Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 21:09   #491 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Ciao ragazzi.
Oggi ho provato a sollevare da terra la bestiaccia, mi sono divertito un mondo.
Così a occhio mi pare di avere davvero poco passo, non ho un misuratore, quindi vi posto un video. Secondo voi?
Mi pare che il motore debba girare davvero molto alto prima di alzarlo da terra, ma forse è normale.
L'heli tende a ruotare in senso orario, per ora ho corretto con il trim, ma credo di aver capito che devo far riferimento a pag 15 del manuale, vero? La squadretta del servo è a 90 gradi dal tubo di coda, quindi forse devo modificare qualcosa sulla coda, ma... cosa? Devo svitare la vitina e riposizionare il braccio di controllo dei palini di coda? Questo modifica il passo, giusto?

Inoltre l'heli tende ad andare un po' dove vuole, quindi sto cercando la giusta regolazione del piatto e la posizione della batteria.
Se metto il belt su una superficie liscia e do un po' di gas tende ad andare avanti o indietro, a sx.. a dx.. insomma, quando tocco sti link non trovo mai la posizione ottimale. Per la cronaca, sarò tardo, ma non ho ancora capito: è giusto svitare le vitine dei servi per estrarre i link e quindi avvitarli o svitarli?
Non è che vorrei evitare sta cosa per pigrizia, è solo che non vorrei che invece in questo modo indebolisco la plastica e poi non mi tiene più niente.. mah! Se c'è qualcuno che mi dice se faccio la cosa giusta mi fa un favore.

Alla fine, usando ancora i trim, che quando avrò trovato la giusta posizione dello swashplate e del passo delle varie pale cercherò di lasciar nella posizione più centrale possibile, l'ho alzato.
Anche se dal video potrebbe sembrare che volessi fare altro, l'obbiettivo era quello di tenerlo in hovering.... ah ah

Grazie a tutti voi. Finora non ho avuto incidenti e in parte lo devo alla vostra pazienza e ai vostri consigli.
Ciao, ottimo lavoro.
Per il fatto della coda potresti regolare la posizione del servo allentando le due viti del supporto. Avvicinando il servo al corpo dell'elicottero otterai un maggiore contrasto della coppia e cioè una rotazione in senso orario. Spostando il servo verso la coda si diminuisce l'azione di contrasto e quindi si accentua la tendenza dell'elicottero a ruotare in senso antiorario. Cerca di trovare un punto di equilibrio che ovviamente non sforzi troppo il servo quando agisci sul comando della coda. Le correzioni finali vanno fatte con trim o subtrim (se hai il 401 futaba).
Per il resto cerca di capire se l'elicottero una volta alzato ha la tendenza ad andare su qualche lato e cerca di correggere con i trim.
I link cerca di staccarli con le mani non credo che starai sempre a muoverli e quindi non ti preoccupare della plastica che si indebolisce.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 02:57   #492 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Salve,
ho scaricato e letto il libretto di istruzioni del radiocomando originale del BELT-CP
Premesso che ho capito a cosa servono gli switch IDLEUP (da non toccare all'inizio), TRAINER (per collegare il maestro) e GIRO (per il blocco giroscopio)..
Non riesco a capire invece i due potenziometri

A cosa servono il HOV.PITV e PIT.TRIM?!?

Vi allego un paio di foto di quello che c'è scritto sul libretto, mi potete spiegare cosa significano i grafici e come si leggono?!?

Perchè ci sono 3 rette parallele?!?
Per caso si riferiscono alla posizione dei 3 servi durante l'escursione dello stick GAS?!?

L'asse orizzontale (L 1 2 3 H) in teoria dovrebbe significare la posizione dello stick del GAS mentre l'asse verticale (0% 50% 100%) a cosa si riferisce?!?
Pensavo al passo collettivo ma allora l'asse verticale non dovrebbe avere valori di riferimento del tipo (-6° 0° +6°)?!?

Illuminatemi, vi prego

Vi ringrazio per l'aiuto
Saluti Roberto
Icone allegate
E-sky Belt Cp-hov.pitv.jpg   E-sky Belt Cp-pit.trim.jpg  
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 09:21   #493 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
Salve,
ho scaricato e letto il libretto di istruzioni del radiocomando originale del BELT-CP
Premesso che ho capito a cosa servono gli switch IDLEUP (da non toccare all'inizio), TRAINER (per collegare il maestro) e GIRO (per il blocco giroscopio)..
Non riesco a capire invece i due potenziometri

A cosa servono il HOV.PITV e PIT.TRIM?!?

Vi allego un paio di foto di quello che c'è scritto sul libretto, mi potete spiegare cosa significano i grafici e come si leggono?!?

Perchè ci sono 3 rette parallele?!?
Per caso si riferiscono alla posizione dei 3 servi durante l'escursione dello stick GAS?!?

L'asse orizzontale (L 1 2 3 H) in teoria dovrebbe significare la posizione dello stick del GAS mentre l'asse verticale (0% 50% 100%) a cosa si riferisce?!?
Pensavo al passo collettivo ma allora l'asse verticale non dovrebbe avere valori di riferimento del tipo (-6° 0° +6°)?!?

Illuminatemi, vi prego

Vi ringrazio per l'aiuto
Saluti Roberto
Ciao, non conosco la radio esky, ma penso che i due potenziometri agiscano modificando la curva del gas e del passo.
Per quanto riguarda i grafici, l'asse orizzontale rappresenta la posizione dello stick (che agisce sia sul gas che sul passo) l'asse verticale rappresenta la percentuale di motore e di passo. Per il motore 0%= motore fermo, 100°=massimo. Per il passo 0%=massimo passo negativo(impostato meccanicamente regolando servi link e swash su radio programmabili), 100%=valore massimo del passo raggiungibile (cerca di mettere qualcosina più di 6°).
Nei primi hovering se tieni il motore leggermente più basso di giri e il passo un poco più alto avrai un elicottero più stabile ma lento nelle reazioni.
Con la modalità idleup il motore girerà anche con lo stick al minimo, e servirà un punto di raccordo sulle curve, che generalmente si programma a centro stick per passare da una modalità all'altra senza avere abbassamenti di giri o variazioni di passo, ma è ancora presto.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:36   #494 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Question

Ciao Francesco
e ciao a tutta la comunity BELT-CP

La tua spiegazione sembra convincente, ma io sinceramente non c'ho ancora capito nulla
Sarà perchè non possiedo ancora il BELT (dovrebbe arrivarmi la possima settimana) e forse scollegando il motore e giochicchiando con la radio e i potenziometri capirei forse meglio il loro funzionamento..

Ma purtroppo il mio vizio è quello di leggermi sempre i libretti di istruzioni ancor prima di comprarmi qualsiasi cosa, in maniera che quando me la prendo sono abbastanza istruito su come farla funzionare

Se per favore mi puoi/potete rispiegare in un linguaggio piu' a basso livello cosi' capisco anch'io

Devo ancora capire perchè nei grafici sono presenti 3 rette, a cosa si riferisce ciascuna retta? Perchè quando aziono il secondo potenziometro la retta centrale resta immutata mentre le altre due si piegano?

Scusate la mia poca familiarità con il linguaggio tecnico, sono ancora all'inizio

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Saluti Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 12:37   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
A cosa servono il HOV.PITV e PIT.TRIM?!?
Saluti Roberto

da quello che ho capito a livello empirico, non l'ho letto da nessuna parte,
"HOV.PITV" regola il punto di hovering rispetto alla posizione del Gas.
"PIT.TRIM" regola il passo in modo fine.

in realtà il primo alza e abbassa il piatto ciclico in modo unitario +1 +2 +3 +4 etc.
mentre il sencondo in modo fine +0,1 +0,2 +0,3 +0,4 etc.

Spero sia così.
Ciao.
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 14:36   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk
La tua spiegazione sembra convincente, ma io sinceramente non c'ho ancora capito nulla
Sarà perchè non possiedo ancora il BELT (dovrebbe arrivarmi la possima settimana) e forse scollegando il motore e giochicchiando con la radio e i potenziometri capirei forse meglio il loro funzionamento..
Fai bene a leggere le istruzioni prima che arrivi l'eli, anche se avendolo sottomano é più facile capire le cose: comunque provo a spiegarti il significato dei tre grafici.
Sulle ascisse hai la posizione dello stick motore-passo, sulle ordinate la percentuale del passo (50% corrisponde a zero gradi).
In ogni diagramma ci sono tre linee perché si riferiscono a tre posizioni dei potenziometri, per farti vedere cosa cambia quando li giri. La linea centrale si riferisce al potenziometro centrato, le altre due a quando lo giri a destra o a sinistra.
Il primo diagramma si riferisce al potenziometro di sinistra in modalità di volo normale (cioè senza idle up inserito): come puoi vedere nella curva centrale il passo parte da 0° circa e va fino al valore massimo, e se giri il potenziometro da una parte o dall'altra ottieni le altre due curve, dove il passo é un po' spostato in positivo o in negativo.
Il secondo diagramma si riferisce sempre al potenziometro di sinistra ma con l'idle up inserito; come puoi vedere i valori del passo con lo stick abbassato sono negativi (cioè sotto il 50%).
Il terzo diagramma si riferisce al potenziometro di destra, che agisce solo quando si é in modalità normale; se inserisci l'idle up, ruotandolo non cambia niente.
Come puoi vedere le rotazioni del potenziometro di destra hanno effetto solo nelle posizioni intermedie dello stick, in maggior misura vicino alla posizione centrale, é per questo che le linee diventano delle curve; le estremità delle curve sono in comune per tutte le posizioni del potenziometro, infatti girandolo con lo stick al massimo o al minimo non cambia nulla nel passo.


Quando ti arriverà l'eli potrai sperimentare tutto di persona, ma ricorda sempre di staccare i fili del motore se non vuoi finire a fette!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 15:30   #497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Lightbulb

Caspita!!!
ORA ho capito TUTTO!!!

Bellissima spiegazione che anche chi è alle prime armi come me sicuramente avrà capito!!!

Ringrazio per il momento tutta la comunity per avermi aiutato!!!
Un applauso è d'obbligo

Aspettando il mio elicotterino per provare dal vero, saluto tutti

Roberto
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 18:19   #498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Ringrazio anch'io per i suggerimenti. Ho provato a spostare il servo e la situazione sembra migliorata. Dico sembra perchè oggi qui tira un vento gelido e teso che ha reso impossibile il decollo.
Nel caso del mio belt il termine "de-collo" significa che rischia di rompersi l'osso del collo se lo alzo da terra, quindi buon per lui

Mi togliete una curiosità? Non che ne abbia ancora bisogno, ma so che prima o poi -toccatina- mi servirà:
smontare le corone è un procedimento lungo? Guardando l'esplosione mi viene da piangere, si sfilano da basso o bisogna togliere l'albero?
In ogni caso vi porrò la domanda quando sarà il momento, per ora ditemi solo se è una cosa lunga.. mi è parso di leggere che il dramma è levare il cuscinetto, vero? Senza attrezzi specifici è possibile?

Ciao a tutti.
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:15   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leonking
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 797
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da leopepe73
Ringrazio anch'io per i suggerimenti. Ho provato a spostare il servo e la situazione sembra migliorata. Dico sembra perchè oggi qui tira un vento gelido e teso che ha reso impossibile il decollo.
Nel caso del mio belt il termine "de-collo" significa che rischia di rompersi l'osso del collo se lo alzo da terra, quindi buon per lui

Mi togliete una curiosità? Non che ne abbia ancora bisogno, ma so che prima o poi -toccatina- mi servirà:
smontare le corone è un procedimento lungo? Guardando l'esplosione mi viene da piangere, si sfilano da basso o bisogna togliere l'albero?
In ogni caso vi porrò la domanda quando sarà il momento, per ora ditemi solo se è una cosa lunga.. mi è parso di leggere che il dramma è levare il cuscinetto, vero? Senza attrezzi specifici è possibile?

Ciao a tutti.
togli il fermo in basso e vedi che si sfila tutto l'albero come una spada.
Ciao.


p.s.
fallo quando è il momento!!!
__________________
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 19:58   #500 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: como
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da leonking
togli il fermo in basso e vedi che si sfila tutto l'albero come una spada.
Ciao.


p.s.
fallo quando è il momento!!!

Lo farò quando sarà il momento, ad ogni modo sappi che mi hai reso felice!
Avevo paura che fosse come per l'albero interno del LAMA V3, per il quale è necessario smontare mezzo elicottero

Se non finisce sto vento impazzisco: ho aspettato un mese per avere l'heli e ora tira il vento siberiano... mah...
leopepe73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002