Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 07, 13:44   #501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Oggi ho avuto il primo problemino, ma niente di che.. cercavo di "ballare" un po' di meno ed ero anche piuttosto soddisfatto del risultato, grazie ai vostri suggerimenti ero riuscito a settarlo un po' meglio; alla fine ho sbucciato un po' le pale, ma non si sono nemmeno scalfite per fortuna.

Vi allego il minuto migliore e i 2" peggiori (al rallentatore ).

Spero che cessi il vento, ho voglia di imparare a mandarlo dove voglio

PS
Ma quanto è difficile trovare il punto giusto per la posizione del servo di coda? Basta spostarlo di un mm e l'heli cambia completamente atteggiamento.
Files allegati
Tipo file: wmv secondo volo.wmv‎ (1,79 MB, 263 visite)
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 17:42   #502 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Exclamation

Ciao Leo, mi dispiace per il tuo BELTINO, ma vorrei dire che quel TRAINING KIT lo trovo una vera e propria CA TA!!!!

Insomma, è poco più lungo e poco più largo dei pattini dell'elicottero..
Qualsiasi manovra un po' troppo azzardata ti fa limare le pale come niente

Io sarei più dell'idea di un paio di tondini in alluminio da 5mm...
Magari lunghi 1mt abbondante

Il peso all'incirca si aggira intorno ai 53.38 grammi al tondino!!!!

Puoi farti una struttura a scodella in maniera che anche gli atterraggi piu' inclinati lo porteranno sempre diritto...
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 18:12   #503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Ciao Leo, mi dispiace per il tuo BELTINO, ma vorrei dire che quel TRAINING KIT lo trovo una vera e propria CA TA!!!!

Insomma, è poco più lungo e poco più largo dei pattini dell'elicottero..
Qualsiasi manovra un po' troppo azzardata ti fa limare le pale come niente

Io sarei più dell'idea di un paio di tondini in alluminio da 5mm...
Magari lunghi 1mt abbondante

Il peso all'incirca si aggira intorno ai 53.38 grammi al tondino!!!!

Puoi farti una struttura a scodella in maniera che anche gli atterraggi piu' inclinati lo porteranno sempre diritto...

Ti ringrazio per il consiglio, ma io a costruire le cose sono messo un po' male.. faccio prima ad imparare a pilotare decentemente e toglierlo al più presto. In effetti col lama quando avevo tolto il training kit mi ero trovato meglio, quindi non credo che lo userò ancora a lungo sul belt. Per il momento ho fatto solo 2 voli, ma inizio a prendere la mano con gli atterraggi, il problema sarà provare a farlo andare dove voglio e in ogni caso, a quel punto, temo che il training kit sia d'impaccio e in caso di caduta non un grande aiuto.

Sbaglio?

Il problema è settare bene il tutto, ancora non ho trovato il giusto assetto.. forse avrei bisogno di qualcuno esperto che lo provi.. se c'è qualcuno che vola in mode2 dalle parti del comasco che ha voglia di darmi una mano è benvenuto
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 19:29   #504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation Eccomi qua!

ciao a tutti, scusate l'assenza prolungata, ma come ho già detto quando sono nella mia settimana di riposo a casa mi dedico alla famiglia, e il forum lo trascuro un pò, anche se qualche occhiata ai vostri discorsi l'ho data.

mi sono comunque portato a casa il belt e qualche voletto l'ho fatto.
come vi avevo detto l'altra volta ho provato a sostituire il giroscopio esky con blocco coda (che di suo funziona bene), con il giroscopio che avevo precedentemente intenzione di mettere sul titan: il ghl 3d della rc system, e devo dire che se la regolazione meccanica è fatta bene, mantiene la coda inchiodata! perciò per chi fosse interessato (parlo soprattutto per gli ultimi arrivati) vi consiglio di acquistarlo, rapporto: prezzo/qualità ottimo!
non è certo un 401, ma mi ha davvero stupito.
purtroppo ho avuto due piccoli inconvenienti che non mi hanno permesso di continuare a volare tutta la settimana:
1_le viti che tengono bloccato il tubo di coda al main frame, non assolvono più il loro lavoro, come conseguenza mi si allentava la cinghia: risolto facendo un foro passante (a cinghia tesa) tra main frame e tubo di coda col dremer e applicandoci una vite che teneva fermo il tutto.
2_mi si è rotta un'aletta del servo di coda (quella che lo tiene avvitato al supporto portaservo sulla coda)
3_uno degli stessi supporti che portano il servo di coda non assolve più alla sua funzione, per sistemarlo devo trovare una vite autofilettante più grossa che agguanti meglio, nel foro che evidentemente è diventato grande per la vite originale.

mi sono comunque divertito nei giorni precedenti a fare slalon in mezzo agli ulivi, nella campagna dietro a casa mia.
non sono mai andato ad un campo volo (anche se ne ho uno a dieci minuti da casa), ma con tutta la campagna che c'è dietro a casa mia, per ora non ne vedo la necessità!

durante i miei voli ho portato mia figlia di 5 anni (alla quale due mesi fa ho regalato un fairy 2ch, con il quale è bravissima), non mi immaginavo che si gasasse tanto a vedere il suo papà alzare in volo il nostro giocattolino!
appena atterravo dovevo afferrarla, prima che si avvicinasse col rotore ancora in moto!

mi fa molto piacere che il nostro "club beltiani ed affini" abbia attirato così tanti adepti!

do il benvenuto ai nuovi che non avevo ancora salutato!

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:05   #505 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava

do il benvenuto ai nuovi che non avevo ancora salutato!

ciao, diego
Bravo Diego, stare in campagna a giocare coi propri bambini è la cosa più bella del mondo, se poi apprezzano gli elicotteri ancora meglio
Babbo Natale porterà un 2canali anche al mio bimbo di 6 anni, che impazzisce per questa nuova mia passione e mi fa un tifo incredibile
Col simulatore tiene in hovering anche frontale un passo collettivo.. mi fa quasi paura.

Ammiro molto i vostri tapulli, spero che al momento opportuno anch'io saprò sistemare il mio belt, che a causa del forte vento al momento si trova su un mobile.

Arrivato il misuratore di passo da Massimo (grazie, sei stato velocissimo), ho +7/-1 e +7/-8 in idle up (che per il momento lascio li dov'è).
A dire il vero non ho capito, volendo, in che modo si possa cambiare il passo alle pale.. su cosa devo intervenire?

Ciao a tutti
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:01   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
A proposito di giroscopi.

Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
.........come vi avevo detto l'altra volta ho provato a sostituire il giroscopio esky con blocco coda (che di suo funziona bene), con il giroscopio che avevo precedentemente intenzione di mettere sul titan: il ghl 3d della rc system, e devo dire che se la regolazione meccanica è fatta bene, mantiene la coda inchiodata! perciò per chi fosse interessato (parlo soprattutto per gli ultimi arrivati) vi consiglio di acquistarlo, rapporto: prezzo/qualità ottimo!
non è certo un 401, ma mi ha davvero stupito.......
Finora ho utilizzato il Gyro della Esky senza blocco di coda e mi sono trovato molto bene sia col gattone il Belt Cp che con la pantera che è il SJM400 v2.

Con un minimo di trim il mio Belt ormai rimane in equilibrio senza nemmeno
toccare gli stick..!

Ho acquistato anche il gyro Esky con blocco di coda ma non ho ancora
ottenuto risultati soddisfacenti l' ho messo in tutte le posizioni e ho
provato con diversi valori di sensibilità possibile che fra i due giroscopi
ci sia tanta differenza? Hai avuto modo di provarli entrambi?


Mi hanno consigliato di acquistare un 401 come scelta definitiva ma per
quello che costa mi vengono i sensi di colpa...sono ancora indeciso
il ghl 3d della rc system mi sembra una buona idea...
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:33   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
regolazione passo

Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73

Arrivato il misuratore di passo da Massimo (grazie, sei stato velocissimo), ho +7/-1 e +7/-8 in idle up (che per il momento lascio li dov'è).
A dire il vero non ho capito, volendo, in che modo si possa cambiare il passo alle pale.. su cosa devo intervenire?

Ciao a tutti
Per variare il passo ci sono ad esempio metodi puramente meccanici ovvero puoi allungare e accorciare le bielle che dai servi vanno al piatto in questo
caso si trasla tutto l' intervallo dei valori verso il basso o verso l' alto

I valori che hai impostato vanno già bene e salvo lievi correzioni
dei singoli servi ..non farei altro

Dalla radio il metodo più facile è quello di impostare una curva del passo
più o meno lineare più o meno crescente a secondo del tipo di volo e della
risposta del motore .

Ad esempo la mia curva in normal del passo è 0-25-40-50-60 con angolo che varia da -1 a 8..per il mio animale (il SIM400v2) ho impostato un intervallo
alto e stretto tipo 44-48-56-63-73 con passo che va da 4 a 9 gradi.

Ci sono altri modi e innumerevoli funzioni e miscelazioni e la curva del passo
va relazionata a quella del gas per ottenere un certo equilibrio.

Certe scelte sono molto personali , mi nteressa la massima stabilità
senza alzare troppo il numero dei giri, la batteria mi dura tanto e non scaldo nulla nè motore , nè regolari e nè lipo.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:27   #508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Bravo Diego, stare in campagna a giocare coi propri bambini è la cosa più bella del mondo, se poi apprezzano gli elicotteri ancora meglio
Babbo Natale porterà un 2canali anche al mio bimbo di 6 anni, che impazzisce per questa nuova mia passione e mi fa un tifo incredibile
Col simulatore tiene in hovering anche frontale un passo collettivo.. mi fa quasi paura.

Ammiro molto i vostri tapulli, spero che al momento opportuno anch'io saprò sistemare il mio belt, che a causa del forte vento al momento si trova su un mobile.

Arrivato il misuratore di passo da Massimo (grazie, sei stato velocissimo), ho +7/-1 e +7/-8 in idle up (che per il momento lascio li dov'è).
A dire il vero non ho capito, volendo, in che modo si possa cambiare il passo alle pale.. su cosa devo intervenire?

Ciao a tutti

ciao, hai ragione, passare del tempo coi propri figli è il più bel hobby che ci sia!
grazie per i complimenti sui tapulli....avvolte basta un pò di fantasia, l'esperienza è secondaria!
quando ti servirà sono sicuro che qualche soluzione la troverai....o si trova una soluzione...o bisogna aspettare i pezzi di ricambio...e credo che a te come per me....quando si vorrebbe giocherellare coi nostri giocattolini, e per una stupidata, bisogna farne a meno, girano le scatole!


per regolare il passo delle pale devi regolare le due aste filettate che uniscono il piatto ciclico con la testa rotore, spero essere stato chiaro, sulla lista dei leveraggi (quella che ne indica le lunghezze) sono i secondi in lunghezza, dopo quelli del servo anteriore.
per regolare il tracking purtroppo come si accorse subito Francesco (e che scrisse all'inizio di questo nostro forum), le filettature non sono molto fini e avvolte il tracking non è precisissimo, l'unico modo per ovviare a questo problema è (come ho fatto io), costruire due link (da sostituire a quelli di plastica non regolabili che danno l'inclinazione ai portapale) con due minuscole barre filettate (che ho preso nei ricambi per il trex) e due attacchi per uniball. così facendo la regolazione del tracking è davvero al millimetro.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:51   #509 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968
Finora ho utilizzato il Gyro della Esky senza blocco di coda e mi sono trovato molto bene sia col gattone il Belt Cp che con la pantera che è il SJM400 v2.

Con un minimo di trim il mio Belt ormai rimane in equilibrio senza nemmeno
toccare gli stick..!

Ho acquistato anche il gyro Esky con blocco di coda ma non ho ancora
ottenuto risultati soddisfacenti l' ho messo in tutte le posizioni e ho
provato con diversi valori di sensibilità possibile che fra i due giroscopi
ci sia tanta differenza? Hai avuto modo di provarli entrambi?


Mi hanno consigliato di acquistare un 401 come scelta definitiva ma per
quello che costa mi vengono i sensi di colpa...sono ancora indeciso
il ghl 3d della rc system mi sembra una buona idea...


ciao, si ho provato entrambi i giroscopi esky, perchè anche il mio belt veniva di scatola col giro semplice e solo successivamente ho acquistato quello con blocco coda.
quello con blocco coda va bene, tiene bene la coda, ma bisogna essere maniacali nella regolazione meccanica, bisogna trovare un equilibrio quasi perfetto, ovvero l'elicottero deve stare abbastanza fermo o correggere l'eventuale rotazione con un minimo di trim, in quel caso il suo lavoro lo fa egregiamente.
bisogna però metterlo nella posizione giusta, io avevo trovato che mettendolo con la faccia etichettata verso la destra dell'elicottero (guardando da dietro) e i fili segnale blocco+spinetta che va alla rx che guardano la parte anteriore dell'elicottero e il connettore dove si collega il servo di coda che guarda la parte posteriore (cercherò di mandare delle foto).

il ghl 3d, mi ha davvero sorpreso, prima di tutto perchè è addirittura più piccolo dello esky con blocco (già minuscolo di suo), secondo per la posizione tutta particolare che bisogna fargli assumere perchè funzioni, appena faccio qualche foto, la posto.
terzo, perchè la coda era davvero immobile, come dicevo mi si era allentata la cinghia, ciò nonostante il giroscopio si è messo a lavorare come un forsennato per correggere col passo la mancanza di giri del ruotino posteriore, e ha mantenuto la coda ferma fino a quando non mi ha ceduto la linguetta di fissaggio del servo e il supporto portaservo!
se non hai in progetto di acquistare subito un elimodello di maggiori dimensioni il ghl 3d è sicuramente quello più consigliabile (dai 60 ai 70 euro, contro i 120 e più del 401), ma se hai intenzione di prendere uno scoppio o una classe superiore alla 450 elettrica, non va bene, e devi per forza affidarti al 401 o al logitech 2100 (mi sembra si chiami così!?!).

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 09:09   #510 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Bravo Diego, stare in campagna a giocare coi propri bambini è la cosa più bella del mondo, se poi apprezzano gli elicotteri ancora meglio
Babbo Natale porterà un 2canali anche al mio bimbo di 6 anni, che impazzisce per questa nuova mia passione e mi fa un tifo incredibile
Col simulatore tiene in hovering anche frontale un passo collettivo.. mi fa quasi paura.

Ammiro molto i vostri tapulli, spero che al momento opportuno anch'io saprò sistemare il mio belt, che a causa del forte vento al momento si trova su un mobile.

Arrivato il misuratore di passo da Massimo (grazie, sei stato velocissimo), ho +7/-1 e +7/-8 in idle up (che per il momento lascio li dov'è).
A dire il vero non ho capito, volendo, in che modo si possa cambiare il passo alle pale.. su cosa devo intervenire?

Ciao a tutti
Ciao, ultimamante ho seguito poco il forum e sono fermo in attesa che mi arrivi una nuova radio.
Per la regolazione del passo Diego ha spiegato tutto, ma comunque prima o poi bisognerà compreare una radio che permetta di gestire le curve...
Col mio ultimo tapullo ho osato volare con una corona alla quale avevo staccato completamente la parte centrale per un errore nel montaggio del cuscinetto. Riparazione con attak-bicarbonato e uana spalmata di colla bicomponente sulla superficie ruvida ottenuta. Credo che si sgraneranno prima i denti...
Per il fatto del traking avevo pensato di fare la modifica di diego (manda qualche foto) ma alla fine considerando che per la morbidezza dell'asse basterebbe pochissimo per spostarlo ho lasciato perdere.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002