Vecchio 19 settembre 08, 13:24   #5891 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Anche io ho fatto il Training con un aquilone da 2 euro, (risparmiare innanzitutto!) Per quanto riguarda l'Hov-PIT: Lo metto al massimo , cioè massimo passo, altrimenti non riesco a fare un tubo, faccio male?
Col passo al massimo a me viene molto piu facile, l'eli è piu stabile, voglio avvertire (a proposito), che chi ha l'esc originale impostando l'hov- pit al massimo, corre il rischio di mandarlo in fumo, io infatti lo ho cambiato subito con uno da 40A
Mettere l'Hov-pit al massimo è assolutamente sconsigliato, pena l'ESC in fumo (come è successo a te). Bisogna però fare un passo indietro prima di smanettare con l'hov-pit:

> con l'hov-pit posizionato sullo "0" e lo stik del gas tutto giù è opportuno avere un passo delle pale di circa -2°, mentre con lo stick del gas a metà è opportuno avere un passo di circa +5°. Con questi valori allora possiamo provare a variare leggermente la rotellina dell'hov-pit.

Un altro piccolo consiglio (probabilmente scontato), le prime volte eseguite le prove in un luogo riparato dal vento, poiché anche una piccola brezza può cambiare le carte in tavola e non farti cogliere le giuste regolazioni. Poi quando si è più autonomi si può anche volare un un pò di vento (il BELT si è dimostrato abbastanza stabile anche con un pò di vento). Non preoccupatevi se volando in Normal con l vento vedrete schizzare l'ely in alto (è normale), eseguite piccole correzioni con lo stick del gas: non diminuite troppo e in modo brusco il gas poichè, se i giri del motore diminuiscono troppo, appena termina la raffica di vento l'ely viene giù come un sasso, e avrete difficoltà a manovrarlo.

Claudio
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Vecchio 19 settembre 08, 13:27   #5892 (permalink)  Top
shaftair
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si si grazie tutte le info sono ben accette scusa ma il deviatore normal-rev che funzione ha? sul nuovo gyro và messo come sull'originale cioè in rev??
Chiamale info, ma in realtà sono esperienze vissute già un anno fa.
Il deviatore lavora in base a come lavora il servo, o meglio a come è posizionato. Ci sono dei servi che vanno impostati al contrario rispetto a quello che si ha originale e quindi magari girati sulla sx e via dicendo. Lascialo su rev. Se metti in normal, anche col giro di scatola, l'elicottero si trasforma in un tornado da quanto gira su se stesso...
Imposta il gain al 60/70% e vedi se scodinzola troppo. Eventuale correzioni deve essere millimetriche.
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Vecchio 19 settembre 08, 13:41   #5893 (permalink)  Top
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> con l'hov-pit posizionato sullo "0" e lo stik del gas tutto giù è opportuno avere un passo delle pale di circa -2°, mentre con lo stick del gas a metà è opportuno avere un passo di circa +5°.
Mi raccomando prima di eseguire questa verifica bisogna scollegare i 3 fili del motore (rosso-nero-blu)
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Vecchio 19 settembre 08, 14:01   #5894 (permalink)  Top
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Mettere l'Hov-pit al massimo è assolutamente sconsigliato, pena l'ESC in fumo (come è successo a te). Bisogna però fare un passo indietro prima di smanettare con l'hov-pit:

> con l'hov-pit posizionato sullo "0" e lo stik del gas tutto giù è opportuno avere un passo delle pale di circa -2°, mentre con lo stick del gas a metà è opportuno avere un passo di circa +5°. Con questi valori allora possiamo provare a variare leggermente la rotellina dell'hov-pit.

Un altro piccolo consiglio (probabilmente scontato), le prime volte eseguite le prove in un luogo riparato dal vento, poiché anche una piccola brezza può cambiare le carte in tavola e non farti cogliere le giuste regolazioni. Poi quando si è più autonomi si può anche volare un un pò di vento (il BELT si è dimostrato abbastanza stabile anche con un pò di vento). Non preoccupatevi se volando in Normal con l vento vedrete schizzare l'ely in alto (è normale), eseguite piccole correzioni con lo stick del gas: non diminuite troppo e in modo brusco il gas poichè, se i giri del motore diminuiscono troppo, appena termina la raffica di vento l'ely viene giù come un sasso, e avrete difficoltà a manovrarlo.

Claudio
Io vedendo che con l' hovpit al massimo scaldava troppo e quindi siccome con questa impostazione riuscivo a sollevarlo con piu facilita, ho sostituito l'esc, l'originale non lo ho bruciato, ma x sicurezza le ho cambiato il dissipatore e cosi anche scaricando una 2200ma con hovpit al massimo regge bene.
Senti nn ho capito1 cosa , ma con la leva del gas tutta giu, dici che le pale devono avere -2 ? Cioè un passo negativo? Ma scusa se le pale hanno 1 passo negativo, non soffiano aria verso l'alto?
Oppure guando si da 1 po di gas, incominciano a mettersi in positivo?
Gia che ci sei , mi spiegheresti anche la funzione del comando pit.trim?
Grazie
__________________
Giampiero.
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Vecchio 19 settembre 08, 15:38   #5895 (permalink)  Top
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Io vedendo che con l' hovpit al massimo scaldava troppo e quindi siccome con questa impostazione riuscivo a sollevarlo con piu facilita, ho sostituito l'esc, l'originale non lo ho bruciato, ma x sicurezza le ho cambiato il dissipatore e cosi anche scaricando una 2200ma con hovpit al massimo regge bene.
Senti nn ho capito1 cosa , ma con la leva del gas tutta giu, dici che le pale devono avere -2 ? Cioè un passo negativo? Ma scusa se le pale hanno 1 passo negativo, non soffiano aria verso l'alto?
Oppure guando si da 1 po di gas, incominciano a mettersi in positivo?
Gia che ci sei , mi spiegheresti la funzione del comando pit.trim?
Grazie
Allora, ti confermo che con il passo negativo le pale tendono a schiacciare l'ely verso il basso, ma questa è una condizione necessaria affinché l'ely inizi a staccarsi da terra quando c'é il giusto rapporto tra numero di giri del motore e passo delle pale (e questo dovrebbe avvenire con lo stik del gas a circa il 50/60 % della sua corsa), non solo ma ti protegge da eventuali raffiche di vento che potrebbero sollevare l'ely prima che il motore abbia raggiunto il corretto numero di giri (e questo è molto pericoloso). Ti dirò di più, in modalità IDLE con lo stick gas a zero il passo delle pale è addirittura circa -7° (mentre con lo stik al 50% il passo è circa 0°), questa modalità estrema ti consente due cose:

1) eseguire il volo rovescio (cosa che io assolutamente non faccio e mai farò)
2) Contrastare meglio il vento (anche forte), poiché con lo stick al 55-60% otteni un hoovering con un numero di giri del motore molto elevato ed un passo leggermente positivo, questo rende l'ely "meno sensibile" al vento (passo ridottissimo) e più manovrabile. Il rovesco della medaglia è che in questa modalità l'ely è estremamente reattivo e nervoso, quindi bisogna essere particolarmente allenati.

Nel tuo caso non ti consiglio di volare con l'Hov-PIT al max, ti consiglio di fare la verica del passo che ho descritto.

Il PIT-TRIM, a differenza dell'Hov-PIT, non varia il passo MIN (stick gas tutto giù) e MAX (stick del gas tutto sù), ma varia solamente il valore del passo con lo stik al centro, generando una curva del passo che non è più lineare. Mi spiego: con il trim-pit a "0" la curva del passo è lineare (linea retta), quindi ad ogni tacchetta della leva del gas corrisponde sempre lo stesso incremento del passo (incremento costante). Variando la rotellina del trim-pit (+ o -) non ho più una retta lineare. Prova a pensare che con il trim-pit a "0" la retta si può rappresentare come due chiodini piantati su una tavola di legno, su questi due chiodini lego un filo e lo tendo (ho creato una retta), a questo punto giro il trim-pit verso il "-", e come se prendessi con due dita il filo al centro e lo spostassi verso il basso, a questo punto il filo non rappresenta più una retta ma si curva: i due chiodini rimangono fermi (corrispondono al passo MIN e MAX) mentre il valore centrale si abbassa. Se sposto il TRIM-pit verso "+" succede il contrario. Quindi spostando il trim-pit verso il "-" man mano che sposto verso l'alto la leva del gas avrò incrementi del passo sempre maggiori (non più costanti), mentre se sposto il trim-pit verso il "+" man mano che sposto la leva del gas avrò incrementi del passo sempre minori.
Infine quando vario l'Hov-pit è come spostare della stessa misura, verso l'alto o verso il basso, i due chiodini mantenendo il filo teso (cioè lineare).

Scusate la lungaggine,

ciao
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Vecchio 19 settembre 08, 16:18   #5896 (permalink)  Top
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> Però mi chiedo, qual'è la lunghezza delle stecche del tuo training KIT?
Quello della Esky .. ma ne ho fatto uno con le stecce leggere da 70cm~... vediamo se va meglio

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/QUOTE]
Un altro consiglio, per rendere l'ely più dolce nelle risposte prova a diminuire il numero di giri del motore agendo sulla rotellina di sx Hov-PIT
Ok, provero' senz'altro.

PS: complimenti per la spiegazione relativa all'Hov.pit e Pit.trim
Davvero chiara.. Cmqe sul sito ufficiale c'è il manuale della radio di serie.. con qualche grafico in piu per chi dovesse prendere ancora confidenza con i concetti di curve, di passo collettivo, ...
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Vecchio 19 settembre 08, 17:07   #5897 (permalink)  Top
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Per Elyvent: Sei stato chiarissimo, Grazie mille! La lungaggine era d'obbligo, non si possono certo spiegare cose del genere in 2 parole.

Ora mi rimangono solo altri 2 dubbi: Non ho capito la funzione del cuscinetto unidirezionale, e poi a cosa serve la levetta "Gyro.sw", Forse per inserire (se lo si ha)il blocco di coda ?
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Giampiero.

Ultima modifica di Sorcio Verde : 19 settembre 08 alle ore 17:11
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Vecchio 19 settembre 08, 17:27   #5898 (permalink)  Top
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Per Elyvent: Sei stato chiarissimo, Grazie mille! La lungaggine era d'obbligo, non si possono certo spiegare cose del genere in 2 parole.

Ora mi rimangono solo altri 2 dubbi: Non ho capito la funzione del cuscinetto unidirezionale, e poi a cosa serve la levetta "Gyro.sw", Forse per inserire (se lo si ha)il blocco di coda ?
L'unidirezionale "stacca" il motore e il resto se la velocità delle pale supera la sua spinta, altrimenti il freno motore non lascerebbe libere le pale (vedi autorotazione)
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Vecchio 19 settembre 08, 17:39   #5899 (permalink)  Top
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L'unidirezionale "stacca" il motore e il resto se la velocità delle pale supera la sua spinta, altrimenti il freno motore non lascerebbe libere le pale (vedi autorotazione)
Ok , Grazie, e la levetta gyro.sw a che serve?
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Vecchio 19 settembre 08, 20:03   #5900 (permalink)  Top
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Chiamale info, ma in realtà sono esperienze vissute già un anno fa.
Il deviatore lavora in base a come lavora il servo, o meglio a come è posizionato. Ci sono dei servi che vanno impostati al contrario rispetto a quello che si ha originale e quindi magari girati sulla sx e via dicendo. Lascialo su rev. Se metti in normal, anche col giro di scatola, l'elicottero si trasforma in un tornado da quanto gira su se stesso...
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benissimo ti ringrazio delle delucidazioni adesso aspetto con inpazienza l'arrivo del gyro anche se devo dire che anche il suo non và affatto male. per il momento sono riuscito a raddrizzare con molta pazienza l'asse dei palini post che mi si era storto oggi ho riprovato l'eli sembra ok
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