Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 22:38   #5121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Ciao a tutti ho iniziato a rileggere le 512 pagine del topic ma non ce l'ho fatta mi potreste dire come settare i gradi del passo e le curve del gas e del passo sia in normal che in idle grazie.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 23:07   #5122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho iniziato a rileggere le 512 pagine del topic ma non ce l'ho fatta mi potreste dire come settare i gradi del passo e le curve del gas e del passo sia in normal che in idle grazie.
ciao,per passo e gas dipende come voli io faccio ancora hover col tk ho -2 a stik tutto basso 6.5 a meta' e 10 a palla come gas 0 in basso 65 a meta e 85 a palla
poi verifica che al centro stia in hover e che i giri garantiscano una risposta pronta meglio un po' di giri in piu perche con pochi giri l ely e' pesante e facile che torni giu'
purtroppo le curve sono basate sulla capacita' del pilota e dal settaggio generale quindi quello che x me puo' essere buono per altri puo' essere un settaggio scarso
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 23:11   #5123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ho iniziato a rileggere le 512 pagine del topic ma non ce l'ho fatta mi potreste dire come settare i gradi del passo e le curve del gas e del passo sia in normal che in idle grazie.
Accendi l'ely con 2 cavi del motore staccato (in questo modo non rischi che il motore si metta in moto)..

Allunghi/ accorci tutti i link (servi-rinvii) in maniera che le squadrette dei rinvii dei servi siano a 90° (è una convenzione che ci diamo tanto per avere tutti i rinvii nella stessa posizione)..

A questo punto allunghi/accorci i link (rinvii-piatto ciclico) in maniera da mettere il piatto ciclico perfettamente orizzontale..

Adesso usando il misuratore del passo e allungando/accorciando i link che dal piatto ciclico vanno fino a sopra la testa rotore sistemi l'inclinazione delle pale in maniera da avere un angolo di incidenta tra 0° e +2°..

0° il motore sarà più allegro e il BELT più reattivo
+2° il motore sarà un pelo giù di giri e il BELT un pò più lumacone

Fai la stessa cosa anche sull'altra pala..

Infine metti in tracking le pale..

Questa è la procedura per il volo NORMAL..
Suppongo che tu sia ancora agli inizi con il BELT e quindi per il momento IDLE-UP non ti interessa..
Comunque se vuoi sistemarlo in IDLE-UP, attivi la levetta, metti il GAS al 50% e rifai tutto quello che ti ho scritto prima lasciando il GAS al 50%..
L'unica cosa che cambia, rispetto a NORMAL, è quando devi impostare il passo delle pale che non puoi più scegliere tra 0° e +2° ma devi per forza settarlo a 0°..

Ho fatto un riepilogo molto veloce, se hai dubbi su come misurare l'incidenza con il MISURATORE DI PASSO o come mettere in TRACKING fai un fischio che ti spiego...

Saluti Roberto...
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 23:21   #5124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho un problema..
Ho acquistato tutto il kit ERGAL, ma non riesco a montarlo..
Il problema è il piccolo perno che permette di serrare il corpo centrale della testa all'asse del rotore principale..
Quel perno che poi bisogna avvitargli un piccolo grano a brugola per evitare, in teoria, che durante la rotazione si sfili..

Il mio problema è che il perno non riesco ad inserirlo se non sforzando esageratamente, perchè il buco del corpo centrare e del rotore non sono proprio in asse..
Quello che mi preoccupa è che se lo inserisco sotto sforzo e poi avessi necessità di smontare il tutto non riuscirei più a toglierlo visto che mi rimane incastrato..

Il vostro entra ed esce tranquillamente?? O avete fatto fatica anche voi a inserirlo??
Avete qualche brillante idea per toglierlo??

Grazie, saluti Roberto
Nessuno sa rispondermi???
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 23:32   #5125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao,per passo e gas dipende come voli io faccio ancora hover col tk ho -2 a stik tutto basso 6.5 a meta' e 10 a palla come gas 0 in basso 65 a meta e 85 a palla
poi verifica che al centro stia in hover e che i giri garantiscano una risposta pronta meglio un po' di giri in piu perche con pochi giri l ely e' pesante e facile che torni giu'
purtroppo le curve sono basate sulla capacita' del pilota e dal settaggio generale quindi quello che x me puo' essere buono per altri puo' essere un settaggio scarso
ciao paolo
Paolo dinuovo grazie ed anche io sono ancora all'hovering quindi se vuoi puoi passarmi tutte le curve che usi tu in modo da settare definitivamente tutti i parametri che poi col tempo provvedero io a modificare in base all'esperienza fatta.
Poi ci sono delle voci sulla radio che ricordo e una futaba 6exhp che ancora non so decifrare magari potremmo sentirci su msn se hai un po di tempo.
Ciao.
P.S. allego immagine del menu della radio.

Ultima modifica di veleno71 : 03 maggio 13 alle ore 11:25
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 05:20   #5126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fullnos
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 132
Invia un messaggio via MSN a Fullnos
.

Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Nessuno sa rispondermi???
è capitato anche a me qualche giorno fa ...
credo dipenda dal pernetto che non è perfettamente dritto.
io ho pensato solo a inserirlo facendo pressione con una pinza, poi credo che se avrò necessità di toglierlo sarà perchè ho crashato e quindi di conseguenza anche l'albero principale si sarà sfasciato e quindi credo poi di toglierlo successivamente a furia di martellate e con un piccolo giravite.
Ho provato anche a metterlo dal lato opposto ma il problema ho visto che rimane ...
Fullnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 07:34   #5127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikdima
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 100
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Nessuno sa rispondermi???
Ciao Klesk,
io riesco ad inserirlo senza problemi (anzi: ho un leggero gioco fra l'albero e la testa in alluminio... credimi: meglio il tuo che entra un po' a fatica e spero non faccia gioco)...

mentre per levarlo, ho fatto un buchino piccolissimo con il dremel, roba che riesco ad inserire uno spillo proprio dietro a dove si inserisce il "picciolo"... in questo modo riesco ad estrarre il "picciolo" senza problemi...

Ciao,
Michele
mikdima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 08:29   #5128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da mikdima Visualizza messaggio
Ciao Klesk,
io riesco ad inserirlo senza problemi (anzi: ho un leggero gioco fra l'albero e la testa in alluminio... credimi: meglio il tuo che entra un po' a fatica e spero non faccia gioco)...

mentre per levarlo, ho fatto un buchino piccolissimo con il dremel, roba che riesco ad inserire uno spillo proprio dietro a dove si inserisce il "picciolo"... in questo modo riesco ad estrarre il "picciolo" senza problemi...

Ciao,
Michele
controlla che il gruppo in ergal scorra fino in fondo da parte mia e' entrato senza sforzi
per estrarre il piolino usa una piccola calamita tipo supermag l appoggi sul foro quindi inclini l ely e con un piccolo colpetto sull albero il prno si attacca alla calamita
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 09:28   #5129 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Paolo dinuovo grazie ed anche io sono ancora all'hovering quindi se vuoi puoi passarmi tutte le curve che usi tu in modo da settare definitivamente tutti i parametri che poi col tempo provvedero io a modificare in base all'esperienza fatta.
Poi ci sono delle voci sulla radio che ricordo e una futaba 6exhp che ancora non so decifrare magari potremmo sentirci su msn se hai un po di tempo.
Ciao.
P.S. allego immagine del menu della radio.
ciao per un settaggio base fai cosi':
metti la funzione idle-up scollega il motore poi vai sul menu' I-PI (sto cercando di capirlo dal tuo allegato xche la mia radio ha 1 funzione hover piu 3 impostazioni idle) e fai una curva
p1 o p2 50 p3 50 p4 50 p5 100
cosi non devi preoccuparti di tenere lo stik del gas esattamente al centro visto che hai 3 punti al 50
ora tenendo il gas al centro ,ricordati di mettere i trim a 0 compresi quelli laterali che regolano l hover, regola i link delle pale x avere 0 gradi
a questo punto prova con gas al min e max dovresti avere +12 -12 circa (sul mio e' cosi dipende anche dai valori inseriti nel menu swsh) con movimento lineare
ora vai sulla funzione N-PI crea la curva calcolanda che dal 50 in poi avrai passo positivo e da 0 a 50 passo neg
metti quindi sul primo punto 50 se vuoi partire con passo a 0 oppure circa 43 per passo -2 ,porta lo stik gas al centro e regola la percentuale x avere circa 6 gradi poi rifinirai al primo decollo
al punto 5 della curva vai su 90 guardando che il movimento non sforzi contro l estremita' dell albero ,per il punto 2 calcola la differenza tra i due valori 1 e 3 stessa cosa x punto 4 differenza tra i due valori 3 e 5 al limite avvicina i valori centrali x avere un eli piu tranquillo )
per il gas (menu N-TH) regolati a circa 65 al centro e 85 al massimo
per l idle (teorico xche uso l idle con la stessa curva del normal ma vario l exp sui servi x avere l ely piu' reattivo nelle correzioni orizzontali senza aver piu' spunto in salita)fai una curva passo con 0 al punto 3 e simmetrico alle estremita' es 20 punto 1 e 80 punto 5
col gas prova con ona curva piutosto piatta 85
ricordati che in idle al centro avrai 0 gradi quindi occhio che viene giu'
adesso prova ha studiare il diagramma che hai allegato x capirci di piu'
se hai bisogno contattami se lo fai via e-mail e' piu facile che ti rispondo velocemente xche le ricevo direttamente sul palmare
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 11:58   #5130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao per un settaggio base fai cosi':
metti la funzione idle-up scollega il motore poi vai sul menu' I-PI (sto cercando di capirlo dal tuo allegato xche la mia radio ha 1 funzione hover piu 3 impostazioni idle) e fai una curva
p1 o p2 50 p3 50 p4 50 p5 100
cosi non devi preoccuparti di tenere lo stik del gas esattamente al centro visto che hai 3 punti al 50
ora tenendo il gas al centro ,ricordati di mettere i trim a 0 compresi quelli laterali che regolano l hover, regola i link delle pale x avere 0 gradi
a questo punto prova con gas al min e max dovresti avere +12 -12 circa (sul mio e' cosi dipende anche dai valori inseriti nel menu swsh) con movimento lineare
ora vai sulla funzione N-PI crea la curva calcolanda che dal 50 in poi avrai passo positivo e da 0 a 50 passo neg
metti quindi sul primo punto 50 se vuoi partire con passo a 0 oppure circa 43 per passo -2 ,porta lo stik gas al centro e regola la percentuale x avere circa 6 gradi poi rifinirai al primo decollo
al punto 5 della curva vai su 90 guardando che il movimento non sforzi contro l estremita' dell albero ,per il punto 2 calcola la differenza tra i due valori 1 e 3 stessa cosa x punto 4 differenza tra i due valori 3 e 5 al limite avvicina i valori centrali x avere un eli piu tranquillo )
per il gas (menu N-TH) regolati a circa 65 al centro e 85 al massimo
per l idle (teorico xche uso l idle con la stessa curva del normal ma vario l exp sui servi x avere l ely piu' reattivo nelle correzioni orizzontali senza aver piu' spunto in salita)fai una curva passo con 0 al punto 3 e simmetrico alle estremita' es 20 punto 1 e 80 punto 5
col gas prova con ona curva piutosto piatta 85
ricordati che in idle al centro avrai 0 gradi quindi occhio che viene giu'
adesso prova ha studiare il diagramma che hai allegato x capirci di piu'
se hai bisogno contattami se lo fai via e-mail e' piu facile che ti rispondo velocemente xche le ricevo direttamente sul palmare
ciao paolo
Grazie paolo.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002