Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 07, 17:42   #411 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation x lillo e chronos

x lillo: come ti avevo detto io la futaba non la conosco, so a mala pena che ha gli stick come la graupner, ho solo postato quello che avevo letto su un altro forum, non posso aiutarti perchè non conosco i menu, però per te e chronos posso solo darvi i valori che ho sulla mia e nel tuo caso dovrai adeguarli alla futaba, non so in che altro modo aiutarti, prova a chiamare in causa umberto.
alla peggio puoi aprire un thread dove chiedi aiuto, tranquillo che qualcuno risponde.

allora inizio a scrivere il mio settaggio:

prima di tutto i miei canali sono così settati:
servo di sx è sul canale 2 ovvero alettoni (aileron)
servo di dx è sul canale 6 ovvero passo (pitch)
servo di prua è sul canale 3 ovvero profondità (elevator)
canale 1 regolatore, canale 4 giroscopio, canale 5 gain giroscopio

ora passiamo al settaggio radio


Accendere la radio tenendo premuti down+select
stick mode:
mode 3
throttle reverse (mettendo il throttle in reverse la curva thro e pitch saranno rovesciate e i cursori si muoveranno da sinistra a destra)

switch selector
d/r individual
gear: elev d/r (servirà per il gain del giro nel caso avesse il blocco coda)
flyte mode: right switch

swash type
120° ccpm
3 servos

model type
helicopter

modulation
ppm (naturalmente dipende dalla rx che avete, se è l'originale va bene così)

uscire premendo insieme down+select
entrare premendo down+select a radio già accesa

d/r & expaileron, rudder e elevator sono tutti settati nello stesso modo)
aileron pos 0
exponenziale linear
d/r 100%

reversing switch
throttle normal
aileron reverse
elevator reverse
rudder reverse
gear normal
pitch normal

sub thrim: per me sono tutti a zero dipende dal vostro settaggio meccanico, conviene non utilizzarli per non rompere i servi facendogli fare delle estracorse

thravel adjustment
elevator D100% U100%
rudder L150% R150%
gear (in questo momento ho questi ma bisogna variarli a piacere, se si ha naturalmente il gain del giro per l'avcs) +97% -93%
pitch H100% L100%
throttle H100% L100%
aileron L100% R100%

120° ccpm reverse
aileron +50% R
elevator +50% R
pitch +50% N

throttle cut -32

throttle hold
pos 0 off
switch left

curva throttle (normal)
valori da sinistra a destra:
100 70 35 24 0
(i miei valori sono così perchè come ho detto ho il throttle in reverse e il cursore del gas sul grafico mi si muove da destra a sinistra, è un pò complicato spiegare come sono giunto a questi valori come anche a quelli del pitch che elenco qui sotto)

curva pitch (normal)
0 7 17 31 50
(ripeto la mia curva è da destra a sinistra e in questo caso è anche rovesciata, ovvero dove ho 0 corrisponde a 100 e via di seguito)

revo mix
normal
up 0%
down 0%

mx1.....................

mx2.....................

non ho nient'altro da dirvi, ma questa volta mi sa che la birra me la dovrete offrire!!
ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 18:07   #412 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2007
Residenza: Siano (SA)
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
..Ciaoo Diego vedo che ci sei... nulla da fare le impostazioni per la ff9 non sono queste ..in pratica o rimontato la sua radio e e pigiando lo stick in avanti..il ciclico si abbassa , indietro si alza.. questo avviene con una movimento omogeneo su tutti e 3 i servi .. con la ff9 ho impostato tutti i vari tipi disponibili di ciclico(anche se quello che tu dicevi non c'è.SH3) c'è invece l'SH1 , SH2, SH4. il 3 c'è SR3,SN3,SR-3s...comunque li ho provati tutti ..ed alla fine tutti e 3 i servi non simuovono contemporaneamente ..Aiuto..Aiuto..Aiuto...

Ciao, ho scaricato il manuale futaba in inglese e il settaggio piatto a 120° è SR3.
Ovviamente quando avrai collegato i servi ai rispettivi canali devi andare nel menù swash afr e vedere quale valore va eventualmente invertito. Comunque a pag 84 è spiegato come deve comportarsi il piatto ai vari movimenti dello stick e cosa fare se il movimento non corrisponde.
Aspettiamo un futabista che ci dia ulteriori ragguagli.
Saluti, Francesco
pepero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 20:48   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
Citazione:
Originalmente inviato da lama_con_la_bava
x lillo: come ti avevo detto io la futaba non la conosco, so a mala pena che ha gli stick come la graupner, ho solo postato quello che avevo letto su un altro forum, non posso aiutarti perchè non conosco i menu, però per te e chronos posso solo darvi i valori che ho sulla mia e nel tuo caso dovrai adeguarli alla futaba, [...]
Ciao Diego...

Direi che piu chiaro di cosi si muore...

Unica cosa, tu sei in mode 3 (gas a dx) mentre io in mode 2 ...

Lasciando stare il rev del gas x il resto cambia qlc?
__________________
WALKERA 5#4
BELT CP + MX12
GIOCATTOLINI VARI



Aiutiamo i MOD
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 21:14   #414 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Citazione:
Originalmente inviato da chronos001
Ciao Diego...

Direi che piu chiaro di cosi si muore...

Unica cosa, tu sei in mode 3 (gas a dx) mentre io in mode 2 ...

Lasciando stare il rev del gas x il resto cambia qlc?


il gas non l'ho messo in reverse per quel motivo, anche se adesso non mi ricordo il perchè, ma c'era una motivazione che mi impediva di metterlo in normale, per il fatto che io sono in 3 e tu in 2 non cambia niente, tanto è la radio che si occupa di assolvere al problema dei comandi in posizione diversa.
vai tranquillo usa le mie impostazioni come le ho riportate.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 21:27   #415 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lilloone
 
Data registr.: 16-09-2007
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 95
x Diego e Francesco......

Ok Diego non so' come ringraziarti ..anzi se ti troverai dalle mie parti ...oltre alla birra ci aggiungo anche la pizza...( idem x Francesco).. mi sa' che per ora rimonto il tutto di scatola non ho tutto il tempo disponibile x fare delle prove.. aspettero' tempi migliori..Diego volevo chiederti se mi posti l 'indirizzo del forum spagnolo ..mi sembra che nella discussione ci sia ma se non è troppo disturbo...
__________________
*********@@@@@@**********
Walkera 5#4 (per ora va')
Walkera5#8 (buon'anima da resuscitare)
Belt CP +GY 401+FF9 (il tutto da sistemare a dovere)
*********@@@@@@**********
..un giorno andro'molto in alto....
si..si con il mio eli....
se non dovessi riuscirci..è sempre disponibile la benemerita autoscala..ehehehhh
lilloone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 22:02   #416 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da lilloone
Ok Diego non so' come ringraziarti ..anzi se ti troverai dalle mie parti ...oltre alla birra ci aggiungo anche la pizza...( idem x Francesco).. mi sa' che per ora rimonto il tutto di scatola non ho tutto il tempo disponibile x fare delle prove.. aspettero' tempi migliori..Diego volevo chiederti se mi posti l 'indirizzo del forum spagnolo ..mi sembra che nella discussione ci sia ma se non è troppo disturbo...

prego, siamo tutti qui per aiutarci, è bello vedere che altri affrontano gli eventuali problemi che uno ha già passato, e che può essere utile.

questo è il link:

http://www.miliamperios.com/foro/vie...asc&highlight=

ciao, non mollare subito, fatti aiutare sul forum, qualcuno che ti può spiegare come settare la radio, lo puoi trovare.

ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 22:48   #417 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 13
Dunque...

Ciao a tutti
Ho visto che siete davvero molto bravi, non c'è che dire.
Volevo fare una piccola domandina.
Esiste una traduzione in italiano del manuale E-Sky??
Io per il momento volevo tenerlo tutto "originale" e putroppo ci sono alcune cose che mi sfuggono, il mio inglese non è eccezzionale
Per esempio...sulla foto che descrive i comandi radio ci sono delle paroline sconosciute...come...IDEL...GYRO.SW...HOV.PIT...Tr ainer switch.
C'è qualcuno che mi può spiegare?
Grazie
Giulio
DIK64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 08:38   #418 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: ranzo (IM), a bordo, dove capita
Messaggi: 493
Invia un messaggio via MSN a lama_con_la_bava
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da DIK64
Ciao a tutti
Ho visto che siete davvero molto bravi, non c'è che dire.
Volevo fare una piccola domandina.
Esiste una traduzione in italiano del manuale E-Sky??
Io per il momento volevo tenerlo tutto "originale" e putroppo ci sono alcune cose che mi sfuggono, il mio inglese non è eccezzionale
Per esempio...sulla foto che descrive i comandi radio ci sono delle paroline sconosciute...come...IDEL...GYRO.SW...HOV.PIT...Tr ainer switch.
C'è qualcuno che mi può spiegare?
Grazie
Giulio
ciao Giulio, il manuale in italiano esky non esiste, anche perchè (quello almeno che ho io),c'è poco da leggere, forse ti riferisci al manuale della radio originale esky, io non ce l'ho, ma da quello che scrivi credo ti riferisca ai due potenziometri che sono in cima alla radio a destra e a sinistra. Bhe quelli li ho anche io a bilanciere sulla mia mx 12, servono a alzare o abbassare il punto di hovering. Ovvero, servono ad aumentare i giri motore e il passo senza andare a modificare materialmente le curve sulla radio, queste regolazione normalmente hanno effetto però dopo il punto 1 della curva.
Se riesco a trovare online il manuale della radio esky potrò esserti più utile.
Ciao, diego
__________________
Esky Belt Cp + Ghl 3D+Mx 12
Thunder Tiger Mini Titan E325+ GY401+ Mx12
lama_con_la_bava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:02   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chronos001
 
Data registr.: 28-09-2007
Messaggi: 125
Invia un messaggio via MSN a chronos001
A Dik posso rispondere io...

Riporto un pezzetto di PM....

Citazione:

IO: Ah, visto che hai la radio originale dammi una dritta.. il potenziometro sulla sx vicino all'idleup regola il passo, mentre quello a dx muovendolo non si muove nulla sull'ely.. non capisco cosa sia...
Tu come hai regolato i 2 potenziometri?

urukaiangel: Dipende da come hai regolato i braccetti del tracki , idealmente dovrebbe alzarsi quando superi la meta' di stick a 0 (il mio e' settato cosi') e lo tengo si solito un pochino in positivo per farlo alzare un po prima e farlo volare con un po' meno di giri (consuma un po meno cosi ma e' piu' gommoso in su e giu' [ma a e' divertente]).

il secondo regola la curva del passo a zero e' lineare a meno e' a pancia sotto e a piu' a pancia sopra.
per vederlo scollega il motore accendi l'eli stick a meta' e prova a girarlo. Nella pratica ti cambia il modo in cui ti risponde l'eli in su e giu' , quando avrai imparato a tenerlo a qualche metro da terra ti basta provare al minimo , a 0 e al massimo per capire le differenze di risposta e poi lo regoli come ti trovi meglio. Di solito si usa per adattare la radio a motori che possono avere potenze e numero di giri differenti, All'inizio tienilo a zero e non farti troppe seghe mentali. Solo una cosa se attivi l'idle up in volo e non vuoi che ti scenda mentre lo fai devi metterlo al minimo , cosi' in volo praticamente non ti accorgi del passaggio. in idleup non ha effetto.
Have Fun
__________________
WALKERA 5#4
BELT CP + MX12
GIOCATTOLINI VARI



Aiutiamo i MOD
chronos001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 11:20   #420 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da DIK64
Ciao a tutti
Ho visto che siete davvero molto bravi, non c'è che dire.
Volevo fare una piccola domandina.
Esiste una traduzione in italiano del manuale E-Sky??
Io per il momento volevo tenerlo tutto "originale" e putroppo ci sono alcune cose che mi sfuggono, il mio inglese non è eccezzionale
Per esempio...sulla foto che descrive i comandi radio ci sono delle paroline sconosciute...come...IDEL...GYRO.SW...HOV.PIT...Tr ainer switch.
C'è qualcuno che mi può spiegare?
Grazie
Giulio
Premetto che io ho il King, ma la radio é la stessa.

La cosa più importante da sapere e il funzionamento della levetta nella parte superiore a sinistra, cioè lo switch dell'IDLE UP: se sei un principiante NON tirarla mai verso di te, perché così facendo il motore gira sempre ad alta velocità e non lo puoi fermare, col risultato che distruggi tutto al primo urto.
Questa funzione serve essenzialmente per far girare sempre il motore anche quando si da passo negativo, cioè con lo stick in basso.
Per il momento quindi lasciala in posizione normale, cioè spinta in avanti.

La levetta in alto a destra, che se ci fai caso torna da sola in posizione, serve solo quando si collegano due radio in modalità maestro(trainer)-allievo, per fare scuola di volo.

La levetta GYRO.SW é uno switch che serve solo se hai il giroscopio headlock (funzione di blocco coda), e serve appunto per passare dalla modalità standard a quella di blocco coda. Il giroscopio di scatola del belt credo sia quello normale, quindi la levetta sulla radio non ti serve a niente.

Il pomello in alto a sinistra ti sposta lo zero dei servi del piatto ciclico; se lo giri in senso orario il passo sarà un po' più spostato verso il positivo lungo tutta la corsa dello stick.

Anche il pomello in alto a destra ha una funzione analoga; l'unica differenza é che questo ha effetto solo per posizioni centrali dello stick, non sulle posizioni tutto in alto o tutto in basso, e non provoca nessun cambiamento quando voli con l'IDLE UP attivo (quello che tu per ora non devi fare!)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002