08 novembre 07, 22:09 | #491 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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Per il fatto della coda potresti regolare la posizione del servo allentando le due viti del supporto. Avvicinando il servo al corpo dell'elicottero otterai un maggiore contrasto della coppia e cioè una rotazione in senso orario. Spostando il servo verso la coda si diminuisce l'azione di contrasto e quindi si accentua la tendenza dell'elicottero a ruotare in senso antiorario. Cerca di trovare un punto di equilibrio che ovviamente non sforzi troppo il servo quando agisci sul comando della coda. Le correzioni finali vanno fatte con trim o subtrim (se hai il 401 futaba). Per il resto cerca di capire se l'elicottero una volta alzato ha la tendenza ad andare su qualche lato e cerca di correggere con i trim. I link cerca di staccarli con le mani non credo che starai sempre a muoverli e quindi non ti preoccupare della plastica che si indebolisce. Saluti, Francesco | |
09 novembre 07, 03:57 | #492 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
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Salve, ho scaricato e letto il libretto di istruzioni del radiocomando originale del BELT-CP Premesso che ho capito a cosa servono gli switch IDLEUP (da non toccare all'inizio), TRAINER (per collegare il maestro) e GIRO (per il blocco giroscopio).. Non riesco a capire invece i due potenziometri A cosa servono il HOV.PITV e PIT.TRIM?!? Vi allego un paio di foto di quello che c'è scritto sul libretto, mi potete spiegare cosa significano i grafici e come si leggono?!? Perchè ci sono 3 rette parallele?!? Per caso si riferiscono alla posizione dei 3 servi durante l'escursione dello stick GAS?!? L'asse orizzontale (L 1 2 3 H) in teoria dovrebbe significare la posizione dello stick del GAS mentre l'asse verticale (0% 50% 100%) a cosa si riferisce?!? Pensavo al passo collettivo ma allora l'asse verticale non dovrebbe avere valori di riferimento del tipo (-6° 0° +6°)?!? Illuminatemi, vi prego Vi ringrazio per l'aiuto Saluti Roberto |
09 novembre 07, 10:21 | #493 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
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Per quanto riguarda i grafici, l'asse orizzontale rappresenta la posizione dello stick (che agisce sia sul gas che sul passo) l'asse verticale rappresenta la percentuale di motore e di passo. Per il motore 0%= motore fermo, 100°=massimo. Per il passo 0%=massimo passo negativo(impostato meccanicamente regolando servi link e swash su radio programmabili), 100%=valore massimo del passo raggiungibile (cerca di mettere qualcosina più di 6°). Nei primi hovering se tieni il motore leggermente più basso di giri e il passo un poco più alto avrai un elicottero più stabile ma lento nelle reazioni. Con la modalità idleup il motore girerà anche con lo stick al minimo, e servirà un punto di raccordo sulle curve, che generalmente si programma a centro stick per passare da una modalità all'altra senza avere abbassamenti di giri o variazioni di passo, ma è ancora presto. Saluti, Francesco | |
09 novembre 07, 13:36 | #494 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
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Ciao Francesco e ciao a tutta la comunity BELT-CP La tua spiegazione sembra convincente, ma io sinceramente non c'ho ancora capito nulla Sarà perchè non possiedo ancora il BELT (dovrebbe arrivarmi la possima settimana) e forse scollegando il motore e giochicchiando con la radio e i potenziometri capirei forse meglio il loro funzionamento.. Ma purtroppo il mio vizio è quello di leggermi sempre i libretti di istruzioni ancor prima di comprarmi qualsiasi cosa, in maniera che quando me la prendo sono abbastanza istruito su come farla funzionare Se per favore mi puoi/potete rispiegare in un linguaggio piu' a basso livello cosi' capisco anch'io Devo ancora capire perchè nei grafici sono presenti 3 rette, a cosa si riferisce ciascuna retta? Perchè quando aziono il secondo potenziometro la retta centrale resta immutata mentre le altre due si piegano? Scusate la mia poca familiarità con il linguaggio tecnico, sono ancora all'inizio Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte Saluti Roberto |
09 novembre 07, 13:37 | #495 (permalink) Top | |
User | Citazione:
da quello che ho capito a livello empirico, non l'ho letto da nessuna parte, "HOV.PITV" regola il punto di hovering rispetto alla posizione del Gas. "PIT.TRIM" regola il passo in modo fine. in realtà il primo alza e abbassa il piatto ciclico in modo unitario +1 +2 +3 +4 etc. mentre il sencondo in modo fine +0,1 +0,2 +0,3 +0,4 etc. Spero sia così. Ciao.
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09 novembre 07, 15:36 | #496 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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| Citazione:
Sulle ascisse hai la posizione dello stick motore-passo, sulle ordinate la percentuale del passo (50% corrisponde a zero gradi). In ogni diagramma ci sono tre linee perché si riferiscono a tre posizioni dei potenziometri, per farti vedere cosa cambia quando li giri. La linea centrale si riferisce al potenziometro centrato, le altre due a quando lo giri a destra o a sinistra. Il primo diagramma si riferisce al potenziometro di sinistra in modalità di volo normale (cioè senza idle up inserito): come puoi vedere nella curva centrale il passo parte da 0° circa e va fino al valore massimo, e se giri il potenziometro da una parte o dall'altra ottieni le altre due curve, dove il passo é un po' spostato in positivo o in negativo. Il secondo diagramma si riferisce sempre al potenziometro di sinistra ma con l'idle up inserito; come puoi vedere i valori del passo con lo stick abbassato sono negativi (cioè sotto il 50%). Il terzo diagramma si riferisce al potenziometro di destra, che agisce solo quando si é in modalità normale; se inserisci l'idle up, ruotandolo non cambia niente. Come puoi vedere le rotazioni del potenziometro di destra hanno effetto solo nelle posizioni intermedie dello stick, in maggior misura vicino alla posizione centrale, é per questo che le linee diventano delle curve; le estremità delle curve sono in comune per tutte le posizioni del potenziometro, infatti girandolo con lo stick al massimo o al minimo non cambia nulla nel passo. Quando ti arriverà l'eli potrai sperimentare tutto di persona, ma ricorda sempre di staccare i fili del motore se non vuoi finire a fette! | |
09 novembre 07, 16:30 | #497 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2007 Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
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Caspita!!! ORA ho capito TUTTO!!! Bellissima spiegazione che anche chi è alle prime armi come me sicuramente avrà capito!!! Ringrazio per il momento tutta la comunity per avermi aiutato!!! Un applauso è d'obbligo Aspettando il mio elicotterino per provare dal vero, saluto tutti Roberto |
09 novembre 07, 19:19 | #498 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: como
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Ringrazio anch'io per i suggerimenti. Ho provato a spostare il servo e la situazione sembra migliorata. Dico sembra perchè oggi qui tira un vento gelido e teso che ha reso impossibile il decollo. Nel caso del mio belt il termine "de-collo" significa che rischia di rompersi l'osso del collo se lo alzo da terra, quindi buon per lui Mi togliete una curiosità? Non che ne abbia ancora bisogno, ma so che prima o poi -toccatina- mi servirà: smontare le corone è un procedimento lungo? Guardando l'esplosione mi viene da piangere, si sfilano da basso o bisogna togliere l'albero? In ogni caso vi porrò la domanda quando sarà il momento, per ora ditemi solo se è una cosa lunga.. mi è parso di leggere che il dramma è levare il cuscinetto, vero? Senza attrezzi specifici è possibile? Ciao a tutti. |
09 novembre 07, 20:15 | #499 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao. p.s. fallo quando è il momento!!!
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09 novembre 07, 20:58 | #500 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2007 Residenza: como
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| Citazione:
Lo farò quando sarà il momento, ad ogni modo sappi che mi hai reso felice! Avevo paura che fosse come per l'albero interno del LAMA V3, per il quale è necessario smontare mezzo elicottero Se non finisce sto vento impazzisco: ho aspettato un mese per avere l'heli e ora tira il vento siberiano... mah... | |
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