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Vecchio 12 maggio 08, 17:23   #4561 (permalink)  Top
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Ciao, mi è appena arrivata la nuova ESC, la HiModel professional da 25A.
Ho visto che i fili per il motore sono tutti e 3 azzurri...
Qualcuno mi sa dire con quale criterio li devo mandare collegare al rosso, al nero e all'azzurro del motore?

Se poi mi date un consiglio anche su come programmarla (ho preso il programmatore a led) mi fareste un favore in più.



PS: ho cercato all'interno del 3d, ma quando non riesco a trovare niente perchè non posso scrivere ESC perchè ha solo 3 lettere....
I fili vanno collegati ( partendo dall'ESC):
Quello centrale (motors) va con quello "blu" del motore, mentre quelli + esterni vanno 1 al rosso e 1 al nero. Mettili a caso e se il motore gira al contrario inverti solo quest'ultimi (non bruci nulla).

Per la programmazione dell'ESC va bene come configurazione da default.
Verifica che sia configurato in questo modo:
brake disabled
Battery Type:Li-xx(Li-ion or Li-poly)
Low Voltage Protection Mode(Cutoff Mode):power reducing
Low Voltage Protection Threshold(Cutoff Threshold) :high cutoff ( che sarebbe 3V cella=9V
Startup mode: normal
Timing: medium
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Vecchio 12 maggio 08, 17:33   #4562 (permalink)  Top
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Non bruci niente, vai libero..
Collegali a caso, (strano ma vero....è così!!)
Se il motore gira nel senso opposto,dopo aver fatto le prove, ne inverti 2 su 3....

Voi ragazzi confermate?
Confermo l'inversione positivo/negativo, gira solo al contrario ma non si brucia nulla.
Non conosco "gli effetti collaterali" se si mette al posto sbagliato il filo centrale dell'ESC "motors", quello va collegato con il filo "blu" del motore/i brushless.
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Vecchio 12 maggio 08, 19:24   #4563 (permalink)  Top
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I fili vanno collegati ( partendo dall'ESC):
Quello centrale (motors) va con quello "blu" del motore, mentre quelli + esterni vanno 1 al rosso e 1 al nero. Mettili a caso e se il motore gira al contrario inverti solo quest'ultimi (non bruci nulla).

Per la programmazione dell'ESC va bene come configurazione da default.
Verifica che sia configurato in questo modo:
brake disabled
Battery Type:Li-xx(Li-ion or Li-poly)
Low Voltage Protection Mode(Cutoff Mode):power reducing
Low Voltage Protection Threshold(Cutoff Threshold) :high cutoff ( che sarebbe 3V cella=9V
Startup mode: normal
Timing: medium
Ciao Roxy...grazie, sempre gentilissimo!!
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Vecchio 12 maggio 08, 19:43   #4564 (permalink)  Top
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I fili vanno collegati ( partendo dall'ESC):
Quello centrale (motors) va con quello "blu" del motore, mentre quelli + esterni vanno 1 al rosso e 1 al nero. Mettili a caso e se il motore gira al contrario inverti solo quest'ultimi (non bruci nulla).

Per la programmazione dell'ESC va bene come configurazione da default.
Verifica che sia configurato in questo modo:
brake disabled
Battery Type:Li-xx(Li-ion or Li-poly)
Low Voltage Protection Mode(Cutoff Mode):power reducing
Low Voltage Protection Threshold(Cutoff Threshold) :high cutoff ( che sarebbe 3V cella=9V
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Timing: medium
ma non è meglio abilitare il freno? forse sto dicendo una stupidaggine, ma mi sembrava che con il freno disabilitato, in caso di incidente, è praticamente certo sgranare la corona. Ripeto... forse sto dicendo una fesseria...
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Vecchio 12 maggio 08, 22:03   #4565 (permalink)  Top
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Vecchio 12 maggio 08, 22:40   #4566 (permalink)  Top
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ma non è meglio abilitare il freno? forse sto dicendo una stupidaggine, ma mi sembrava che con il freno disabilitato, in caso di incidente, è praticamente certo sgranare la corona. Ripeto... forse sto dicendo una fesseria...
E' l'esatto contrario ,
Il freno motore è una funzione maggiormente usata per gli aerei.
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Vecchio 12 maggio 08, 22:47   #4567 (permalink)  Top
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Sono tornato a casa, vedendo il mio ESC (uguale al tuo) posso darti l'esatta posizione:

Filo centrale dell'ESC (motor) va collegato al filo "blu" del motore ( e fin qui non avevamo dubbi);

Filo negativo dell'ESC (guarda attentamente l'esc, sulla parte opposta c'è un segno positivo e 1 negativo), va collegato al positivo "rosso" del motore;

FIlo positivo dell'ESC va collegato al negativo "nero" del motore.
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Vecchio 12 maggio 08, 23:04   #4568 (permalink)  Top
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Sono tornato a casa, vedendo il mio ESC (uguale al tuo) posso darti l'esatta posizione:

Filo centrale dell'ESC (motor) va collegato al filo "blu" del motore ( e fin qui non avevamo dubbi);

Filo negativo dell'ESC (guarda attentamente l'esc, sulla parte opposta c'è un segno positivo e 1 negativo), va collegato al positivo "rosso" del motore;

FIlo positivo dell'ESC va collegato al negativo "nero" del motore.
Grazie Roxy,
anche per la questione brake on o off
Questo pomeriggio ho montato l'esc mettendo i fili a caso (a parte quello centrela), ovviamente il modo in cui l'avevo messo era al contrario, ma poi l'ho corretto. Confermo che l'unica cosa che fa, quando il filo nero e rosso si mettono uno al posto dell'altro, è girare al contrario.
Ciao, buonanotte

Ultima modifica di rens73 : 12 maggio 08 alle ore 23:11
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Vecchio 12 maggio 08, 23:14   #4569 (permalink)  Top
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Se voli solo in normal: Verifica che tutti i trim della TX siano al centro (compreso HOV.PIT e TRim.Pit) e setta un passo "meccanicamente dai link" in base alle tue capacità di volo, visto che hai già esperienza con altri ely inizia con un passo -2° (stick gas tutto giu), verificando che le squadrette dei servi e i rinvii laterali siano a 90°.

Se voli in IDLE: Verifica che tutti i trim della TX siano al centro (compreso HOV.PIT e TRim.Pit), stacca 2 fili del motore e accendi TX e RX, metti lo stick del gas al centro, setta il passo " meccanicamente dai link" impostandolo a 0°verificando che le squadrette dei servi e i rinvii laterali siano a 90°. Verifica, inoltre, che il piatto abbia 1 escursione completa senza "impuntamenti". Controlla il passo con stick del gas tutto SU e poi tutto GIU', dovresti avere gli stessi gradi sia positivi che negativi. Deciderai successivamente se volare con + gradi positivi spostando l'HOV.PIT in positivo. Ecco perchè consiglio di mettere tutti i trim al centro, quella dev'essere 1 base di partenza.

Spero di averti chiarito ogni dubbio

Roxy
Grazie mille! Non ho ancora ben capito la funzione del pit.trim, ma per ora fa nulla... capirò con il tempo.

L'ultima dubbio che mi viene è il cuscinetto per l'autorotazione... al di la del fatto che se mi dovesse servire mi schinaterei sicuro... ma mi chiedo... il rotore, con ely spento, dovrebbe essere libero di girare senza atrito in senso orario? Il mio gira, ovviemante il motore resta fermo, ma abbastanza a fatica... vediamo così, se do una spinta non continua a girare, appena la spinta finisce si ferma... è corretto? Forse la cinghia è troppo tesa e fa da freno...
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Vecchio 12 maggio 08, 23:35   #4570 (permalink)  Top
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Grazie mille! Non ho ancora ben capito la funzione del pit.trim, ma per ora fa nulla... capirò con il tempo. E' semplice da capire, se lasci il trim.pit al centro hai 1 curva del passo "lineare" se invece sposti il trim.pit in +o in - otterrai una parabola quindi avrai una curva del passo completamente diversa nei punti P2-P3-P4 mentre il punto P1 e P5 rimangono invariati (ecco perchè con stick del gas al minimo/massimo non noti nulla).

L'ultima dubbio che mi viene è il cuscinetto per l'autorotazione... al di la del fatto che se mi dovesse servire mi schinaterei sicuro... ma mi chiedo... il rotore, con ely spento, dovrebbe essere libero di girare senza atrito in senso orario? Il mio gira, ovviemante il motore resta fermo, ma abbastanza a fatica... vediamo così, se do una spinta non continua a girare, appena la spinta finisce si ferma... è corretto? SI Forse la cinghia è troppo tesa e fa da freno...
La cinghia dev'essere tesa ma non troppo.
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