Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 21:46   #4741 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Il problema e che 1 non risco a farlo alzare da terra 2ci sono vibrazioni e 3 credo di avere la cinghia allentata ma non riesco a capire come stringerla perche non vedo nessun tendicinghia forse devo tirare un po fuori il tubo della coda cosi dovrebbe tendersi la cinghia o no aspetto una vostra risposta prima di farlo.
Nel frattempo qualcuno puo spiegarmi i comandi della radio ovviamente non gli stik ma tutto il resto e dirmi se devo settarli in qualche maniera particolare.
a quanto letto anche dal post successivo Ho dimenticato di chidervi i gradi di incidenza che devo dare alle pale unnegoziante mi ha detto di impostare gas chiuso -4° gas al centro +1° e gas tutto aperto +4°.E giusto o mi ha detto delle cavolate?non si alza xche hai pochi gradi
i gradi sono sballati se sei all inizio dovresti tenere 0-2-9
con -4 si schiaccia a terra e con +4 non ha spinta x decollare
per le vibrazioni se l ely sbatte sui pattini probabilmente il tracking delle pale e' sballato
per la coda vale anche x _Fabio_86_ guardando l ely da dietro sul lato sx dove la coda entra nel telaio troverai delle viti da allentare,allenta anche le 2 viti che tengono l impennaggio orizzontale alla coda,quindi estrai delicatamente il tubo di coda
per vedere la giusta tensione della cinghia sul lato dx c'e un apertura ,con la punta del cacciavite spingi la cinghia e verifica che i due lati della cinghia si avvicinino sino a dimezzare la distanza tra di loro
finito ristringi le viti e prova il tutto
per la radio non ho piu' quella di scatola e non saprei dirti
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 22:40   #4742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
a quanto letto anche dal post successivo Ho dimenticato di chidervi i gradi di incidenza che devo dare alle pale unnegoziante mi ha detto di impostare gas chiuso -4° gas al centro +1° e gas tutto aperto +4°.E giusto o mi ha detto delle cavolate?non si alza xche hai pochi gradi
i gradi sono sballati se sei all inizio dovresti tenere 0-2-9
con -4 si schiaccia a terra e con +4 non ha spinta x decollare
per le vibrazioni se l ely sbatte sui pattini probabilmente il tracking delle pale e' sballato
per la coda vale anche x _Fabio_86_ guardando l ely da dietro sul lato sx dove la coda entra nel telaio troverai delle viti da allentare,allenta anche le 2 viti che tengono l impennaggio orizzontale alla coda,quindi estrai delicatamente il tubo di coda
per vedere la giusta tensione della cinghia sul lato dx c'e un apertura ,con la punta del cacciavite spingi la cinghia e verifica che i due lati della cinghia si avvicinino sino a dimezzare la distanza tra di loro
finito ristringi le viti e prova il tutto
per la radio non ho piu' quella di scatola e non saprei dirti
ciao paolo
Grazie si la cinghia l'avevo gia stretta per le vibrazioni vedo l'albero oscillave a bassa velocita e per quanto riguarda i gradi vorre capire meglio, la regolazione che si puo dare e una sola giusto oppure si regolano tutti e tre perche il tirante e sempre lo stesso o sbaglio.
Poi poco fa lo fatto staccare appena da terra e toccavano a malapena le palle del traking e riuscivo a tenerlo stabile ma dopo una trentina di secondi mi cadeva alli'indietro di colpo ed io toglievo subito motore questo e accaduto per due volte dopo di che l'ho posato per evitare danni.
Invece sono stato molto fortunato perche senza volerlo lo stavo distruggendo lo stavo per posare ed appoggio la radio sul lettino di mia figlia quando l'interruttore del volo 3d mi si attiva su un cuscino vi lascio immaginare che spavento e che fortuna a non fare dalli perche l'ely si e sciacciato a terra ed a cominciato a ruotare su se stesso senza toccare niente.
Che c--o
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:10   #4743 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Grazie si la cinghia l'avevo gia stretta per le vibrazioni vedo l'albero oscillave a bassa velocita e per quanto riguarda i gradi vorre capire meglio, la regolazione che si puo dare e una sola giusto oppure si regolano tutti e tre perche il tirante e sempre lo stesso o sbaglio.
Poi poco fa lo fatto staccare appena da terra e toccavano a malapena le palle del traking e riuscivo a tenerlo stabile ma dopo una trentina di secondi mi cadeva alli'indietro di colpo ed io toglievo subito motore questo e accaduto per due volte dopo di che l'ho posato per evitare danni.
Invece sono stato molto fortunato perche senza volerlo lo stavo distruggendo lo stavo per posare ed appoggio la radio sul lettino di mia figlia quando l'interruttore del volo 3d mi si attiva su un cuscino vi lascio immaginare che spavento e che fortuna a non fare dalli perche l'ely si e sciacciato a terra ed a cominciato a ruotare su se stesso senza toccare niente.
Che c--o
per le vibrazioni controlla anche sotto la corona principale che la vite sia stretta lo stesso per il collarino che si trova tra il telaio e il gruppo rotore in poche parolo che l'albero non abbia giochi verticali
per i gradi con la radio di serie regolali col gas a meta e di conseguenza variano gli estremi con una radio programmabile potrai variare la curva su piu punti quindi variare gli estremi o il centro indipendentemente
prima di spostare x riporlol ely stacca la lipo e poi spegni la radio e' piu sicuro

buonanotte paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:27   #4744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Il problema e che 1 non risco a farlo alzare da terra 2ci sono vibrazioni e 3 credo di avere la cinghia allentata ma non riesco a capire come stringerla perche non vedo nessun tendicinghia forse devo tirare un po fuori il tubo della coda cosi dovrebbe tendersi la cinghia o no aspetto una vostra risposta prima di farlo.
Nel frattempo qualcuno puo spiegarmi i comandi della radio ovviamente non gli stik ma tutto il resto e dirmi se devo settarli in qualche maniera particolare.
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Ho dimenticato di chidervi i gradi di incidenza che devo dare alle pale unnegoziante mi ha detto di impostare gas chiuso -4° gas al centro +1° e gas tutto aperto +4°.E giusto o mi ha detto delle cavolate?
1) per fal alzare l'ely e tenerlo "bene in hovering" servono : 2 pollici ben allenati, un bilanciamento "perfetto" meglio se un po picchiato, un settaggio direi molto preciso, piatto orizzontale, squadrette e rinvii laterali a 90° e una curva del passo adeguata. ( Complimenti al negoziante che ti ha suggerito un +4° con stick del gas al massimo "sicuramente non sarà uno che vola", con quei gradi 1 ely non avrebbe la forza di sollevarsi da terra )

2) le vibrazioni sono dovute ad 1 fuori "tracking". Dopo aver settato il passo ti consiglio di fare il tracking delle pale.

3) La cinghia tende sempre ad allentarsi, per risolvere il problema basta svitare le 4 viti laterali ( sul telaio ), mettere in trazione il tubo di coda, mettere il bloccafiletti nei 4 buchetti e serrare le viti ( prima di serrare definitivamente le viti verifica che la cinghia sia tesa, ma non troppo!!)

I comandi della TX sono:
- Hov.PIt - Regoli il passo dando +- inclinazione alle pale. Lascialo al centro e verifica, prima di volare, che si trovi sempre in quella posizione.
- Trim.Pit - regoli la curva del passo - Se lo lasci al centro avrai una curva del passo "lineare / " , se lo sposti in positivo o in negativo otterrai una curva del passo non piu' lineare ( per tutta l'escursione dello stick) ma "dinamica" "se cosi si puo' definire" - Purtroppo la TX di scatola non consente di modificare le 5 singola posizioni dello stick 1=minimo, 3=medio, 5 massimo ( il 2 e il 4 sono i punti intermedi). In pratica la curva da lineare diventa "parabolica" con +- passo. Anche in questo caso lasciala al centro quando farai i settaggi.

-Gyro.SW - serve per attivare il "blocco coda" del gyro - se usi il gyro di scatola è una funzione che non userai.

- Idle UP (leva sulla sx) - serve per fare "volo acrobatico", in pratica con lo stick al minimo e al massimo avrai il gas al 100% - Controlla che si trovi sempre nella posizione corretta prima di accendere l'ely.

- Trainer ( leva sulla dx) - è 1 interruttore che va usato con il cavo allievo/maestro.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ciao, Roxy


N.B. Se è il tuo primo ely setta il passo con stick tutto giu' a +2°
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:28   #4745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
per le vibrazioni controlla anche sotto la corona principale che la vite sia stretta lo stesso per il collarino che si trova tra il telaio e il gruppo rotore in poche parolo che l'albero non abbia giochi verticali
per i gradi con la radio di serie regolali col gas a meta e di conseguenza variano gli estremi con una radio programmabile potrai variare la curva su piu punti quindi variare gli estremi o il centro indipendentemente
prima di spostare x riporlol ely stacca la lipo e poi spegni la radio e' piu sicuro

buonanotte paolo
Per il fatto che dopo 30 secondi di overing raso terra e caduto di colpo all'indietro costringendomi a chiudere di colpo il gas cosa potrebbe essere?
Di nuovo grazie mille e buona notte
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:35   #4746 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo fare una domandina semplice semplice, ma che per me è difficile, ho ispezionato un pò velocemente il mio belt, ma non ho visto come si possa fare ad allentare la cinghia di trasmissione al rotore..qualche buon anima che mi dà una dritta?
a breve posterò anche un mio video dei primi voli...ahahahah....superbello!!!
Prima di serrare le 4 viti metti il "bloccafiletti", vedrai che non si allenterà + ( la cinghia dev'essere tesa ma non come una corda di chitarra).
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:37   #4747 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da roxy_ita Visualizza messaggio
1) per fal alzare l'ely e tenerlo "bene in hovering" servono : 2 pollici ben allenati, un bilanciamento "perfetto" meglio se un po picchiato, un settaggio direi molto preciso, piatto orizzontale, squadrette e rinvii laterali a 90° e una curva del passo adeguata. ( Complimenti al negoziante che ti ha suggerito un +4° con stick del gas al massimo "sicuramente non sarà uno che vola", con quei gradi 1 ely non avrebbe la forza di sollevarsi da terra )

2) le vibrazioni sono dovute ad 1 fuori "tracking". Dopo aver settato il passo ti consiglio di fare il tracking delle pale.

3) La cinghia tende sempre ad allentarsi, per risolvere il problema basta svitare le 4 viti laterali ( sul telaio ), mettere in trazione il tubo di coda, mettere il bloccafiletti nei 4 buchetti e serrare le viti ( prima di serrare definitivamente le viti verifica che la cinghia sia tesa, ma non troppo!!)

I comandi della TX sono:
- Hov.PIt - Regoli il passo dando +- inclinazione alle pale. Lascialo al centro e verifica, prima di volare, che si trovi sempre in quella posizione.
- Trim.Pit - regoli la curva del passo - Se lo lasci al centro avrai una curva del passo "lineare / " , se lo sposti in positivo o in negativo otterrai una curva del passo non piu' lineare ( per tutta l'escursione dello stick) ma "dinamica" "se cosi si puo' definire" - Purtroppo la TX di scatola non consente di modificare le 5 singola posizioni dello stick 1=minimo, 3=medio, 5 massimo ( il 2 e il 4 sono i punti intermedi). In pratica la curva da lineare diventa "parabolica" con +- passo. Anche in questo caso lasciala al centro quando farai i settaggi.

-Gyro.SW - serve per attivare il "blocco coda" del gyro - se usi il gyro di scatola è una funzione che non userai.

- Idle UP (leva sulla sx) - serve per fare "volo acrobatico", in pratica con lo stick al minimo e al massimo avrai il gas al 100% - Controlla che si trovi sempre nella posizione corretta prima di accendere l'ely.

- Trainer ( leva sulla dx) - è 1 interruttore che va usato con il cavo allievo/maestro.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Ciao, Roxy


N.B. Se è il tuo primo ely setta il passo con stick tutto giu' a +2°
Grazie siete stati chiarissimi.
Il problema dell'ely che mi e venuto addosso cosa potrebbe essere credimi non sono stato io con la radio ma e stato come se avvesse perso portanza venendo giu all'indietro.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 23:52   #4748 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
posso assicurati, x esperienza personale, che con la radio di serie puo' succedere che collegando la lipo con l up inserito l ely parta a palla senza neppure fare i 3 beep classici
sull attaccapanni ho ancora il cappello con la visiera segnata dalle pale

ciao paolo
Le TX programmabili ti avvisano quando li accendi in modalità IDLE ma se accendi in normal e inavvertitamente switci in IDLE il problema rimane sempre, "naturalmente con i regolatori di scatola" . Che io sappia, l'esc di scatola non fà la verifica della posizione dello stick all'accensione dell'ely facendolo partire a manetta se trova l'idle attivato, con ESC + professionali questo non accade, è 1 protezione in +.
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 00:34   #4749 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roxy_ita
 
Data registr.: 08-01-2007
Residenza: Sciacca (AG)
Messaggi: 1.809
Invia un messaggio via MSN a roxy_ita
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
..............................................i gradi sono sballati se sei all inizio dovresti tenere 0-2-9
.................................................. ..................
C'è troppa differenza di gradi da 0 a 2 per poi terminare a +9, io partirei con una curva in NORMAL dal punto centrale (P3) che dev'essere ( non obbligatoriamente) il punto di HOVERING, poichè un ely inizia a stare in hovering a +5° io setterei quel valore (con TX programmabili) e da li inizierei a crearmi la curva del passo. Avendo il punto centrale (P3) +5° bisogna impostare il passo P1 e P3, P1 decidiamo se dare -3,-2,-1,0,+1+2 (se è il primo ely meglio un +2° per poi passare a 0° e poi a -2°), supponiamo di dare (P1)= 0°............. (P3) abbiamo detto +5°.................. e al (P5) diamo +8° (con testa in upgrade si puo' andare anche oltre quel limite, il manuale indica 7° come incidenza massima).
Riepilogando: abbiamo deciso di voler iniziare a volare con P1=0°, P3=+5° e P5=+8° non ci rimane che completare la curva del passo ai punti intermedi P2 e P4. Partendo dal punto P3 dobbiamo sommare il P1 e dividere :2, il risultato sarà il P2 quindi ............... +5°+0°=5:2= (2,5°=P2). Stessa cosa faremo con il P4 quindi ............... +5°+8°=13:2= (6,5° = P4).

Con quelle curve P1=0°, P3=2°, P5=9° avresti, partendo dal minimo fino a metà stick, uno spostamento di appena 2 gradi e addirittura 1° in P2 ( troppo pochi), mentre da metà stick in su 7° in NORMAL sono troppo esagerati (anche se nel manuale è inidcato in questo modo )

Per chi vola con TX di scatola tutto questo discorso potrebbe essere inutile in quanto non è possibile modificare alcun "punto"
__________________
Hirobo Shuttle Plus 2 - OS 32 SX-H
Futaba GY401 - S9254
TX Futaba 7CP-FM FF7 35mhz - RX R137F - 7ch

Walkera 5/4

E-SKY Honey Bee Belt-CP UpGrade
Futaba GY401 - S3154

Ultima modifica di roxy_ita : 05 giugno 08 alle ore 00:43
roxy_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 00:37   #4750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvestro
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 7
Ola........salve a tutti ed eccomi qui anche io nel club dei Beltiani....
Possiedo il belt da 4 settimane e devo dire che di eli se nn i birotori e simulatori nn ne avevo mai provati.
Ho preso il belt dato che come prezzo prestazioni mi sembrava il meglio sul mercato.
Questo forum mi ha aiutato molto sia nel settaggio che in vari piccoli dubbi che avevo.
Un solo piccolo problema nn riesco a risolvere......è gia la terza volta che mi picchiano le pale del rotore nel tubo di coda con la distruzione di pala, tubo e perno porta manine.
Forse il problema da quel che ho pensato io, è che mi sono costruito un training kit con stecche in carbonio, ma l'ho fatto senza dargli nessuna inclinazione e dunque, senza nessun ammortizzamento.... e quando rilascio il gas e l'eli scende bruscamente anche da 80cm (l'incidenza delle pale è +3°) spancia, e il flappeggio del rotore fa si che la pala tocchi il tubo di coda e faccia il danno.........voi cosa ne pensate....???
Adesso ho rifatto il training dandogli un incidenza più accentuata in modo che abbia un minimo di ammortizzazione.
grazie dei consigli che saprete darmi..........
ciao
Silvestro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002