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Vecchio 05 settembre 08, 00:09   #5581 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
inquisitore hai controllato il motore come ti avevo detto?
Smontate corone, mi sembrano ok. Spostato motore, fatta prova con un foglio che esce "zigrinato" senza strapparsi.

Ho fatto bilanciamento pale (non ce n'era bisogno).. mi resta il tracking da rifare, forse domani.

Ho visto su youtube un problema identico al mio... tali vibrazioni erano legate semplicemente al fatto che era "troppo fissato al tavolo"... speriamo sia lo stesso per me (non avendolo mai provato "sganciato" non so ...).

ciao
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 00:23   #5582 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno71
 
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Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
Non capisco bene i dati che Fullnos ha messo nel messaggio, per quanto rigarda il passo ed i giri motore coem avviene la regolazione? io devo comprarmi ancora il misuratore del passo, dite che lo devo comprare?
All'ora i dati che ha messo nel messaggio si riferiscono alle radi compterizzate e non alla tua che credo sia di scatola mentre per il misuratore di passo come fai a non averlo e uno strumento che va vcomprato insieme al modello e che ti serve come il pane senza quello come cavolo lo setti l'ely?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 11:46   #5583 (permalink)  Top
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L'avatar di Sorcio Verde
 
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Mi è arrivato oggi il Belt cp, Purtroppo, non avendo capito un tubo dei comandi tipo : IDLE e potenziometro in alto a sinistra. Vuoi anche per il manuale tutto in inglese (e x fortuna anche in cinese).Percio ho deciso di smontare le pale del rotore principale prima di dar corrente all'eli. Chissa' perchè qualcosa mi diceva che mi sarei fatto male, ma x fortuna sono previdente.
Quindi collego la batteria, e provo a dar gas ed il rotore gira bene , lavorando sul gas aumenta e diminuisce di giri, provo anche gli altri comandi ed anche loro.....tutt'ok. MA ecco che aziono la leva in alto a sinistra (idle) ed il motore gira a manetta
Possibile che questa leva mandi il motore al massimo??
Quale è la sua funzione?
In pratica se hai l'eli con le pale montate azionando questa leva ci si troverebbe con l'eli schizzare verso l'alto di botto.
Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi la funzione della leva "IDLE"?
Ciao Grazie
__________________
Giampiero.
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Vecchio 05 settembre 08, 11:51   #5584 (permalink)  Top
Aregar
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Ordinato anche il misuratore di Passo!
Per quanto riguarda il passo deve essere uguale ad entrambe le pale, cosi da avere il tracking perfetto giusto?

Sorcio stacci attento a quella levetta che potrebbe seriamente creare danni a persone o cose nei paragi se non sai usarlo.

Io per la mia più totale sicurezza, ho preferito farmelo disattivare per il momento, quando voglio riattacco i 2 fili e lo posso usare.
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Vecchio 05 settembre 08, 12:03   #5585 (permalink)  Top
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@#!@# putt... ca.. mann.. mi si è fumato l'esc. fumata bianca!!!
Massimoooooooo!!!!!!
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Vecchio 05 settembre 08, 12:18   #5586 (permalink)  Top
Aregar
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Succede che con queste temperature l' esc Parta....

Hai bruciato l' esc o anche l' eli ha subito danni in seguito alla caduta?
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Vecchio 05 settembre 08, 12:24   #5587 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aregar Visualizza messaggio
Succede che con queste temperature l' esc Parta....

Hai bruciato l' esc o anche l' eli ha subito danni in seguito alla caduta?
eheh.. nessuna caduta perche il mio belt finora non ha MAI VOLATO. Mi è arrivato martedi e l'ho acceso da allora 3/4 volte per settaggi vari (track, piatto, ...).

Volevo provare oggi a metterlo sul pavimento per dar un po di gas...... porc..magg..p@#[!!#@
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Vecchio 05 settembre 08, 13:28   #5588 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Mi è arrivato oggi il Belt cp, Purtroppo, non avendo capito un tubo dei comandi tipo : IDLE e potenziometro in alto a sinistra. Vuoi anche per il manuale tutto in inglese (e x fortuna anche in cinese).Percio ho deciso di smontare le pale del rotore principale prima di dar corrente all'eli. Chissa' perchè qualcosa mi diceva che mi sarei fatto male, ma x fortuna sono previdente.
Quindi collego la batteria, e provo a dar gas ed il rotore gira bene , lavorando sul gas aumenta e diminuisce di giri, provo anche gli altri comandi ed anche loro.....tutt'ok. MA ecco che aziono la leva in alto a sinistra (idle) ed il motore gira a manetta
Possibile che questa leva mandi il motore al massimo??
Quale è la sua funzione?
In pratica se hai l'eli con le pale montate azionando questa leva ci si troverebbe con l'eli schizzare verso l'alto di botto.
Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi la funzione della leva "IDLE"?
Ciao Grazie
"Quella levetta" è il terrore di tutti i principianti..Ricordo che quando lo avevo appena preso ci avevo messo dello scotch per paura di urtarla e farlo partire come un razzo!!!

Praticamente IDLE-UP serve a fare 3D con l'elicottero..
Nel senso che serve per fare lo "sborrone" facendolo volare a testa in giù, fargli fare le capriole ecc ecc..

Dipende in futuro da te se diventerai un patito di 3D o un patito delle riproduzioni..
Il patito di 3D cerca di trovare il limite fisico delle manovre, mentre il patito delle riproduzioni cerca di far volare l'elicottero simulando i veri movimenti di uno a grandezza naturale..

Un banale esempio: se metti il motore a palla, l'elicottero decolla come un razzo, se invece ti piacciono le riproduzioni cercherai di dare gas piano piano e di farlo alzare leggermente come uno vero..

Come avrai capito io sono un patito delle riproduzioni

Adesso ti spiego cosa fa cambiare fisicamente la levetta dell'IDLE-UP per rendere il tuo BELT così indiavolato da girare a tutta manetta!!!

La levetta agisce sul comando del motore e sul comando dell'inclinazione delle pale..
Penso già saprai che se attacchi orizzontalmente una lama di coltello ad un motore e la fai girare questa diventerà un ottimo frullatore, ma di certo non si alzerà in volo..
Per farla alzare devi inclinarla positivamente (passo positivo)..
La lama spingerà l'aria verso il basso e quindi l'elicottero verso l'alto..

Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..

Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°

Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX



Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°

Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..

Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..

Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..

Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP

Saluti Roberto

Ultima modifica di Klesk : 05 settembre 08 alle ore 13:32
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Vecchio 05 settembre 08, 13:42   #5589 (permalink)  Top
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P.s: La coda pericolosa non è tanto azionare IDLE-UP quando hai l'elicottero fermo a terra perchè quello che succede è che il motore gira a manetta e le pale con passo positivo tendono a schiacciarlo al terreno, ma niente di più..

Il problema è se azioni IDLE-UP in volo che preso dal panico perchè elicottero si incavola di brutto, molti principianti riportano lo stick del GAS a 0% sperando di addolcire il BELT in realtà, come ho scritto prima, si schianta a terra come un meterorite..

La cosa da fare sarebbe muove lo stick del gas appena al di sopra del 50% in questo modo il passo è positivo e l'elicottero non si schianta a terra e appena riprendi il controllo disattivare IDLE-UP..

Un'altra soluzione è muovere lo stick del gas al 100% in maniera da farlo alzare molto dal terreno, così hai tutto il tempo di rimetterlo in NORMAL e farlo scendere dopo..

Ovviamente tanto sangue freddo ci vuole!!!
Per i principianti che volato a pochi metri dal terreno è SCHIANTO ASSICURATO!!!

Non toccarlo mai, io lo avevo anche disabilitato aprendo la radio e tagliando un filo così anche per sbaglio non lo puoi azionare..

Un'altro consiglio che ti posso dare, non accendere mai l'elicottero e prendere in una mano l'elicottero e nell'altra la radio e andare a posizionarlo sul punto di decollo, potresti urtare con la radio qualcosa che ti farebbe fartire l'elicottero dalle mani..
I danni fisici non sarebbero molti, qualche livido e niente più, ma di certo il BELT ti si sfascia a terra!!
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 13:54   #5590 (permalink)  Top
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"Quella levetta" è il terrore di tutti i principianti..Ricordo che quando lo avevo appena preso ci avevo messo dello scotch per paura di urtarla e farlo partire come un razzo!!!

Praticamente IDLE-UP serve a fare 3D con l'elicottero..
Nel senso che serve per fare lo "sborrone" facendolo volare a testa in giù, fargli fare le capriole ecc ecc..

Dipende in futuro da te se diventerai un patito di 3D o un patito delle riproduzioni..
Il patito di 3D cerca di trovare il limite fisico delle manovre, mentre il patito delle riproduzioni cerca di far volare l'elicottero simulando i veri movimenti di uno a grandezza naturale..

Un banale esempio: se metti il motore a palla, l'elicottero decolla come un razzo, se invece ti piacciono le riproduzioni cercherai di dare gas piano piano e di farlo alzare leggermente come uno vero..

Come avrai capito io sono un patito delle riproduzioni

Adesso ti spiego cosa fa cambiare fisicamente la levetta dell'IDLE-UP per rendere il tuo BELT così indiavolato da girare a tutta manetta!!!

La levetta agisce sul comando del motore e sul comando dell'inclinazione delle pale..
Penso già saprai che se attacchi orizzontalmente una lama di coltello ad un motore e la fai girare questa diventerà un ottimo frullatore, ma di certo non si alzerà in volo..
Per farla alzare devi inclinarla positivamente (passo positivo)..
La lama spingerà l'aria verso il basso e quindi l'elicottero verso l'alto..

Negli elicotteri più piccoli l'inclinazione delle pale viene fatta proprio piegando le pale..
Sul BELT le pale di loro non sono piegate, quindi l'inclinazione viene fatta da tutta una serie di meccanismi che si muovono sul rotore continuamente e il comando viene dato in maniera automatica dalla radio (miscelazione CCPM)..

Quando tu voli in modalità NORMAL i valori sono questi:
STICKGAS........MOTORE...........PASSO
0%.................0%.................0°
50%...............50%..............+3.5°
100%.............100%..............+7°

Praticamente vedi un aumento graduale di tutti i valori partendo da MIN fino al MAX



Quando voli in modalità IDLE-UP i valori sono questi:
STICKGAS.........MOTORE..........PASSO
0%.................100%...............-7°
50%................50%................0°
100%..............100%..............+7°

Come vedi in questa modalità non esiste una posizione dello stick del gas che ti permette di spegnere il motore, infatti questa modalità viene attivata con l'elicottero in volo, mentre per farlo atterrare e decollare si usa sempre la NORMAL..
Un'altra differenza sta sul passo, nella NORMAL il passo è sempre positivo (considerando lo 0° come neutro) mentre in IDLE-UP il passo diventa anche negativo..

Come ho scritto sopra quando dai inclinazione positiva (passo positivo) ad una pala questa spinge l'aria verso il basso e l'elicottero verso l'alto..
Se le dai invece passo negativo questa spinge l'aria verso l'alto e l'elicottero verso il basso..

Praticamente se hai l'elicottero stabile in volo, azioni IDLE-UP e metti lo stick a 0%, il motore va a manetta il passo va a -7° e l'elicottero si schianta a terra come un meteorite..
Ovviamente se l'elicottero è a testa in giù capirai benissimo che invece di farlo schiantare a terra lo farà andare verso l'alto, ecco che in questo modo riesci a farlo volare a testa in giù..

Spero di averti fatto capire cos'è e come funziona l'IDLE-UP

Saluti Roberto
Non sono daccordo l'idle-up non serve solo per il volo 3D ma serve anche per fare del volato naturale in quanto in idle-up hai delle regolazioni del passo molto piu preciso e graduale ed in oltre si puo sia atterrare che decollare in idle-up io ad esempio lo sto usando per fare hovering e ti devo dire che l'ely e molto piu preciso e anche piu gestibile oltre a non avere problemi in caso di brezza ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
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