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Vecchio 20 maggio 08, 14:59   #4611 (permalink)  Top
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azz quanti nuovi msg

Ultimamente non riesco a trovare il tempo manco per leggere il forum e quando ci riesco ci son 60 pagine nuove da leggere!!
ci vuole il riassunto delle puntate precedenti!!
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Marco.
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Vecchio 20 maggio 08, 21:48   #4612 (permalink)  Top
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ragazzi anche io saro tra poco in possesso di questo favoloso ely...... adesso ho un procopter sport e ho spostato i tiranti di due buchi perche si trovavano all'ultimo buco verso l'esterno della squadretta e ho notato un miglioramento in fatto di stabilità! mi chiedevo se era la mia impressione o se è cambiato realmente qualcosa???? grazie a tutti
Cambia la "leva" del servo quindi nel tuo caso hai diminuito la reattività del servo stesso nonchè il suo movimento.
Verifica quanti gradi di ciclico (massimo) il tuo ely riesce ad ottenere, +-6° sono + che sufficenti, meno gradi di ciclio hai e meno reattivo diventa l'ely, impostalo su +-6° ).
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Vecchio 20 maggio 08, 22:22   #4613 (permalink)  Top
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Ciao sicuramente hai ridotto le corse e quindi hai reso meno "cattivo e reattivo il tuo eli"!perfetto per principianti e per eliminare la tremarella nelle dita!Complimenti!
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Vecchio 21 maggio 08, 00:22   #4614 (permalink)  Top
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Ciao sicuramente hai ridotto le corse e quindi hai reso meno "cattivo e reattivo il tuo eli"!perfetto per principianti e per eliminare la tremarella nelle dita!Complimenti!
Se vola con TX programmabile meglio mettere gli "esponenziali" anzichè ridurre la corsa dei servi.

Io verificherei 2 cose:
- gradi del passo minimo e massimo che riesce ad avere dopo aver ridotto la corsa ai servi;
- gradi del ciclico (cabra/picchia/alettone dx e alettone sx).
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Vecchio 21 maggio 08, 01:02   #4615 (permalink)  Top
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ragazzi io ho ancora la radio originale che non ha molte regolazioni!!! come faccio a vedere quanti gradi di ciclico MASSIMO ci sono????
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Vecchio 21 maggio 08, 01:10   #4616 (permalink)  Top
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ragazzi io ho ancora la radio originale che non ha molte regolazioni!!! come faccio a vedere quanti gradi di ciclico MASSIMO ci sono????
Per verificare i gradi del ciclico ti faccio un copia/incolla, è stato scritto da un altro utente ed è spiegato molto bene.


....................Invece ora ci occuperemo di REGOLARE I GRADI DEL CICLICO (alettone ed elevatore)
quindi risponderò alla domanda: come misurare il passo ciclico nell'asse di beccheggio e di rollio ?

Non voglio parlare troppo di teoria, anche perchè sono già abbastanza noioso, però bisogna sapere
che, quando diamo un comando al piatto ai gradi del collettivo (passo) si vanno ad aggiungere anche quelli del ciclico (le direzioni: cabra , picchia e alettone dx e sx).
Poichè anche un motore performante fatica a reggere più di 12\14 gradi per un tempo più o meno lungo,
ne desumiamo che con un carico eccessivo di gradi sul rotore non faremo altro che fargli perdere giri,
rischiando anche arrivare allo stallo del velivolo.
Quindi è necessario saper dosare bene il movimento degli stick e soprattutto è utile impostare
il piatto in modo che non superi dei valori eccessivi di gradi, che come anticipato si sommano a quelli del passo.
Normalmente il valore che da un buon compromesso per fare acrobazie e volare non supera i 6°.

Come facciamo misurare questo valore ??? ma soprattutto come lo settiamo sulla radio ???
Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Ci serviremo sempre del nostro amico incidenzimetro che andrà usato sempre nella maniera tradizionale,
quindi flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc.

Per prima cosa portate il passo a zero gradi,
importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo.

Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale.
Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°,
nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare
ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando
la corsa dei servi.
Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso
numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia.

Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo
a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi).
Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza,
dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra.

Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare
l'esatta impostazione meccanica.

NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!!
ma sempre quelli delle pale !!!
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Vecchio 21 maggio 08, 14:55   #4617 (permalink)  Top
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io ho ancora le pale che fanno una doppia linea quando le osservo di lato..

poi mi sono accorto che non ho risolto il problema delle manine : quando ruoto il comando hov. pitch. solo una pala si inclina l'altra rimane ferma
..ho provato in passato ad allentare il bulloncino della manina in questione ottenendo piu' movimento, ma se lo allento troppo poi mi fa gioco perche' troppo distante dall'albero..

aiuuuuuuuuuuuuuuuto !
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Vecchio 21 maggio 08, 19:01   #4618 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FLY_FLY_FLY Visualizza messaggio
io ho ancora le pale che fanno una doppia linea quando le osservo di lato..

poi mi sono accorto che non ho risolto il problema delle manine : quando ruoto il comando hov. pitch. solo una pala si inclina l'altra rimane ferma
..ho provato in passato ad allentare il bulloncino della manina in questione ottenendo piu' movimento, ma se lo allento troppo poi mi fa gioco perche' troppo distante dall'albero..

aiuuuuuuuuuuuuuuuto !
ciao Fly a volte basta veramente poco per avere il giustogioco quando fai le prove tocca la flybar se si muove bene senza intoppi ci sei ai trovato il punto giusto de poi vedi che c'è troppo gioco stringi un capellino uno dei due bulloncinialtrimeti lo allenti non importa se allenti quello della pala che inceppa o l'altro l'importante è allentarne uno
saluti lello661
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Vecchio 22 maggio 08, 00:29   #4619 (permalink)  Top
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riprovero' come dici..

per il (tracking?) dislivello delle pale che mi creano una doppia linea ? .. mi sapete indicare le pagine?

sempre grazie !


[ in effetti questa discussione si è fatta lunghetta, si dovrebbe aprire un post dove si parla solo di tecnica..anzi non si parla..chi vuole scrive o riposta le spiegazioni su come fare gli interventi, una guida in pratica.. che ne dite? ]
FLY_FLY_FLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 19:46   #4620 (permalink)  Top
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help

Ciao a tutti oggi mi sono accorto di una cosa che mi sembra strana(forse normale) praticamente quando con il Belt Cp si vira a Sx i l servo che si muove è quello di Sx solo quello o si muove anche quello Dx ?

altra domanda
cosa stranissima sempre qiuando do il comando Sx l'ely mi si alza un po e se invece do il comado Dx l'ely si abbassa così non riesco a governarlo
e questo da quando ho cambiato radio ho preso una Futaba F7 C safft da 2.4Ghz credevo di andare 1000 volte meglio ma ancora non ci siamovoi come lo avete regolato il piatto HE3va bene così
aiutatemi
lello661
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