Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 08, 13:03   #5591 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
eheh.. nessuna caduta perche il mio belt finora non ha MAI VOLATO. Mi è arrivato martedi e l'ho acceso da allora 3/4 volte per settaggi vari (track, piatto, ...).

Volevo provare oggi a metterlo sul pavimento per dar un po di gas...... porc..magg..p@#[!!#@

Massimo dovrebbe includere nel BELT la ESC della HIMODEL e rendere indietro subito quella ESKY alla fabbrica tanto il 99% non funzionano..

A me massimo l'ha cambiata senza nemmeno un soldo con la 25A della HIMODEL, con l'occasione mi sono preso anche il programmatore che costava all'ora 8euro..
La HIMODEL va divinamente, e poi puoi programmarla in maniera che taglia il motore gradualmente e non di brutto come le originali ESKY..

Puoi settare anche la modalità SOFT-START in questo modo alla prima accensione anche se acceleri a manetta, il motore prende giri gradualmente..

Puoi settare anche il BRAKE volgarmente chiamato "sgranacorone"..
Ha il PRO che se metti lo stick del gas al minimo il motore si spegne subito e quindi se accidentalmente le pale urtano il motore fermo non sgrana la corona, di CONTRO hai che se prendi paura e porti lo stick al minimo la forza d'inerzia è data solo dalle pale in movimento, mentre se lo disabiliti il motore non si spegne, ma decelera piano e quindi maniente un pò di moto permettendoti un caduta più leggera..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 13:16   #5592 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Non sono daccordo l'idle-up non serve solo per il volo 3D ma serve anche per fare del volato naturale in quanto in idle-up hai delle regolazioni del passo molto piu preciso e graduale ed in oltre si puo sia atterrare che decollare in idle-up io ad esempio lo sto usando per fare hovering e ti devo dire che l'ely e molto piu preciso e anche piu gestibile oltre a non avere problemi in caso di brezza ciao.
Non so come puoi dire graduale se nello spazio di movimento dello stick da 0% a 100% in NORMAL il passo spazia di 7gradi, mentre in IDLE-UP spazia di 14gradi..
Ad ogni tacchetta dello stick i gradi in IDLE-UP si modificano del doppio rispetto ai gradi in NORMAL..

Non hai problemi in caso di brezza perchè il rotore gira velocemente e quindi taglia l'aria velocemente..
Per farlo stare in HOV tutta la responsabilità è data al motore visto che il passo sarà pochissimo e quindi una brezza da 1km/h non influirà sull'elicottero visto che le pale probabilmente girano con una velocità angolare di 40km/h

Se fossi in NORMAL e quindi l'HOV è giustamente rapportato tra motore e passo, 1km/h di vento su 20Km/h di rotore influisce di più..

Se poi tu ti trovi meglio non so che dirti..
C'è da dire poi che hai una FUTABA non certo la radio di scatola!!!

Ultima modifica di Klesk : 05 settembre 08 alle ore 13:20
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 13:20   #5593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Non so come puoi dire graduale se nello spazio di movimento dello stick da 0% a 100% in NORMAL il passo spazia di 7gradi, mentre in IDLE-UP spazia di 14gradi..
Ad ogni tacchetta dello stick i gradi in IDLE-UP si modificano del doppio rispetto ai gradi in NORMAL..

Non hai problemi in caso di brezza perchè il rotore gira velocemente e quindi taglia l'aria velocemente..
Per farlo stare in HOV tutta la responsabilità è data al motore visto che il passo sarà pochissimo e quindi una brezza da 1km/h non influirà sull'elicottero visto che le pale probabilmente girano con una velocità angolare di 40km/h

Se fossi in NORMAL e quindi l'HOV è giustamente rapportato tra motore e passo, 1km/h di vento su 20Km/h di rotore influisce di più..

Se poi tu ti trovi meglio non so che dirti..
In idle-up la corsa del passo va da -10 a +10 ma in ogni caso il movimento e piu fluido perche il passo non e collegato al motore mentre per il discorso gas io ho impostato un massimo di 65%.
Comunque ti do un consiglio prova a sollevarlo in idle-up e vedrai come non ne farai piu a meno ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 14:42   #5594 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..

Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°

Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX



Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°

Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..

Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..

Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..

Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP

Saluti Roberto
Roberto, alias Klesk, tu sei un MITO !!!
Finalmente anche io ho capito cos'è l'Idle Up.
Non solo: mi son piaciute particolarmente quelle tabelle dove hai mostrato percentuali in idle up e in normale
Tutto chiaro adesso. un grazie infinito anche da parte mia (che voglio passare ad un 6 ch anch'io)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 16:48   #5595 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
@#!@# putt... ca.. mann.. mi si è fumato l'esc. fumata bianca!!!
Massimoooooooo!!!!!!
ecco perchèp va subito cambiato... prendi un hi model da 25 mah è fenomenale... cambiate tutti i vostri esc di scatola altrimenti vi può piantare in asso mentre siete in volo,,,,,,,,,,,,
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 16:53   #5596 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
"Quella levetta" è il terrore di tutti i principianti..Ricordo che quando lo avevo appena preso ci avevo messo dello scotch per paura di urtarla e farlo partire come un razzo!!!

Praticamente IDLE-UP serve a fare 3D con l'elicottero..
Nel senso che serve per fare lo "sborrone" facendolo volare a testa in giù, fargli fare le capriole ecc ecc..

Dipende in futuro da te se diventerai un patito di 3D o un patito delle riproduzioni..
Il patito di 3D cerca di trovare il limite fisico delle manovre, mentre il patito delle riproduzioni cerca di far volare l'elicottero simulando i veri movimenti di uno a grandezza naturale..

Un banale esempio: se metti il motore a palla, l'elicottero decolla come un razzo, se invece ti piacciono le riproduzioni cercherai di dare gas piano piano e di farlo alzare leggermente come uno vero..

Come avrai capito io sono un patito delle riproduzioni

Adesso ti spiego cosa fa cambiare fisicamente la levetta dell'IDLE-UP per rendere il tuo BELT così indiavolato da girare a tutta manetta!!!

La levetta agisce sul comando del motore e sul comando dell'inclinazione delle pale..
Penso già saprai che se attacchi orizzontalmente una lama di coltello ad un motore e la fai girare questa diventerà un ottimo frullatore, ma di certo non si alzerà in volo..
Per farla alzare devi inclinarla positivamente (passo positivo)..
La lama spingerà l'aria verso il basso e quindi l'elicottero verso l'alto..

Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..

Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°

Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX



Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°

Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..

Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..

Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..

Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP

Saluti Roberto
Esatto quoto in pieno... Per volate in normale comunque idle up è molto utile in caso in cui correnti ascensionali ti portino su e difficilmente riesci a scendere. In quel caso si attacca l'idle e torni giù come su di un scivolo dell'acquafan, il kamikaze ehehe.... poi quando sei ad un'altezza ragionevole (5/7 metri) ritorni in normal
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:00   #5597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da shaftair Visualizza messaggio
Esatto quoto in pieno... Per volate in normale comunque idle up è molto utile in caso in cui correnti ascensionali ti portino su e difficilmente riesci a scendere. In quel caso si attacca l'idle e torni giù come su di un scivolo dell'acquafan, il kamikaze ehehe.... poi quando sei ad un'altezza ragionevole (5/7 metri) ritorni in normal
Scusami volevo chiederti saresti cosi gentile da spiegarmi come metti l'idle-up mentre sei in volo senza schiantarti a terra o perderlo in volo? grazie.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:02   #5598 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Non sono daccordo l'idle-up non serve solo per il volo 3D ma serve anche per fare del volato naturale in quanto in idle-up hai delle regolazioni del passo molto piu preciso e graduale ed in oltre si puo sia atterrare che decollare in idle-up io ad esempio lo sto usando per fare hovering e ti devo dire che l'ely e molto piu preciso e anche piu gestibile oltre a non avere problemi in caso di brezza ciao.
Ma cosa dici? Certo che puoi atterrare e decollare ma non puoi spegnere il motore.... e poi è normale che se c'è vento si voli meglio con l'idle ma la gente deve anche sapere che se ha un problema non può di certo abbassare la levetta del gas come se fosse in normale. Avrete capito che se l'abbassate avrete dei gradi negativi e quindi le pale sposteranno l'aria verso l'alto. Di conseguenza l'eli verso il basso e con forza. Non è che con idle up si toglie potenza al motore se si abbassa la levetta del gas! non fate questo errore. Troverete stabilità solo se la terrete a metà...
Ma poi che si deve scrivere, grazie al cavolo che hai più stabilità. Però ricordo che la stabilità non è data solo dal rotore principale: è necessario anche un buon giroscopio ed un peso del mezzo adeguato. Un raptor50 o un trex dal 500 in su hanno anche un peso diverso oltre che a giroscopi di qualità elevata a quelli esky da 20 30 euro. Dai ma è normale... mettici poi che il rotore giri più veloce anche la coda reagirà di conseguenza...ma la coda è gestita anche dal gyro
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:11   #5599 (permalink)  Top
Aregar
Guest
 
Messaggi: n/a
Siccome il Venditore sarà assente fino all' 8 Settembre, mi ha confermato che se voglio posso prendere le pale da 335 dal posto delle 325, se mi confermate che vanno bene per il nostro Belt Cp le prendo subito.
"Pale rigide in legno e materiali compositi. Lungh. 335mm. Adatte a tutti i T-REX 450."
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 17:22   #5600 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
tranquillo

Citazione:
Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
Siccome il Venditore sarà assente fino all' 8 Settembre, mi ha confermato che se voglio posso prendere le pale da 335 dal posto delle 325, se mi confermate che vanno bene per il nostro Belt Cp le prendo subito.
"Pale rigide in legno e materiali compositi. Lungh. 335mm. Adatte a tutti i T-REX 450."
Finchè non si rompono............. Vanno benissimo.....
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002