Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 08, 17:09   #5141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
La radio e una futaba 6exhp e ho un escursione del piatto che va da -10° a +10° al centro ho 0°.In normal con stick gas giu ho 0° e per poterlo fare alzare ho dovuto mettere a gas al centro quasi +10° con motare al 65% e comunque gia ad orecchio si sente che il motore gira forte e la curva del passo si trova gia al P-2 80% per arrivare al P.3 al 100%.
Con la radio originale si alza??
Mi sembra stranissimo!!!
Se il motore gira veloce e hai un passo di +10° dovrebbe schizzarti in orbita..

Fai delle prove con la radio originale, così almeno capisci se il problema è dell'elicottero o della tua FUTABA..
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 17:38   #5142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Con la radio originale si alza??
Mi sembra stranissimo!!!
Se il motore gira veloce e hai un passo di +10° dovrebbe schizzarti in orbita..

Fai delle prove con la radio originale, così almeno capisci se il problema è dell'elicottero o della tua FUTABA..
Purtroppo per provare con la radio originale dovrei cambiare tutte le impostazioni e poi con la radio futaba io sento che il motore sale di giri ed il piatto si sposta proporzionalmente in positivo dando gas.
Ma non so che dirti.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 01:44   #5143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Purtroppo per provare con la radio originale dovrei cambiare tutte le impostazioni e poi con la radio futaba io sento che il motore sale di giri ed il piatto si sposta proporzionalmente in positivo dando gas.
Ma non so che dirti.

A sto punto mi vien da pensare che hai settato male la miscelazione GAS-PITCH...

Probabilmente hai miscelato un'escursione del GAS "normal" con un escursione del PITCH "idle-up"..

Quello che voglio dire è che probabilmente con lo stick del gas a 0% ti trovi con motore spento e passo negativo...
Con gas al 50% ti trovi con motore a metà potenza e passo a 0° (quindi l'elicottero ancora non si alza, anche se le pale girano veloci)...
Poi aumentando ancora fino a circa 65% dello stick (come hai detto tu) cominci a dare passo positivo e quindi l'ely si alza..

Se vuoi fare una prova veloce senza smanettare dalla radio (perchè magari pensi di averla settata ad-ok) procedi in questo modo:
Togli le viti delle coroncine dentate di tutti e 3 i servi del ciclico..
Adesso togli leggermente un'asta alla volta e la ruoti finche non senti che scatta di un dente e la reinserisci..
Fai questa operazione per tutte e 3 le aste dei servi..
Ovviamente devi ruotarle dal lato che ti fanno alzare il ciclico..
Riavviti il tutto..

In questo modo avrai aumentato uniformemente l'altezza del ciclico e quindi il passo delle pale..
Accendi e prova..
Se l'elicottero stavolta si alza con lo stick più basso del 65% vuol dire che la colpa è di un'errata impostazione del passo ciclico dalla radio..

Fatta questa prova rimetti i servi come erano precedentemente, altrimenti se dovessi dare GAS al 100% spingono il ciclico oltre quello che può andare con rischio che danneggi il tutto!!!
Icone allegate
E-sky Belt Cp-immagine.jpg  
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 22:15   #5144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
A sto punto mi vien da pensare che hai settato male la miscelazione GAS-PITCH...

Probabilmente hai miscelato un'escursione del GAS "normal" con un escursione del PITCH "idle-up"..

Quello che voglio dire è che probabilmente con lo stick del gas a 0% ti trovi con motore spento e passo negativo...
Con gas al 50% ti trovi con motore a metà potenza e passo a 0° (quindi l'elicottero ancora non si alza, anche se le pale girano veloci)...
Poi aumentando ancora fino a circa 65% dello stick (come hai detto tu) cominci a dare passo positivo e quindi l'ely si alza..

Se vuoi fare una prova veloce senza smanettare dalla radio (perchè magari pensi di averla settata ad-ok) procedi in questo modo:
Togli le viti delle coroncine dentate di tutti e 3 i servi del ciclico..
Adesso togli leggermente un'asta alla volta e la ruoti finche non senti che scatta di un dente e la reinserisci..
Fai questa operazione per tutte e 3 le aste dei servi..
Ovviamente devi ruotarle dal lato che ti fanno alzare il ciclico..
Riavviti il tutto..

In questo modo avrai aumentato uniformemente l'altezza del ciclico e quindi il passo delle pale..
Accendi e prova..
Se l'elicottero stavolta si alza con lo stick più basso del 65% vuol dire che la colpa è di un'errata impostazione del passo ciclico dalla radio..

Fatta questa prova rimetti i servi come erano precedentemente, altrimenti se dovessi dare GAS al 100% spingono il ciclico oltre quello che può andare con rischio che danneggi il tutto!!!
Ti ringrazio ma ho risolto tutto grazie.
P.S. mi sono appena arrivati un po di articoli di cui allego le foto e devo dire che sono ottimi provati personalmente se volete delle info contattatemi in privato.
Allegato 71134

Allegato 71135

Allegato 71136

Ultima modifica di veleno71 : 03 maggio 13 alle ore 11:25
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 02:30   #5145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ti ringrazio ma ho risolto tutto grazie.
P.S. mi sono appena arrivati un po di articoli di cui allego le foto e devo dire che sono ottimi provati personalmente se volete delle info contattatemi in privato.
Carino il KIT blu, dove l'hai trovato??
Purtroppo non è possibile contattarti in privato perchè hai disabilitato la funzione
Fammi sapere, ciao Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 09:21   #5146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Spina bilanciatore LIPO

Secondo voi la spina di questa LIPO è compatibile con il carichino del Belt?

Super Hero 3-cell 2200mAh Li-polymer battery 11.1v 20C Johnhobby.com - Highest performing quality,fast delivery and guarantee lowest price.

Incaso contrario posso sostituirla con questa spina?

KA3S - KOKAM Pack adaptor for Align/E-sky chargers Informazioni Ckado.com

grazie, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 11:28   #5147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 15
salve a tutti,
ho risolto il problema con il motore e main gear grazie per i consigli era troppo avanti....
girando su internet ... si vede che ho molto da fare in ufficio
Ho trovato questo....
Io non so stare in hovering e questo guardate un po che fa con il suo belt
Il pescatore con l'elicotterino - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it
A me sembra che il pesce sia già morto però gli concedo il beneficio del dubbio.....
Ciao
__________________
Ciao Thunderpi
Futaba 10C -- Hirobo Sceadu -- Twister
thunderpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 23:22   #5148 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da thunderpi Visualizza messaggio
salve a tutti,
ho risolto il problema con il motore e main gear grazie per i consigli era troppo avanti....
girando su internet ... si vede che ho molto da fare in ufficio
Ho trovato questo....
Io non so stare in hovering e questo guardate un po che fa con il suo belt
Il pescatore con l'elicotterino - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it
A me sembra che il pesce sia già morto però gli concedo il beneficio del dubbio.....
Ciao
Beh, ha fatto un landing non tanto degno di nota invece. Atterrando un po' tanto di colpo si puo anche piegare (sebbene di poco) la feathering shaft. Occhio agli atterraggi duri....
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 23:45   #5149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Carino il KIT blu, dove l'hai trovato??
Purtroppo non è possibile contattarti in privato perchè hai disabilitato la funzione
Fammi sapere, ciao Roberto
Ti ho lasciato un messaggio l'hai rcevuto?
che te ne sembra ?
Fammi sapere ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 13:10   #5150 (permalink)  Top
shaftair
Guest
 
Messaggi: n/a
Passo Variabile

Ciao ragazzi ieri ho modificato il passo che era cambiato dopo un crash. Mettendo tutti i pezzi nuovi della testa rotore ho impostato le pale a 0°. Provo e vedo che l'eli era moolto stabile. Volato tranquillo, qualche accenno di looping e un atterraggio degno di nota. Contento del mio lavoro ricarico la batteria e oggi faccio un altro voletto. Tutto tranquillo se si esclude che l'eli non si alzava. DAvo la colpa alla batteria -che ho trattato benissimo da quando l'ho acquistata- ma pensandoci bene ho misurato di nuovo il passo. L'elicottero si alzava col gas al massimo di 10 cm. perchè il passo da 0° era sceso a -5 in entrambe le pale.
Cosa può determinare una variazione di passo così consistente, senza aver fatto crash o maltrattamenti vari?
La mia paura è che si possa verificare di nuovo per qualcosa che non sia avvitato bene, ma escluderei questo ultimo punto in quanto ho controllato tutta la tiranteria. Vi risulta capiti un fenomeno di questo genere? Un'altra cosa che mi ha fatto pensare è stato che le pale ieri erano tirate un po' forte -non in modo esagerato si intende- oggi invece erano più lente rispetto a prima... Che ne pensate?
Potrebbe tra l'altro risultare pericoloso volare così perchè se mi arriva una pale allo stomaco mi infilza come se fosse un coltello
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002