Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 14:32   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
Ciao,
hai provato a controllare il tracking delle pale?
Ciao... si lo ho controllato..soltanto su una pala c'è una piccola differenza... ma propio pochissimo dallo 0....
poi a proposito ...un'altra curiosita'...quando ho tentato di far partire l'eli 8senza palle) mi sono accorto che hai primi giri delle pale, per la spinta iniziale, l'eli traballa tutto come se dovesse cadere da una parte o dall'altra..poi superati i primissimi giri diventa tutto normale e stabile... ...a voi succede uguale?? e se no .. quale puo' essere il problema???

P.S. devo essere sincero, non ricordo se hai primi giri delle pale quando l'eli era nuovo, avevo lo stesso problema...ho era tutto ok ....ditemi voi....
ciao Lillo.
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 15:12   #552 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
Ciao... si lo ho controllato..soltanto su una pala c'è una piccola differenza... ma propio pochissimo dallo 0....
poi a proposito ...un'altra curiosita'...quando ho tentato di far partire l'eli 8senza palle) mi sono accorto che hai primi giri delle pale, per la spinta iniziale, l'eli traballa tutto come se dovesse cadere da una parte o dall'altra..poi superati i primissimi giri diventa tutto normale e stabile... ...a voi succede uguale?? e se no .. quale puo' essere il problema???

P.S. devo essere sincero, non ricordo se hai primi giri delle pale quando l'eli era nuovo, avevo lo stesso problema...ho era tutto ok ....ditemi voi....
ciao Lillo.


tranquillo, anche a me succede, è dovuto a piccole differenze di peso, come succede con pale non equilibrate, o col tracking non regolato.
le differenze di peso, seppur minime a regimi di rotazione che raggiungono questi elicotterini si accentuano, anche se non si è raggiunto ancora una velocità di rotazione elevata.
puoi comunque, per tranquillità controllare l'asse principale e lo spindle shaft se hanno piccole curvature.

fai tu, non pregiudica il volo, ma solo è un pò antiestetico da vedersi in partenza e atterraggio.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 16:15   #553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
Ciao... si lo ho controllato..soltanto su una pala c'è una piccola differenza... ma propio pochissimo dallo 0....
poi a proposito ...un'altra curiosita'...quando ho tentato di far partire l'eli 8senza palle) mi sono accorto che hai primi giri delle pale, per la spinta iniziale, l'eli traballa tutto come se dovesse cadere da una parte o dall'altra..poi superati i primissimi giri diventa tutto normale e stabile... ...a voi succede uguale?? e se no .. quale puo' essere il problema???

P.S. devo essere sincero, non ricordo se hai primi giri delle pale quando l'eli era nuovo, avevo lo stesso problema...ho era tutto ok ....ditemi voi....
ciao Lillo.
per controllare il traking delle pale fai così:
accendi il tutto, prendi l'eli con la mano sinistra ed estendendo al massimo il braccio lo metti in posizione orizzontale. Dai gas lentamente fino al punto di hovering o circa(attento alle pale è pericoloso per il viso) e guarda attentamente l'estremità delle pale che girano. Se noti che le due pale formano una " > " vuol dire che sei fuori traking e devi agire sui link che vanno dal piatto a rinvii delle manine. Segna con un pennarello indelebile il link su cui agisci, avvita di un giro la uniball e riprova. Se è aumentato riprendi il link segnato prima svita due giri la unibal e riprova. Quando vedi che la " > " è scomparsa o è piccolissima hai ragiunto il traking. Alcuni si basano anche su la lunghezza delle astine, per mè questa è la prova del nove. L'unica cosa ribadisco "ATTENZIONE ALLE PALE".Ciao
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

Ultima modifica di leonking : 15 novembre 07 alle ore 16:18
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:41   #554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Per misurare il passo delle pale (min/max) come fate Voi?

Io vorrei staccare 1 filo del motore per fare i giusti settaggi pero dei 3 fili (rosso /nero /blu) quale va staccato?? Per misurare il passo so come fare ma vorrei far funzionare tutto tranne il motore.

Inoltre noto che i servi laterali sono uniti a sua volta ad una squadretta, se stringo bene la squadretta il servo non ha piu' la forza di spingere e quindi di dare passo/alettoni, vanno lasciate un po lente??? non c'è il pericolo di perderle in volo ??

Grazie anticipatamente.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 19:04   #555 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita

Io vorrei staccare 1 filo del motore per fare i giusti settaggi pero dei 3 fili (rosso /nero /blu) quale va staccato?? Per misurare il passo so come fare ma vorrei far funzionare tutto tranne il motore.


Grazie anticipatamente.
A me hanno consigliato di staccare due dei tre fili e così ho fatto e funziona, a prescindere dai colori.
Avevo provato anch'io a fare il tracking seguendo la procedura indicata anche recentemente, ma considerando che per controllare l'allineamento delle pale l'occhio dev'essere sullo stesso piano del rotore non ho potuto fare a meno di immaginare cosa succederebbe se mai si staccasse una pala nel momento sbagliato. Quindi suggerisco anche di controllare che le pale siano ben avvitate, oltre a distendere bene il braccio

Posso chiedervi invece ogni quanti voli generalmente si deve tirare la chinghia?
Non intendo solo economicamente , ma io dopo 5/6 scariche di batteria (le prime) ho l'impressione che si sia allentata leggermente, può essere o secondo voi è una mia impressione? Se si allenta troppo si hanno dei sintomi o succede immediatamente una catastrofe durante il volo?
Girando il rotore principale con una mano e opponendo una moderata resistenza con l'altra mano alla rotazione di quello di coda non è sufficiente vedere che la cinghia non "salti"?

Grazie, ciao ciao.

Tanto per la cronaca: consiglio a quelli insesperti come me di aspettare a vedere cosa succede portando l'heli in idle-up. Col simulatore è una cosa, con la radio originale è un'altra: l'heli mi si è abbassato piuttosto sensibilmente, così ho compensato aumentando il gas (e quindi il passo), il belt mi è schizzato in aria a circa 15m e prima di riportarlo a terra mi sono fatto venire la tachicardia.. ah ah
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 20:17   #556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Thumbs up cercherò di rispondere ad entrambi

allora per controllare il passo è senza dubbio necessario avere il misuratore di passo, lo so che con questo attrezzo, l'allineamento tra la flybar e l'attrezzo è un pò empirico, ma purtroppo è così, si potrebbe fare anche con un altro attrezzo che avevo trovato come link sul sito spagnolo, che oltre a non costare quasi nulla (perchè autoprodotto), se ben fatto è molto preciso perchè non bisogna allinearlo a occhio alla flybar, fa tutto da solo!
ragazzi, che cu.. che avete, ho tenuto il link, lo allego:

http://www.euskalnet.net/sergiarana/...idordepaso.pdf

miraccomando se non volete usare un pacco batterie (4 stilo ni-mh) per alimentare la sola rx per le regolazioni e usare la lipo, i cavetti del motore da staccare sono due (non importa il colore), staccandone uno il motore gira ancora (gli manca solo una fase).

per il tracking consiglio invece di tenere l'eli in mano, fissare i pattini saldamente a un tavolo o un pezzo di legno abbastanza pesante, e miraccomando che le pale siano ben fissate e non abbiano segni di rotture ecc, non vogliamo mica perdere un occhio...vero?!

i rinvii dei servi non vanno molto stretti (almeno non fino in fondo), altrimenti come avete giustamente notato i servi non ce la fanno, anche se la plastica è autofrizionante (!???) mettete un pò di frenafiletti sulla vite dove entra nella plastica.

la cinghia come detto qualche pagina indietro deve potersi muovere con un cacciavite di 2 o 3 mm, non credo si possa parlare di costante ogni quanto va tirata, ogni volta che si vuole volare bisogna fare un chek completo delle viti e tutte le varie parti dell'eli, cinghia compresa.
un sintomo che la cinghia è lenta è che non si riesce più a controllare bene la coda (non conviene aspettare così tanto, si rischia di rovinare il servo di coda perchè dovrà fare un super lavoro per correggere)

l'idle up fino a quando non si farà 3d non conviene utilizzarlo, è per evitare di usarlo, che generalmente in corrispondenza del punto 1 della curva si fa in modo che il passo sia leggermente negativo, per poter scendere in caso di vento.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:18   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
Povero me.. da quando ho cambiato radio (MX12) le cose sembrano essersi complicate invece di migliorare..

Per settarlo i salti mortali... 2 canali in reverse e andava tutto a puttane, poi è stato risolto mettendo il travel adj ELEV a -50%.

Setto le curve...e mi sa anche sbagliate...
Ho preso spunto da quelli in qst discussione...
Ma credo di aver cannato qlc, fa un timido tentativo di alzarsi quasi a stick al massimo (dovrò rivedere i valori)...
Me ne postate qualcuno in modo da avere un Hovering a metà stick? 1 o 2 punti piu di metà circa... un po tipo qnd stai in idle sul simulatore (almeno io ce l'ho cosi)...

Cmq sia, parto e la coda gira da sola, trimmo, gira meno ma gira uguale... in effetti staccando il motore vedo che qnd si imposta all'inizio appena attacco la batteria il servo di coda tira come un dannato verso il muso... il che porta ad avere un comando da una parte rapidissimo, dall'altra inesistente...

I comandi al piatto non so perchè praticamente nemmeno li sente, allora mi chiedo, è colpa delle curve (vedi allegato) che portano a una rotazione del motore troppo bassa per una risposta decente o è colpa mia che ho fatto chissà che cazzata sui valori del travel adj
AILE: 50%
ELEV: - 50%
PIT: 50%
Il resto delle cose sn a 0 (SubTrim etc)...

Poi ho dato un po di gas, ha iniziato a svarionare, mi sono spaventato e ho tolto motore, peccato che prima che il motore si fermi il passo mi va in negativo e tirato na botta perterra che ho visto tutto rotto... per fortuna nulla di gravissimo... pala scheggiata, aletta sulla coda distrutta...training kit aperto...

Alchè ho inscatolato tutto e me ne sono andato a casa depresso....

PS: Non ho la radio sotto mano quindi non so i valori precisi delle curve, ma all'incirca il disegno è quello...
Icone allegate
E-sky Belt Cp-curve.jpg  
__________________
WALKERA 5#4
BELT CP + MX12
GIOCATTOLINI VARI



Aiutiamo i MOD
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 16:07   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
curiosita'...

Ciao a tutti...dopo tanto ieri ho avuto un po' di tempo da dedicare al nostro figlioccio mi sono preso il mio calibro ed ho voluto controllare tutti i link..ora per curiosità sul servo anteriore ci sono i 2 link paralleli.. i miei erano quello sup 71,5 mm e quello inferiore 68 mm.. pero' avevo il trimmer del cabra -picchia tutto in avanti.. allora li ho corretti.. sul manuale indica una distanza da vite a vite di 72,5 mm...ma così facendo non riesco a montare l'astina sul servo... allora li ho portati tutti e 2 a 71 mm ed adesso l'eli con il trimmer al centro e legermente su picchia come io preferisco ..
Potreste per curiosita' indicarmi la lunghezza dei link sul vostro eli?? solo qualcuno e per curiosita' grazie.. a presto
Ciao Lillo
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 16:40   #559 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
Povero me.. da quando ho cambiato radio (MX12) le................elle curve, ma all'incirca il disegno è quello...
ti ri posto tutti i miei settaggi, che avevo già scritto alla pagina42 di questo forum:


x lillo e chronos
x lillo: come ti avevo detto io la futaba non la conosco, so a mala pena che ha gli stick come la graupner, ho solo postato quello che avevo letto su un altro forum, non posso aiutarti perchè non conosco i menu, però per te e chronos posso solo darvi i valori che ho sulla mia e nel tuo caso dovrai adeguarli alla futaba, non so in che altro modo aiutarti, prova a chiamare in causa umberto.
alla peggio puoi aprire un thread dove chiedi aiuto, tranquillo che qualcuno risponde.

allora inizio a scrivere il mio settaggio:

attento prima di tutto a come sono collegati i miei servi altrimenti i settaggi che riporto non servono a niente!

prima di tutto i miei canali sono così settati:
servo di sx è sul canale 2 ovvero alettoni (aileron)
servo di dx è sul canale 6 ovvero passo (pitch)
servo di prua è sul canale 3 ovvero profondità (elevator)
canale 1 regolatore, canale 4 giroscopio, canale 5 gain giroscopio

ora passiamo al settaggio radio


Accendere la radio tenendo premuti down+select
stick mode:
mode 3 il mio throttle è in reverse, questo automaticamente ti ribalta le curve gas e passo le devi leggere da sinistra a destra
throttle reverse (mettendo il throttle in reverse la curva thro e pitch saranno rovesciate e i cursori si muoveranno da sinistra a destra)

switch selector
d/r individual
gear: elev d/r (servirà per il gain del giro nel caso avesse il blocco coda)
flyte mode: right switch

swash type
120° ccpm
3 servos

model type
helicopter

modulation
ppm (naturalmente dipende dalla rx che avete, se è l'originale va bene così)

uscire premendo insieme down+select
entrare premendo down+select a radio già accesa

d/r & expaileron, rudder e elevator sono tutti settati nello stesso modo)
aileron pos 0
exponenziale linear
d/r 100%

reversing switch
throttle normal
aileron reverse
elevator reverse
rudder reverse
gear normal
pitch normal

sub thrim: per me sono tutti a zero dipende dal vostro settaggio meccanico, conviene non utilizzarli per non rompere i servi facendogli fare delle estracorse

thravel adjustment
elevator D100% U100%
rudder L150% R150%
gear (in questo momento ho questi ma bisogna variarli a piacere, se si ha naturalmente il gain del giro per l'avcs) +97% -93% questi valori devi vedere tu in base alle tue preferenze e al giro che usi, io passando al ghl3d l'ho dovuti modificare

pitch H100% L100%
throttle H100% L100%
aileron L100% R100%

120° ccpm reverse
aileron +50% R
elevator +50% R
pitch +50% N

throttle cut -32

throttle hold
pos 0 off
switch left

curva throttle (normal)
valori da sinistra a destra:
100 70 35 24 0

(i miei valori sono così perchè come ho detto ho il throttle in reverse e il cursore del gas sul grafico mi si muove da destra a sinistra, è un pò complicato spiegare come sono giunto a questi valori come anche a quelli del pitch che elenco qui sotto)

curva pitch (normal)
0 7 17 31 50
(ripeto la mia curva è da destra a sinistra e in questo caso è anche rovesciata, ovvero dove ho 0 corrisponde a 100 e via di seguito)

revo mix
normal
up 0%
down 0%

mx1.....................

mx2.....................

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12

Ultima modifica di lama_con_la_bava : 16 novembre 07 alle ore 16:43
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 16:42   #560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Oggi ho stortato il main blade fixed shaft come da foto, qualcuno sa darmi un consiglio? Posso tentare di raddrizzarlo in qualche modo o è tempo perso? Nel caso devo togliere il porta pala e usare una pinza?

Vi ringrazio molto
Icone allegate
E-sky Belt Cp-main-blade-fixed-shaft.jpg  
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 12:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 03:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 15:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 14:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002