30 ottobre 07, 17:42 | #411 (permalink) Top |
User | x lillo e chronos
x lillo: come ti avevo detto io la futaba non la conosco, so a mala pena che ha gli stick come la graupner, ho solo postato quello che avevo letto su un altro forum, non posso aiutarti perchè non conosco i menu, però per te e chronos posso solo darvi i valori che ho sulla mia e nel tuo caso dovrai adeguarli alla futaba, non so in che altro modo aiutarti, prova a chiamare in causa umberto. alla peggio puoi aprire un thread dove chiedi aiuto, tranquillo che qualcuno risponde. allora inizio a scrivere il mio settaggio: prima di tutto i miei canali sono così settati: servo di sx è sul canale 2 ovvero alettoni (aileron) servo di dx è sul canale 6 ovvero passo (pitch) servo di prua è sul canale 3 ovvero profondità (elevator) canale 1 regolatore, canale 4 giroscopio, canale 5 gain giroscopio ora passiamo al settaggio radio Accendere la radio tenendo premuti down+select stick mode: mode 3 throttle reverse (mettendo il throttle in reverse la curva thro e pitch saranno rovesciate e i cursori si muoveranno da sinistra a destra) switch selector d/r individual gear: elev d/r (servirà per il gain del giro nel caso avesse il blocco coda) flyte mode: right switch swash type 120° ccpm 3 servos model type helicopter modulation ppm (naturalmente dipende dalla rx che avete, se è l'originale va bene così) uscire premendo insieme down+select entrare premendo down+select a radio già accesa d/r & expaileron, rudder e elevator sono tutti settati nello stesso modo) aileron pos 0 exponenziale linear d/r 100% reversing switch throttle normal aileron reverse elevator reverse rudder reverse gear normal pitch normal sub thrim: per me sono tutti a zero dipende dal vostro settaggio meccanico, conviene non utilizzarli per non rompere i servi facendogli fare delle estracorse thravel adjustment elevator D100% U100% rudder L150% R150% gear (in questo momento ho questi ma bisogna variarli a piacere, se si ha naturalmente il gain del giro per l'avcs) +97% -93% pitch H100% L100% throttle H100% L100% aileron L100% R100% 120° ccpm reverse aileron +50% R elevator +50% R pitch +50% N throttle cut -32 throttle hold pos 0 off switch left curva throttle (normal) valori da sinistra a destra: 100 70 35 24 0 (i miei valori sono così perchè come ho detto ho il throttle in reverse e il cursore del gas sul grafico mi si muove da destra a sinistra, è un pò complicato spiegare come sono giunto a questi valori come anche a quelli del pitch che elenco qui sotto) curva pitch (normal) 0 7 17 31 50 (ripeto la mia curva è da destra a sinistra e in questo caso è anche rovesciata, ovvero dove ho 0 corrisponde a 100 e via di seguito) revo mix normal up 0% down 0% mx1..................... mx2..................... non ho nient'altro da dirvi, ma questa volta mi sa che la birra me la dovrete offrire!! ciao, diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 |
30 ottobre 07, 18:07 | #412 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
| Citazione:
Ciao, ho scaricato il manuale futaba in inglese e il settaggio piatto a 120° è SR3. Ovviamente quando avrai collegato i servi ai rispettivi canali devi andare nel menù swash afr e vedere quale valore va eventualmente invertito. Comunque a pag 84 è spiegato come deve comportarsi il piatto ai vari movimenti dello stick e cosa fare se il movimento non corrisponde. Aspettiamo un futabista che ci dia ulteriori ragguagli. Saluti, Francesco | |
30 ottobre 07, 20:48 | #413 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Direi che piu chiaro di cosi si muore... Unica cosa, tu sei in mode 3 (gas a dx) mentre io in mode 2 ... Lasciando stare il rev del gas x il resto cambia qlc?
__________________ WALKERA 5#4 BELT CP + MX12 GIOCATTOLINI VARI Aiutiamo i MOD | |
30 ottobre 07, 21:14 | #414 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il gas non l'ho messo in reverse per quel motivo, anche se adesso non mi ricordo il perchè, ma c'era una motivazione che mi impediva di metterlo in normale, per il fatto che io sono in 3 e tu in 2 non cambia niente, tanto è la radio che si occupa di assolvere al problema dei comandi in posizione diversa. vai tranquillo usa le mie impostazioni come le ho riportate. ciao, diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 | |
30 ottobre 07, 21:27 | #415 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2007 Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
| x Diego e Francesco......
Ok Diego non so' come ringraziarti ..anzi se ti troverai dalle mie parti ...oltre alla birra ci aggiungo anche la pizza...( idem x Francesco).. mi sa' che per ora rimonto il tutto di scatola non ho tutto il tempo disponibile x fare delle prove.. aspettero' tempi migliori..Diego volevo chiederti se mi posti l 'indirizzo del forum spagnolo ..mi sembra che nella discussione ci sia ma se non è troppo disturbo...
__________________ *********@@@@@@********** Walkera 5#4 (per ora va') Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare) Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere) *********@@@@@@********** ..un giorno andro'molto in alto.... si..si con il mio eli.... se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh |
30 ottobre 07, 22:02 | #416 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prego, siamo tutti qui per aiutarci, è bello vedere che altri affrontano gli eventuali problemi che uno ha già passato, e che può essere utile. questo è il link: http://www.miliamperios.com/foro/vie...asc&highlight= ciao, non mollare subito, fatti aiutare sul forum, qualcuno che ti può spiegare come settare la radio, lo puoi trovare. ciao, diego
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30 ottobre 07, 22:48 | #417 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2007 Residenza: Crema
Messaggi: 13
| Dunque...
Ciao a tutti Ho visto che siete davvero molto bravi, non c'è che dire. Volevo fare una piccola domandina. Esiste una traduzione in italiano del manuale E-Sky?? Io per il momento volevo tenerlo tutto "originale" e putroppo ci sono alcune cose che mi sfuggono, il mio inglese non è eccezzionale Per esempio...sulla foto che descrive i comandi radio ci sono delle paroline sconosciute...come...IDEL...GYRO.SW...HOV.PIT...Tr ainer switch. C'è qualcuno che mi può spiegare? Grazie Giulio |
31 ottobre 07, 08:38 | #418 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se riesco a trovare online il manuale della radio esky potrò esserti più utile. Ciao, diego
__________________ Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12 Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12 | |
31 ottobre 07, 11:02 | #419 (permalink) Top | |
User |
A Dik posso rispondere io... Riporto un pezzetto di PM.... Citazione:
__________________ WALKERA 5#4 BELT CP + MX12 GIOCATTOLINI VARI Aiutiamo i MOD | |
31 ottobre 07, 11:20 | #420 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
| Citazione:
La cosa più importante da sapere e il funzionamento della levetta nella parte superiore a sinistra, cioè lo switch dell'IDLE UP: se sei un principiante NON tirarla mai verso di te, perché così facendo il motore gira sempre ad alta velocità e non lo puoi fermare, col risultato che distruggi tutto al primo urto. Questa funzione serve essenzialmente per far girare sempre il motore anche quando si da passo negativo, cioè con lo stick in basso. Per il momento quindi lasciala in posizione normale, cioè spinta in avanti. La levetta in alto a destra, che se ci fai caso torna da sola in posizione, serve solo quando si collegano due radio in modalità maestro(trainer)-allievo, per fare scuola di volo. La levetta GYRO.SW é uno switch che serve solo se hai il giroscopio headlock (funzione di blocco coda), e serve appunto per passare dalla modalità standard a quella di blocco coda. Il giroscopio di scatola del belt credo sia quello normale, quindi la levetta sulla radio non ti serve a niente. Il pomello in alto a sinistra ti sposta lo zero dei servi del piatto ciclico; se lo giri in senso orario il passo sarà un po' più spostato verso il positivo lungo tutta la corsa dello stick. Anche il pomello in alto a destra ha una funzione analoga; l'unica differenza é che questo ha effetto solo per posizioni centrali dello stick, non sulle posizioni tutto in alto o tutto in basso, e non provoca nessun cambiamento quando voli con l'IDLE UP attivo (quello che tu per ora non devi fare!) | |
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