Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 12:07   #5321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
volevo chiedere a chi possiede radio FUTABA GRAUPNER ecc ecc (non originale) che cosa utilizzate per caricare il pacco batterie della trasmittente??

Io vorrei prendermi un MX-16s, so che e' provvista dello spinotto per caricarsi la batteria lasciandola dentro al suo alloggio..

Sapete per caso dirmi se basta utilizzare un banalissimo trasformatore (12volt o 9volt) o serve un trasformatore particolare che controlla il livello di carica in modo da bloccare la ricarica quando la batteria e' FULL??

Io avrei un trasformatore professionale con la possibilita' di regolare sia la tensione di uscita e sia la corrente di uscita..
E' provvisto di 2 uscite (+ e -) dalle quali posso costruirmi un cavetto per attaccarlo alla radio..

Il "problema" di questo trasformatore e' che non si blocca a carica completata, ma se mi dite che quelli acquistati da voi sono dei banalissimi trasformatori come quelli che alimentano le stampanti o le casse del PC allora posso tranquillamente utilizzare anche il mio BESTIONE

Grazie, saluti Roberto..
Ciao Roberto, considera che la corrente che devi dare alle batterie (sono 8 stilo ricaricabili) deve essere di 2 volt in più rispetto al voltaggio totale (es: 8x1,2= 9,6volt) il che significa che dovrai dargli 11,6 volt per poterle caricare. Io non ti consiglio di caricarle direttamente nella radio (non si può mai sapere) ma di comprare un porta batterie in plastica da 8 stilo e caricarlo direttamente
da lì.
quindi applicherai 11,2 volt e per calcolare il tempo di carica devi vedere a quanti ampere lo stai caricando (es: se le tue stilo sono da 2200 mah allora puoi anche caricarle in 1 ora dando 2200 mah) oppure (in 2 ore se gli dai 1100 mah). Ovviamente dovrai scaricarle completamente a zero dato che fanno effetto memoria in quanto non sono al litio.
Luca.
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 12:08   #5322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
servo che trema

ragazzi mi trema il servo di coda digitale. qualcuno mi sa dire in che modo posso ovviare al problema ?
il problema l'ha sempre fatto ma non mi ha causato danni per adesso e vorrei cercare di risolverlo.
Luca.
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 13:51   #5323 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
controlla che non ci siano troppi campi magnetici creati dal movimento della cinghia!! ..... caso mai passa un po di graffite di matita sulla cinghia!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 17:15   #5324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
controlla che non ci siano troppi campi magnetici creati dal movimento della cinghia!! ..... caso mai passa un po di graffite di matita sulla cinghia!

ElyTeo
grazie mille Teo, quindi in pratica ci passo leggermente la punta della matita sopra se non ho capito male
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 00:33   #5325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Fullnos Visualizza messaggio
Ciao Roberto, considera che la corrente che devi dare alle batterie (sono 8 stilo ricaricabili) deve essere di 2 volt in più rispetto al voltaggio totale (es: 8x1,2= 9,6volt) il che significa che dovrai dargli 11,6 volt per poterle caricare. Io non ti consiglio di caricarle direttamente nella radio (non si può mai sapere) ma di comprare un porta batterie in plastica da 8 stilo e caricarlo direttamente
da lì.
quindi applicherai 11,2 volt e per calcolare il tempo di carica devi vedere a quanti ampere lo stai caricando (es: se le tue stilo sono da 2200 mah allora puoi anche caricarle in 1 ora dando 2200 mah) oppure (in 2 ore se gli dai 1100 mah). Ovviamente dovrai scaricarle completamente a zero dato che fanno effetto memoria in quanto non sono al litio.
Luca.
Ciao Luca,
grazie per il consiglio..
Il pacco batterie è composto da 8 pile ma che sono avvolte in maniera da formare un unico tampone da 1700Mah se non sbaglio..
Quindi se io imposto il mio trasformatore a 12volt e ampere di uscita pari a 100Mha in circa 17ore dovrei ricaricarlo..
Dicono che le stilo devono essere caricate lentamente e che di solito bisogna impiegare mezza giornata per avere una buona carica..
Che ne dite??
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 04:48   #5326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ciao Luca,
grazie per il consiglio..
Il pacco batterie è composto da 8 pile ma che sono avvolte in maniera da formare un unico tampone da 1700Mah se non sbaglio..
Quindi se io imposto il mio trasformatore a 12volt e ampere di uscita pari a 100Mha in circa 17ore dovrei ricaricarlo..
Dicono che le stilo devono essere caricate lentamente e che di solito bisogna impiegare mezza giornata per avere una buona carica..
Che ne dite??
ciao Klesk, da quello che io so, basta che non superi l'amperaggio stesso delle batterie, quindi le puoi caricare anche in 1 ora a 1700 mah,l'unico dubbio che mi sorge sono quei pochi volt in più (0,8) ma non credo portino problemi
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 23:13   #5327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StEf!
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Roncello
Messaggi: 94
Visto che parlate di radio... ho una domanda semplice semplice... sarei intenzionato a prenedre una MX-12 ma non ho anora capito una cosa... posso usare la ricevente E-Sky o devo prendere una Graupner? Il quarzo della tx originale è comparibile con la MX-12?

Grazie mille!
__________________
Walkera 22E Alu Upgrade-E-Sky Belt-CP copterX full Upgrade-Arlechin & U-CAN-DO - Extra 330 & Diablo 3Dbatix-JR MX-12 2.4 Ghz
StEf! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 01:24   #5328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Aiuto

Salve a tutti quetsa domanda la rivolgo a tutti voi del forum,sarei in procinto di acquistare un ely il Belt CP,ma ci si riesce a volare così com'è di scatola??é difficile da settare?Scusate la domanda ma capitemi non vorrei commettere un errore nell'acquisto.Grazie ancora..
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 03:00   #5329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Salve a tutti quetsa domanda la rivolgo a tutti voi del forum,sarei in procinto di acquistare un ely il Belt CP,ma ci si riesce a volare così com'è di scatola??é difficile da settare?Scusate la domanda ma capitemi non vorrei commettere un errore nell'acquisto.Grazie ancora..
Ciao, il belt così come lo acquisti di scatola può volare tranquillamente.
Ovviamente ti serve qualche attrezzo indispensabile:
incidenzimetro: serve a misurare l'angolo che le pale creano sul piano orizzontale e di conseguenza vanno regolate.
Kit antisfascio come lo chiamo io: è una specie di croce che si applica sotto ai pattini, dotata di palline simili a quelle da ping pong ... (alcuni non lo usano ... io mai usato)
Considera però che alcuni pezzi del belt sono soggetti a "deliri", alcuni come nel mio caso sono costretti a cambiare il giroscopio che non ha mai funzionato come si deve; altri lamentano problemi di surriscaldamento soprattutto d'estate dell'esc ...
Nel complesso io lo considero un buon elicottero per incominciare.
Per quanto riguarda i settaggi ovviamente dipende anche da te ma considera che ci passerai molte ore vicino a montare smontare regolare, non come il lama o l'fp ...
Sapendo le cose da fare comunque non è difficile, ce la fai tranquillamente.
Luca.
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 03:02   #5330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

utikor mi sono dimenticato, siccome anche io ho l'fp e mi diverto molto anche con quello, mi posteresti qualche foto o video dopo l'upgrade ?
Grazie. Luca.
__________________
LAMA V3 Xtreme - Honeey Bee FP - Belt CP alu,gyro Sabattini G199,servo coda INO-LAB HGD201HB - Radio Sanwa RD 8000
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002